|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
Il chip è sul bus isa, dovrebbe controllare tutto attraverso quello. Spesso questi chip hanno sia interfaccia ISA che smbus e speedfan leggendo anche da smbus trova altri dispositivi "fantasma" o valori errati. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti conviene fare una tabella in cui provi per termistore, diode, 2n3904 che valori ti butta fuori. Postala. Ma i 57 sono fissi o variano? Se si, di quanto? Ho visto che hai la 4.09, farei direttamente tutto il procedimento con la versione 4.12 di speedfan. Ultima modifica di Freeride : 04-06-2004 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
|
il bios mi dice
system temp: 30° cpu temp: 41° adesso accendo e vedo cosa mi dice cpu fan... intanto ho scaricato un update del bios solo che non riesco a capire se è la stessa versione che già ho... nel bios trovo: system bios version: v6.00 smbios version: 2.3 system bios id: r01-a4 nella versione che ho scaricato trovo sempre versione 6.00, smbios non lo trovo, però il file che ho scaricato si chiama r01b01... quel b01 rispetto ad a4 mi fa pensare che sia aggiornato... giusto? con il tool awdflash che ho scaricato lo aggiorno da win senza problemi giusto? |
|
|
|
#24 | ||
|
|
Quote:
varia da 56 a 57... e nn ho capito cosa dovrei fare... quello che dicevi nella prima parte: Quote:
|
||
|
|
|
#25 | |
|
|
Quote:
temp3: 57 temp2: 35 hd0: 36 temp1: 31 penso sia così: temp1 = system temp temp2: cpu temp |
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ricominci il ciclo cambiando "set to". Se 3 sensori, 4 scelte fai una tabella da 12 caselle e postala! |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
|
Ecco il risultato di quello che mi hai detto di fare...
Codice:
thermistor_2N3904 thermistor_diode PII_2N3904 PII_diode temp1 30 30 120 120 temp2 85 85 2 32 temp3 56 56 128 128 Ultima modifica di sdfsdfsdfsddsfsdf : 04-06-2004 alle 17:56. |
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Temp3 potrebbe essere una sonda esterna ma "senza sonda" dato che mettendo "diodo" ti va su a 128° che è il massimo: praticamente raggiunge il fondo scala come se non ci fosse nulla di collegato. In avanti puoi anche disabilitarlo. T1 e sistema, T2 è CPU, veramente bassa complimenti! T2 tra quanto oscilla? Adesso devi configurarlo come ho riportato alcuni post sopra: configure->temp, scegli il sensore, imposti la temperatura desiderata e spunti la ventola che vuoi associare. configure->speed, scegli la ventola e imposti velocità minima e max e abiliti il controllo automatico. Cmq non ho ancora capito che mainboard hai? |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
|
Quote:
tra parentesi: è un p4 3ghz (fsb800) la cpu è dissipata con un dissipatore foxconn e relativa ventola (silenziosissima)... adesso non so se fanno ancora dissipatori... ma mi sembra di no... più che altro fanno connettori per terzi... la mobo è una mobo intel... non chiedermi il modello... ho fatto come mi hai detto... però non cambia niente... ho provato, per fare un test, a mettere temperature bassissime, intorno ai 10°, di conseguenza mi segna tutto "infuocato"... parte la ventola alla velocità automatica, ma dura pochi secondi e poi torna a stare quasi ferma... ![]() sempre per fare un test ho spuntato la casella che all'uscita da speedfan mi metta la ventola al 100%... beh... quando chiudo il prog la ventola si mette a girare, ma solo per due secondi... questa è veramente una cosa che non capisco... cmq, grave non è visto che le temperature sono cmq basse... adesso il pc è acceso da un po' eppure cpu 38, interna 32, hdd 41... volevo chiederti: ma le modifiche che faccio in speedfan restano attive anche con il programma chiuso o no? |
|
|
|
|
#30 |
|
|
ps: c'è un modo per capire da dove viene quel 57°?
magari guardando proprio nel pc dovrei vedere qcs? |
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi impostare "desired", mettiamo a 38 gradi. Prima di passare all'automatico, hai provato a variare manualmente la velocità? Come si comporta? E' anche possibile che la mainboard non supporta il PWM, ho avuto mainboard in cui le ventole via software erano controllabili solo in on - off. Le modifiche valgono solo dentro a speed fan, alla fine se spunti la casella ripristina la velocità della ventole al massimo. Mi viene l'estremo dubbio che abbia un sistema automatico di controllo ventole indipendente dai software di monitoraggio e le 2 cosa vadano inc conflitto. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
|
Quote:
ma via software non è possibile risalire al modello di m/b? |
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il winbond ha l'ingresso per 3 sensori, non bisogna per forza usarli tutti, uno è la cpu, uno è il systema e l'altro non è usato. Però i registri da leggere ci sono ugualmente. A volte c'è un connettore a cui collegare una sonda esterna, controlla quello se vuoi ma metto la mano sul fuoco che non c'è niente a quella temperatura dentro al PC! ps: ...nel mio a 57 gradi c'è il processore Ultima modifica di Freeride : 04-06-2004 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
|
quale esempio del fondoscala?
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Non credo che la ventola vada al 5% altrimenti come fa a stare a 2500 giri circa? Per vedere se la temp è esatta prova altri sw.
|
|
|
|
#38 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Estremizzando il comportamento di un diodo sensore (non è così cmq): -40°=circuito chiuso +128°=circuito aperto sensore assente=circuito aperto=come il caso +128°! Chiaro? |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.