Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2004, 15:59   #21
W0lf
Senior Member

L'Avatar di W0lf

Iscritto dal: Apr 2003
Città: {LC}
Quote:
Originariamente inviato da recoil
statale != bicocca

assembly lo si vede al primo anno ma non è quello dell'architettura x86 bensì del mitico MIPS

per quanto riguarda i progetti quelli di Java sono molto generici (magari ti chiedono di fare un semplice parser di stringhe o di gestire i file in qualche modo), quelli di C riguardano in genere l'impiego di qualche tipo di grafo mentre quelli di basi di dati riguardano applicazioni tipiche come e-commerce, gestione del personale ecc.

lasciami dire una cosa: ben vengano i progetti!!
per e-comerce cosa fate? asp mysql per caso? (database)
in c, che tipo di progetti (impiego di grafi è generico)

ma anche se statale !=bicocca, sono uni simili o sbaglio (mi riferisco ai linguaggi, ai progetti ecc...)

Ultima modifica di W0lf : 03-01-2004 alle 16:02.
W0lf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 16:12   #22
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
per i progetti di basi di dati php + mysql è sicuramente il binomio più utilizzato.

ho parlato di grafi per i progetti in c perché di solito si tratta di problemi in cui devi percorrere un cammino tra due entità che potrebbero essere parole, città, edifici... si tratta di progetti in cui devi far vedere che sai utilizzare delle strutture dati complesse (ovvero: se ufi liste lineari/array ti danno 18).

non conosco il corso di laurea in informatica presso bibocca ma in linea di massima il programma penso sia simile
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 16:13   #23
ceAlex80
Senior Member

L'Avatar di ceAlex80

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma

Se uno ha voglia di imparare lo impara anche da solo...
Certo se ti piace programmare non scegli lettere classiche! (..non me ne vogliano gli studenti di quella facoltà, per carità!..)
Voglio dire che la vita ti proporrà sempre nuove sfide che nessuna uni o poli (io vengo da quest'ultimo) avevano messo a programma!
Il Java e le relative tecnologie (anche se è lo stesso Java ad essere una tecnologia e non un semplice linguaggio..) sono abbastanza recenti, per non parlare del .NET introdotto per eliminare il Java..
Poi se posso consigliarti..non c'è maestra migliore della pratica in informatica..se non fai non impari nulla!!!
ceAlex80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 16:27   #24
W0lf
Senior Member

L'Avatar di W0lf

Quote:
Originariamente inviato da recoil
per i progetti di basi di dati php + mysql è sicuramente il binomio più utilizzato.

ho parlato di grafi per i progetti in c perché di solito si tratta di problemi in cui devi percorrere un cammino tra due entità che potrebbero essere parole, città, edifici... si tratta di progetti in cui devi far vedere che sai utilizzare delle strutture dati complesse (ovvero: se ufi liste lineari/array ti danno 18).

non conosco il corso di laurea in informatica presso bibocca ma in linea di massima il programma penso sia simile
capisco, mi spiegheresti meglio i problemi dei grafi?

ti spiego, io studio c per conto mio e sono solo alle funzioni (ho fatto oggi un gioco d'azzardo "dei dadi craps", con funzioni srand(time(NULL)) con le varie scommesse ecc... quindi alle strutture dati semplici e complesse non sono arrivato, anche se le semplici le utilizzo a scuola con il pascal...

ciao

Ultima modifica di W0lf : 03-01-2004 alle 16:40.
W0lf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 17:05   #25
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da W0lf
capisco, mi spiegheresti meglio i problemi dei grafi?
ti faccio un esempio di progetto che ti danno:
"inserire delle parole in una struttura dati a propria scelta in modo che sia possibile eliminare tutte quelle che hanno in comune un dato prefisso (quindi le prime x lettere) e potendo elencare tutte quelle che iniziano con una determinata lettera nel minor tempo possibile".

se metti tutto in una semplice lista il programma può funzionare, ma in modo inefficente. quindi devi usare una struttura diversa ad esempio una serie di alberi la cui radice è una lettera dell'alfabeto.

cmq siamo un po' fuori tema
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 04:17   #26
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Mia mamma lavora in sap r/3 e si guadagna bene..... e il mercato tira molto in quella direzione...
Old 04-01-2004, 10:11   #27
W0lf
Senior Member

L'Avatar di W0lf

Quote:
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Mia mamma lavora in sap r/3 e si guadagna bene..... e il mercato tira molto in quella direzione...
Scusa... sarebbe?
Old 04-01-2004, 13:12   #28
GianL
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano Nord
SAP R/3 è un software ERP (enterprise resource planning): ossia uno di quei sw che si occupano della gestione della contabilità generale di un'azienda e non solo: contabilità direzionale, logistica, gestione del personale, gestione ordini, CRM...

SAP è utilizzato soprattutto dalle grosse multinazionali europee.
E' sviluppato in un linguaggio proprietario chiamato ABAP col quale è scritto anche il kernel del sw stesso (a parte alcune parti in C).
Quindi gli addetti ai lavori dicono che tutto in SAP è "debuggabile" e modificabile (previa autorizzazione di SAP ag, SAP è made in Germany).

ABAP assomiglia al COBOL ed ha un IDE (ridicola) proprietaria incorporata nel sw stesso:
come in ogni ERP si tratta di lavorare con basi di dati esterne a SAP (in genere c'è installato Oracle) dove sono custodite tutte le informazioni dell'impresa: quindi ABAP ha una libreria di istruzioni in un SQL proprietario che permette al programmatore ABAP di scrivere codice senza curarsi del dialetto SQL del DBMS effettivamente installato: ABAP quindi si configura come un layer fra programmatore e base di dati.

Che un programmatore ABAP guadagni bene sinceramente è la prima volta che lo sento: forse un project manager di alto livello...
chi guadagna bene sono sicuramente i "consulenti funzionali SAP" coloro cioè che analizzano l'organizzazione di un'impresa e sanno suggerrire migliorie da implementare a livello di strutture informatiche e/o strutture organizzative: figure che non hanno niente a che fare, IMHO, col mondo informatico in quanto più simili a consulenti aziendali in senso stretto: in genere sono laureati in economia.
GianL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 13:16   #29
luciom2
Senior Member

L'Avatar di luciom2

Iscritto dal: May 2003
Città: Filiano (PZ)
nel mondo del lavoro sono piu richiesti gli ingegneri informatici o gli informatici(laureati)???

e quali hanno piu possibilita' di un guadagno maggiore?
Ho trattato felicemente con:Maradona22,bixxio,sagomaccio,fermau,ivanesenic82,Scuba63,luke10,tensor, No Mercy, populus, sbronf,quinnuxxa, Gianfry24,s5otto, veditu,verbania e qualche altro che non ricordo
luciom2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 14:39   #30
Prometeo98
Senior Member

L'Avatar di Prometeo98

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Provincia di Roma
Mi spiegate perfavore?

Da come ho letto in questo 3d pare come se chi è laureato in economia, e lavora in questo campo, guadagna molto di + di chi è laureato in Ing. Informtica, e lavora nel suo campo! Il tutto pur essendo molto più difficile laurearsi come Ing. che come Economista!

Cosa ne dite? Avete qualche esperianza personale, o qualcuno che conoscete vive questa situazione poco conveniente?

Dite anche se mi sbaglio, perchè può darsi anche che ci siano Ing. Informatici che guadagano una barca!
Prometeo98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2004, 15:31   #31
Prometeo98
Senior Member

L'Avatar di Prometeo98

Quote:
Originariamente inviato da GianL
Che un programmatore ABAP guadagni bene sinceramente è la prima volta che lo sento: forse un project manager di alto livello...
chi guadagna bene sono sicuramente i "consulenti funzionali SAP" coloro cioè che analizzano l'organizzazione di un'impresa e sanno suggerrire migliorie da implementare a livello di strutture informatiche e/o strutture organizzative: figure che non hanno niente a che fare, IMHO, col mondo informatico in quanto più simili a consulenti aziendali in senso stretto: in genere sono laureati in economia.
Per il messaggio sopra mi riferivo a questo passo del mess quotato!

P. S.: Cosa significa "IMHO"?
Old 04-01-2004, 16:25   #32
W0lf
Senior Member

L'Avatar di W0lf

In My Humble Opinion

a mio modesto parere
Old 04-01-2004, 18:31   #33
ev8
Senior Member

L'Avatar di ev8

Iscritto dal: Nov 2001
Re: Mi spiegate perfavore?

Quote:
Originariamente inviato da Prometeo98
Da come ho letto in questo 3d pare come se chi è laureato in economia, e lavora in questo campo, guadagna molto di + di chi è laureato in Ing. Informtica, e lavora nel suo campo! Il tutto pur essendo molto più difficile laurearsi come Ing. che come Economista!

Cosa ne dite? Avete qualche esperianza personale, o qualcuno che conoscete vive questa situazione poco conveniente?

Dite anche se mi sbaglio, perchè può darsi anche che ci siano Ing. Informatici che guadagano una barca!
Quanto guadagni dipende anche da quanto ti sai vendere ( specialmente se lavori in proprio ) ; generalmente un informatico ( soprattutto se non è ingegnere ) ha poca voglia di vendersi, al contrario, un economista appassionato di informatica ne ha molta voglia ed è portato per questo => gli economisti di questo campo diventano dei buoni consulenti e degli scarsi programmatori => il cliente ( dummy ) accoglie a braccia aperte l'economista
ev8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 14:27   #34
Aleazzu
Senior Member

L'Avatar di Aleazzu

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Montignoso
Allora.....
Per la mia esperienza posso dirvi che il C serve ben a poco nel mondo del lavoro...anche se conoscerlo non fa di certo male!!!
Chiedersi se sarà più ricercato un programmatore lato WEB o lato Server è (sempre secondo me) completamente assurdo...
Non so che tipo di idea avete di un'applicazione web-based, ma se uscite dalle cose semplici vi accorgerete che un'applicazione web ha comunque un minimo di controllo lato server..quindi servono di sicuro tutti e 2 i profili.
Il consiglio è quindi di imparare a lavorare su entrambi i fronti.
Lato Web l'ambeinte di sviluppo più diffuso è quello formato da Apache (non sarebbe male saper metterci le mani), PHP e MySql...
Stanno prendeno molto piede le Jsp soprattutto perchè integrate col Java e quindi con la programmazione OO.
C'è comunque da tenere conto che il PHP 5 porterà molte novità, tra cui appunto la programmazione OO..quindi a mio avviso continuerà a farla da padrone soprattutto per la sua semplicità.
Per quello che invece riguarda la programmazione lato server direi che a farla da padrona è sicuramente il Java..non sarebbe male sapere un pò di PERL...
Per quello che riguarda invece lo sviluppo di applicazioni windows direi che VB e Delphi sono sicuramente i migliori linguaggi in circolazione....il Vb è sicuramente più diffuso e più considerato..il Delphi non gode di molta popolarità (a mio avviso a torto).

Per quanto riguarda lo stipendio dipende (sempre secondo me) ci sono molte variabili in gioco..
L'azienda in cui lavori, la tua esperienza, le tue capacità....non puoi avere uno standard...

Ciao!

Avevo tralasciato il discorso universitario....

Per come la vedo io nel campo informatico la Laurea serve e non serve...conte molto di più avere esperienza, cosa che all'Università non acquisisci.
A Pisa come linguaggi erano questi:
laboratorio 1/2 -> Pascal
lab 3/4 -> C
Reti e Linguaggi di programmazione -> Java

Adesso il Pascal è sostituito dal Java, anche nel laboratorio 3.
Rimane solo nel 4 il C perchè è programmazione di sistema.
Comq linguaggi orientati al Web non so cosa facciano adesso...io ho fatto un solo esame di laboratorio id basi di dati e osavamo il linguaggio di programmazione di Oracle (molto Pascal like)

Ultima modifica di Aleazzu : 05-01-2004 alle 14:32.
Aleazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 15:40   #35
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Aleazzu
Per la mia esperienza posso dirvi che il C serve ben a poco nel mondo del lavoro...
Dipende da quello che si fa... Ci sono ambiti in cui è indispensabile !!!
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 16:06   #36
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Dipende da quello che si fa... Ci sono ambiti in cui è indispensabile !!!
Ti quoto , da me nel campo telecomunicazioni in ambiente unix/solaris
qualche mese fà l'azienda presso quale lavoro ha cercato per quasi
un mese un'altro programmatore in c che andasse bene, sono venute
almeno 10 persone pseudo esperte alla fine lo hanno trovato ma
non voglio neanche sapere a che prezzo
Old 05-01-2004, 16:18   #37
W0lf
Senior Member

L'Avatar di W0lf

Quote:
Originariamente inviato da CoreDump
Ti quoto , da me nel campo telecomunicazioni in ambiente unix/solaris
qualche mese fà l'azienda presso quale lavoro ha cercato per quasi
un mese un'altro programmatore in c che andasse bene, sono venute
almeno 10 persone pseudo esperte alla fine lo hanno trovato ma
non voglio neanche sapere a che prezzo
lol.. perchè?
Old 05-01-2004, 16:28   #38
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Quote:
Originariamente inviato da W0lf
lol.. perchè?
[Fantozzi mode ON]
Giravano voci che l'italia vinceva 10 a 0 e aveva segnato anche
zoff in tuffo
[Fantozzi mode OFF]

Voci di colleghi, dato che la persona in questione effettivamente
è in gamba e l'azienda aveva la necessità di chiudere dei progetti
in fretta non si è badato molto allo stipendio ( c'e' da dire che il
tizio in questione è un esterno cioè consulente quindi sul prezzo
ha fatto un po' come gli pare ).

IMHO io penso che il c++ si un passo se non obbligato molto utile
anche per integrare le conoscenze nell'ambito della programmazione OO

saluti
Old 05-01-2004, 16:39   #39
Prometeo98
Senior Member

L'Avatar di Prometeo98

Quote:
Originariamente inviato da CoreDump
programmazione OO
Cosa significa Prog. OO?
Old 05-01-2004, 16:42   #40
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Quote:
Originariamente inviato da Prometeo98
Cosa significa Prog. OO?
Object Oriented
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Afeela 1 di Sony Honda Mobility arriva q...
È il momento giusto per aggiornar...
Motorola al Tech World 2026: debutta raz...
Samsung vuole raddoppiare il numero di d...
Nasce ARGUS, progetto europeo per la dif...
Amazon Haul alza il tiro: prezzi mini e ...
Lenovo al CES 2026 mostra laptop che cam...
Robot aspirapolvere in offerta vera: da ...
GTA 6 arriverà nel 2026? Questa v...
M5 Max potrà battere la RTX 5070 ...
Ryzen 7 9850X3D presentato al CES 2026: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian