|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Lo farò senz'altro, ma la prima prova stasera, è quella di cambiare programmino per l'overclock.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Prova Radeonator http://www.radeonitalia.it/modules.p...download&cid=3
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
UP!
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ciao!
Ho scaricato parecchi programmini per OC, tra i quali Radeonator, Radclocker, RivaTuner e altri. Riva Tuner è molto laborioso nei settaggi e inoltre non sono riuscito affatto ad overcloccare, visto che pur accettandomi le modifiche alle frequenze di clock (agisce direttamente a livello di registro Windows), di fatto non sortiva alcun effetto. Radeonator l'ho scricato in varie versioni, ma l'uncia buona per Windows 9x puntava ad un file data.cab. (e non data.cab) durante l'installazione. Pur cercando di rinominare il data.cab, non ho ottenuto alcun effetto, in quanto il S.O. non accetta il nome data.cab. bensì cancellava l'ultimo punto... Pensa che ho persino tentato di editare e modificare l'eseguibile con WinHex... In pratica, tentativo fallimentare. Dovrò riprovare sull'altra partizione con Win2000 stasera o al più presto. Radclocker funzionava solo su Win2000 o XP, quindi al più presto lo provo. In realtà preferivo fare le prove su Win9x per non sminchiare il registro di Win2000 con tutte queste installazioni (visto che ogni volta vado a pulire con il regedit dopo la disinstallazione). Ho scaricato anche Power Strip, ma vedeva le frequenze di core e memorie bloccate e non mi ha consentito di variarle, nonostante usassi dei driver che consentono di modificarle (Omega). L'impressione è che Power Strip non abbia riconosciuto correttamente la mia 9600 pro. Stasera riprovo magari su Win2000... L'unica cosa è che con Rage3d tweak, sono riuscito a finire il 3dMark2001 a 478,5 mhz di core, il che è MOLTO MALE, perchè significa che il bios non è affatto bloccato a 477 mhz di core. Sono un po' perplesso, mi dispiace di non poter andare oltre quella frequenza... ti dirò che l'ho comprata proprio per la sua estrema overcloccabilità la 9600 pro... Ti dirò che l'unica nota positiva è che in tutte le prove fatte a 478 mhz, il dissy è appena tiepido (ventole puntate contro) e anche il PCB dalla parte opposta della GPU e poco caldo, molto meno della mia precedente Geforce 2 PRO... Grazie per l'interessamento! ![]()
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma avevo pensato che fossero gli Omega a sbloccare, mi pareva di aver letto qualcosa a tal riguardo... Comunque l'accoppiata Omega + Rage 3d consente di variare il clock. Non ho invece provato Rage 3d sui Catalyst.
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Ma scusa se durante l'installazione degli Omega seleziona hacked, ti dà lui stesso la possibilità di oc la scheda.
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Aggiungo selezionandola dal pannello di controllo, se non sale oltre, mi sà che non hai avuto (_I_) tutto qui.
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Quì sembra che non si riesca proprio a salire oltre i 477 mhz, un po' pochini per una 9600 pro cui è stato cambiato il dissipatore (lavoro ben fatto con pasta argentata).
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Ah, ma di marca è? forse lo hai già detto ma non mi ricordo.
Comunque dai da 400 a 477 non è proprio malaccio (ok 0,13micron, ma ad esempio la mia oltre i 294 non va)
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
D'accordo che la tua non vada oltre i 294, ma è 0,15 micron... La cosa che mi insospettisce un po' è che esattamente come nella recensione che ho letto, la mia Sapphire non oltrepassa i 477 mhz di core, mentre altre (come la Gigabyte 9600 pro), arrivano a 530 mhz... Considera anche che ci ho messo il dissy di un K6 con ventola 5x5, non sclda molto neanche il pcb dal lato opposto del dissy, ergo speravo salisse di più. Se effettivamente fosse quella la frequenza massima, sarei un po' deluso, avevo sentito parlare di OC mostruosi, viste anche le ridotte temperature. Anche se non se nera mai parlato prima, ho pensato adu un bios che limitasse la massima freq raggiungibile, o eventualmente a qualche altro tipo di limitazione elettronica, in quanto tale limite sembra molto rigoroso e, per esperienza, in genere il limite di OC di core si fa sentire prima di avvicinare la soglia massima (nel senso che si comincia a manifestare instabilità progressivamente al salire della freq). Invece la mia Sapphire no, va benissimo fino a 477mhz (mai un blocco nel 3dmark2001) , ma non schioda una virgola di più, nel senso che a 480 si blocca sempre!
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Sapphire eh umh, ne terrò conto, può anche darsi (visto il tuo laborioso lavoro sulla scheda) che tu abbia ragione, magari gli hanno creato una limitazione (?) al core in previsione delle nuove 9600PRO, però, come dici te, anche io all'uscita avevo visto recensioni che superavano abbondantemente i 500MHz.
Bisognerebbe fare un paragone diretto con chi possiede, e overclocca, la sua 9600PRO.
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Se la cosa non si risolvesse... delusione Ati.... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai visto mai che se glie ne do 2 o 3, arriva a 550 mhz! ![]() Mi sa tanto che sto per vendere una Sapphire 9600 pro con memorie 2,8 ns...
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
BADA!!!!!
per coloro ai quali interessasse, ho trovato una discussione sulla 9600 pro, dove molti utenti si lamentavano delle massime frequenze raggiunte (molto vicine alla mia, cioè 477/680). E' stata quindi fatta una modifica hardware con tanto di foto (dettagliate), nella quale si specifica come alzare la tensione di core (che in alcuni casi scende di molto in OC, fino a 1,25 volts) e quella delle memorie. E ovviamente anche come misurare le stesse tensioni per non oltrepassare il limite. Bellissimo!!!! ![]() ![]() ![]() Leggetevi tutte le pagine o saltate verso la fine se vi interessa la modifica. E' in inglese. Saluti. P.S. Gioia...!! ![]() ![]() ![]() Ecco il link: http://www.rage3d.com/board/showthre...eadid=33690026
"La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi". Solone Ultima modifica di aquilante : 20-08-2003 alle 11:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.