|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
molto vero |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Infatti. Qunado ci si abitua non se ne può più fare a meno.
Comunque: le trasmissioni, tipo fiction, ormai sono tutte in formato wide screen e occupano interamente lo schermo di un 16:9, mentre sul 4:3 vi beccherete l'odiato lettrebox. Stessa cosa per i film: gli 1:18 a 1 tengono tutto lo schermo, mentre i 2:35 a 1 lasciano due sottili bande nere sopra e sotto (comunque facilmente eliminabili con la funzione zoom a fronte di una piccola perdita di immagine ai lati). Per le deformazioni introdotte guardando una trasmissione 4:3 su un 16:9, occorre vedere come viene realizzato lo streching dell'immagine per riempire lo schermo. Come ho già detto, il mio Panasonic (ma immagino anche i modelli recenti delle altre marche) applicano la deformazione soprattuto ai bordi lasciando pressochè invariato il centro dell'immagine per cui, nel normale utlizzo televisivo, non si nota molto (io non me ne accorgo più). Comunque si può sempre passare alla normale visione in 4:3, ma occorre sorbirsi le bande nere laterali.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Quote:
Questo è possibile con qualsiasi tv 16:9 o è una funzione presente solo su alcuni modelli? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Credo che sia possibile su tutti i 16:9
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
allora:
1. i film in tv sono in 16:9 letterbox di solito, quindi togli le bande nere senza alcuna distorsione e ti godi a schermo pieno tutto 2. la fiction è in 14:9 e le funzioni di adattamento che hanno tutti i televisori te la mettono a schermo pieno senza bande nere 3. i dvd sono in 16:9 anamorfico... quindi perfetti da vedere sul 16:9 senza bande nere 4 Gli show in 4:3 non si vedono male, certo si vedono meglio su un 4:3 ma alla fine chi se ne frega di passaparola... io non avrei dubbi.. i 4:3 sono solo per le nonnette che passano la giornata a vedere limiti e cucuzza! e... dimenticavo... alcuni giochi come GTA3 hanno l'opzione wide...
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
gnam non vedo l'ora! |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Queste due operazioni anche se non causano distorsione dell'immagine costringono a rinunciare alle porzioni dx e sx dell'immagine vero? |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
con il 14:9 non perdi niente hai solo un po di distorsione ai lati dell'immagine... quanta distorsione dipende dal metodo usato dal televisore, con il mio sony è ampliamente accettabile, una volta invece ho provato un daewoo in cui era molto fastidiosa.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Anch'io sono tutt'ora molto incerto, anzi fino a qualche tempo fa avrei detto 4/3...
La cosa che mi ha fatto avvicinare ai 16/9 è stata la funzione smart che ho visto nel 32" 16/9 Sony di un amico (so che ce l'hanno anche i Philips) e che permette di vedere le immagini tradizionali (tipo TG) in 16/9 senza i fastidiosi schiacciamenti che avevo visto finora. C'è un'impercettibile distorsione ai lati dello schermo che non dà assolutamente fastidio. Certo che nei 16/9 non bisogna scendere sotto i 32" x avere delle immagini convenzionali accettabili. Quindi dipende molto da ciò che si guarda principalmente, xchè x i dvd di qualsiasi tipo non c'è storia meglio il 16/9. E' che quelli belli davvero costano troppo, e quindi x chi in tv guarda sopratutto trasmissioni e tg visti i prezzi attuali di un buon 4/3 29" la differenza di prezzo è tanta. Ultima considerazione è certo che nei primi mesi dell'anno prossimo Mediaset (e credo anche la Rai) inizieranno a trasmettere sperimentalmente nelle principali città in digitale terrestre e lì il formato 16/9 è quasi uno standard. "Quindi 16/9 x il futuro..." potrebbe concludere qualcuno? Beh io forse acquisterei un 4/3 ad un buon prezzo e aspetterei ad acquistare il 16/9 quando inizieranno a produrre quelli con decoder integrato x il digitale terrestre... xchè fra ricevitore sat-dvd-vcr-pc ho già troppe cose da collegare alle scart del tv... Ciao Y4mon |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove l'hai letto ed in generale dove trovo notizie dettagliate su aspetti tecnici e tempi d'attivazione? |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Ank'io comprerò a Natale un tv 4:3 d'occasione per poi comprarmi un 16)9 come si deve col decoder come dice y4mon!
Non sapevo della sperimentazione, ma se è sperimentazione noi mortali non potremo testarla, da quanto ne so il DVB ci sarà a fine 2006 inizio 2007 |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No...il 1° gennaio 2007 dovrebbe piuttosto sancire il definitivo abbandono delle trasmissioni analogiche |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma le normali antenne(centralizzata nel mio palazzo) vanno bene??? |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Anzitutto ho detto che entro il 2007 la transizione dovrebbe essere completa...non che da gennaio a Napoli trasmettono in digitale...per l'antenna rimane quella classica mentra occorrerà un set-top-box (decoder) tra i 150 ed i 400€ per usufruire delle attuali televisioni salvo acquistare una tv iDTV (al momento solo Grundig ne commercializza già uno)
Dai un occhio a questi 2 interessanti link ed informami se trovi altro: http://www.tvdigitaleterrestre.it/la_tv.php http://www.fub.it/dvb/dvbt/ |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Ho aperto una discussione a riguardo qui dove ho inserito anche il tuo link che sembra molto interessante
Toglimi una curiosità...per vedere la tv da Napoli fate riferimento al ripetitore di monte Faito dall'altra parte del golfo o ne avete qualcun altro più vicino? |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari...quando mi va bene!!!
|
io ho un sony 16:9 (32FX65) da un paio di anni e mi trovo molto bene...
con le trasmissioni standard (TG e robetta tipo show del sabato sera, che poi nn si chi vede di noi) adatto al formato 14:9 e vedo molto bene quasi come fosse il formato predefinito... poi se il 14:9 taglia il biscione mentre vedo striscia, pazienza! la cosa problematica erano le partite in TV, li il compromesso è + evidente, ma da quando Sky ha attivata sport3 con i posticipi (vedi stasera) in 16:9 con audio da stadio.... del resto ora ho visto che te li buttano dietro i 16:9 mentre un paio di anni fa i prezzi erano decisamente + alti (a meno di 3milioni delle vecchie lire nn pescavi nulla di buono!) |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Questa discussione e' inserita nel seguente elenco tra le DISCUSSIONI SCELTA LCD, CRT E TV IN RILIEVO: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508737 Per l'acquisto del televisore in formato tradizionale (4:3) postate nella seguente discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=892749 Per l'acquisto del televisore in formato panoramico (16:9) postate nell'altra discussione: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=178243
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 02-04-2005 alle 05:47. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Zona Camaldoli, un pò in collina...non molto lontano da casa mia!!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.