Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2003, 20:33   #21
F3D3RiCO
Member

L'Avatar di F3D3RiCO

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
guruad ti ringrazio per la risposta e ti dico che cio che meno mi disturba è la spesa da affrontare. Quello che proprio mi turba è la giusta configurazione anche se mi rendo conto che è una cosa prettamente soggettiva a seconda della piattaforma. Ecco perchè essendo ignorante in materia sono afflitto da 1000 dubbi che penso mi turberanno a lungo ammenochè non esista una configurazione che se adottata garantisca buone prestazioni.
Sono tentato dai prodotti lunasio, ma non saprei.... allo stesso modo mi incuriosiscono i prodotti su pctuner... insomma non so proprio come muovermi!
F3D3RiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 00:38   #22
andy_mouse
Senior Member

L'Avatar di andy_mouse

Iscritto dal: May 2003
anch'io ero molto indeciso..alla fine,dato che c'è poca differenza tra questi ottimi wb (pochi gradi + o -) ti consiglio di soffermarti anche sugli accessori..vedi quale radiatore ti piace di più ad esempio,se devi prendere la vaschetta quale ti ispira..

io ho preferito un kit lunasio perchè avevo una personale preferenza per il tipo di vaschetta e radiatore...
se devi prendere solo pompa e wb..invece..non saprei dirti..vedi quale ti ispira di più..tanto per prestazioni siamo li'
Old 26-11-2003, 15:23   #23
guruad
Member

L'Avatar di guruad

Iscritto dal: Aug 2000
Città: CT
Quote:
Originariamente inviato da F3D3RiCO
guruad ti ringrazio per la risposta e ti dico che cio che meno mi disturba è la spesa da affrontare. Quello che proprio mi turba è la giusta configurazione anche se mi rendo conto che è una cosa prettamente soggettiva a seconda della piattaforma. Ecco perchè essendo ignorante in materia sono afflitto da 1000 dubbi che penso mi turberanno a lungo ammenochè non esista una configurazione che se adottata garantisca buone prestazioni.
Sono tentato dai prodotti lunasio, ma non saprei.... allo stesso modo mi incuriosiscono i prodotti su pctuner... insomma non so proprio come muovermi!
Si, infatti il mio discorso era per dire che una spesa per quanto irrisoria è giustificata se poi c da un effettivo vantaggio, essendo gia in possesso di un wb discreto,hai la base per cominciare a fare esperienza con un circuito watercooling.
Visto che la configurazione "tipo" prevede :
WB ,tanica ,pompa ; una tanica molto capiente (100lt ad es.) permettere di escludere il radiatore ma necessita di un locale dedicato al pc e potrebbe contrastare con esigenze d tipo estetico.L'uso di un radiatore performante ( big momma ,blac zero e simili ) permette di ridurre gli ingombri arrivando ad eliminare addirittura la tanica,che al limite si potrebbe rimpiazzare con un aitrap per facilitare le operazioni d rabocco e smaltimento dell'aria dal circuito. Nel caso si volesse impiegare wb anche per gpu risulta utile l'impiego di uno o + sdoppiatori cosi da nn dover ricorrere a soluzioni multipompa che porterebbero giocoforza ad aumentare l'ingombro con una tanica(per questo è bene dotarsi d una pompa tipo hydor seltz o sicce da almeno 1300lt/h)
Dopo un primo "contatto" giudicare in base alla propria esperienza sara sicuramente tutt'altra cosa, perche si cominciano ad apprezzare anche quelle "sfumature" d genere logistico-prestazionale che contribuiscono pesantemente a diversificare le offerte sulla piazza.
guruad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 16:23   #24
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Io eviterei l'uso di una tanica esterne perché condiziona moltissimo il sistema.
Il mio consiglio è un radiatore anche single fan e un serbatoio separato per avere una riserva di liquido.
La questione "pompa" è più complessa del previsto, molti consigliano pompe di grande portata ma in un sistema che raffredda cpu e chipset può bastare una "buona" pompa da 300 lt/h come la Eheim a 12V che ho io (ne ho due in due pc).
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 17:33   #25
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Imho qui si sono persi di vista due aspetti fondamentali:
la vaschetta non serve a niente, e' una questione di tempo ma le temperature con e senza vaschetta diventano uguali. Anche perche' la temperatura dissipabile da una vaschetta in plastica e' trascurabile, mentre il calore sviluppato dalla pompa, anziche' disperdersi nel case, viene dissipato dalla stessa acqua del circuito, andando a gravare sul radiatore. E' solo comoda per chi vuole spurgare al volo il circuito.
L'argento per dissipare il calore e' inutile, la differenza argento>rame e' infinitesimale se paragonata a quella rame>alluminio. Se andate a vedere le tabelle di resa C/W di rame/alluminio/argento/oro/platino vedrete che il rame basta e avanza.
Aggiungerei infine che i prodotti Swiftech (e Cooltech, ispirati ai primi per quanto riguarda alcuni WB) imho sono i migliori, e mi baso sia sull'esperienza personale (ho avuto Swiftech, Cooltech, Wbhouse, Innovatek e Lunasio).
Per la scarsa reperibilita' dei tubi.. beh basta vedere il catalogo cooltech, i tubi elastollan 8x10 sono dello stesso diametro!
Ciao!
Old 26-11-2003, 17:52   #26
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Imho qui si sono persi di vista due aspetti fondamentali:
la vaschetta non serve a niente, e' una questione di tempo ma le temperature con e senza vaschetta diventano uguali. Anche perche' la temperatura dissipabile da una vaschetta in plastica e' trascurabile, mentre il calore sviluppato dalla pompa, anziche' disperdersi nel case, viene dissipato dalla stessa acqua del circuito, andando a gravare sul radiatore. E' solo comoda per chi vuole spurgare al volo il circuito.
L'argento per dissipare il calore e' inutile, la differenza argento>rame e' infinitesimale se paragonata a quella rame>alluminio. Se andate a vedere le tabelle di resa C/W di rame/alluminio/argento/oro/platino vedrete che il rame basta e avanza.
Aggiungerei infine che i prodotti Swiftech (e Cooltech, ispirati ai primi per quanto riguarda alcuni WB) imho sono i migliori, e mi baso sia sull'esperienza personale (ho avuto Swiftech, Cooltech, Wbhouse, Innovatek e Lunasio).
Per la scarsa reperibilita' dei tubi.. beh basta vedere il catalogo cooltech, i tubi elastollan 8x10 sono dello stesso diametro!
Ciao!
Esatto, ho sempre ritenuto le vaschette con la pompa dentro solo un sistema semplice per alzare la temperatura dell'acqua. Meglio una pompa a secco e una vasca separata da tenere comeriserva per il liquido e fare i rabbocchi (oltreché per un buon impatto estetico).

Mi conforta il tuo parete sugli Swiftech. Ho due impianti uguali basati su Nextcool, uno (non che vada male, anzi... ma per diversificare) lo vorrei sostituire con componenti Swiftech solo che sembra che tutti li abbiano terminati!!! Anche in USA non sono riuscito a trovare nessuno che abbia i tre pezzi che cerco (la nuova pompa, wb cpu e wb chipset) .
Old 26-11-2003, 18:12   #27
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
quoto , abbasso la vaschetta Per tubi e raccordi vari ho trovato il paradiso in un negozio di soli articoli da giardinaggio
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 18:39   #28
F3D3RiCO
Member

L'Avatar di F3D3RiCO

Città: Ischia (NA)
MI fa piacere sentire che la vaschetta è meglio utilizzarla separatamente dalla pompa poichè questa soluzione offre un potenziale estetico non indifferente. Sono contento anche che i prodotti Swiftech sono utilizzati con buoni risultati dato che a vedersi sono indubbiamente più gradevoli rispetto a tanti altri. L' unico problema, e non trascurabile, sarebbe dove poter acquistare. Supersilicon sembra che al momento sia Swiftech-Latente.
F3D3RiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 22:29   #29
guruad
Member

L'Avatar di guruad

Iscritto dal: Aug 2000
Città: CT
Quote:
MI fa piacere sentire che la vaschetta è meglio utilizzarla separatamente dalla pompa poichè questa soluzione offre un potenziale estetico non indifferente. Sono contento anche che i prodotti Swiftech sono utilizzati con buoni risultati dato che a vedersi sono indubbiamente più gradevoli rispetto a tanti altri. L' unico problema, e non trascurabile, sarebbe dove poter acquistare. Supersilicon sembra che al momento sia Swiftech-Latente.
No, non si usa la vaschetta separata dalla pompa.....come ho illustrato prima la vaschetta è un inutile ingombro o si mette una tanica molto capiente oppure si usa una pompa esterna e si mette il radiatore(un buon radiatore) e in questo caso ,per facilitare le operazioni di rabbocco ed eliminazione dell'aria, si mette un air-trap( una sorta di valvola che si puo anche fabbricare artigianalmente)
I prodotti e accesori swiftech li puoi trovare anche da SWZ
ciao

Ultima modifica di guruad : 26-11-2003 alle 22:45.
guruad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 22:52   #30
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

consiglio per quelli che non vorranno utilizzare la tanica e quindi per non <<impazzire>> a volere fare uscire tutta l'aria dal circuito :
immergete la pompa dentro una bacinella piena di acqua distillata (e quello che volete, un pò d'alcool...) , <<scuotete>> per bene il radiatore quindi , appena riempito tutto d'acqua richiudete il circuito con la pompa e il tubo ANCORA immersi..
Sembra stupido ma stavo impazzendo a soffiare ed aspirare
Old 26-11-2003, 22:56   #31
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
...poichè questa soluzione offre un potenziale estetico non indifferente.
QUOTO è bello vedere la pompa dentro il case (io l'ho appesa in alto e si vede bene) e poi mi fa stare <<più tranquillo>>
Old 26-11-2003, 23:29   #32
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Si, si.... e poi è più facile rabboccare...

