|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: avezzano
|
ho avuto un problema simile ed anch'io come te montavo un alimentatore da 300W al quale vevo attaccato una "centrale nucleare addobbata per il natale". dopo un po' di tempo questo povero alimentatore ha smesso di funzionare (ho preteso veramente troppo) e mi è successo più o meno ciò che succede a te (pc che si blocca e continui riavvi). avevo una 9700pro una a7n8x 2hd da 80gb, master 52x, dvd, 2x256mb ram twinmos ddr400, il barton 2500+@3200+, scheda acquisizione video audigy 2, un paio di neon e di ventole, ecc ecc...
ho dovuto sostituire la mobo perchè il problema era nell'alimentazione delle ram ormai rovinata a causa degli sbalzi di umore dell'alimentatore (non potevo mettere 2 banchi di ram perchè mi dava il tuo stesso problema invece con uno soltanto non si bloccava più... le ram però erano ok!) non ci giurerei, ma il problema è proprio l'alimentazione!!!! cosa pretendi con tutto quello che ci hai attaccato da un "povero" 300W??? anch'io come te mi ero cag..to addosso pensando alla scheda video (allora la 9700pro costava 350€) e invece dopo varie prove al negozio (lavoro ogni tanto in un negozio di informatica) ho capito cosa non andava. Se è l'alimentazione stai contento! monta un bell'enermax da almeno 400W e dormi sogni tranquilli. negli alimentatori la potenza di targa non è tutto, quindi guarda bene gli amperaggi nei famosi 3,3V 5V e 12V! la temperatura di 42° del chipset è un po' altina, ma non allarmante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io l'alimentatore da 400w ce l'ho ma quel problema me lo da lo stesso con la mia 9800xt e non la ho neanche mai overclockata.
è piu probabile quindi secondo voi che io abbia un problema alla scheda madre.
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Allora ecco le seguenti prove fatte questa sera :
cambiato alim da 300 a 350w reinstallato xp prof. reinstallate dx9.0b reinstallato driver scaricati da ocfaq.com CONCLUSIONE La scheda mi si blocca ancora. Su Far cry schermata verde, su crazi taxy 3 dopo nemmeno 6 minuti di gioco. Giungo alla conlcusione che la scheda video abbia subito qualche danneggiamento perche' forse ho alterato troppo con l'overclock. Insomma se fosse cosi' c'e la rogna che devo spedirla alla hercules e poi chissa quando riaverla Una soluzione non c'e ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
secondo voi il mio di problema da cosa potrebbe dipendere!!!
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
hai anche la possibilità di provare la tua hercules su un'altro sistema??? quando ci sono questi problemi di natura incerta, bisogna andare per tentativi. Se hai un muletto che funziona bene o un'amico con un altro pc perfettamente funzionante, allora fa queste prove. prova a vedere se la tua vga su l'altro sistema fa gli stessi difetti. poi prova le ram e il processore. devi andare componente per componente e provare sul tuo sistema componenti di un altro pc che però sai perfettamente funzionanti. solo così si può isolare il problema e trovare la causa. secondo me però è l'alimentatore che, iniziando a fare fatica e a fornire tensioni altalenanti, ha danneggiato qualcosa sulla motherboard. prova tutti i tuoi componenti (alimentatore escluso) su un'altra motherboard. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
... prima di mandarla indietro provala su un altro PC!!
... comunque non ha ancora detto se hai fatto una prova SENZA utilizzare la modifica che attiva le alte 4 pipeline...
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Barberino di Mugello [FI]
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
da un barton 2500 ero quindi passato ad un athlon 1100 con il bus a 100 e il mio pc era diventato stabile (chiaramente anche le ram a 100). fai questa prova e, se il pc ti diventa stabile, allora al 90% il problema è quello dell'alimentazione delle ram che è stata cotta da un alimentatore che ha reso l'anima. Se è così allora dovrai farti cambiare la mobo se è in garanzia e comprare un alimentatore con le 00!!!! fai le prove che ti ho detto però! secondo me la tua hercules funziona perfettamente e accertatene provandola su un altro pc. prova anche le tue ram, il tuo processore su un altra mobo e poi tutto insieme sempre su un'altra mobo, mentre sul tuo sistema prova un'altra scheda video e vedi cosa succende (tenendo le stesse ram lo stesso processore e tutto il resto come ce l'hai ora). prova poi soltanto nuove ram sul tuo sistema. devi provare e riprovare cambiando e ricambiando prima di prendertela con un componente in particolare. fidati! lavoro partime in un negozio di pc e quando abbiamo di questi problemi facciamo come ti ho detto e il cliente spesso non spende un euro. altri invece ti fanno ricomprare i pezzi oppure tutto il computer! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
La prova e' stata effettuata su driver nativi , su driver abiitando le 8 pipeline e utilizzando rivatuner.
questa mattina ho testato la scheda su un pIII A 1ghz, con i driver forniti nel cd, e sembra che faccia senza problemi tutti i test 3d come quello della farfalla o della macchina che richiedono 256 mb e dx9.0 per partire. A questo punto devo proprio pensare che ci sia un problema sulla piastra. Oggi effettuero' ulteriori prove e vediamo cosa succede. Grazie del sostegno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
provaci su anche le tue ram e, se ti è possibile trovare un altro sitema per amd magari di un tuo amico, provaci su anche il processore, ma secondo me quello funziona al 100%.
un consiglio! spendi qualcosa in più per l'alimentatore!!! molti lo sottovalutano, ma è il componente più importante in un pc. tieni presente che sui case base che vendiamo in negozio e sui quali assembliamo pc base, gli alimentatori sono tutti 400W con buoni amperaggi. il case costa 10€ in più, ma ne vale la pena. spendi un po' e compra un enermax. vale di più spendere 80€ ora piuttosto che 200€ domani... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
|
Quote:
IL PROCESSORE NON HA PROBLEMI! L'unica causa puo' essere attribuita alla gestione delle DDR a 400 che possono in qualche maniera, causare problemi di stabilità. Provero' inserendo un banco a 333 per vedere se effettivamente e' quello il problema. L'alimentatore alla fine si e' capito che non poteva esserne la causa. Lo fa anche su un 350w. Cmq penso prorio che non vi sia nessun problema sulla scheda video, sta andando ancora in loop con i test della ati e non si è verificato nessun blocco. Vi faccio sapere piu' tardi qualcosa, byez! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Guarda sulla mia mobo ho tribolato parecchio per trovare la ram giusta che nn dia problemi, ho provato diverse marche, altrimenti i giochi si bloccavano tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta cambiata motherboard, ti consiglio ancora vivamente di riportare il 350W al mittente e fare un investimento Serio sull'alimentatore! Se prima il problema non si presentava e adesso si presenta è perchè il tuo vecchio 300W è andato in saturazione iniziando a dare tensioni altalenanti per poi tornare a funzionare peggio di prima. durante il periodo delle tensioni altalenanti, presumo che le porte delle ram siano rimaste danneggiate ed ora non vanno più bene. se hai due blocchi di ram, prova a far partire il tuo sistema soltanto con un solo blocco di ram e vedi se diventa stabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
ti ringrazio della risposta, ma posso garantirti che il sistema e' perfetto, funziona ed e' stabilissimo 24 su 24 solo con la scheda video mi da questo problemae presumo che siano i chip samsung da 3,3 ns che si siano alterati e di conseguenza danneggiati. Cmq questa sera monto altre ram a 333 e 400 e vedo csa succede. Grazie a tutti dell'interessamento!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Ti consiglio di provare con la scheda senza modifica.
![]() |
#37 |
Member
|
Continuano le prove ma senza rosultati soddisfacenti
![]() l'errore che esce sul monitor e' una schermata di colore blu scuro, e lo fa su tutti i giochi provati per poco piu' di 6 min. La piastra madre non puo' essere, ne' tantomeno l'overclock del barton 2500+@3200. Per quest' ultimo si possono effettuare una marea di prove e vi posso garantire che al stabilita' e' assoluta "rock solid" Quando i chip delle ram delle schede video si rovinano che tipo di problemi possono causare? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Ma la scheda senza modifica l'hai provata o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
si provata senza modifica e continua a darmi questo problema.
Pensavo fosse anche la scheda audio , ma l'ho tolta e non si e' risolto niente. Io penso che siano i chip delle ram della 9800 se ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.