Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2004, 23:01   #21
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
allora nessuno sa un programmino per calcolare quanti watts consuma il mip piccì???
è impossibile praticamente che esista ^^
dovrebbe tenere conto di troppe periferiche...
senza contare i vari overclock sparsi qua e la per i componenti
Old 12-04-2004, 02:11   #22
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Ciao , allora , prima di tutto un chiarimento che mi sembra doveroso , io non ho detto che e' il migliore , ma che e' un ottimo acquisto per il rapporto qualita'/prezzo che presenta , indubbiamente dei migliori .
E stato fatto notare , aggiungo giustamente , che alimentatori di altre marche , e della stessa categoria come caratteristiche , ad esempio Antec , offre prestazioni migliori , ma ricordo che si parla comunque di ben altri costi , ad esempio io l'Antec da 550 Watt l'ho trovato a non meno di 190 Euro , per non parlare dell'Enermax , il Diamante Blu , che sfiora i 200 Euro , e sinceramente una differenza di 50-60 Euro per qualche ampere in piu' mi sembra obiettivamente esagerata , in ogni caso per chi vuole il massimo sono indubbiamente degli ottimi prodotti .
E' anche stato fatto notare , altrettanto giustamente , che in questa nuova serie e' stato risolto un problema che affliggeva la serie 480 Watt , cioe' i +12 Volt bassi ed incostanti che , oltre a vari altri miglioramenti , come ad esempio il raffreddamento , la qualita' dei componenti ,ed altro , ne fanno un prodotto veramente eccellente .
Ed e' proprio per queste ragioni che mi sono permesso di consigliarlo .
Cordialmente
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2004, 11:28   #23
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Città: Casa (VE)
emmmmmmm

scusami ancora ma in base a cosa hai detto ke il pfc è indicato x l'overclock?
Old 12-04-2004, 12:41   #24
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Ciao , allora , prima di tutto un chiarimento che mi sembra doveroso , io non ho detto che e' il migliore , ma che e' un ottimo acquisto per il rapporto qualita'/prezzo che presenta , indubbiamente dei migliori .
E stato fatto notare , aggiungo giustamente , che alimentatori di altre marche , e della stessa categoria come caratteristiche , ad esempio Antec , offre prestazioni migliori , ma ricordo che si parla comunque di ben altri costi , ad esempio io l'Antec da 550 Watt l'ho trovato a non meno di 190 Euro , per non parlare dell'Enermax , il Diamante Blu , che sfiora i 200 Euro , e sinceramente una differenza di 50-60 Euro per qualche ampere in piu' mi sembra obiettivamente esagerata , in ogni caso per chi vuole il massimo sono indubbiamente degli ottimi prodotti .
E' anche stato fatto notare , altrettanto giustamente , che in questa nuova serie e' stato risolto un problema che affliggeva la serie 480 Watt , cioe' i +12 Volt bassi ed incostanti che , oltre a vari altri miglioramenti , come ad esempio il raffreddamento , la qualita' dei componenti ,ed altro , ne fanno un prodotto veramente eccellente .
Ed e' proprio per queste ragioni che mi sono permesso di consigliarlo .
Cordialmente
Io l'Antec TruePower (non trueControl) 550w l'ho pagato, ormai mesi fa, poco più di 150 euro in un negozio della mia città (non online). (Che culo a 'sto punto mi viene da dire )
Su e-price o fluctus lo trovi tra i 150 e i 170 euro

Bye!
Old 12-04-2004, 16:11   #25
Flying Tiger
Bannato

Allora , io parlavo dell'Antec TrueControl , il minor prezzo a cui l'ho trovato e' di 189.98 Euro , tralascio il fatto che non e' dotato , almeno stando alle specifiche tecniche riportate da Fluctus , e non solo , di PFC e non e' dotato di cavi con guaina .
Aggiungici le spese di spedizione e superi tranquillamente i 200 Euro , e come puoi notare siamo effettivamente ad una differenza di costo di circa 50-60 Euro .
Per quanto riguarda il 550 Watt TruePower , siamo sull'ordine dei 160 Euro , che con le spese di spedizione diventano quasi 180 Euro ,e oltretutto , pur riconoscendo la bonta' del prodotto , e' ormai in circolazione da qualche tempo e quindi non rientra nel campo della discussione che si e' creata , che era rivolta ad un raffronto , se cosi' si puo' dire , tra alimentatori appena usciti .
In ogni caso sono ottimi prodotti entrambi , anche se devo dire che , parlando di Antec , da un alimentatore diciamo cosi' " nuovo " , e dal costo certo non indifferente , mi sarei doverosamente aspettato quantomeno l'implementazione del PFC , che tanto risulta utile , sopratutto in overclock , perche' stabilizza ed eroga i voltaggi in modo costante , a tutto vantaggio dell'efficienza ,del raffreddamento e dei consumi , e di una maggior cura di assemblaggio , vedi guaine per i cavi , non considero la questione dei trimmer manuali delle ventole sullo slot da 5.25 , in primo luogo perche' nel Thermaltake la regolazione della rotazione delle ventole viene svolta in modo automatico da un apposito sensore , in funzione del carico di lavoro , in secondo luogo perche' francamente mi pare piu' come un " accessorio " e che non giustifica certo l'assenza del PFC.
Guardando le specifiche sull'efficienza ,per il Thermaltake e' del 65% ,per l'Antec del 68 % , e non credo , onestamente , che una differenza del 3 % giustifichi un investimento di piu' di 50 Euro .
Poi naturalmente ognuno acquista in base alle proprie preferenze e al proprio budget .
Cordialmente
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2004, 17:17   #26
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Concordo anche io con quanto espresso da Flying Tiger
(io ero indeciso proprio tra l'antec truepower550 e il TT560w.
Penso che opterò pe ril 2 perchè mi smebra costruito in maniera eccellente e poi il PFC attivo non è per nulla male su un ali di quel prezzo.

P.S. Io l'antec risucivo a trovarlo presso un mio distributore a 120 ivate, ma ora sembra che non lo abbia + a listino (ha solo il 480)

Ultima modifica di canislupus : 12-04-2004 alle 17:23.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 11:50   #27
mimmuzzo
Member

L'Avatar di mimmuzzo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pescara
Quote:
Allora , io parlavo dell'Antec TrueControl , il minor prezzo a cui l'ho trovato e' di 189.98 Euro , tralascio il fatto che non e' dotato , almeno stando alle specifiche tecniche riportate da Fluctus , e non solo , di PFC e non e' dotato di cavi con guaina .
Aggiungici le spese di spedizione e superi tranquillamente i 200 Euro , e come puoi notare siamo effettivamente ad una differenza di costo di circa 50-60 Euro .
Per quanto riguarda il 550 Watt TruePower , siamo sull'ordine dei 160 Euro , che con le spese di spedizione diventano quasi 180 Euro ,e oltretutto , pur riconoscendo la bonta' del prodotto , e' ormai in circolazione da qualche tempo e quindi non rientra nel campo della discussione che si e' creata , che era rivolta ad un raffronto , se cosi' si puo' dire , tra alimentatori appena usciti .
In ogni caso sono ottimi prodotti entrambi , anche se devo dire che , parlando di Antec , da un alimentatore diciamo cosi' " nuovo " , e dal costo certo non indifferente , mi sarei doverosamente aspettato quantomeno l'implementazione del PFC , che tanto risulta utile , sopratutto in overclock , perche' stabilizza ed eroga i voltaggi in modo costante , a tutto vantaggio dell'efficienza ,del raffreddamento e dei consumi , e di una maggior cura di assemblaggio , vedi guaine per i cavi , non considero la questione dei trimmer manuali delle ventole sullo slot da 5.25 , in primo luogo perche' nel Thermaltake la regolazione della rotazione delle ventole viene svolta in modo automatico da un apposito sensore , in funzione del carico di lavoro , in secondo luogo perche' francamente mi pare piu' come un " accessorio " e che non giustifica certo l'assenza del PFC.
Guardando le specifiche sull'efficienza ,per il Thermaltake e' del 65% ,per l'Antec del 68 % , e non credo , onestamente , che una differenza del 3 % giustifichi un investimento di piu' di 50 Euro .
Poi naturalmente ognuno acquista in base alle proprie preferenze e al proprio budget .
Cordialmente
scusate se mi intrometto, ma siccome sono alle prese con la doverosa scelta di un alim ottimo, vorrei precisare che l'antec 550 true control ha il pfc, controllate sul sito del produttore, anche se sono d'accordo sul fatto che il control non è altro che un accessorio che non giustifica i 50 euro circa di diff rispetto al 550 true power
comunque da una attenta analisi, spero quasi definitiva, credeo che a 130 140 euro il tt sia un ottima scelta, anche se molti mi confermano che antec è senza compromessi;

da notare, io ho un sistema molto avido di risorse, e il mio problema non sono i 12 v ma i 3,3
mimmuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 13:12   #28
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Re: Re: Re: Nuovo Thermaltake Purepower Silent ATX 560W , una bomba..

Quote:
Originariamente inviato da |unknown|
nessuno mi sa rispondere?

scusate l'insistenza ma mi devo fare ank'io l'ali nuovo

il PFC attivo non ha nessun beneficio o svantaggio in termini di OC!
ciao!
Old 15-04-2004, 15:06   #29
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
ma questi ali non hanno i trimmer per variare i +5/+12 e i +3,3v come il mio chieftec?
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 16:22   #30
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Mi è arrivata la bolletta dlla luce....
Old 15-04-2004, 18:19   #31
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Cordialmente
Precisiamo:

1) L'Antec TruePower550 ha il PFC:

pag.2 "TruePower models designed for the EU include Power Factor Correction (PFC) circuitry in accord with European standard regulation code EN61000-3-2"

Questo migliora l'efficienza energetica (come ha detto Mo3bius), non l'overclock comunque...

2) L'Antec (anche senza TrueControl) ha i connettori "Fan Only" per collegare ventole che vengono termoregolate da un sensore dell'alimentatore.

Che poi l'alimentatore TT in oggetto non sia buono, beh, nessuno lo sta dicendo. Anzi!
Potresti però darci delle info più precise riguardo ai voltaggi che ti da il bios ad esempio!
Il confronto con Antec ed Enermax finora è stato fatto sulle specifiche "sulla carta" (e soprattutto sul prezzo...): dacci dei dati rilevati sul campo!
Di Antec ed Enermax sappiamo tutto, raccontaci un po' di come si comporta il TUO alimentatore nel TUO computer!
Senza polemica! Solo voglia di conoscere meglio l'oggetto della discussione!

Un saluto!

Ultima modifica di mieto : 15-04-2004 alle 18:34.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 22:21   #32
canislupus
Senior Member

Guarda stamattina ho comprato il mio tt 560W e domani mattina lo monto all'interno del PC (oggi ho avuto troppo da fare purtroppo... ).
Io ho un sistema abbastanza appesantito (ben 4 HDD, 6 ventole di cui 4 80*80 e 2 40*40...) e quindi penso di poter essere un buon banco di test.
Per ora sto ammirando la costruzione e l'estetica dell'ali e devo dire che li vale eccome i suoi 138 € ivati...
Ora vediamo però come si comporterà nella prova + importante in assoluto: quella dei voltaggi...

P.S. Cmq sicuramente andrà meglio del fortron 400W che ho comprato 2 anni fa e che ho pagato come minimo 60/70€ (stava dentro al case e quindi non mi ricordo quanto ha pesato a livello economico...).

Ultima modifica di canislupus : 15-04-2004 alle 22:24.
Old 15-04-2004, 22:31   #33
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da canislupus
Guarda stamattina ho comprato il mio tt 560W e domani mattina lo monto all'interno del PC (oggi ho avuto troppo da fare purtroppo... ).
Io ho un sistema abbastanza appesantito (ben 4 HDD, 6 ventole di cui 4 80*80 e 2 40*40...) e quindi penso di poter essere un buon banco di test.
Per ora sto ammirando la costruzione e l'estetica dell'ali e devo dire che li vale eccome i suoi 138 € ivati...
Ora vediamo però come si comporterà nella prova + importante in assoluto: quella dei voltaggi...

P.S. Cmq sicuramente andrà meglio del fortron 400W che ho comprato 2 anni fa e che ho pagato come minimo 60/70€ (stava dentro al case e quindi non mi ricordo quanto ha pesato a livello economico...).
Ciao Canislupus, alla fine ti sei accattato il TT560 e'?
Bene, facci sapere come va. Io invece sono tornato al mio vecchio amore Enermax. Lunedi' mi arriva il nuovo modello da 475W, faro' anche io dei test e magari li posto sul forum visto che finora non ho letto impressioni su questo nuovo modello.
Ciao e buon divertimento!
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 23:47   #34
canislupus
Senior Member

Come mai sei tornato all'enermax ? Il tt non ti ha soddisfatto...
Vabbè forse perchè tu hai un P4 e quindi probabilmente avevi bisogno di + potenza sui 12v.
Domani voglio proprio divertirmi a vedere come si comporta e che voltaggi mi darà...
Poi ovviamente dovrò fare la prova del barton 2500+@3200 (così posso capirese veramente se è colpa della ram... e penso che sia proprio loro la colpa... ).
Old 16-04-2004, 00:13   #35
Anthonello
Senior Member

L'Avatar di Anthonello

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
per p4 enermax rulez...36a sui 12v il 651 550w
Old 17-04-2004, 14:47   #36
canislupus
Senior Member

Allora ragazzi oggi ho montato il nuovo ali (era ora... ).
Sono rimasto però alquanto contrariato da quanto mi viene detto da sw che monitorano i parametri dei voltaggi e temp.
Mi spiego:

SpeedFan:

3,3v >> 3,36
5v >> 4,22
12v >> 11,90

AIDA32

3,3v >> 3,36
5v >> 4,22
12v >> 11,90

Ora mi chiedo come sia possibile che un ali da 560W che costa 140€ (e che sto consumando sì e no per 180W circa dato che il sw del mio UPS mi da un consumo di 210W con il monitor CRT da 17" attaccato) possa fornirmi dei voltaggi identici a quelli del mio vecchio fortron 400W !!!
A sto punto mi viene da pensare che la mobo restituisca dei valori un tantino errati (cavolo non è possibile che non ci sia quasi alcuna differenza tra questo e quello che avevo... ).
Ora provo a cloccare la cpu @3200+ e vediamo se boota (ma potrebbe anche essere colpa delle ram se poi ho prob.)
Old 17-04-2004, 14:49   #37
canislupus
Senior Member

Altra piccola aggiunta:

Motherboard Monitor5

3,3v >> 3,36
5v >> 4,08
12v >> 11,31

Mi sembra francamente assurdo tutto ciò...
Old 17-04-2004, 15:22   #38
canislupus
Senior Member

Ora ho messo la cpu a 3200+.
Provo a fare un po di stress-test per la cpu.
Intanto lancio un attimo il SETI e vediamo cosa mi dice...
Old 17-04-2004, 18:17   #39
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Ciao Canis, mi sembrano un po' bassini quei voltaggi, strano....
Altri utenti che l'avevano provato parlavano di voltaggi ottimi, forse scazzano i sw, soprattutto quell'11,31 di Mbm5 mi sembra veramente troppo basso. Ma sono valori rlevati in idle o sotto sforzo?
Cmq scusami ma avevo letto superficialmente i tuoi post precedenti e non avevo capito che avevi un fortron 400w altrimenti ti avrei detto di pensarci un attimo a cambiare ali.
Il fortron da quello che sento e' considerato il miglior ali, a livello di antec se non addirittura superiore! In italia non e' diffuso (mi pare di aver capito che tra un po' li avra' fluc) ma all'estero gli overclockers piu' estremi lo usano spesso. Si dice che il 400 moddato dia la paga a tutti.
A me e' arrivato oggi l'enermax 475w ma lo montero' in settimana, adesso e' troppo tardi e sono stanco, e domani tra MotoGP e Superbike mi devastero' davanti alla TV....
Ciao
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 19:02   #40
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Iscritto dal: Jun 2000
i voltaggi reali dei +5 ed il +12 puoi leggerli tramite multimetro su un molex, anche da me mbm5 riportava il +12 sballato (12,75), quando invece in realtà è a 12,07 (trimmerato appositamente leggermente superiore)

Fab
Ultimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian