Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2004, 18:52   #21
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
ricordamelo
che ti devo ricordare? l'ho scritto neìl primo post!!!
Old 29-05-2004, 18:54   #22
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
No, per gli altri sei stato via dalla Terra 8 anni, ma dal tuo punto di vista il viaggio è durato solo 1 secondo.

Che poi tu vedi gli altri invecchiati di 8 anni è una conseguenza di questo fenomeno.
no no no...io intendo tornare proprio nello stesso giorno in cui sono partito...anche quelli sulla terra sono invecchiati di 1 secondo...sennò allora è troppo facile....
Old 29-05-2004, 19:03   #23
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Joe Foker
no no no...io intendo tornare proprio nello stesso giorno in cui sono partito...anche quelli sulla terra sono invecchiati di 1 secondo...sennò allora è troppo facile....
E poi c'era la maledetta marmotta che confezionava scatole di preservativi...
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 19:11   #24
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice
nella scienza c'è solo una cosa certa: mai dire mai
Vorrai dire : Mai dire HwUP

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 19:18   #25
spyuz85
Member

L'Avatar di spyuz85

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Portici (NA)
http://www.vialattea.net/esperti/fis/vel_luce.html

http://www.vialattea.net/esperti/fis...mpo/index.html

GRAN BEL SITO...
Old 30-05-2004, 09:42   #26
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

nel secondo link c'è spiegato abbastanza bene quello che intendevo nel primo post......
Old 30-05-2004, 09:59   #27
LuNoco©
Senior Member

L'Avatar di LuNoco©

Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
Io ci vado tutti i giorni!!!

Maledetti acidi!!!!!!

#66 - Puffo SpaMMone!
LuNoco© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 10:44   #28
Bodymindandmodem
Bannato

Iscritto dal: Jul 2002
ragazzi mi spiegate i cosa ?

se io parlo di 10 anni luce tra 2 punti A , B significa che la luce ( fotone ) impiegherebbe 10 anni per percorrere il tragitto A,B giusto ??
Bodymindandmodem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 10:59   #29
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Bodymindandmodem

se io parlo di 10 anni luce tra 2 punti A , B significa che la luce ( fotone ) impiegherebbe 10 anni per percorrere il tragitto A,B giusto ??
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 11:11   #30
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:

L’anno luce è una misura di distanza che si usa in astronomia. Essa corrisponde alla distanza che un oggetto percorrerebbe se viaggiasse a velocità uguale a quella della luce nel vuoto (300 mila chilometri al secondo) per un anno tropico, cioè per 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. Equivale a una distanza di circa 9.460.000.000.000 chilometri.
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 11:13   #31
Bodymindandmodem
Bannato

ok allora se io impiego comunque 10 anni per percorrere a-b e altri 10 per b-a in tutto fanno 20 anni che sto via.

al mio ritorno su a chiaramente le cose saranno cambiate ( son stato via 20 anni ) ma pure io sarò più vecchio di 20 anni o sbaglio ?
Old 30-05-2004, 11:55   #32
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Se ho capito bene le cose (ed è improbabile ) no: per il punto a saranno passati effettivamente 20 anni, mentre per te, che hai viaggiato costantemente alla velocità della luce, non sarà passato nemmeno un istante... per dirla in parole povere, non sarai vent'anni più vecchio.

Questo fenomeno prende il nome della dilatazione dei tempi: tutti gli orologi (compreso il tuo "orologio biologico") rallentano di un fattore gamma, che se non ricordo male vale:

gamma = 1 / sqrt ( 1 - (v ^ 2 / c ^ 2) )

dove v è la tua velocità, e c quella della luce (nel vuoto ) ; al limite, per v -> c, dovrebbe tendere a + infinito.
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 12:13   #33
Bodymindandmodem
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mixmar
Se ho capito bene le cose (ed è improbabile ) no: per il punto a saranno passati effettivamente 20 anni, mentre per te, che hai viaggiato costantemente alla velocità della luce, non sarà passato nemmeno un istante... per dirla in parole povere, non sarai vent'anni più vecchio.

Questo fenomeno prende il nome della dilatazione dei tempi: tutti gli orologi (compreso il tuo "orologio biologico") rallentano di un fattore gamma, che se non ricordo male vale:

gamma = 1 / sqrt ( 1 - (v ^ 2 / c ^ 2) )

dove v è la tua velocità, e c quella della luce (nel vuoto ) ; al limite, per v -> c, dovrebbe tendere a + infinito.
ok ma se io viaggio costantemente all velocità della luce cmq impiego ---sempre 20 anni per andata e ritorno... !?? o sbaglio....
cioè sulla terra mi vedono partire in un dato momento... io viaggio alla velocità della luce ma per arrivare a destinazione impiego 10 anni ed altri 10 per tornare...
Old 30-05-2004, 12:19   #34
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da bagoa
dato che alfa centauro detta anche proxima centaury, dista dalla terra circa 4 anni luce, a quella velocità ti ci vorrebbero 8 anni tra andata e ritorno, altro che A/R in giornata.

Ehm no. Proxima Centauri e Alpha Centauri non sono la stessa stella.

esse sono, rispettivamente, la stella più vicina e quella più lontana rispetto al Sole, e quindi rispetto alla Terra, e si trovano nella costellazione del Centauro.
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 12:23   #35
duchetto
Senior Member

L'Avatar di duchetto

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
ma cos'è un messaggio subliminale?
duchetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 14:49   #36
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Quote:
ok allora se io impiego comunque 10 anni per percorrere a-b e altri 10 per b-a in tutto fanno 20 anni che sto via.

al mio ritorno su a chiaramente le cose saranno cambiate ( son stato via 20 anni ) ma pure io sarò più vecchio di 20 anni o sbaglio ?
no, quelli sulla Terra sono invecchiati di 20 anni, mentre te che sei stato sull'astronave che viaggiava alla velocità della luce non sarai invecchiato nemmeno di 1 secondo, perchè per chi viaggia alla velocità della luce il tempo "si ferma"
Old 30-05-2004, 15:10   #37
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
ok ma se io viaggio costantemente all velocità della luce cmq impiego ---sempre 20 anni per andata e ritorno... !?? o sbaglio....
cioè sulla terra mi vedono partire in un dato momento... io viaggio alla velocità della luce ma per arrivare a destinazione impiego 10 anni ed altri 10 per tornare...
La chiave è: nel sistema di riferimento della Terra sono passati 20 anni; nel tuo nemmeno un istante (il tempo è relativo).
Old 30-05-2004, 15:30   #38
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da gtr84

Ehm no. Proxima Centauri e Alpha Centauri non sono la stessa stella.

esse sono, rispettivamente, la stella più vicina e quella più lontana rispetto al Sole, e quindi rispetto alla Terra, e si trovano nella costellazione del Centauro.
più che altro il sistema di alpha centauri comprende TRE stelle: Alpha Centauri A, Alpha centauri B e Proxima Centauri. Mentre le prime due formano un sistema binario stretto, a circa 4,36 anni luce dal sole, proxima centauri (detta anche Alpha Centauri C) , la meno luminosa è a circa 4,22 anni luce dal sole. Per questo motivo ha preso il nome di proxima.

Per quanto riguarda il viaggio A/R in un giorno, in effetti sarebbe possibile "teoricamente" farlo, come spiegato nel primo post, attraverso un worm-hole (più ke tarlo mi sa ke è verme....) o ponte di Einstein-Rosen, che sono stati i primi ad averlo teorizzato....ma mi sa ke aprire un ponte di questo tipo richieda una quantità sconfinata di energia .... Si ritiene che cose di questo genere esistano solo in prossimità (o oltre) degli orizzonti degli eventi dei buki neri, e cmq sarebbe necessario aprire la "porta" di uscita dal tunnel proprio in prossimità della terra .... ma mi pare un pò difficile ke la terra resista incolume all'influenza di forze pari a quelle ke si generano vicino ad un buco nero....
Old 30-05-2004, 16:50   #39
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Per quanto riguarda il viaggio A/R in un giorno, in effetti sarebbe possibile "teoricamente" farlo, come spiegato nel primo post, attraverso un worm-hole (più ke tarlo mi sa ke è verme....) o ponte di Einstein-Rosen, che sono stati i primi ad averlo teorizzato....ma mi sa ke aprire un ponte di questo tipo richieda una quantità sconfinata di energia .... Si ritiene che cose di questo genere esistano solo in prossimità (o oltre) degli orizzonti degli eventi dei buki neri, e cmq sarebbe necessario aprire la "porta" di uscita dal tunnel proprio in prossimità della terra .... ma mi pare un pò difficile ke la terra resista incolume all'influenza di forze pari a quelle ke si generano vicino ad un buco nero....
Non solo energia: ho sentito dire che occorrerebbero una grande quantità di materia "esotica" e una mostruosa carica elettrica... senza contare il fatto, come dici tu, che bisognerebbe essere già dall'altra parte per aprire il tunnel...

Ma a tal proposito invito a visitare: http://www.grc.nasa.gov/WWW/PAO/warp.htm
Old 31-05-2004, 17:15   #40
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

signature please...Einstein docet!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian