|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Caxxarola che domanda.
Il frassino leggero è più pregiato come legno dell'ontano. Penso che il frassino sia migliore. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Il frassino dovrebbe essere più chiaro dell'ontano e meno dell'acero. Ma prendi quello che ti dico con le pinze, non sono sicuro di quello che ho detto!
Però l'acero bird's eye non mi piace proprio... |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
No, hai usato il termine giusto.
Volgarmente parlando è l'acero ad occhio di pernice e decisamente non mi piace. Preferisco il più sobrio figurato (alias il tigrato). Dal sito Fender: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Il fiammato si fa su qualsiasi acero figurato dando effetto con la vernice, oppure con il legno stesso con delle sezioni gradatamente più scure.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ok, nel progetto metto 2 alternative, vedremi Roberto cosa mi consiglierà (tanto c'è tempo).
Sai mica 2 foto per paragonare il figurato al bird's eye? In effetti non ti nascondo che mi era venuto in mente di fare manico bird's eye e tastiera in figurato flamed. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
La differenza fra i vari tipi di acero si vede ad occhio. Il tigrato è quello delle Les Paul, a strisce orizzontali. L'occhiolinato ecc... danno effetti diversi ed irregolari, come sulle Frudua.
Come legno in se stesso è il mio preferito sulle chitarre. Di solito di usa nelle chitarre acustiche jumbo im modo tale da compensare la profondità dei bassi della cassa con la brillantezza del legno. Quasi tutte le Guild e le Gibson Jumbo sono fatte in acero. Alcuni usano il palissandro brasiliano ma se non correttamente lavorato tende a creparsi oltre a costare decisamente di più dell'acero. Sulle LP viene usato sul top per dare una leggera brillantezza che la risonanza del mogano non da. Ad un orecchio attento una 57 Goldtop e una standard con gli stessi humb suonano differentemente. Questo è il figurato Fiammato anche se non rende, dovresti vederlo una volta trattato con la cera visto che di solito non viene verniciato ![]() Occhiolinato ![]() Per vedere bene il tigrato/figurato ti consiglio di prendere qualsiasi immagine di LP e te ne accorgi subito. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Rubo la foto di una delle chitarre più brutte che abbia mai visto da Accordo.
![]() Il top è in acero fiammato... dice.... Che sia figurato non ci piove, ma la fiammatura si nota davvero poco. Sulla paletta la fiammatura si nota di più: ![]() Questa è tigrata (Joe Perry):
Ultima modifica di Darkman : 15-04-2004 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Bird's eye
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Altro Bird's Eye!
![]()
Ultima modifica di Darkman : 15-04-2004 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Personalmente preferisco l'acero normale per il manico ed i tasti con gli intarsi madreperlati (una cosa mai vista!!!).
Per il top mi piace molto il tigrato/figurato NON fiammato. Corpo il mogano. Praticamente una una LP per il corpo ed un misto fra LP e Strato per il manico! Fra le mie chitarre infatti c'è ne una con il manico ed i tasti in acero! Sulla LP è normale che i tasti siano in palissandro che preferisco rispetto all'ebano perchè più morbidi al tatto. Mi dite un prodotto per nutrire il palissandro dei tasti? Se glielo chiedo a Peppe Orlando mi esce polish, cera per auto, olio per motore... non scherzo! Limpbiz prova a chiedergli a cosa gli serve l'STP che ha sullo scaffale dietro la porta.... Se non sbaglio eri con me quando glielo chiedevo...
Ultima modifica di Darkman : 15-04-2004 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulle foto che hai postato: anch'io avevo visto quella chitarra su accordo, suonerà anche bene a detta del possessore ma esteticamente fa vomitare. Tra tutte le immagini il bird's eye è quello che continua a piacermi di più. Forse per la tastiera prediligo l'acero figurato, solo una domanda, quello non fiammato come'è, liscio o ci sono disegni del legno? Perchè a me liscio tutto bianco stile strato standard non piace proprio. Agli intarsi in madreperla ci avevo già pensato |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Il fiammato lo puoi avere sia liscio che con qualsiasi altro legno anche non acero, esempio noce, ulivo ecc...
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Il figurato è quello che c'è sulla Joe Perry postata sopra e sulle standard plus.
Non è "liscio" ma trigrato. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Il fiammato è un effetto che si fa al legno usando cere particolari dando l'impressione che sia bruciacchiato in alcuni punti. Non è la tigratura ma un effetto ottico con zone (più grandi delle venature) più chiare ed altre più scure bruciacchiate. Come se all'esterno fosse più scuro e dentro più chiaro.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Per farti capire meglio, a me la tastiera piace così, credo sia figurato:
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
No, è Bird's eye
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Ok, però allora quello che hai postato tu sopra è un pò vuoto come bird's eye per i miei gusti, cmq il concetto è quello
Sono indeciso tra le opzioni: - manico in acero bird's eye figurato con finitura satinata e tastiera in acero figurato fiammato oppure tutto in - acero bird's eye figurato con finitura satinata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.