|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Scusa...ho sbagliato il costruttore... CTime...non CDate
Per inserire i vector metti #include <vector> nel file in cui li vuoi usare e poi metti using namespace std; dopo gli include... Beh sì...è da molto che programmo... Diciamo che ho iniziato a studiare il C in seconda o terza media (non ricordo)... Praticamente più o meno 12 anni... |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: -GE-
|
Quote:
Abbiamo + o - la stessa età allora io ho 23 anni |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Io ne ho 26 compiuti da poco
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
Senti non voglio romperti le balle + di tanto ma qua la ricerca non funge e io lunedì volevo fare una cosa se ne l fine sett riesci mi dai un consiglio su questo... Ho una funzione dichiarata in un file .h e definita nell'omonimo .cpp ora vorrei poterla usare in un altro file cpp (anche lui con relativo .h) per separare il codice su più file...pensavo alle funzioni friend ma non so bene come si usino tu ke consiglio mi dai.... GRAZIE ANKORA DI TUTTO.... |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Mi faresti un esempio ? Sinceramente non c'ho capito molto...
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
Ah ok allora vediamo se riesco a spiegarmi...io ho creato una classe che contiene diverse funzioni alcune di queste funzioni le dovrei utilizzare anche in una nuova classe che ho creato sempre io si può fare???
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ah...in una classe...
Sì...lo puoi fare con friend...anche se sinceramente è un cosa che mi piace poco e non ho usato spesso... Che rapporto c'è fra le due classi ? Fai conto che "Uno" sia una classe... Codice:
class Due {
...
friend Uno;
public:
....
};
Codice:
class Due {
...
friend Uno::f();
public:
....
};
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
In pratica la mia classe uno racchiude le principali funzioni di un programma che sto sviluppando, le linee di codice di questa classe sono parecchie ed ora dato che devo sviluppare una funzione che sarà molto lunga lo vorrei fare in una nuova classe.
Da questa funzione però ne dovro richiamare alcune che già ho svilupato nella prima e quindi devo fare in modo di "vederle" nche all'interno di questa nuova per non doverle riscrivere esattamente uguali..... P.S. nell'esempio di prima le classsi si chiamano entrambe con lo stesso nome |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Se sono public e non hai bisogna di accedere ai dati privati allora non hai bisogno di usare friend...
Attento che la suddivisione in due classi deve avere una certa logica e non perchè un file è diventato troppo lungo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.