|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Allora, dopo un pò di ricerche su vari forum e discussioni con alcuni amici che hanno già Halo non originale, posso più o meno dire quanto segue:
Halo è stato creato seguendo 2 diverse strade di programmazione nel ricreare gli effetti di pixel shader: quella che sfrutta i PS 1.1, 1.3 o 1.4 presente su quasi tutte le schede DX8, e quella che utilizza i PS 2.0 di tutte le schede DX9. Ora, cosa vuol dire questo: vuol dire che tutte le schede DX9 tipo GF FX e Radeon 9500-9600-9700-9800 fanno partire il gioco utilizzando i PS 2.0 che sembrano essere la causa principale delle pessime prestazioni riscontrate anche con schede video potentissime, mentre tutte le altre (GF3-GF4 e Radeon 8500-9000-9200) sfruttano i PS 1.1. Ora, i PS 1.1 sembrano essere molto più digeribili o comunque molto meno esosi in termini di prestazioni. Per fare un raffronto, da riga di comando (è elencato nel readme del gioco) provate a far partire Halo su una scheda DX9 utilizzando i PS 1.1 invece dei 2.0 e, forse, le prestazioni dovrebbero aumentare a scapito di una leggera perdita in qualità d'immagine là dove siano utilizzati i PS. Personalmente ho potuto visionare una GF3 T200 portata a T500 andare quasi come una 9800Pro (a parità di risoluzione e dettagli grafici, ma la prima con PS 1.1, la seconda, ovviamente, con PS 2.0) e, onestamente, non sono riuscito a cogliere alcuna differenza macroscopica in qualità d'immagine tra le 2 versioni, anche se suppongo ci sia per forza. Tutto questo non per dire che Halo è programmato bene, anzi, ma per chiarire che forse le schede più potenti tendono a dare meno in proporzione di quelle medie, perchè sfruttano chiamate ai PS 2.0 molto poco efficienti, o per lo meno programmate non all'altezza. Fate delle prove se potete, e vedete se la situazione cambia o meno, di più nin zò ![]() Ciao.
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Confermo; xp2200+ con 512 mb corsair xms ddr 400 su epox 8rda+ (tutto in specifica) con 4200ti 128 mb no brand, il gioco rallenta quando aumenta il numero dei matumbi in giro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Con questo non accuso nessuno.
Però ricordatevi che le versione scaricate online molto spesso non sono versioni finali... infatte molte scattano anche con hardware potente mentre quelle originali no. ![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
Città: Nosgoth
|
Bè guarda ke gli originali vadano meglio è una tua opinione, c'è un gioco e non vorrei sbagliarmi mi pare fosse enter the matrix in cui è consigliabile l'uso di un crack dato ke le protezioni di cui l'hanno imbottino lo fanno andare malissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho detto i giochi scaricati non quelli copiati (che per'altro non andranno mai meglio dell'originale, semmai uguale).
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Città: Nosgoth
|
Ma che cambia tra copiati e scaricati? come durante la lettura del cd ti può capitare ke salti un settore e il gioco poi non si installi (clone cd
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
sara anke inefficiente la 9800pro nella gestione dei ps2.0
ma sono 155mhz + su... e scatta pure a me... cioè... c'e' qualcos'altro sotto di sicuro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Città: Roma
|
Non e' che sia scarsa la 9800 nella gestione dei Pixel Shader 2.0...Sono i PS di halo che sono programmati coi piedi e percio' sono pesantissimi.
Cmq credo che sia solo in parte la causa del "singhiozzamento" del motore 3d di halo.
![]() |
#31 |
Senior Member
|
si ma sono sempre 155mhz...
e quando c'e' affollamento senza aa e aniso a 1280 scattikkia pure a me... e penso di avere qualcosa in + di un pc highend! e nn sono scatti da ram... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
no...infatti l'ho detto che i ps sono solo IN PARTE il motivo del singhiozzamento dello scrolling.
Alla base c'e' un motore che oltre a essere male ottimizzato e' anche scattoso di perse', non solo pesante...percio' credo che con nessun computer potrebbe migliorare..E' proprio il motore grafico del gioco che genera scatti! Curiosita'...Ma giochi con frame lockati a 30?
![]() |
#33 |
Senior Member
|
no liberi
x me 30 frames sono scatti -.- |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Raga la linea di comando è questa:
"halo.exe -use11" Provate ad aggiungerla al vostro link e vedete se veramente le prestazioni aumentano. Provare vale mille volte più che chiacchierare! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel link, cioè nella destinazione del collegamento ???? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
provato...
cmq peggiorano di brutto alcune trasparenze... e la differenza è di miseri 5 frames... da 40 a 45 molto esigua la cosa... anke con tanti mostri con i ps 1.1 scattikkia... il ke rode... |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Vorrei sapere i nomi di coloro ke hanno convertito Halo da xbox a PC, guardate sto screen!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ke grafica!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ho provato coi ps 11 e devo dire che gli scattini e le incertezze ci sono sempre...E cmq non solo quando ci sono tanti mostri!
E' anche colpa degli alberi..del paesaggio...di tutto insomma! Cmq il framerate non sembra giovarne molto. Sicuramente su schede nvidia andra' meglio! bho! Cmq ho provato sia le modalita' vsync che lock 30fps e devo dire che chi gioca a 30 fps sta male di testa ![]() Gli occhi hanno iniziato a bruciarmi dopo 5 minuti di gioco.
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.