Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2003, 21:38   #21
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
in effetti, trovo che i sony possano essere definiti come gli anti-dell...
hanno una filosofia costruttiva diametralmente opposta, chassis curato e ben progettato, con un certo riguardo anche all'estetica, bisogna dire - spesso però, dentro c'è hw modesto, schede grafiche vecchie e poco peformanti, poche porte, per giunta qualcuna di tipo proprietario
filosofia opposta anche per quel che riguarda il sistema di marketing, se da una parte si investe in assistenza, dall'altra si ritiene più interessante l'establishment commerciale e advertisements
target tecnico il primo, e target da "l'ho visto in vetrina" il secondo...
unico punto in comune, display in genere di buona fattura
(questo non impedisce al bad pixel di presentarsi in modo ubiquo, comunque...)

certo, se si mettessero d'accordo....

ciao

Ultima modifica di Kamillo il Kokkodrillo : 19-08-2003 alle 21:41.
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 22:35   #22
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da carlinox
Scusa ma questo lo puoi fare con qualsiasi marca. E' il diritto di recesso, stabilito dalla legge. Non è a discrezione del venditore, ma un obbligo.
Solo se acquisti online , se compri in un negozio ... te lo tieni

I Dell ... esteticamente fanno schifo , fanno una brutta impressione al tatto , eppure hanno una delle tastiere migliori che abbia visto ( anche al confronto con gli IBM ) e soprattutto un servizio di assistenza eccellente , la scheda video dell' 8100 mi ha lasciato il giorno di ferragosto , ieri ho telefonato all' assisenza e oggi pomeriggio é arrivato il tecnico e me l' ha cambiata al volo , se penso che per un HD di un Packard Bell / NEC ho aspettato 2 mesi ...
Certe cose IMHO sono senza prezzo .
Old 19-08-2003, 22:43   #23
carlinox
Member

L'Avatar di carlinox

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nettuno
Quote:
Solo se acquisti online
Beh ovviamente, si parlava di Dell che vende solo on-line.
Purtroppo il diritto di recesso vale solo per i privati e non per le aziende.
carlinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 00:58   #24
gipas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da lukylions
Non dico che non hai ragione , dico soltanto che lo preferisco cosi comè a tanti altri notebook che hanno problemi molto piu gravi come l'assistenza ad esempio! c'è gente che ha speso fior di euro e gli è arrivato a casa un notebook con pixel bruciati e chiamando l'aasistenza si sono visti rispondere dopo settimane di tentativi con frasi vaghe e discorsi incoerenti di persone incompetenti ecc. ecc.!
Si sono dovuti tenere il note con i pixel bruciati perchè ci devono essere un minimo di 5 pixel rovinati perche possa venire cambiata la macchina!
Gente che dopo un mese che compra il note gli succede di tutto, o l'USB che non va o il note non parte piu ecc. lo mandano in assistenza e gli ritorna dopo 6 mesi (e non mi invento le cose, riferisco i mille aneddoti letti).
Queste caro Gipas penso siano cose gravi che fanno impazzire di rabbia dopo aver speso migliaia di euro, non la tastiera che flette un po sotto la X (faccio notare che la tastiera dell'8200 è talmente precisa e leggera che per pigiare un tasto basta sfiorarlo, non mi interessa piu di tanto osservare che se mi butto con tutto il braccio sulla X questa si flette di 3 millimetri. Io riesco a scrivere benissimo e senza problemi).

Posso dirti che ha me interessano molto i toshiba ad esempio, ci sono modelli come il nuovo 5200 che è il note che fa per me per le funzioni multimediali ,l'uso del telecomando ecc. a me servirebbero moltissimo, però solo il pensiero di dover spendere soldi e diessere abbandonato alla sorte è pazzesco e ingiusto.Se sono fortunato di non avere mai problemi bene altrimenti ho buttato soldi e tempo per stare dietro ad un marchio che non da assistenza e che potrebbe creare tanti problemi (ma non è una regola assoluta ,certo!).

Così ho scelto DELL! e non per niente li chiamano carroarmati alcune persone che ce li hanno da anni e sono li come il primo giorno!

Posso solo lavorare e andare avanti e tra un po ad esempio potrò cambiare il mio processore pentium4 M da 1,7 con un bel 2,5 svitando due viti, e ti dico che questo mi fa ancora piu felice di aver comprato un DELL.

Un giorno quasi un anno fa un tipo aveva comprato un 8200 pentium 4 appena uscito in commercio, arrivato a casa il note, lo prova e dopo un giorno si accorge che aveva un problema all'LCD , c'era una specie di macchia anche se funzionava benissimo!
La DELL naturalmente gli dice di rimandarlo indietro per cambiare LCD, questo tizzio allora si mette a scempiare il notebook per provarne la resistenza: piega LCD con due mani, sbatte il Note sul tavolo , picchia sulla tastiera ecc.
Riaccende il note e tutto va alla perfezione anche LCD che aveva piegato in tutti i modi! La plastica brutta resistette a tutte gli scempi e le botte.
Naturalmente io non ho punta voglia di fare queste prove sul mio 8200 mi fido dei test fatti da TIZIO. Ciao
Concordo nell'elogiare l'assistenza e la modularità dei NB DELL, ed in fondo anch'io ho scelto DELL per questi motivi, sul fronte della qualità costruttiva obbiettivamente poteva essere fatto di più; per quanto riguarda i bad pixel, anche sul mio ce n'è uno ma in fondo è poco visibile quindi va bene così, resta il problema del pannello LCD disallineato che mi costringerà a rivolgermi nuovamente all'assistenza. Sulla tastuera non vado con i gomiti, ho alle spalle una ventina d'anni di programmazione, non vengo dalla zappa per cui se dico che la zona circostante la 'x' flette è perchè accade realmente così. sul diritto di recesso poi c'è un piccolo particolare che forse sfugge: DELL si fa pagare (promozioni a parte) 80 € + iva di SS che non mi sembrano pochi, quindi rinunciare al NB appena acquistato perchè insoddisfatti comporterebbe al povero malcapitato una perdita non di poco conto: probabilmente l'alto costo di spedizione è parzialmente voluto per scoraggiare facili richieste di recesso.

A margine posso dirti che un mio collega ha recentemente mandato alla "terribile" assistenza Acer il suo NB, e l'ha ricevuto sistemato nell'arco di una decina di gg perfettamente funzionante.

Credo che bisogna sempre filtrare quanto raccolto sui forum: c'è molta gente nel Ns settore vogliosa di cambiare in fretta i propri gadgets tecnologici e per giustificarsi ne ingigantisce i difetti; personalmente parlo per esperienza diretta, non mi pronuncio su altre marche: tutto sommato sono soddisfatto di DELL ma poteva essere fatto di più; certo è che la prossima volta prima di acquistare nuovamente un NB voglio provarlo di persona.

Ciao.

gipas
gipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 12:03   #25
Gacchan
Junior Member

Città: Caserta
Quale risoluzione?

Leggendo vari post sul forum.....e dovendo acquistare questo fantastico 8600....mi sorge un solo dubbio: quale schermo montare tra i 3 15,4'' disponibili?!?
-wxga da 1280*800
-wsxga da 1680*1050
-wuxga da 1920*1200

Voi cosa mi consigliate?!?!Io pensavo al 1680.Ma non si vedrà troppo piccolo?!?!Vivo con questo terrore...ed essendo il mio primo NB non vorrei sbagliare.Una risoluzione più alta significherebbe giochi migliori e migliore visione dei film giusto?!A scapito però della difficile lettura dei caratteri?!?
Illuminatemi! ^____^
Gacchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 12:06   #26
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
io avrei una domanda...

questo wide come funzione in realtà?

il rapporto non è il classico 4:2 dei monitor di casa e degli altri notebook

come si sfruttano le finestre?

windows si adatta?

vorrei capire... fatemi un esmepio
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 12:14   #27
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Semplicemente avrai 1280 pixels orizontali distribuiti su 800 righe.

rikyxxx
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 12:47   #28
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx
Semplicemente avrai 1280 pixels orizontali distribuiti su 800 righe.

rikyxxx
si ma le finestre si adattano?
la barra?
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 13:25   #29
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
hai un area visibile maggiore, questo vuol dire che sullo schermo ci sta più roba.
Le finestre mantengono tutte la stessa forma e dimensione, semplicemente hai più spazio per visualizzarle.
Per capirci con un esempio, pensa ai televisori 16/9: quando visualizzano qualcosa a 4/3 tipicamente deformano l'immagine allargandola fino ad adattarla alle dimensioni dello schermo (effetto bruttissimo). Questo NON accade sul monitor, semplicemente avrai più spazio ma le proporzioni delle finestre rimarranno le stesse.

Spero tu abbia capito
Feyd
feyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 13:56   #30
Gacchan
Junior Member

Città: Caserta
Alla mia richiesta precedente aggiungo:
meglio un 5150 o un 8600?!Potrebbe essere scontata ma vorrei le vostre opinioni in merito! ^_^'
Gacchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 14:14   #31
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
digito con un 1280x854
non ho davvero notato il passaggio a un desktop più esteso, segno che il driver vga fa il suo lavoro
quello che si nota è solo la possibiltà di gestire il multitasking in un modo diverso, devo dire molto più comodo
ottimo anche per l'editing fotografico, oltre che per i dvd, com'è ovvio
non gioco, ma non ho notato alcuna differenza con FS2004, anzi è molto più bello...
ciao
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 14:23   #32
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli
si ma le finestre si adattano?
la barra?
NON DEVONO ADATTARSI A NULLA!!!

Io sono incapace di spiegare cose elementari ed evidenti perchè sono così e basta.

Pensaci un po' da solo e vedi che ci arrivi...

rikyxxx
Old 20-08-2003, 14:30   #33
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Facciamo così:

Prendi la tua mano, immergila in un secchio di vernice, poi appoggiala su due fogli di dimensioni e forma differenti.

Fatto???

Ok.

Vedi qualche differenza tra le due impronte??? Ovviamente no.

La stessa identica cosa vale per una finestra grande 400*600 pixel.

rikyxxx

Ultima modifica di rikyxxx : 20-08-2003 alle 14:39.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL