Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2003, 15:57   #21
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Quote:
Originariamente inviato da Cibulo
(gli altri 15 ve li risparmio)
Cibulo mi hai fatto morire!!!
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 17:33   #22
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Quote:
Originariamente inviato da Cibulo
Secondo me è una questione di abitudine:
se ti abitui ai sedici nonni non torni più indietro

molto vero
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 17:43   #23
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Infatti. Qunado ci si abitua non se ne può più fare a meno.
Comunque: le trasmissioni, tipo fiction, ormai sono tutte in formato wide screen e occupano interamente lo schermo di un 16:9, mentre sul 4:3 vi beccherete l'odiato lettrebox. Stessa cosa per i film: gli 1:18 a 1 tengono tutto lo schermo, mentre i 2:35 a 1 lasciano due sottili bande nere sopra e sotto (comunque facilmente eliminabili con la funzione zoom a fronte di una piccola perdita di immagine ai lati). Per le deformazioni introdotte guardando una trasmissione 4:3 su un 16:9, occorre vedere come viene realizzato lo streching dell'immagine per riempire lo schermo. Come ho già detto, il mio Panasonic (ma immagino anche i modelli recenti delle altre marche) applicano la deformazione soprattuto ai bordi lasciando pressochè invariato il centro dell'immagine per cui, nel normale utlizzo televisivo, non si nota molto (io non me ne accorgo più). Comunque si può sempre passare alla normale visione in 4:3, ma occorre sorbirsi le bande nere laterali.
Old 07-10-2003, 20:39   #24
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli
Una trasmissione in 4/3 invece (1.33:1) la puoi vedere con le barre nere verticali ai lati.

Questo è possibile con qualsiasi tv 16:9 o è una funzione presente solo su alcuni modelli?
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 00:57   #25
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Credo che sia possibile su tutti i 16:9
Old 08-10-2003, 16:28   #26
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
allora:

1. i film in tv sono in 16:9 letterbox di solito, quindi togli le bande nere senza alcuna distorsione e ti godi a schermo pieno tutto
2. la fiction è in 14:9 e le funzioni di adattamento che hanno tutti i televisori te la mettono a schermo pieno senza bande nere
3. i dvd sono in 16:9 anamorfico... quindi perfetti da vedere sul 16:9 senza bande nere
4 Gli show in 4:3 non si vedono male, certo si vedono meglio su un 4:3 ma alla fine chi se ne frega di passaparola...

io non avrei dubbi.. i 4:3 sono solo per le nonnette che passano la giornata a vedere limiti e cucuzza!

e... dimenticavo... alcuni giochi come GTA3 hanno l'opzione wide...
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 16:53   #27
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli

e... dimenticavo... alcuni giochi come GTA3 hanno l'opzione wide...
e anche il nuovo F-Zero per GC!!!

gnam non vedo l'ora!
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 20:00   #28
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
allora:

1. i film in tv sono in 16:9 letterbox di solito, quindi togli le bande nere senza alcuna distorsione e ti godi a schermo pieno tutto
2. la fiction è in 14:9 e le funzioni di adattamento che hanno tutti i televisori te la mettono a schermo pieno senza bande nere

Queste due operazioni anche se non causano distorsione dell'immagine costringono a rinunciare alle porzioni dx e sx dell'immagine vero?
Old 08-10-2003, 20:08   #29
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Queste due operazioni anche se non causano distorsione dell'immagine costringono a rinunciare alle porzioni dx e sx dell'immagine vero?
con il 16:9 letterbox non perdi niente né distorci, al limite diminuisce un po la risoluzione come del resto avresti su un 4:3 di larghezza simile
con il 14:9 non perdi niente hai solo un po di distorsione ai lati dell'immagine... quanta distorsione dipende dal metodo usato dal televisore, con il mio sony è ampliamente accettabile, una volta invece ho provato un daewoo in cui era molto fastidiosa.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 15:43   #30
y4mon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Anch'io sono tutt'ora molto incerto, anzi fino a qualche tempo fa avrei detto 4/3...
La cosa che mi ha fatto avvicinare ai 16/9 è stata la funzione smart che ho visto nel 32" 16/9 Sony di un amico (so che ce l'hanno anche i Philips) e che permette di vedere le immagini tradizionali (tipo TG) in 16/9 senza i fastidiosi schiacciamenti che avevo visto finora.
C'è un'impercettibile distorsione ai lati dello schermo che non dà assolutamente fastidio.

Certo che nei 16/9 non bisogna scendere sotto i 32" x avere delle immagini convenzionali accettabili.

Quindi dipende molto da ciò che si guarda principalmente, xchè x i dvd di qualsiasi tipo non c'è storia meglio il 16/9.

E' che quelli belli davvero costano troppo, e quindi x chi in tv guarda sopratutto trasmissioni e tg visti i prezzi attuali di un buon 4/3 29" la differenza di prezzo è tanta.

Ultima considerazione è certo che nei primi mesi dell'anno prossimo Mediaset (e credo anche la Rai) inizieranno a trasmettere sperimentalmente nelle principali città in digitale terrestre e lì il formato 16/9 è quasi uno standard.

"Quindi 16/9 x il futuro..." potrebbe concludere qualcuno?

Beh io forse acquisterei un 4/3 ad un buon prezzo e aspetterei ad acquistare il 16/9 quando inizieranno a produrre quelli con decoder integrato x il digitale terrestre... xchè fra ricevitore sat-dvd-vcr-pc ho già troppe cose da collegare alle scart del tv...

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 22:12   #31
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da y4mon
Ultima considerazione è certo che nei primi mesi dell'anno prossimo Mediaset (e credo anche la Rai) inizieranno a trasmettere sperimentalmente nelle principali città in digitale terrestre e lì il formato 16/9 è quasi uno standard.

Dove l'hai letto ed in generale dove trovo notizie dettagliate su aspetti tecnici e tempi d'attivazione?
Old 16-10-2003, 22:20   #32
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Ank'io comprerò a Natale un tv 4:3 d'occasione per poi comprarmi un 16)9 come si deve col decoder come dice y4mon!

Non sapevo della sperimentazione, ma se è sperimentazione noi mortali non potremo testarla, da quanto ne so il DVB ci sarà a fine 2006 inizio 2007

Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 12:38   #33
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da Chip77
Ank'io comprerò a Natale un tv 4:3 d'occasione per poi comprarmi un 16)9 come si deve col decoder come dice y4mon!

Non sapevo della sperimentazione, ma se è sperimentazione noi mortali non potremo testarla, da quanto ne so il DVB ci sarà a fine 2006 inizio 2007

No...il 1° gennaio 2007 dovrebbe piuttosto sancire il definitivo abbandono delle trasmissioni analogiche
Old 18-10-2003, 12:42   #34
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
No...il 1° gennaio 2007 dovrebbe piuttosto sancire il definitivo abbandono delle trasmissioni analogiche
Sei sicuro??? Perkè se è come dici tu devo modificare i miei piani...davvero dai primi mesi del 2004 chiunque può comprarsi un decoder DVB? Io abito a Napoli, quindi non dovrei aver problemi!
Ma le normali antenne(centralizzata nel mio palazzo) vanno bene???

Old 19-10-2003, 12:00   #35
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Anzitutto ho detto che entro il 2007 la transizione dovrebbe essere completa...non che da gennaio a Napoli trasmettono in digitale...per l'antenna rimane quella classica mentra occorrerà un set-top-box (decoder) tra i 150 ed i 400€ per usufruire delle attuali televisioni salvo acquistare una tv iDTV (al momento solo Grundig ne commercializza già uno)

Dai un occhio a questi 2 interessanti link ed informami se trovi altro:

http://www.tvdigitaleterrestre.it/la_tv.php

http://www.fub.it/dvb/dvbt/
Old 19-10-2003, 13:03   #36
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Per ora ho trovato questo:

cliccami
Old 19-10-2003, 13:29   #37
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Ho aperto una discussione a riguardo qui dove ho inserito anche il tuo link che sembra molto interessante

Toglimi una curiosità...per vedere la tv da Napoli fate riferimento al ripetitore di monte Faito dall'altra parte del golfo o ne avete qualcun altro più vicino?
Old 19-10-2003, 13:50   #38
dr.alex
Senior Member

L'Avatar di dr.alex

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari...quando mi va bene!!!
io ho un sony 16:9 (32FX65) da un paio di anni e mi trovo molto bene...

con le trasmissioni standard (TG e robetta tipo show del sabato sera, che poi nn si chi vede di noi) adatto al formato 14:9 e vedo molto bene quasi come fosse il formato predefinito...

poi se il 14:9 taglia il biscione mentre vedo striscia, pazienza!

la cosa problematica erano le partite in TV, li il compromesso è + evidente, ma da quando Sky ha attivata sport3 con i posticipi (vedi stasera) in 16:9 con audio da stadio....

del resto ora ho visto che te li buttano dietro i 16:9 mentre un paio di anni fa i prezzi erano decisamente + alti (a meno di 3milioni delle vecchie lire nn pescavi nulla di buono!)
dr.alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 14:36   #39
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Ho aperto una discussione a riguardo qui dove ho inserito anche il tuo link che sembra molto interessante
Ho risposto sulla situazione della televisione digitale terrestre nella nuova discussione che hai aperto.

Questa discussione e' inserita nel seguente elenco tra le DISCUSSIONI SCELTA LCD, CRT E TV IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508737

Per l'acquisto del televisore in formato tradizionale (4:3) postate nella seguente discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=892749

Per l'acquisto del televisore in formato panoramico (16:9) postate nell'altra discussione:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=178243

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 02-04-2005 alle 05:47.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 19:48   #40
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:

Toglimi una curiosità...per vedere la tv da Napoli fate riferimento al ripetitore di monte Faito dall'altra parte del golfo o ne avete qualcun altro più vicino?

Zona Camaldoli, un pò in collina...non molto lontano da casa mia!!!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian