Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2004, 10:02   #21
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Caxxarola che domanda.

Il frassino leggero è più pregiato come legno dell'ontano.
Penso che il frassino sia migliore.
Old 15-04-2004, 10:12   #22
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Darkman
Caxxarola che domanda.

Il frassino leggero è più pregiato come legno dell'ontano.
Penso che il frassino sia migliore.
Ma come qualità timbriche (tieni conto che si unirebbe all'acero bird's eye del manico)?
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 10:15   #23
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Il frassino dovrebbe essere più chiaro dell'ontano e meno dell'acero. Ma prendi quello che ti dico con le pinze, non sono sicuro di quello che ho detto!

Però l'acero bird's eye non mi piace proprio...
Old 15-04-2004, 10:18   #24
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Il frassino dovrebbe essere più chiaro dell'ontano e meno dell'acero. Ma prendi quello che ti dico con le pinze, non sono sicuro di quello che ho detto!

Però l'acero bird's eye non mi piace proprio...
Come mai? A me fa impazzire il disegno del legno ben visibile a occhio, fa una specie di effetto "perlato", basta che guardi le foto della pistolesi che ho postato nel vecchio 3d. MA può darsi che abbia usato il termine sbagliato con "bird's eye", ho trovato anche fiammato, occhiolinato e figurato ma non ne cavo le gambe, che differenze hanno?
Old 15-04-2004, 10:23   #25
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

No, hai usato il termine giusto.
Volgarmente parlando è l'acero ad occhio di pernice e decisamente non mi piace. Preferisco il più sobrio figurato (alias il tigrato).

Dal sito Fender:
Quote:
Quali sono le differenze timbriche tra Ontano, Frassino, Pioppo, Tiglio, Mogano ed Acero?"
R. (1.) Ontano: pieno e ricco, con bassi carichi, medi ben taglienti ed un buon calore e sostegno generale. L'ontano in genere è considerato uno dei legni "tradizionali" per il corpo di un Fender.
(2.) Frassino: esibisce un timbro più "schioccante" con transienti brillanti, ma con un sostegno caldo e lungo. Spesso lo si considera come l'altro legno "tradizionale" per il corpo di un Fender.
(3.) Pioppo: tra i legni duri è uno dei più morbidi, con una buona risonanza e con un timbro carnoso. Molti costruttori di chitarre usano questo legno come sostituto dell'ontano, dato che, come timbro è piuttosto simile.
(4.) Tiglio: è il legno principale usato in molti strumenti fabbricati in Giappone. Questo lo si deve sia alla sua risposta timbrica (ancora una volta, molto simile all'ontano) che al fatto che il tiglio è molto più facilmente disponibile per i fabbricanti in Asia.
(5.) Mogano: medi profondi e caldi, un bel sostegno ed un buon "mordente".
(6.) Acero: aggressivo, brillante, con un bel mordente sugli acuti. Spesso usato solo come lamina della parte superiore invece che come corpo intero, dato che tende ad essere un legno particolarmente pesante.
Old 15-04-2004, 10:25   #26
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Il fiammato si fa su qualsiasi acero figurato dando effetto con la vernice, oppure con il legno stesso con delle sezioni gradatamente più scure.
Old 15-04-2004, 10:26   #27
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Ok, nel progetto metto 2 alternative, vedremi Roberto cosa mi consiglierà (tanto c'è tempo).

Sai mica 2 foto per paragonare il figurato al bird's eye? In effetti non ti nascondo che mi era venuto in mente di fare manico bird's eye e tastiera in figurato flamed.
Old 15-04-2004, 10:42   #28
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

La differenza fra i vari tipi di acero si vede ad occhio. Il tigrato è quello delle Les Paul, a strisce orizzontali. L'occhiolinato ecc... danno effetti diversi ed irregolari, come sulle Frudua.

Come legno in se stesso è il mio preferito sulle chitarre. Di solito di usa nelle chitarre acustiche jumbo im modo tale da compensare la profondità dei bassi della cassa con la brillantezza del legno.
Quasi tutte le Guild e le Gibson Jumbo sono fatte in acero. Alcuni usano il palissandro brasiliano ma se non correttamente lavorato tende a creparsi oltre a costare decisamente di più dell'acero.
Sulle LP viene usato sul top per dare una leggera brillantezza che la risonanza del mogano non da. Ad un orecchio attento una 57 Goldtop e una standard con gli stessi humb suonano differentemente.

Questo è il figurato

Fiammato anche se non rende, dovresti vederlo una volta trattato con la cera visto che di solito non viene verniciato

Occhiolinato

Per vedere bene il tigrato/figurato ti consiglio di prendere qualsiasi immagine di LP e te ne accorgi subito.
Old 15-04-2004, 10:59   #29
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Rubo la foto di una delle chitarre più brutte che abbia mai visto da Accordo.

Il top è in acero fiammato... dice....
Che sia figurato non ci piove, ma la fiammatura si nota davvero poco.
Sulla paletta la fiammatura si nota di più:

Questa è tigrata (Joe Perry):

Ultima modifica di Darkman : 15-04-2004 alle 11:04.
Darkman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 11:03   #30
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Bird's eye
Old 15-04-2004, 11:05   #31
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Altro Bird's Eye!

Ultima modifica di Darkman : 15-04-2004 alle 11:07.
Old 15-04-2004, 11:11   #32
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Personalmente preferisco l'acero normale per il manico ed i tasti con gli intarsi madreperlati (una cosa mai vista!!!).
Per il top mi piace molto il tigrato/figurato NON fiammato. Corpo il mogano.
Praticamente una una LP per il corpo ed un misto fra LP e Strato per il manico!
Fra le mie chitarre infatti c'è ne una con il manico ed i tasti in acero!
Sulla LP è normale che i tasti siano in palissandro che preferisco rispetto all'ebano perchè più morbidi al tatto.

Mi dite un prodotto per nutrire il palissandro dei tasti?
Se glielo chiedo a Peppe Orlando mi esce polish, cera per auto, olio per motore... non scherzo! Limpbiz prova a chiedergli a cosa gli serve l'STP che ha sullo scaffale dietro la porta.... Se non sbaglio eri con me quando glielo chiedevo...

Ultima modifica di Darkman : 15-04-2004 alle 11:16.
Old 15-04-2004, 11:52   #33
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Personalmente preferisco l'acero normale per il manico ed i tasti con gli intarsi madreperlati (una cosa mai vista!!!).
Per il top mi piace molto il tigrato/figurato NON fiammato. Corpo il mogano.
Praticamente una una LP per il corpo ed un misto fra LP e Strato per il manico!
Fra le mie chitarre infatti c'è ne una con il manico ed i tasti in acero!
Sulla LP è normale che i tasti siano in palissandro che preferisco rispetto all'ebano perchè più morbidi al tatto.

Mi dite un prodotto per nutrire il palissandro dei tasti?
Se glielo chiedo a Peppe Orlando mi esce polish, cera per auto, olio per motore... non scherzo! Limpbiz prova a chiedergli a cosa gli serve l'STP che ha sullo scaffale dietro la porta.... Se non sbaglio eri con me quando glielo chiedevo...
Io uso la crema di carnauba

Sulle foto che hai postato:
anch'io avevo visto quella chitarra su accordo, suonerà anche bene a detta del possessore ma esteticamente fa vomitare.
Tra tutte le immagini il bird's eye è quello che continua a piacermi di più. Forse per la tastiera prediligo l'acero figurato, solo una domanda, quello non fiammato come'è, liscio o ci sono disegni del legno? Perchè a me liscio tutto bianco stile strato standard non piace proprio.
Agli intarsi in madreperla ci avevo già pensato
Old 15-04-2004, 11:57   #34
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Il fiammato lo puoi avere sia liscio che con qualsiasi altro legno anche non acero, esempio noce, ulivo ecc...
Old 15-04-2004, 11:59   #35
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Il fiammato lo puoi avere sia liscio che con qualsiasi altro legno anche non acero, esempio noce, ulivo ecc...
No, non il fiammato, intendo il figurato, com'è liscio?
Old 15-04-2004, 12:05   #36
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Il figurato è quello che c'è sulla Joe Perry postata sopra e sulle standard plus.
Non è "liscio" ma trigrato.
Old 15-04-2004, 12:07   #37
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Il fiammato è un effetto che si fa al legno usando cere particolari dando l'impressione che sia bruciacchiato in alcuni punti. Non è la tigratura ma un effetto ottico con zone (più grandi delle venature) più chiare ed altre più scure bruciacchiate. Come se all'esterno fosse più scuro e dentro più chiaro.
Old 15-04-2004, 12:08   #38
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Per farti capire meglio, a me la tastiera piace così, credo sia figurato:

Old 15-04-2004, 12:18   #39
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

No, è Bird's eye
Old 15-04-2004, 12:22   #40
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Ok, però allora quello che hai postato tu sopra è un pò vuoto come bird's eye per i miei gusti, cmq il concetto è quello

Sono indeciso tra le opzioni:

- manico in acero bird's eye figurato con finitura satinata e tastiera in acero figurato fiammato

oppure tutto in

- acero bird's eye figurato con finitura satinata
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP