Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2003, 16:44   #21
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
Quote:
Originally posted by "McKry"

Anzitutto fai la classica prova del dito sul dissy: se è caldo vuol dire che sta facendo il suo dovere, mentre se è freddo vuol dire che non posizionato correttamente..
questo mi pare un pò uno sproposito!
aspetta eh... ho messo la mano sul mio dissi.. è freddo!
eppure il pc non si blocca pur essendo un 1800+@2400+
si lo so che ho un thoro step B
ma anche con il palomino a 52 gradi sotto sforzo (a7v333) era tiepido!

anzi.. proprio quando "bolle" che ci sono problemi!! tanto se è freddissimo vuol dire che non fa contatto per niente e hai bruciato la cpu... senza problemi di avvio!!!
Old 20-02-2003, 22:05   #22
sniper13
Senior Member

L'Avatar di sniper13

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trieste
scusate ma io raggiungo i 58° perchè????
Old 20-02-2003, 23:18   #23
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
Quote:
Originally posted by "juky"

questo mi pare un pò uno sproposito!
aspetta eh... ho messo la mano sul mio dissi.. è freddo!
eppure il pc non si blocca pur essendo un 1800+@2400+
si lo so che ho un thoro step B
ma anche con il palomino a 52 gradi sotto sforzo (a7v333) era tiepido!

anzi.. proprio quando "bolle" che ci sono problemi!! tanto se è freddissimo vuol dire che non fa contatto per niente e hai bruciato la cpu... senza problemi di avvio!!!
Credo che tu non abbia capito quale fosse il mio intento... E' chiaro che a 52 il dissy risulta tiepido: questa temperatura è quella interna al processore... Sul dissipatore ben che vada ci sono 40 °C e poi dipende selo tocchi alla base o sulla punta...
Cmq il mio intento era solo quello di capire se il dissipatore faceva o meno il suo dovere: non credo che nessuno abbia detto che debba "bollire" perchè sia efficente... ho solo detto che se risulta freddo evidentemente non è bene in contatto con il core della cpu...per questo ho chiesto di controllare...
Quindi se un dissipatore è caldo vuol dire che sta facendo il massimo per abbassare la temp della cpu...
Spero questa volta di essermi spiegato bene...
Ciao
McKry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 23:25   #24
gube_83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
ringrazio tutti per l'aiuto, sopratutto Mckry.
sapete anche dirmi come faccio a togliere il dissi senza distruggere tutto??
gube_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 23:36   #25
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Quote:
Originally posted by "gube_83"

ringrazio tutti per l'aiuto, sopratutto Mckry.
sapete anche dirmi come faccio a togliere il dissi senza distruggere tutto??
Di niente figurati...

Io l'ho sempre tolto usando un cacciavite piatto... ma attento a non fartelo scappare altrimenti rischi di tagliare qualche pista o di rompere qualcosa delle mobo...

Ciao
Old 20-02-2003, 23:40   #26
gube_83
Senior Member

ho provato pure io ma quando faccio forza col cacciavite sul gancetto il gancetto scende e si aggancia ancora di piú é difficile da spiegare
se faccio tanta forza spacco il core?
Old 21-02-2003, 00:22   #27
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Quote:

ho provato pure io ma quando faccio forza col cacciavite sul gancetto il gancetto scende e si aggancia ancora di piú é difficile da spiegare
se faccio tanta forza spacco il core?
Beh un minimo di forza devi mettercela... Ma stai attento a non esagerare... non sarebbe bello trovarsi con una cpu scheggiata...
poi dipende molto da dissipatore a dissipatore: io prima avevo un Cooler Master che era durissimo da togliere, ora invece con il Volcano7+ riesco benissimo anche se cmq è ben fissato...
Old 21-02-2003, 00:24   #28
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ragazzi, io invece ho un altro problema, ho un 2400+ montato su Asus A7N8X e dal programma di diagnostica della Asus mi segnala una temperatura di 44° sotto sforzo (penso nella media, calcolando che è overcloccato a 2250Mhz con tanto di bus a 180Mhz), ma dal bios mi risulta una temperatura che parte da un minimo di 45° (appena acceso, mi sembra strano) ad un massimo di 58° (subito dopo averlo sforzato per benino). A quale delle due rilevazioni devo fare riferimento?
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 00:48   #29
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Quote:
Originally posted by "Coyote74"

Ragazzi, io invece ho un altro problema, ho un 2400+ montato su Asus A7N8X e dal programma di diagnostica della Asus mi segnala una temperatura di 44° sotto sforzo (penso nella media, calcolando che è overcloccato a 2250Mhz con tanto di bus a 180Mhz), ma dal bios mi risulta una temperatura che parte da un minimo di 45° (appena acceso, mi sembra strano) ad un massimo di 58° (subito dopo averlo sforzato per benino). A quale delle due rilevazioni devo fare riferimento?
Ho la stessa scheda madre e devo dire che la rilevazione della temp è un macello... Allora da bios mi rileva 23-24°C... Usando Asus PcProbe 2.19.05 mi rileva solo la temp del sensore sul socket che è di 36°C... L'unico programma che mi rileva la temp del diodo interno alla cpu (46°C)è Mbm 5 (dopo aver messo le varie patch per la suddetta scheda e aver provato tutte le varie opzioni di settaggio...)... Quindi regolati tu...
Old 21-02-2003, 03:02   #30
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
Quote:
Originally posted by "McKry"

Credo che tu non abbia capito quale fosse il mio intento... E' chiaro che a 52 il dissy risulta tiepido: questa temperatura è quella interna al processore... Sul dissipatore ben che vada ci sono 40 °C e poi dipende selo tocchi alla base o sulla punta...
Cmq il mio intento era solo quello di capire se il dissipatore faceva o meno il suo dovere: non credo che nessuno abbia detto che debba "bollire" perchè sia efficente... ho solo detto che se risulta freddo evidentemente non è bene in contatto con il core della cpu...per questo ho chiesto di controllare...
Quindi se un dissipatore è caldo vuol dire che sta facendo il massimo per abbassare la temp della cpu...
Spero questa volta di essermi spiegato bene...
Ciao

AHH ecco
ora si che mi tornano i conti, io te l'ho fatto notare perchè magari uno che non è abituato a usare il "sensore dito" confonde un dissipatore che scotta con uno che fa il suo lavoro! non so se mi spiego.
io ho smontato un pc l'altro giorno e dopo 5 minuti (cinque!!!) che era spento mi sono scottato il dorso della mano con il dissi... e poi il tipo si lamentava perchè il sistema non era stabile!!!!!
Old 21-02-2003, 11:06   #31
gube_83
Senior Member

vi ho martellato a tutti ma ora ho risolto il mio problema , sono riuscito a togliere il disii(che fatica) questi cooler master non fanno tanto rumore ma sono un po ostici da sgangiare!
cmq aiutandomi con una pinzetta sono riuscito a togliere il dissi l'ho pulito bene,ho pulito il core del mio palo ho messo poca pasta solita prova del quadratino ed ora la temp del proc a riposo arriva a 38 gradi!!10 gradi in meno di prima!!proveró a rilevarla sotto sforzo ma non arriveró piú a quasi 60 come prima ciao ragazzi e GRAZIE PER AVERMI AIUTATO
Old 21-02-2003, 11:39   #32
bruckino
Senior Member

L'Avatar di bruckino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:

ma temp1 temp2 e temp3 di cpucool sono in ordine mobo proc e ali giusto?
occhio al cpucool che sballa!!! A me segnava una temperatura di 62° sotto sforzo mentre tramite bios e pcprobe solo 42° sempre sotto sforzo!!!!
anche Sandra mi segna 62°, non so come mai!!!!
Old 21-02-2003, 11:46   #33
gube_83
Senior Member

sandra e cpucool sono uguali come temperature...almeno...nel mio caso!
riguardo a cosa si riferiscono ci sono dubbi perche quella che cpucool chiama temp3 sandra la chiama power aux temp che secondo me é quella dell'ali ma in altri post ho letto che un sensore di temp nell'ali non esiste quindi bisognerebbe capire a cosa si riferisce
Old 21-02-2003, 11:48   #34
bruckino
Senior Member

L'Avatar di bruckino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: San Mauro Torinese
boh neanch'io so a cosa si riferisce!!!! ricercheò qualcosa e ti farò sapere!
ciao
Old 21-02-2003, 12:02   #35
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Quote:
Originally posted by "juky"

AHH ecco
ora si che mi tornano i conti, io te l'ho fatto notare perchè magari uno che non è abituato a usare il "sensore dito" confonde un dissipatore che scotta con uno che fa il suo lavoro! non so se mi spiego.
io ho smontato un pc l'altro giorno e dopo 5 minuti (cinque!!!) che era spento mi sono scottato il dorso della mano con il dissi... e poi il tipo si lamentava perchè il sistema non era stabile!!!!!
L'importante è capirsi...
Ciao
Old 21-02-2003, 13:56   #36
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Allora, adesso ho installato anche MBM 5. I risultati che ottengo sono:
PCProbe (asus): CPU 40° (a riposo), MB 22° (a riposo)
MBM 5: diodo CPU 57° (a riposo), CPU 40° (a riposo), MB 22° (a riposo)
BIOS: CPU 56°, MB 22°
Cosa ne pensate? C'è qualcosa che non va? Tenete conto che ho portato la freq del mio 2400+ a 2250Mhz (bus a 360). Avete qualche consiglio da darmi?
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 14:08   #37
gube_83
Senior Member

io di overclock non me ne intendo molto péró di solito un proc overclokkato scalda di piú.
io avevo problemi di temperatura ho seguito i consigli ho provato a pulire dissi e rimontare con piú cura e ora va meglio
Old 21-02-2003, 14:15   #38
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Quote:
Originally posted by "Coyote74"

Allora, adesso ho installato anche MBM 5. I risultati che ottengo sono:
PCProbe (asus): CPU 40° (a riposo), MB 22° (a riposo)
MBM 5: diodo CPU 57° (a riposo), CPU 40° (a riposo), MB 22° (a riposo)
BIOS: CPU 56°, MB 22°
Cosa ne pensate? C'è qualcosa che non va? Tenete conto che ho portato la freq del mio 2400+ a 2250Mhz (bus a 360). Avete qualche consiglio da darmi?
La cpu ha una temp un po' altina considerando che è a riposo... probabilmente in full load ariverai oltre i 65°C che non sono pochi... Il fsb non raddoppia come le ram quindi il tuo fsb è a 180mhz... Spero di aver capito bene quello che intendevi... Quanto hai dovuto overvoltare per raggiungere quelle frequenze? Ovviamente più sali con il voltaggio della cpu e più le temp salgono...
Old 21-02-2003, 14:27   #39
BabyNeo.g]R[e
Senior Member

L'Avatar di BabyNeo.g]R[e

Città: Venezia
Ciao raga...mi viene da chiedere una cosa sola: la temperatura massima che un processore AMD puo' sopportare sono 85gradi, come avevo letto da qualche parte nel sito della AMD...quindi io mi domando, perche' preoccuparsi tanto se una cpu arriva a 60gradi? Cioe', al massimo la sua vita durera' 2 anni di meno (facendola GROSSA!)! E una cpu ha vita di circa 10 anni e...volete dirmi che terrete questa cpu per oltre 3 anni?! Smontando e rimontando il dissi si rischia di scheggiare il core (come e' successo a me!!!) distruggendo la cpu all'istante! Per carita'...se winZOZ da problemi con temp "anormali" certo, bisogna OPERARE (eh eh!) ma se va tutto bene anche con la temp a 60gradi...che stia li' no?
Ciriciaooooo!
System: ASRock Z370 PRO4, INTEL i7 8700K, 2x8Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz (Mod. CMK16GX4M2B3000C15), SSD Samsung 840Evo Sata3 250Gb, HD Samsung Spinpoint F3 HD103SJ Sata2, HD Samsung Spinpoint HD501LJ 500Gb Sata2, MSI GTX1070 8Gb , Corsair HX 650W Modulare, Monitor Asus MX239H.

-------------------------------------------
BabyNeo.g]R[e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 14:40   #40
gube_83
Senior Member

rompere il core é impossibile!!ho fatto veramente tanta forza ma processore sanissimo poi solo adesso ho scoperto che dove c'é il gancetto per il cacciavite non serve fare forza ma basta solo inserire il cacciavite li e ruotarlo leggermente e....tac il dissi si stacca!!!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian