Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2003, 09:14   #21
Jaguarrrr
Senior Member

L'Avatar di Jaguarrrr

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
VOGLIO ATHLON 64
Jaguarrrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 09:19   #22
J0J0
Bannato

Iscritto dal: Jul 2002
concordo col mio OMONIMO.. (JoJo)

Qui in italia i prezzi gonfiano...
State facendo la conversione NUMERALE (michia che termine )
che e' ben diversa da quella reale qui in italia
Anche in america un p4 3.0(800) costa 423$ ma qui in italia non l'ho mai visto a 355€ (cambio attuale), a cui va aggiunta l'iva (Italian's MAFIA), ed altri ricarichi a cui siamo abituati....totale 550€ se bastano
Cmq sforzandoci di essere ottimisti, forse quando arriveranno in italia avranno prezzi a listino come da voi elencati... (sperando)

^_^
J0J0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 09:47   #23
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
scusate,ma gli athlon 64 non sono questi?Non mi sembra siano cpu a 32bit...
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 09:49   #24
Gundam766
Senior Member

L'Avatar di Gundam766

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
X JOJO

NEgli Stati Uniti quella che coi chiamiamo IVA (imposta sul valore aggiunto) loro la chiamano VAT (value added tax).

Mi dirai che però lì cambia da stato a stato e non mi pare che sia mai del 20%

Chico
Gundam766 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 09:52   #25
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originally posted by "metrino"

A 'sti prezzi si potrebbe cmq cominciare a pensare a qualcosa di casalingo! Ci pensate, basterebbero 2 Opteron 240 per far volare qualunque cosa utilizzi i sisteemi biprocessore.
Sto pensando alla codifica di video, al rendering, ecc. cose che spesso uno fa a casa a livello di hobby/amatoriale
l' opteron in codifica video non mi ha favorevolmente impressionato prefisco gli athlon o meglio ancora gli xenon in, ambito server non si toccano
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 09:57   #26
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Originally posted by "Deuced"

scusate,ma gli athlon 64 non sono questi?Non mi sembra siano cpu a 32bit...
No questi sono i processori a 64 bit per server, gli Athlon 64 sono processori a 64 bit per desktop che usciranno non prima di settembre.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 10:42   #27
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Io nn lo paragonerei ne al P4 ne allo Xeon (CPU a 32 bit) ma all'Itanium. Fate un po' sto paragone di prezzo e poi fatemi sapere se costa tanto!
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 11:00   #28
xk180j
Senior Member

Quote:
Originally posted by "vincino"

Io nn lo paragonerei ne al P4 ne allo Xeon (CPU a 32 bit) ma all'Itanium. Fate un po' sto paragone di prezzo e poi fatemi sapere se costa tanto!

l'opteron è una cpu a 32 bit con estensioni a 64 i sistemi a 2 e 4 cpu andranno a scontrarsi con lo xenon quelli a 8 (forse) con itanium
consideriamo poi che amd, ritiene opteron una cpu server workstation e itaniunium non mi sembra una cpu ws. Che poi le prestazioni siano molto migliori in applicazioni server ok, ma resta il fatto che allo stato attuale l'opteron è anche una cpu per ws grafiche nonostante i deludenti risultati
Old 27-05-2003, 11:07   #29
riz
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Comunque sia...

Lo sanno tutti che in giappone arriva prima la tecnologia dei pc! Il problema è semmai che arrivino anche le mobo, che dite? Vorrei proprio vederlo l'Opteron, anche singolo, con l'NForce 3 Pro, contro un doppio Xeon DP e 7505! Questi si che sarebbero test interessanti per il mercato attuale! INSOMMA: va di più e meglio un solo opteron o vanno ancora meglio due Xeon in un uso omogeneo di applicazioni single e dual processing? Ai bench l'ardua sentenza... CIAO A TUTTI!
riz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 11:08   #30
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
Veramente, che io sappia, l'AMD sta scommettendo molto sui grossi database dove i 64bit se sentono già ora. Per gli altri ambiti operativi, bisognerà attendere il software ottimizzato.
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 11:10   #31
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
quasi quasi chiedo alla fidanzata del mio amico (giapponese) di comperarmela una prima di venire in italia questa estate
sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 11:32   #32
xk180j
Senior Member

Re: Comunque sia...

Quote:
Originally posted by "riz"

Lo sanno tutti che in giappone arriva prima la tecnologia dei pc! Il problema è semmai che arrivino anche le mobo, che dite? Vorrei proprio vederlo l'Opteron, anche singolo, con l'NForce 3 Pro, contro un doppio Xeon DP e 7505! Questi si che sarebbero test interessanti per il mercato attuale! INSOMMA: va di più e meglio un solo opteron o vanno ancora meglio due Xeon in un uso omogeneo di applicazioni single e dual processing? Ai bench l'ardua sentenza... CIAO A TUTTI!

spero ti possa essere utile
http://www.anandtech.com/cpu/index.html

guarda i bench del rendering e capirai cosa intendo, il tutto alla modicacifra di 800 €
Old 27-05-2003, 11:36   #33
vincino
Senior Member

X xk180j
"... consideriamo poi che amd, ritiene opteron una cpu server workstation..."
Questo forse lo ritieni tu! Che vuol dire server workstation! O è server o è ws! Ti ricordo che per server che hanno bisogno di installare grossi quantitativi di ram la scelta è obbligata: o OPTERON o ITANIUM! I vari P4 o XEON o Athlon sono fuori! In questo caso il paragone che io proponevo è + che azzeccato!
Old 27-05-2003, 11:46   #34
xk180j
Senior Member

Quote:

X xk180j
"... consideriamo poi che amd, ritiene opteron una cpu server workstation..."
Questo forse lo ritieni tu! Che vuol dire server workstation! O è server o è ws! Ti ricordo che per server che hanno bisogno di installare grossi quantitativi di ram la scelta è obbligata: o OPTERON o ITANIUM! I vari P4 o XEON o Athlon sono fuori! In questo caso il paragone che io proponevo è + che azzeccato!

che server e ws siano ambiti diversi è assolutamente vero ma amd non la pensa cosi :http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_8825,00.html

il problema è tutto qui opteron è la cpu che amd usera sia in ambito server che ws, l'alternativa per le ws qual'è? l'mp 2600+ su mpx? detto questo hai assolutamente ragionr l'operon non è una cpu adatta alle ws
Old 27-05-2003, 11:56   #35
vincino
Senior Member

In realtà che l'opteron nn è una CPU adatta alle ws nn mi sembra vero. Io guarderei più in la. L'opteron ha esordito con frequenze molto basse ma la tecnologia SOI promette importanti miglioramenti dal punto di vista della scalata ai MHz. Nonostante ciò la densità di potenza di questo processore è veramente notevole. Io aspetteri un po' prima di dire che nn è una CPU adatta da applicazioni ws!
Old 27-05-2003, 12:02   #36
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Originally posted by "xk180j"

l'opteron è una cpu a 32 bit con estensioni a 64 i sistemi a 2 e 4 cpu andranno a scontrarsi con lo xenon quelli a 8 (forse) con itanium
consideriamo poi che amd, ritiene opteron una cpu server workstation e itaniunium non mi sembra una cpu ws. Che poi le prestazioni siano molto migliori in applicazioni server ok, ma resta il fatto che allo stato attuale l'opteron è anche una cpu per ws grafiche nonostante i deludenti risultati
Per prima cosa si chiama xeon e NON xenon...
Secondo l'Opteron e' una cpu a 64 bit con compatibilita' a 32 bit e non il contrario.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 12:11   #37
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
In ogno caso anche un prezzo sugli 800€ è ragionevole se lo si confronta con il prezzo di uno Xeon equivalente: quando uscirà l'Athlon64, sarà una CPU da PC workstation e lo si potrà confrontare, anche come costi, al P4.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 12:37   #38
xk180j
Senior Member

Quote:

In realtà che l'opteron nn è una CPU adatta alle ws nn mi sembra vero. Io guarderei più in la. L'opteron ha esordito con frequenze molto basse ma la tecnologia SOI promette importanti miglioramenti dal punto di vista della scalata ai MHz. Nonostante ciò la densità di potenza di questo processore è veramente notevole. Io aspetteri un po' prima di dire che nn è una CPU adatta da applicazioni ws!
il link con le prestazioni in ambito ws l'ho postato poi ognuno le valuta come vuole ed è giusto così
Old 27-05-2003, 12:42   #39
xk180j
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Cimmo"

Per prima cosa si chiama xeon e NON xenon...
Secondo l'Opteron e' una cpu a 64 bit con compatibilita' a 32 bit e non il contrario.
se devi attaccarti ad un errore di battitura per portare avanti le tue tesi....

l'opteron è un derivato del k7 profondamente rivisto ma comunque non un progetto totalmente nuovo,dunque la ritengo una cpu a 32 bit con estensione a 64 non il contrario questione di punti di vista ...
Old 27-05-2003, 12:47   #40
xk180j
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Lud von Pipper"

In ogno caso anche un prezzo sugli 800€ è ragionevole se lo si confronta con il prezzo di uno Xeon equivalente: quando uscirà l'Athlon64, sarà una CPU da PC workstation e lo si potrà confrontare, anche come costi, al P4.

ritieni un doppio xenon a 3ghz meno performante di un 244? in applicazioni video? il punto è questo e come prezzi dovremmo esserci, poi come ripeto l'opteron non la ritengo una cpu x ws, ma il link che ho postato l'ho preso dal sito amd
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian