Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2002, 14:38   #21
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[b]
l'hammer doveva uscire a 3400+... poi non so se hanno cambiato idea .
Uhm quindi intorno ai 3Ghz? non sò bene come cavolo funzioni questo maledetto Model numer negli Hammer mica lo compareranno ancora ai Thunderbird visto che sono architetture diverse
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2002, 14:40   #22
Lifeisoutside
Senior Member

L'Avatar di Lifeisoutside

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da danige
[b]

Uhm quindi intorno ai 3Ghz? non sò bene come cavolo funzioni questo maledetto Model numer negli Hammer mica lo compareranno ancora ai Thunderbird visto che sono architetture diverse
beh possono ancora visto che c'è una parte di 32bit in ognuno di loro cmq per l'hammer il rapporto sarà + alto dell'attuale /2 *3 -600, quindi in finale penso sarà non molto distante dai 2 gigi
Old 30-08-2002, 14:45   #23
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Caspita allora mi sà che il P4 3,1 Ghz lo farà a polpette
Old 30-08-2002, 14:48   #24
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
x teolinux:

mi pare giusto quello che affermi io non mi ero messo a fare le proporzioni esatte

Riguardo al dielettrico a bassa k, non penso si tratti di SOI, visto che intel non prevede di utilizzare questa tecnologia, almeno per questi processi produttivi (stando alle ultime dichiarazioni, poi mah..)
Per quanto riguarda il SOI ci si puo' sempre rifare agli articoli di lithium : http://www.lithium.it/articolo.asp?code=18

Bye
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2002, 14:53   #25
DST
Bannato

Iscritto dal: Apr 2002
Re:

hammer entro i primi 6 mesi del 2003 arriverà a 4000+ con la versione Athlon Clawhammer, lo SledgeHammer è Opteron con cache da 1 e 2MByte e due link Hyper Transport per configurazioni a 4 e 8 vie. Il Nrthwood sarà in grado di arrivare a 4 GHz entro i primi sei mesi del 2003 dato che Prescott esco più tardi ?
DST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2002, 15:03   #26
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
nn penso proprio ke intel sia in grado di arrivare a 4 ghz entro i primi 6 mesi del next year...
d'altronde bisogna vedere le reali prestazioni dell'hammer senza appz ke ne sfruttino l'arki a 64 bit... prevedo un bello scontro tra AMD e INTEL!
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2002, 15:03   #27
Lifeisoutside
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danige
[b]Caspita allora mi sà che il P4 3,1 Ghz lo farà a polpette
credo non faranno mai un p4 a 3,1
invece penso proprio che un p4 a 3,2 sarà inferiore ad un hammer a 3400+
Old 30-08-2002, 15:25   #28
teolinux
Member

L'Avatar di teolinux

Iscritto dal: Jun 2002
Grazie Octane !!!

Quote:
Originariamente inviato da Octane
x teolinux:
Riguardo al dielettrico a bassa k, non penso si tratti di SOI, visto che intel non prevede di utilizzare questa tecnologia, almeno per questi processi produttivi (stando alle ultime dichiarazioni, poi mah..)
Per quanto riguarda il SOI ci si puo' sempre rifare agli articoli di lithium:
http://www.lithium.it/articolo.asp?code=18
Grazie mille! E' davvero interessante (e ben fatto, anche x chi non ha studiato microelettronica)

Lo consiglio a tutti. (per facilità ho reso cliccabile il link)

Come scrivevo nel mio msg precedente (commento #18), il SOI riguarda grosso modo il substrato del singolo MOS (e vai, ci ho beccato! ).
Resta da capire cosa si intende con il dielettrico a basso k citato da intel. Ma sono quasi convinto di averci beccato anche in questo. Fino a che qlcn posta un bel link io resto convinto che si tratti dell'isolante di gate

Ciao
Chromecast Router WiFi: Asus RT-AC66U Camera Nikon D90: 35mm f/1.8; 16-85mm VR2; 55-300mm VR.
teolinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2002, 15:38   #29
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Processo produttivo a 90 nm

Mi sono documentato

Sul sito di anandtech a questo indirizzo:

http://www.anandtech.com/cpu/showdoc.html?i=1677&p=1

"Some of the other features of Intel's 90nm process are beyond the scope of this article but include:

1.2nm gate oxide thickness (thinnest gate oxide in the industry)

50nm gate length initially, scaling down to even smaller gate lengths over the next two years (compared to 70nm gate lengths initially on the 0.13-micron process and currently 60nm)
A new low-k Carbon-doped oxide dielectric to reduce wire-wire capacitance (thus reducing power)"

Quindi il 'misterioso' K dovrebbe essere SiO2 drogato con carbonio (correggetemi se dico ca##ate )
Nell'articolo poi si parla anche di SOI e la sua implementazione da parte di AMD e Intel.
Spero di aver chiarito un po' le cose

Ciao
Andrea
Old 30-08-2002, 15:59   #30
teolinux
Member

L'Avatar di teolinux

Re: Processo produttivo a 90 nm

Quote:
Originariamente inviato da Octane
[b]Mi sono documentato

Sul sito di anandtech a questo indirizzo:

http://www.anandtech.com/cpu/showdoc...i=1677&p=1
A new low-k Carbon-doped oxide dielectric to reduce wire-wire capacitance (thus reducing power)
Cazz... stavolta mi sono sbagliato (i miei ricordi universitari mi hanno tradito )

Però, ancora una volta il buon Octane ha trovato un'ottima fonte di spiegazioni.

Non so se sono dielettrici in SiO2 o altro (dice solo che sono drogati in carbonio, e penso che intel non abbia nessuna voglia di svelare il segreto), cmq ho capito cosa sono: si tratta degli ossidi che stanno sopra alla parte planare in cui sono depositati i MOS, ed entro i quali sono annegati i vari strati di metallizzazione.

Le caratteristiche di questo dielettrico sono fondamentali perchè determinano le capacità parassite che vengono a crearsi fra i percorsi di metallizzazione (wire-wire capacitance). Questi fili (gli strati di metallizzazione sono gli stessi che sono stati recentemente realizzati in rame anzichè il tradizionale alluminio per avere minore resistenza)

Spero che queste info siano utili a qlcn
Chromecast Router WiFi: Asus RT-AC66U Camera Nikon D90: 35mm f/1.8; 16-85mm VR2; 55-300mm VR.
Old 30-08-2002, 16:03   #31
Lifeisoutside
Senior Member

Re: Re: Processo produttivo a 90 nm

Quote:
Originariamente inviato da teolinux
[b]
Spero che queste info siano utili a qlcn
si si, a me interessano
Old 30-08-2002, 16:25   #32
teolinux
Member

L'Avatar di teolinux

Qui già si parla di 65nm !!

All'indirizzo:

Intel 0.09 micron Process

lo stesso postato da Octane, si trova la seguente affermazione:

Quote:
We've already explained how Silicon on Insulator works and both AMD and Intel have committed to using the technology; AMD will be first to market with SOI through their Hammer parts, while Intel [b]will introduce SOI with their 65nm process in 2005.
Miiii se non ci sono errori o banfate (non me le aspetto da anandtech ) significa che il 0.09 verrà davvero sviluppato in breve tempo. Sul fatto che arrivi il 0.065 nel 2005 mmmmmh lasciatemi dubitare un po'... a meno che, come discusso in precedenza, non si riferiscano ai sample di studio. E poi 3 anni sono una eternità in ICT

Certo che 65nm... slurp (sto facendo 2 conti per prevedere frequenze e densità di transistor sui chip delle CPU e memorie )
Old 30-08-2002, 16:36   #33
teolinux
Member

L'Avatar di teolinux

Altre info sul SOI (Silicon on Insulator)

Sempre su Anandtech, altre info sulla tecnologia SOI:

How Silicon on Insulator works
Old 30-08-2002, 16:53   #34
suppostino
Senior Member

L'Avatar di suppostino

Città: Bologna
Re:

Secondo info un po vecchie che possiedo, il Prescott doveva debuttare a fine maggio del 2003 a 0,13.
Se riescono a produrre il nuovo P4 per quella data con a 0,09 micron, vuol dire che i tecnici impegnati nel passaggio ai 0,09 sono stati rinchiusi a chiave dentro il laboratorio, e molto probabilmente presi a frustate (che comunque sono sempre un incentivo infallibile e a buon mercato).
Tutto questo sempre se l'implementazione del nuovo processo produttivo averrà senza intoppi .
P.S. qualcuno sà cosa ci aspetta oltre 0,065, dovrebbe essere il limite dell'attuale metodo o sbaglio?
suppostino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2002, 16:53   #35
Super-Vegèta
Senior Member

L'Avatar di Super-Vegèta

Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Re:

AMD può stare più che tranquilla con il suo processo SOI a 0,13 perchè equivale a circa 0,097 in tecnlogia CMOS, scenderà ancora di più con il 0,09.

Cmq più che la tecnlogia produttiva se già l'XP con frequenza di bus dimezzata tiene quasi testa al PIV non oso immaginare cosa gli farà l'hammer. Ho l'impressione che il povero pIV con il suo progetto un pò scadente e puntato tutto sulla frequenza si farà in mille pezzi sotto i colpi del martellone AMD. E' un progetto che ha dei limiti vicini e costi elevati.

Va vera innovazione è di AMD stavolta, il progetto Willamette-pIV e sue evoluzioni se lo ricorda Mosè.
Se ne parlava già dai tempi del Pentium Pro....fate voi...
Super-Vegèta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2002, 16:57   #36
suppostino
Senior Member

L'Avatar di suppostino

Città: Bologna
Re: x Super-Vegèta

Ma se la tecnica SOI è così vantaggiosa per AMD perchè Intel non la utilizza anche nei suoi processori?
Mmmmm... forse lo sanno solo quelli di Intel...
suppostino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2002, 17:14   #37
teolinux
Member

L'Avatar di teolinux

I limiti di intel :-)

Quote:
Originariamente inviato da suppostino
[b]Ma se la tecnica SOI è così vantaggiosa per AMD perchè Intel non la utilizza anche nei suoi processori?
Mmmmm... forse lo sanno solo quelli di Intel...
Leggi gli articoli che ho linkato sopra: spiegano che la tecnologia SOI è stata sviluppata da IBM, che ha venduto le royalties solo a AMD e Motorola, anche perchè intel ama usare esclusivamente le tecnologie che si fa in casa!

Quote:
[b]Se riescono a produrre il nuovo P4 per quella data con a 0,09 micron, vuol dire che i tecnici impegnati nel passaggio ai 0,09 sono stati rinchiusi a chiave dentro il laboratorio, e molto probabilmente presi a frustate (che comunque sono sempre un incentivo infallibile e a buon mercato)
Gli ing. intel si meritano frustate e altro (gente che ha fatto il Sederon, imperdonabili)

Quote:
[b]P.S. qualcuno sà cosa ci aspetta oltre 0.065, dovrebbe essere il limite dell'attuale metodo o sbaglio?
Okkio la sa con l'accento!
Mmmmm.... penso che nessuno lo sappia con certezza, c'è chi dice 0.030, chi 0.007 Il fatto è che gli atomi hanno una dimensione finita (0.001 per il Silicio, se non ricordo male), ma quello che è peggio è il fatto che con pochissimi strati atomici gli elettroni iniziano a manifestare tutti i comportamenti descritti dalla meccanica quantistica (quali tunneling e altri c***i ancora).

Quindi si devono affrontare 2 enormi sfide:
1- arrivare tecnologicamente a produrre in scala industriale a tali dimensioni microscopiche (mi vengono in mente decine di problemi tecnici da superare)
2- contenere e aggirare gli effetti quantistici sopra citati

2012? IMHO Seguendo gli annunci, le roadmap, qualche puntata di StarTrek e la legge di Moore, direi che fra una decina d'anni verosimilmente saremo alla frutta. E poi?
E che ne so? mica sono il mago do nascimiento!!!
Old 30-08-2002, 17:31   #38
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

0,09 micron..

Per quanto riguarda i limiti alla scala di integrazione vi rimanderei ad una discussione di qualche giorno fa:

http://news.hwupgrade.it/6957.html

x teolinux

quell'aticolo di anand era proprio una bella anticipazione sulle tecnologie del prossimo futuro, segreti a parte
Old 30-08-2002, 17:35   #39
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Atomi di silicio

Il raggio atomico del silicio e' 1.97 Angstrom (1.97*10^-10m oppure 0.197nm)
sempre se le mie conoscenze di chimica non sono appannate
Old 30-08-2002, 17:36   #40
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[b]
credo non faranno mai un p4 a 3,1
invece penso proprio che un p4 a 3,2 sarà inferiore ad un hammer a 3400+
Si in effetti volevo dire 3,2Ghz, bè AMD dichiara che i primi Hammer saranno il 15/25% più veloci nel codice a 32bit rispetto ad un Athlon XP di pari frequenza, quindi prendendo per vera questa cosa un Pentium 4 3,2Ghz abbinato a delle buone ram sarebbe cmq più veloce
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian