|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
la resa produttiva è quanti chip riescono a sfornare in un determinato tot di tempo, tenendo conto anche dei chip difettosi o cmq non funzionanti:
la fabbrica sforna X chip all'ora di questi, Y sono funzionanti a 16 pipes (dove Y è basso: resa produttiva bassa) Z sono funzionanti a 12 pipes (dove Z è un valore che sommato a Y si avvicina il più possibile a X: resa produttiva alta) K invece sono non funzionanti (dove K+Z+Y = X). quest'ultimo valore deve essere il più basso possibile, ovviamente, e rappresenta lo scarto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
X Afterburner:
il processo di fabbricazione dei chip, così come dei monitor LCD ecc.... produce prodotti dalla differente qualità. Vengono venduti solo quelli che rientrano nelle specifiche, ma alcuni hanno una qualità superiore ed ecco perchè ci sono CPU che si overcloccano di più di altre. Come dire non tutte le ciambelle vengono col buco. Nel caso di chip complessi come quelli 3D, a volte alcune pipeline non funzionano bene. Essendo unità complementari, puoi disattivare quelle difettose e avere comunque un prodotto funzionante. Naturalmente avranno un prezzo e delle prestazioni proporzionalmente inferiori. So che il numero delle sigle NVxx indica il numero cronologico di quel progetto. Ma con che criterio ATI sceglie il suo Rxxx? R300 - R350 - R360 - R420 - R423 - R480.... boh... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Update April 9, 2004: We just received confirmation that X800 Pro will run on 12 pipelines, Radeon X800 XT will run on 16 pipelines and Radeon X800 SE will run on 8. It is important to note that all three of these chips are based on the same R420/R423 core. ATI could have an overclocker'ss/softmodder s dream with the X800 Pro and SE derivaties! This also comes as somewhat of a surprise since original leaked ATI documents claimed R420 would utilize 8 "Extreme" pipelines.
da anandtech. ![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
Città: Magmoor Caverns
|
Sicuro se hanno 16 Pipeline...tutto ciò era previsto dall'inizio. Non hanno fatto l'aggiunta all'ultimo minuto.
Cmq sono sicuro che i due prodotti di nVidia e Ati saranno davvero sugli stessi livelli...molto meglio così. Son proprio contento! ![]()
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
A me dispiace invece il fatto che , in un settore dominato dall'innovazione tecnologica come questo , ATI abbia deciso di proporre sempre il core del R300 riveduto ,ampliato e corretto , ma con i limiti che un progetto nato 2 anni fa comporta .
Mentre Nvidia , che non doveva assolutamente fare passi falsi , sta per proporre un architettura completamente nuova , con margini di miglioramento superiori ... Oddio , all'inizio potremmo vedere anche la soluzione ati più performante , dato che non ha bisogno di driver nuovi ,essendo un R350 fabbricata a 130 nanometri low-k e 12-16 pipe , ma sul medio lungo termine (2-4 mesi ) la situazione potrebbe rovesciarsi completamente , come è avvenuto con l'nv40 ... Chi doveva azzardare non l'ha fatto , invece chi non doveva rischiare sta per proporre un'architettura nuova in tutto e per tutto , con il pieno supporto ai VS-PS 3.0 . Mah ! ... chi ci capisce è bravo , come diceva il vecchio Paperino!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: milano
|
è vero, ma ATI non penso non abbia in sviluppo progetti più radicali e innovativi. Inoltre questo modi di agire di ATI le ha permesso di passare dallo 0.15 allo 0.13 in maniera indolore, mentre così non è stato per Nvidia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
Ogni volta che si preannuncia un nuovo prodotto c'è sempre il commento...W la concorrenza...ne risentiranno in positivo i prezzi....giusto per info , senza arrivare al concetto di concorrenza perfetta, l'attuale situazione di duopolio è quanto di + lontano si possa intendere dal concetto di concorrenza...questa "concorrenza" può giovare solo a livello tecnologico, non certo ai prezzi... vi ricordo che nel 99" una Voodoo 3 3000 costava 250K £....oggi con 130 € non mi sembra che si compri il TOP!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
la voodoo3 3000 nel 99 era il top? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
Se preferivi la TNT, aveva i 32 bit...i gusti sono gusti...ma i prezzi erano gli stessi...vedi tu la Voodoo 3 è uscita nel marzo/aprile del 99...la TNT 2 è arrivata pochi mesi dopo...cmq i prezzi erano quelli!!
P.s. Cmq il messaggio era sulla "concorrenza"...mi piace che il commento sia arrivato solo sulla Voodoo 3 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Città: Atlantide (AT)
|
![]() Doppio lol , questo non è una fake : ecco a voi l'orig 6800u
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Grazie a Marino5 e nicgalla
Grazie veramente per la spiegazione! A posteriori, ci potevo arrivare, ma non so xche' stamattina "resa produttiva" l'avevo interpretato come "resa grafica" della scheda ...
Per hal2k1: dimmi pure che ho sparato la minchiata ma almeno damme na spiegazione come han fatto Marino5 e nicgalla!! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Ha ragione Cymonk.Io nel 2000 ho speso 400000£ per un Geforce che all'epoca era 1 astronave.Oggi con 200€ prendi una scheda di fascia media.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Re: Grazie a Marino5 e nicgalla
Quote:
l'hai detto tu a posteriori ci potevi anche arrivare. quindi...bastava farti notare la ... ciao. ![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Queste fuffole oramai hanno stancato....è ora di vedere in azione questi nuovi mostri.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
ci arrivi fino a mercoledi mattina? ![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
E poi era stata una delle piu longeve, insieme alla mia TNT2 Ultra e la ATI 8500 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
E per quanto riguarda il PCI-Ex ? Tutti i modelli ATI R4** avranno solo PCI-Ex, PCI o entrambi? Che farà?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
|
Quote:
E' illogico pensare che con il parco macchine installato ci saranno esclusivamente soluzioni Pci-Express, considerato anche che motherboard che sfruttino questa connessione, le vedremo sul mercato dopo l'estate (o l'anno prossimo in Italia ![]() Ciao! ![]() ![]() Ultima modifica di Gustavo Dandolo : 09-04-2004 alle 14:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti nel 99 tra l'altro era uscita la GeForce 256.
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
L'R420 sarà AGP 8X. L'R423 PCI Express. L'R420 sarà l'ultima scheda Ati AGP 8X...così come NV40 per nVidia.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.