|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Sì anche per me, tuttavia credo che la ram non vada propriamente a 166MHz...anzi adesso che me lo dici faccio subito una prova con sandra e verifico se con FSB a 166MHz e RAM in sincrono faccio gli stessi risultati che con FSB a 200MHz e RAM all'83%...così a sentore mi sa che va cmq meglio la modalità sincrona...
...attendete qualche minuto e vi faccio sapere! Saluti |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
|
Eccomi qui con i risultati promessi!
Prima configurazione: 200*9 (FSB*Clk)= 1800MHz ... RAM 83% asinc 166MHz CAS2-5-2-2 Seconda configurazione: 166*11 (FSB*Clk)= 1833MHz ... RAM 100% sinc 166MHz CAS2-5-2-2 Come si può notare la migliore performance si ha nel caso di sincronia tra FSB e RAM...tengo a precisare che Sandra non tiene conto della differenza di frequenza del processore sul memory test quindi la prova è da considerarsi veritiera. Quindi meglio RAM in sincrono che non in asincrono! Per quanto riguarda il Dual channel non avendo 2 banchi di RAM non posso effettuare alcuna prova...se qualcuno si prende la briga di farlo al posto mio sarei molto grato! Saluti |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
Quote:
io sono limitato, non ci crederete, dalla mobo (8rda+)!!! non riesco a salire in sincrono oltre i 185mhz (avrei bisogno credo di una bella mod)!!! che mi consigliate, fsb alto con ram all'80-83% oppure fsb a 166-170 e ram a 200?
|
|
|
|
#24 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Sareste cosi' gentili da spiegarmi cosa vuol dire asincrono e cosa si intende per 83% di non so cosa?
Grazie |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in asincrono se l'fsb sta a 200mhz, la ram la puoi settare all'83%, quindi a 166mhz, e quindi se hai ddr pc2700 resti in specifica.
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
SuperPI si rifa sia alla frequenza di processore che a quella della RAM...a poco serve se hai FSB alti, ma la ram in asincrono...sia verso il basso, dove il collo di bottiglia sarebbe la ram, che verso l'alto, dove il collo di bottiglia sarebbe l'FSB. Cmq come hai visto dalle mie prove mi è impossibile fare test sia con superPI che con 3dmark in quanto il processore nei 2 casi ha frequenza leggermente diversa e questi 2 bench purtroppo tengono conto anche di quello. Devo riuscire a trovare una giusta combinazione che mi permetta a parità di frequenza di RAM una parità di freq. di processore! Saluti |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
Saluti |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
questo bios nonostante risolva molti bug dev'èssere ancora perfezionato.
prima col 1\29\2003 ero perfettamente stabile a 200 x 10.5 in dual con aggressive-expert-5-2-2-2......a 2.63v....ora col 3305 x tenere gli stessi settaggi stabili devo dare 2.77v...2.7v reali x starec a 200x10,5 in dual a 2.63v ora devo settare optimal-expert-7-2-2-2........... |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
Io non ho riscontrato queste variazioni...tuttavia lo sputtanamento di WIN...quello sì!
A me la ram a 200*9.5 viaggia sempre con gli stessi timings di prima...tuttavia al riscontro con Sandra i valori sembrano essere peggiori!!! Boh...vedremo poi. P.S: ho notato cmq che in asicrono non riesco ad andare con la ram sopra i 182MHz...sia settandola all'83% sia all'80%! Nel primo caso arrivo a 218MHz di FSB mentre nel secondo a 227MHz! Che sia solo un caso??? Saluti |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la ram, è quella in firma, quindi viaggia eccome...
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ho letto che è comunque piu' veloce una configurazione piu' lenta ma in sincrono.
X quello che ha problemi con la epox, hai dissipato bene northbridge e southbridge? Se la ram tiene la frequenza che le dai o è molto fuori specifica?E' dissipata?
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul nb ho sostituito l'adesivo rosa con della artic silver 3 e sul sb ho aggiunto un dissi in alluminio per pentium3 con la solita artic silver 3. la ram poi è quella in firma, quindi è pc3200 ed è quindi addirittura sotto la specifica.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.