|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
CF ?
cmq. se metti in corto due canali dati il display non si brucia. Quindi ripeto : -hai 2 0 più piste in corto -hai un collegamento mancante. Fidati della cablatura che hai fatto e non controllarla più. Controlla ciò che ti ho detto con pazienza e precisione,da un lato e dall'altro...fin dove ti è possibile (nel controller non puoi entrare). Usa il tester col buzzer o in modalità resistenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ok, lo faccio appena posso
se c'è una pista interrotta come faccio a mettere a posto? con la matita tipo "pin trick" degli athlon? grazie e ciao!
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
98% che è il cablaggio/connettori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
no.
Supponi di avere un via ed una pista che ci arrivi sopra. Se la pista ti sembra interrotta in qualche punto...e vuoi verificare che effettivamente lo sia fai così: gratti leggermente,con un taglierino,la pista in superficie,a valle della sospetta interruzione....fino a scoprire il rame. Poi col tester unisci la striscia grattata col via corrispondente...e vedi se c'è continuità. Se c'è passi ad un altro via. Se non c'è ponticelli con un pezzo du filo wire wrap il via con la striscia grattata (devi saldare). Se usi un saldatore a 220 stai attento a non scaldare troppo... Controlli tutta la pista a partire dal pin (su cui hai saldato il cavo)...proseguendo per uno,due o tre via,da un lato e dall'altro,...finchè la pista non scompare nel controller. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
ok, allora stasera guardo il pcb ed eventualmente procedo con il mio amico a saldare i pezzi interrotti
grazie mille!
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ad un mio amico e' successa la stessa cosa con il suo.
Il problema e' nel saldatore. Quando si fanno le saldature bisogna a) avere un saldatore max 14W b) tenere il la punta a contatto il meno possibile con il punto da saldare sul pcb. purtroppo l'elettronica di questi pcb e' estremamente sensibile al calore ![]() PS: a chi chiedeva come usare un display senza saldare... Avete presente le prese "a scheda" tipo quelle che si usavano con i vecchi datasette del commodore 64? ![]() ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
e al tuo amico com'è andata? ...forse è meglio se non me lo dici però...
cmq se il saldatore fosse stato troppo potente si sarebbe bruciato tutto no? a me si accende (tranne 'sta maledetta parte in alto a sinistra) e un pochino reagisce pure al sw di test crystalfontz... boh, proverò a seguire le indicazioni di dosaggio, speriamo! ciao!
![]() |
#28 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ciao a tutti,
sono io che ho fatto le saldature sul display di Stigmata, ho usato una stazione saldante, non una di quelle da mille euro ma comunque un'attrezzatura specifica per l'elettronica. Non credo proprio che il problema sia quello anche perché per saldare la strip ci vuole pochissimo tempo ed è l'unica cosa che ho saldato direttamente sull'lcd... Domani proviamo con un alimentatore stabilizzato eventualmente con mezzo volt in più per vedere se così è un po più stabile. Il discorso dei via, è la prima cosa a cui ho pensato e credo di averli testati tutti... cavolo se fosse questo sarebbe davvero il minore dei mali. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |||||
Senior Member
|
Ciao Rottweiler,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come ho già detto insisterei su quello. Testali apporfonditamente...eventualmente grattando qualche pista....ed eventualmente ponticella, testa tutto dai pin dello strip fino agli ultimi via che riesci a seguire.E' un lavoro un pò lungo. Occhio ai corti. Ho avuto per le mani un display infingardo (con gli stessi sintomi lamentati da stigmata), ed escludo sia bruciato.Il mio aveva una pista interrotta (comprato già così,sembrava un graffio) ed un piccolo corto. Con calma,secondo me,lo recuperi.Nel dubbio con un wirewrap potresti ponticellare direttamente i pin (lato display) ai via corrispondenti, uscire dall'altra parte...e vedere un pò. Per il resto suppongo che abbiate saldato tutto ad un connettore a 25pin (non alla mobo credo)...ed il cablaggio è semplicissimo...non c'è bisogno di sbattere su quello. Del resto, con i soli 2 pin di alimentazione impegnati (parallela staccata) il display ti deve mostrare 2 linee accese con tutte le celle attive (stigmata lo sa), quindi non serve perdere tempo a cercare di pilotarlo con vari software. @dhs Quote:
Per es io uso spesso uno stilo da 25w per saldare qualsiasi integrato smd e non ho mai bruciato nulla. I crystalfontz poi non sono così delicati....ho delle bestie di amici che se li sono cablati in proprio con saldatori a 220v (non isolati) e senza esperienza...e sono riusciti a non bruciare nulla. Per il resto dici bene, ma le accortezze che si possono usare sono tante...e dipendono anche dall'attrezzatura che uno ha a disposizione. Saluti. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la cablatura della porta parallela, tu hai collegato la terra della porta (pin 25) alla terra del display? A dire il vero ho fatto anche questo tentativo, naturalmente non è cambiato nulla... anche perché come dici tu, il segnale della parallela non è necesario per l'inizializzazione. Sto spulciano un po' il datasheet, speravo di trovare lo schema con la traccia di tutte le piste, me lo stampavo e segnavo tutte quelle testate di volta in volta... ma nisba. vi farò sapere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
no,non l'ho collegato. Si potrebbero mettere a massa dal 18 al 25...ma non serve.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Stasera proverò a mettere a terra anche il pin5, per settare il display in sola scrittura. Dovrei escludere gli eventuali problemi sul circuito di lettura...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Ciao Luca, ciao ragazzi... vi posto il link al forum CrystalFontz dove ho esposto il problema...
http://www.crystalfontz.com/forum/sh...;threadid=1578 leggete un po'! ciao! ps Luca ci si vede stasera allora, ciao!
![]() |
#35 |
Senior Member
|
bah....sarà anche l'admin che ti ha risposto,ma non l'ho trovato entusiasmante. Che il backlighing (retroilluminazione a led) sia completamente separato dalla logica lo sappiamo tutti,rottweiler lo sa benissimo,....ma tu avevi chiaramente indicato (con una specie di matrice di bit) che delle celle attive c'erano. Poi ti ha detto che l'hai fritto. Ripeto che ,a meno di non mandare i 5v in posti sbagliati, questi crystal,non si bruciano facilmente per corti...nè tanto meno per collegamenti sbagliati o mancanti (ovviamente).
Sarò paranoico ma insisterei su quella possibilità delle "burned tracks which can be repaired ..." :-) Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
infatti è quello che testiamo stasera io e rottweiler... a costo di passarle tutte quelle c@zzo di piste insieme ai via...
ps l'admin mi è parso un po' uno scassapalle... ![]()
![]() |
#37 |
Senior Member
|
'nfatti ! Che admin di forum sei se quando uno ti dice che ha un problema gli rispondi "l'hai bruciato,non c'è garanzia,comprane un altro". Che esiste a fare quel forum ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Aaggiornamento della domenica sera: l'lcd è stato "smembrato" da rottweiler e controllato da cima a fondo senza risultati... il problema rimane inalterato.
Ormai l'abbiamo dato per defunto al 100% dando la colpa alla parte elettronica e non al cablaggio... resta da trovare la voglia di prenderne un altro, l'avrei anche trovato identico a 38€... boh, vedremo... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#39 |
Senior Member
|
in tal caso mi dispiace :-(
Una sola ultima domanda : avete controllato la continuità pin to tin tra l'LCD e i pin della parallela saldati sotto la mobo (con la parallela inserita) ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bergamø
|
io invece ho un 20x2 sempre della crystal che visualizza pressapoco così:
00000111111111111 00000111111111111 dico pressapoco perchè dove ci sono gli zeri l'LCD funziona ma con un'illuminazione delle scritte luminose pari a 1/3 della parte dove ci sono gli "1" Aumentando il contrasto al max le cose migliorano gradatamente, ma sono arrivato ad avere sul VLC (piedino 3 dell'LCD come da schema che ho visto prima sopra) una tensione pari a massa... insomma sembrerebbe quasi che per ottimizzare il contrasto debba andare con regolazioni negative, altro che 0v -> +5V Sono dubbioso su questa cosa, ma il problema non mi pare molto differente da quello ke viene posto qui, inoltre faccio presente che in un primo momento avevo un'interfaccia funzionante (seppur usassi il contrasto a massa, quindi impostazione estrema e strana) che mi si è distrutta (strappata). Una volta rifatta usando cavetti più malneabili ho avuto questo problema con le varianti di messaggi di smartie che vengono visualizzati correttamente su tutto il display, e il test del display se alimentato che pare corretto. Io penso, come anche stigmata mi ha suggerito nel post che ho aperto, sia un problema della parallela... il circuito è perfetto ricontrollato più volte, nessun corto da nessuna parte e piste INTEGRE al 100% come quella porka mamma della crystal le ha fatte. se ritenete che sia un problema differente da quello di stigmata il mio post è qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic....608295#4608295 altrimenti possiamo collaborare tranquillamente ad un obiettivo comune ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.