|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
|
Quelli che il liquid cooling...
Premetto che conosco il liquid cooling solo in formato jpeg anche se devo ammettere che la cosa mi alletta non poco.
Giungo al dunque: Mi ritrovo tra le mani un wb cooltech ultrablock regalatomi da un amico che si è liberato di PC e componenti vari. Quasi Quasi un simpatico sistema di raffreddamento liquido lo monto anche io, ma quello che volevo chiedervi è: Sto wb è valido? Oppure è uno di quei prodotti "puzza" rispetto ai wb lunasio? Insomma me lo tengo e lo uso o lo scaglio violentemente contro il muro? Ringrazio anticipatamente qualunque tipo di risposta!! Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Non li conosco "di persona", ma non dovrebbero essere male. Visto che ce l'hai potresti intanto provarlo e farti un po' di esperienza, poi a cambiare sei sempre in tempo.
Sicuramente sarà superiore ad un qualsiasi sistema di raffreddamento ad aria. http://www.cooltech.it/ctengine.php?...ge=wb_005.html
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
....allora, ha ragione max, sara di sicuro superiore a molti sistemi ad aria, ma è doveroso informarti del fatto che il parallelo con lunasio o ybris non va neanche nominato!!!! sono due universi differenti in tutto e per tutto (quei due wb sono molto, molto, molto meglio!).....pero è anche vero che quello ormai ce l hai e potresti tranquillamente utilizzarlo per raffreddare..........prova, fatti le ossa come ti ha detto max e, se la cosa ti piglia, comprati un ybris stealth (te lo consiglio) o un lunasio oc3000......
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
Quote:
![]() capisco i consigli sui soliti lunasio ybris ecc... ma non crediate ci siano differenze cosi' abissali rispetto ad altri wb.. tra l'altro nella recensione di dinoxpc l'hidrastation, con ultrablock ha prestazioni allineate col kit gioma con black ice pro e lunasio.. come vedi non sono due universi cosi' differenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
impossibile......il wb di cui parla non è allo stesso livello di quei due.
e sia chiaro che non parlo per sentito dire!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Quote:
è anche giusto per una volta tanto dire che alla fin fine non è che siano poi tutta questa manna divina scesa dal cielo... ![]() Sono ottimi WB... ma comunque in linea con molti altri ottimi WB che oltretutto vantano il pregio di possedere dei raccordi sicuramente migliori. ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
--------------------
...raccordi migliori -------------------- dell ybris stealth? allora: questo è l hidra con relativa immagine dei raccordi: http://www.cooltech.it/it/oldsite/wb/005_C2.jpg -------------------------------------------------------------- questo è l ybris...... http://www.pctunershop.it/images/Stealthramato2.jpg -------------------------------------------------------------- a voi le conclusioni......se poi non foste ancora convinti basta prendere il t-rex (sempre ybris, non c e manco bisogno di spostarsi) per capire la qualita proprio "diversa"; cmq non sto affatto dicendo che quello non raffreddi, non mi fraintendete sempre.....dico solo che se dovessi oc un piv 3ghz@4ghz preferirei tentare l impresa con un ybris piuttosto che con quello.....tutto qui.....e ad ogni modo quel wb è una bestia maligna di rame puro al 100%.........forse solo se lo rifacessero d argento potrebbero batterlo!!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io personalmente preferisco fissare il tubo tramite una ghiera o un raccordo quick piuttosto che inserirlo e doverlo fermare con delle fascette...
...questione di gusti ![]() In ogni caso quello che volevo dire è che in campo prestazionistico non ci sono delle grandi differenze fra i soliti lunasio, ybris e altri grandi marchi... tutto qui. ![]()
![]() |
#9 |
Member
|
Mi spiace di aver creato un po di baraonda ma nel contempo vi ringrazio per le delucidazioni! Mi giungeva in mente che cmq dovrei prendere tutto il resto del materiale presso l' e-shop o lunasio o pctuner quindi se tanto mi da tanto prendo pure uno di questi wb dei quali si dice un gran bene e passa la paura. Almeno avrei un prodotto di cui molti utenti del forum sono soddisfatti senza incorrere in scelte troppo macchinose. O è una minchiata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
guarda dnarod.. non stavo dicendo che il cooltech sia meglio dello sthealth.. ci mancherebbe.. tra l'altro sono un affezionato utente di pctuner!..
ma da quelle due foto che dovremmo vedere?.. io non vedo niente.. solo due wb visti da fuori e niente piu' ![]() se non parli per sentito dire metti le fonti su cui basi le tue affermazioni... e soprattutto vorrei capire la differenza da te o dalla tua fonte rilevata dei due wb.. io come riferimento ho solo dinoxpc.. certo come recensione puo' essere approssimativa ma serve giusto x farsi un'idea delle differenze minime che ci sono in gioco |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ole, subito accontentato:
1) cooltech-----> Raccordi Perpendicolari al Waterblock, per tubo in materiale plastico di 8x10 mm, consigliato Poliuretano ---------------------------------------------------------------- ybris----------> Raccordi : Ottone nikelato da 12 mm con foro interno da 9mm avvitati e sigillati tramite una speciale resina epossidica ad altissima resistenza termica. ----------------------------------------------------------------- 2) cooltech------>materiali diversi: rame per base, allu per resto ybris--------->rame. 3) l ybris è un bloccone di rame piu grosso e piu pesante (dissipa teoricamente di piu ma non attacchiamoci a queste inezie) 4) ybris------>non è a canaline ma ha alette nelle canaline in rame (un po come il funzionamento dell intestino per chi capisce che voglio dire) cooltech......a dire il vero non ho reperito pur cercando la costruzione interna di quel cilindretto...... ------------------------------------------------------------------------------ in definitiva: cooltech pro: facilissimo da installare, bello da vedere, funzionale, piu performante di un dissy aria; cooltech contro: prezzo, rapporto qualita/prezzo, rumore (ne fa!), prestazioni buone ma potrebbero essere migliorate ------------------- ybris pro: prezzo, tecnologia (raccordi, interno?), prestazioni (estetica se proprio si vuole) contro: contro? vabbe dai mettiamo un pizzico di "difficolta a montare" (non e assolutamente vero! e la piu grande cazzata del mondo montare un ybris, personalmente ritengo piu del cooltech, ma li va a preferenze) e non è cosi pieno di gingilli come il cooltech verdetto personale? il cooltech è da avere assolutamente per raffreddare un procio non potentissimo in un pc moddato a regola d arte e li fa il suo firurone!!!! l ybris (o lunasio che sia perche le stesse cose le potevi dire anche del oc3000) costa poco e da tanto.........farsi un kit ybris comporta la seguente spesa: 55 wb 26.90 pompa 1300 l/h 10 (tubi raccordi se li si usano) 50 euro per un black ice ma anche altri a meno 15 euro di staffa ================= 150 euro circa.....se proprio si vuole fare gli sboroni una bella vaschetta.....sembra tanto come spesa ma non lo e perche un wb è per sempre ( ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma come fai a giudicare due wb dall'esterno?
![]() ![]() tra l'altro senza conoscere neanche l'interno di uno dei due?! se cerchi in rete scoprirai che il cooltech ha anchwe lui una costruzione ad alette.. cmq non ripeto non sto dicendo che il cooltech sia migliore.. anche secondo me va peggio dello stealth.. ma di certo non quantifico il gap dicendo che sono su due universi differenti giudicando solo da piccoli particolari(coperchio e raccordi non fanno da soli un wb.. anzi un wb puo' lavorare meglio con raccordi piu' piccoli.. dipende da com'e' dentro). il "non parlo per sentito dire" credevo che si riferisse a qualche prova personale dei due wb o cmq a dati reperiti da chi ha effettuato qualche test ma aimè.. ![]() cmq intile continuare viso che nessuno dei due ha provato il cooltech.. ma almeno evitiamo di sparare sentenze su prodotti che non si conoscono |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ok credo di aver capito dove tira il vento ecco perchè vi secco ancora per chiedere l' ultimo consiglio in merito!!
Dal Basso della mia esperienza avrei scelto in base al criterio "mi sono trovato bene" i seguenti componenti: Radiatore Black Zero Extreme WB Lunasio OC 3000 (CPU) WB LunaForce RV500 (GPU) Contenitore Liquido by GIO.MA AUTO (pompa integrata 800lt/h) Naturalmente con tubi ventole ed eventuali raccordi. Che ne dite può andare!? PS: Ringrazio nuovamente tutti per l' interessamento e per l' entusiasmo!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma nessuno ti sta dicendo che l'ybris sia peggiore del WB della cooltech...
![]() Semplicemente il mio dicorso era che PERSONALMENTE i WB di Lunasio o di PCtuner li trovo scomodi e, a parità di prestazioni preferisco prendere qualcosa di più funzionale. Grazie ad un mio amico, appassionato come me, ma per fortuna sua con molti più soldi da spendere ne ho potuto vedere in funzione diversi WB e alla fine la mia scelta è caduta su quelli della swiftech. PERSONALMENTE li preferisco perchè non devo smontare il cestello di aggancio della mobo per fissarli (P4), non devo montare quelle staffe diagonali o a vite che secondo me sono orribili e mi basta inserire i tubi nei raccordi quick connect ed è tutto fatto. Questo a parità di prestazioni con i lunasio &co. Il discorso "estetico" poi è un fatto estremamente soggettivo quindi non dico nulla. Il discorso era: a parità di costi e di prestazioni ci sono dei WB con raccordi e agganci fatti meglio. Poi se su Dinoxpc han dimostrato che il Cooltech Idrastation è simile al Kit Best Performance GIO.MA. come prestazioni non credo che sia tutto inventato. Solo che tendiamo troppo spesso ad estremizzare le nostre idee e a fissarci su un prodotto senza più considerare gli altri. Immagino che in tedezkia snobbino i nostri Wb artigianali ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
vorrei anche segnalare il waterblock "alien" di www.overclockmxxxx.net : 0,095 °C/W di resistenza termica con 88W di carico e 0,089 °C/W con 125W.
Per quanto riguarda la pompa, gli 800l/h dei kit proposti mi sembrano pochini, poi credo scaldi parecchio... Segnalo quindi anche la "aquapump 3", 1500l/h, albero in ceramica e motore sincrono , 21 watt , praticamente NON scalda quindi si puo usare senza vaschetta... (come faccio da + di un mese ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Approfitto di questo thread per chiedere info.
Qualcuno sa, conosce, ha testato i wb Swiftech? Come sono? Per quanto riguarda le pompe, sono ottime anche le Eheim che tra l'altro sono costruite per lavorare "a secco". Io ho 2 (in due pc) Eheim 1046 a 12V da 300 lt/h che vanno benissimo nonostante la ridotta portata.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico appunto che gli si può fare è che montano tubi e raccordi in pollici e non millimetrici. (ci ho messo un pò a trovare dei raccordi a gomito) Per il resto sono ottimi WB con prestazioni che sono degne del loro grande marchio. Se hai delle domande più specifiche chiedi pure... ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
![]()
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: CT
|
Re: Quelli che il liquid cooling...
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.