|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Certo che l'ho visto. Io infatti ho detto che sto film mi ricordava Lo Zoo di Berlino. Ho detto per caso che erano uguali? Che poi vabbè quella era una storia vera, questo è solo un racconto inventato. E cmq anche se inventato penso che rispecchi la realtà che vivono migliaia di ragazzini/e in tutto il mondo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Uhm perchè? Io ho visto solo il film. In cosa cambia rispetto al libro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Tra l'altro è girato in modo "distante"; la storia è meno sentita rispetto al libro.....non so come spiegare bene. Allora vediamo se riesco a essere chiara: Il libro è stato scritto da due giornalisti che hanno intervistato Christiane e alcune persone che l'hanno incontrata (tra cui la madre e una poliziotta). E' scritto soprattutto in prima persona perchè riportano le parole di Christiane quando racconta la sua storia al processo per l'uso di droghe e prostituzione. Christiane quando parla usa il gergo che era tipico dei ragazzini berlinesi in quegli anni, cosa che nel film non traspare. La cosa che più mi ha colpito però è il rapporto conflittuale di amore/odio verso l'eroina e verso gli amici del giro. Christiane stessa sa che si sta rovinando e vede nei suoi amici lo "schifo" che è diventata... Inoltre nel film non fanno capire bene come si sentono lei e le sue amiche quando si prostituiscono e come cercano di fregarsi tra di loro per una dose... Insomma se il film è duro, il libro lo è ancora di più. La berlino anni 70/80 e il giro dei tossici del Banhofzoo sono descritti in molto modo crudo e allo stesso tempo ingenuo. Inoltre sono interessanti i pezzi in cui parla la madre che non riesce ad accorgersi di quello che sta capitando alla sua bambina e il dolore quando lo scopre. Gli sforzi inutili per aiutarla ad uscire da quel mondo che è troppo per una ragazzina di soli 13 anni...
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 22-12-2003 alle 22:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.