|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
suse 8.0
a livello aziendale dove si richiedono certificazioni e assistenza tecnica forse insieme a redhat sono le uniche.Pero' a livello server non le userei mai meglio debian o slackware.E poi dire che si installa con un click! linux e' bello proprio perche' non e' windows.Se uno si mette in testa di usare linux studiasse prima un po' di fondamenti unix e non avanti avanti fine senza sapere neanche quello che fa.Oltretutto suse e' a pagamento meglio redhat sotto questo punto di vista che rimane free oppure mandrake. ciao a tutti
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: padova
|
x babilonia:
I fatti sono che la intel non ha rilasciato ne driver ne specifiche per le sue schede di rete wlan perciò non ne esistono driver di terze parti. Gli utenti centrino hanno avuto problemi anche con l'IDE e sono stati risolti prima nella serie -ac (e al 99.9% non da stipendiati SUSE) in un kernel con minor revision > del 20 perciò il 19 che monta quella distro sicuramente non può avere tali patch. by "A Proud Debian GNU/Linux Unstable User" X fabio boneschi: Nell'errata mi riferivo a suse perchè la gente non creda che tra la linux desktop e una linux professional cambi qualcosa (eccetto codeweavers office incluso), anzi le ultime professional sono più recenti. Per il primo post invece mi riferivo al vostro articolo che mi pare non faccia alcuna critica al prodotto anche se ce ne sarebbero anche di innocue del tipo: tipo di licenza un pò carogna, software non aggiornato ma la distro ha già qualche mese, perchè prendere questa al posto della versione professional ?, ecc... Per quanto riguarda la mail io ho un discorso in sospeso con il boss ma anche sollecitato non si è degnato di concludere un discorso civile via mail nel quale anche te eri in cc (forse solo la prima mail, boh). |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Per fabianoda e rmag
Scusate l'OT, ma se dovete correggere i vostri messaggi, perchè non utilizate la funzione "Modifica" del forum, anzichè aggiungere un nuovo messaggio?
Non è mica una chat questa! È un forum, no? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Come soluzione è buona....ma nel mercato ormai conta solo il marketing.....con evidenti conseguenze.....
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Re: Per fabianoda e rmag
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
X rmag
bhe bisogna anche saper leggere tra le righe...
a mio avviso dire "fa schifo perchè ...." oppure "la funzione xxxx fa pena" non è produttivo, poichè a te può sembrare particolarmente interessare un aspetto,mentre ad altri tale tua osservazione è del tutto ininfluente. Mi spiego meglio...più che dare dei giudizi personali (in questo caso nemmeno suffragati da eventuali riscntri numerici), preferisco fornire degli elementi in base a cui gli utenti esprimano il loro punto di vista e compongano un giudizio. Se ad esempio personalmente non mi piace l'installazione di default con kde, gnome, e altri 300 sw di cui ne userò 5...non scrivo l'installazione di default fa schifo..ma dico che installa una gran quantità di sw ed all'utente esperto è lasciata la possibilità di personalizzare tale processo. Per il neofita tale modalità di installazione ultra completa è "manna dal cielo!". Potrei fare anche altri esempi. Per quanto riguarda la licenza che dire...sarebbe bello tutto gratis sempre, ma purtroppo le leggi di mercato sono ben altre e le esigenze dei clienti pure (nota a margine hwu gira su debian a dimostrazione che infrastrutture mediamente complesse non necessitano poi di strumenti costosi, anzi)! inutile per un prodotto di questo tipo dire "meglio la licenza della professional" ...sono dedicate a target diversi con esigenze ben diverse! Al momento non ho qui con me un Centrino "valido" su cui lavorare, (sia il siemens che il t40 su cui avevo fatto alcune prove sono partiti..) appena possibile reinstallerò su un sistema decente e ti saprò dire. Approfondirò il discorso anche con IBM per il discorso legato al T40. bhe una risposta ad una tua domanda mi pare ovvia..."perchè prendere questa al posto della versione professional" ...parliamo di utenti finali che non hanno mai visto linux, gimp ecc...diamogli uno strumento che non gli cambi la vita e permetta loro di usare il caro excel, word e photoshop...ecco il motivo che ragionando molto terra-terra deve far scegliere tra la pro e la desktop. Esiste un prodotto simile, ma differente come licenza e mi pare sia Suse Office desktop...basato sulla 8.1 (ok non recentissima) dal costo di 120 euro a postazione. Facendo qualche conto..vedi che la suse desktop non si discosta poi di molto! All'ultimo paragrafo del tuo intervento non rispondo qui, ma alla luce di ciò "io ho un discorso in sospeso " capisco l'astio che trapela dai tuoi post e ripeto..via mail ben lieto di continuare! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
|
Dietro la slackware c'è una persona sola (patrick volkerding) con pochissimi collaboratori. La Debian è dura da installare ma poi è una pacchia (basta lanciare da una console il comando "aptget nome-pacchetto" e da sola cerca il pacchetto, lo scarica, risolve le dipendenze, scarica da solo quello che manca e installa tutto, senza nessun contributo da parte dell'utente. In ogni caso confermo che la slack e la debian siano ottime soprattutto per chi vuole conoscere bene linux .. ma davo per scontato che buona parte degli utenti di questo forum fosse appassionata di HW e SW e non si volesse limitare a usare pedestremente linux. Riguardo a mandrake e redhat non ho pietà: qui in laboratorio all'università abbiamo solo redhat (7 8 e 9) e mandrake 9.1 e ogni volta che c'è da installare o configurare qualcosa è un'esperienza a se stante .. ogni volta un problema nuovo e 10 pacchetti da scaricare. nulla da dire cmq riguardo alla suse: onestissima, semplice, perfetta per chi non ha bisogno/non vuole entrare nei meandri di linux
|
|
|
|
|
|
#28 | |||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
[snip] IMHO le domande e le risposte avresti dovuto fartele e dartele te nella recensione. Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
E' solo che gradirei venir trattato con rispetto e non con sufficienza. ____________________ posso capire tutto, accetto di buon grado le critiche costruttive...ma questo proprio no! Nessuno ti ha mancato di rispetto, anzi avrei potuto anche evitare i miei post, ignorando la questione, ma il discorso andrebbe fatto in altre sedi e non certo nei commenti ad un articolo. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Per rmag
Mi dispiace, ma SuSE 8.2 ha il kernel 2.4.20... ;-) Ciao. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
x babilonia: Stiamo parlando della versione della recensione non di qualsiasi distro della suse e cmq maggiore di > 20 può essere anche 21-preX o 21-rcX o 22 perciò al posto di fare i sorrisi vatti a rileggere i changelog...
2.4.21-pre5-ac4: o Add Centrino IDE support (Dean Gaudet) x fabio boneschi: parlavo dell'altra questione non di te... ma perchè nessuno capisce quello che scrivo? |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
x rmag
ma perchè ti arrabbi?
Le faccine spesso per stemperare il clima, e io mi riferivo alla MIA suse, visto che commentavi il mio post sui notebook. Cmq. non so se usi suse, ma con YOU (aggiornamento Yast), si può aggiornare anche il kernel. Se non si possono fare neanche i sorrisini... Ciao ;-) |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Re: x rmag
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
x Barix
Ma perche' con la Mandrake 9.1 che problemi hai? C'e'
urpmi che scarica i pacchetti e le dipendenze come aptget. I problemi nascono quando si vogliono mischiare tra loro pacchetti di distribuzioni differenti o beta (esempio mettere i pacchetti di Cooker nella 9.1, o gli RPM trovati su RPMfind per chissa' quale distro...). Per il resto direi che la Mandrake non ha nulla da invidiare a SuSe e RedHat. E inoltre e' sempre tra le piu' aggiornate per contenuto di applicazioni. Per esempio la Mandrake 9.2 ha gia' OpenOffice 1.1. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Sì, ma MDK ha la pessima abitudine (l'ho usata per 3 anni) di inserire prodotti n beta release o RC... come Open Office appunto.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
|
x joe4th: i problemi che ho con la mandrake sono che ogni pacchetto che installo ne richiede altri venti, d'accordo che c'è urpmi, ma non mi sembra bello che io debba avere decine e decine di librerie .. inoltre è pesantissima a mio avviso, e su due pc ogni tanto perdiamo il mouse (PS/2) nel senso che diventa inutilizzabile, ovvero si muove a caso sullo schermo. Questo sia sulla 9.0 e sulla 9.1. Sulla slack invece sia che provo a installare pacchetti presi da linuxmafia sia che prendo i tarball con sorgenti o binari non ho mai avuto problemi (una volta mancava 1 libreria che cmq era sul cd).
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna/Ferrara
|
qualcuno percaso sa da quanti cd è formata questa distro?e poi non ho capiito una cosa...ma perchè mi devo comprare perforza 1 anno di assistenza...se io non ne ho bisogno non vedo perchè dovrei spendere 400€ per nulla...i soldi per i manuali e i cd sono ben spesi secondo me e li spenderei volentieri ma non ho 400€ da sborsare per l'assistenza!
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa/Arezzo
|
Suse:perchè ?
Ciao a tutti.
Ho letto tutti i commenti e devo dire che sembrate molto competenti... Io vorrei dire la mia su quello che so: credo che sia ridicolo fare un paragone Windows-Linux perchè adatti ad esigenze troppo diverse: il primo è facile da usare in ogni situazione e quindi adattissimo per l'utente poco-medio esperto mentre il secondo è stabilissimo ma difficile, in genere, da settare a proprio immagine e somiglianza. Detto questo vi chiedo: attualmente uso la Mandrake (9.1): sapete dirmi qualche motivo per istallare la Suse? che differenze noterei rispetto alla Mandrake? Grazie e a presto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.