Old 27-11-2003, 00:39   #33
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
Quote:
Originariamente inviato da Correx
vorrei anche segnalare il waterblock "alien" di www.overclockmxxxx.net : 0,095 °C/W di resistenza termica con 88W di carico e 0,089 °C/W con 125W.
Per quanto riguarda la pompa, gli 800l/h dei kit proposti mi sembrano pochini, poi credo scaldi parecchio... Segnalo quindi anche la "aquapump 3", 1500l/h, albero in ceramica e motore sincrono , 21 watt , praticamente NON scalda quindi si puo usare senza vaschetta... (come faccio da + di un mese

io ho quello vecchi di overclockmania , l'ho solo modificato facendo delle fresate in corrispondenza del gradino sopra il core per creare delle alette

cmq va benissimo ed io ho una pelt da 226 watt

l'unica cosa è che secondo me va accoppiato con una pompa bella potente da 1300 lth in su
poi ke dicano che quello nuovo va meglio ....... ha le canaline + piccolo ed è saldato

azz. un wb per durare deve essere ispezionabile per pulirlo .
io consigliuo vivamente quello king size che è una bomba ed ora costa d -

ciauz
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2003, 09:19   #34
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Città: Pordenone
la pompa nella vaschetta alza la temperatura tanto quanto la pompa all'esterno. alla fine tutte e due sono attraversate da acqua nel rotore (parte piu' calda). il calore trasmesso dalle pareti e' irrisorio a confronto e cmq una 15 di watt di una pompa si scalda molto poco ( non sono 15 watt di calore).

con la vaschetta si ha la facilita' di rabbocco, di misurazione della temperatura e, con un po' di pratica, si riesce a fare anche una bella vaschetta esteticamente migliore di una pompa in solitario.

senza la vaschetta pero' il case pesa meno ed e' meno ingombrante
Old 28-11-2003, 18:09   #35
erawdrah
Senior Member

L'Avatar di erawdrah

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Forlì - (FC)
il problema dell' ingombro c'è chi lo ha risolto efficacemente
-------> hacker
erawdrah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 20:16   #36
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

hehe

Quote:
Originariamente inviato da erawdrah
il problema dell' ingombro c'è chi lo ha risolto efficacemente
-------> hacker

il migliore
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
Old 04-12-2003, 14:58   #37
lisch2000
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da Correx
vorrei anche segnalare il waterblock "alien" di www.overclockmxxxx.net : 0,095 °C/W di resistenza termica con 88W di carico e 0,089 °C/W con 125W.
Per quanto riguarda la pompa, gli 800l/h dei kit proposti mi sembrano pochini, poi credo scaldi parecchio... Segnalo quindi anche la "aquapump 3", 1500l/h, albero in ceramica e motore sincrono , 21 watt , praticamente NON scalda quindi si puo usare senza vaschetta... (come faccio da + di un mese
come ti va sto wb ? ho intenzione di prenderlo anke io e volevo vedere cm si comportava in real... su carta nn sembra male.

Athlon 1400@1550 su Asus A7A266
256 DDR
Hercules Prophet 4500 Tv-Out
Quantum 60 GB/Samsung 80 GB
SB 5.1
lisch2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 15:21   #38
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
ESPERIENZA PERSONALE CONTRO "recnesione di qualcuno che l'ha provato prima di me"....
http://www.hardware4you.sm/recension...id_r=127&pag=3

questo è il cooltech idrastation con un palomino 1700 PORTATO a 1580 MHZ CON VENTOLE SPINTE AL MASSIMO fa 41 gradi in idle....

IL MIO STEALTH CON barton 2500+ @ 3200+ che scalda mooolto di piu fa 27 ° con la ventola a 12 VOLT e 30 con la ventola a 5 v che non si sente nemmeno.....

i confronti da fare ci sono e come se si vuole le prestazioni si va su kit che hanno livello tecnologico SUPERIORE...poi ...se uno non si vuole sbattere a stringere due fascette o attaccare due tubi in piu è un altro discorso....ma quel kit un 2500 @ 3200 non lo tiene nemmeno se canta!
Old 04-12-2003, 15:58   #39
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
altro 3d da mettere una X di presenza

dico solo una cosa...

pompa immersa scalda si l'acqua, ma poi c'è un radiatore o tanicone...

pompa esterna va cmq raffreddata e cmq scalda pure lei..in tal caso la temp dentro il case....

cmqbuon sistema@liquid a tutti
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 18:45   #40
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

mm...

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
altro 3d da mettere una X di presenza

dico solo una cosa...

pompa immersa scalda si l'acqua, ma poi c'è un radiatore o tanicone...

pompa esterna va cmq raffreddata e cmq scalda pure lei..in tal caso la temp dentro il case....

cmqbuon sistema@liquid a tutti

ed anke pompa immersa non va raffreddata e dura d +

pompa esterna si scalda e andrebba raffreddata per avere una maggiore efficenza e durata .

ciauz
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian