Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2025, 18:22   #21
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
i nostri cari amici di mediaworld invece di continuare a rendersi ridicoli chiedendo i soldi indietro ai clienti dovrebbero chiedere i soldi ai vari dirigenti e responsabili del reparto...lauti stipendi per ruoli di responsabilità per cosa? per far pagare sempre gli stessi ovvero i clienti oppure il semplice commesso?

Poi si chiedono perchè la gente compra solo su amazon, è in situazioni del genere dove si vede la brillantezza dell'azienda che ti risolve un problema e ti fa mantenere il cliente, mica sono gli sconti o gli ipad a 15 euro....vai al punto vendita e per parlare con un commesso devi ingaggiare un inseguimento per trovare qualcuno che ti dia retta oppure se devi fare un reso ti prendono per scemo intralciandoti il più possibile....ma svegliatevi
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 19:10   #22
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Signori, Mediaworld ha ragione ... ragionissima; l'apposizione di quel prezzo è frutto di un evidente errore materiale. Ma, come per altre controversie le quali vedono un "piccolo" contrapposto ad un "grande", spero che il secondo ebba sputare il sangue in tribunale per vedere riconosciuto il proprio diritto. Ciò non per amore dell'illegalità; bensì perchè, casi analoghi ma ruoli invertiti, io da "piccolo", contro il "grande" di turno, sia esso un'assicurazione, una grande struttura di vendita, una società telefonica o energetica, autostrade o servizi pubblici, ho dovuto sudare le sette camicie per far valere le mie ragioni; in alcuni casi, ho rinunciato perchè l'impegno non compensava il risultato, e mi sono tenuto la rabbia.

Quindi, spiace Mediaworld, stavolta t'ha detto male. Più attenta la prossima volta !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 19:26   #23
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Mi sembra palese che è un errore.

Le persone oneste restituiranno l'articolo e si prenderanno il rimborso e i 20 euro per il disturbo.

Quelle non oneste, chissà cosa diranno quando capiterà a loro di commettere un errore.
Guarda, proprio perché sono onesto io non restituirei l'articolo, in quanto quando mi sono sbagliato ho sempre pagato il dovuto, e mi aspetto lo stesso trattamento dalle persone oneste.

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 19:37   #24
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
L'articolo pare dare ragione al consumatore ma non è così.
Citando infatti l'articolo si capisce subito che 15 euro non può essere il prezzo per un iPad nuovo ed originale. Anche se sotto black friday.
Old 22-11-2025, 19:42   #25
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Mediaworld ha ragione UN BEATO CAZZO, ok??

Sono RESPONSABILI di apporre il prezzo su ogni prodotto e quello è. STOP.

Si sono sbagliati? Eh pazienza, PAGHERA' chi ha messo il prezzo sbagliato, di certo NON il cliente.

Se passo davanti a un concessionario e mi vendono un'Audi Q8 nuova a 1000€ poi mi telefonano chiedendomi gli altri 79mila ??

Ma non scherziamo.

Gli errori ci stanno, bene che se ne siano accorti in fretta, ma finisce li, non puoi dopo inseguire la gente a chiedere i soldi se ti sei sbagliato. Paghi TU venditore.
Old 22-11-2025, 20:34   #26
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Mi sembra palese che è un errore.

Le persone oneste restituiranno l'articolo e si prenderanno il rimborso e i 20 euro per il disturbo.

Quelle non oneste, chissà cosa diranno quando capiterà a loro di commettere un errore.
L'errore è PALESE, ma l'errore è da parte di Mediaworld.
Non c'è stata alcuna manomissione da parte esterna.

Il CONTRATTO si è concluso nel momento in cui il Cliente ha ACCETTATO il prezzo proposto da Mediaworld.

Non dovrebbe nemmeno esistere una discussione a riguardo.

Mediaworld invece di andare a chiedere i soldi ai clienti li deve andare a chiedere a CHI ha commesso l'errore.
Old 23-11-2025, 07:53   #27
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Mediaworld ha ragione UN BEATO CAZZO, ok??

Sono RESPONSABILI di apporre il prezzo su ogni prodotto e quello è. STOP.

Si sono sbagliati? Eh pazienza, PAGHERA' chi ha messo il prezzo sbagliato, di certo NON il cliente.

Se passo davanti a un concessionario e mi vendono un'Audi Q8 nuova a 1000€ poi mi telefonano chiedendomi gli altri 79mila ??

Ma non scherziamo.

Gli errori ci stanno, bene che se ne siano accorti in fretta, ma finisce li, non puoi dopo inseguire la gente a chiedere i soldi se ti sei sbagliato. Paghi TU venditore.
Quote:

Il CONTRATTO si è concluso nel momento in cui il Cliente ha ACCETTATO il prezzo proposto da Mediaworld.

Mediaworld invece di andare a chiedere i soldi ai clienti li deve andare a chiedere a CHI ha commesso l'errore.
Il Codice Civile non prevede quello che dici. Concettualmente sono con te, sia chiaro... ma è inutile inalberarsi e usare le maiuscole, hanno ragione loro. Se molleranno sarà perché decideranno di farlo, non perché la legge sia dalla parte dei consumatori.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 08:55   #28
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Evidentemente la società moderna ci spinge a dare più importanza agli oggetti che alle persone. Qualcuno ha sbagliato, alcuni ne hanno approfittato, e in questo commento tu suggerisci di punire chi ha sbagliato invece di risolvere la cosa con il buon senso.

Io la vedo diversamente. Ti faccio un esempio che mi è capitato anni fa. Mi trovavo in trasferta per lavoro, avevo fatto tardi e sono andato al supermercato per comprare da mangiare. Al banco rosticceria facevano sconti del 50% sui prodotti cucinati dopo una certa ora per non sprecarli. Compro, vado alla cassa automatica e, quando faccio per pagare, la macchina mi fa pagare 0 euro. Un palese errore. Potevo fare lo stesso ragionamento ma poiché fortunatamente ho un reddito medio, sono andato in cassa, ho fatto presente l’errore in modo che la gente non se ne approfittasse e ho pagato il dovuto.

Mi dispiaceva pensare che persone potessero venire punite per un errore che potevo contribuire a risolvere.

In un altro caso, simile a quello dell’articolo, comprai un iMac modello vecchio a metà prezzo. Pur essendo un prezzo più congruo rispetto ai 15 euro (50%, modello vecchio di qualche anno da smaltire), mi sarei aspettato un annullamento dell’ordine, e non mi sarei scandalizzato. Così non è stato, per cui evidentemente in quel caso volevano svuotare i magazzini di merce invenduta, ma il senso rimane.

Non ci cambia la vita avere un iPad a 15 euro per un palese errore, potrebbe cambiare in peggio per chi ha commesso l’errore. Pensateci quando sarete al posto di chi ha sbagliato
Old 23-11-2025, 09:48   #29
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Il Codice Civile non prevede quello che dici. Concettualmente sono con te, sia chiaro... ma è inutile inalberarsi e usare le maiuscole, hanno ragione loro. Se molleranno sarà perché decideranno di farlo, non perché la legge sia dalla parte dei consumatori.
Chi ha ragione lo decide un giudice, non tu.
Se io fossi un cliente, un giretto in tribunale me lo farei, che vadano gli avvocati di Mediaworld a sostenere che l'offerta che ho ricevuto era errata.
Mica sono andato io a cercare un errore sul loro sito, mi hanno cercato loro.
PS: se ho capito bene eh

A chi li difende, siete responsabili di qualcosa sul vostro lavoro ? e allora siete pagati per essere responsabili, assumetevi la responsabilità.

Ultima modifica di barzokk : 23-11-2025 alle 09:52.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 09:52   #30
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Non possono fare una sega a livello legale. Successe a me tempo fa per delle cose prezzate un decimo del loro valore per errore. Quando la compagnia si è messa in contatto ho risposto candidamente: "non ricordo di aver acquistato nulla di simile, ma anche l'avessi fatto avrei pagato quanto il terminale ha esposto sul display, pagamento del quale ho traccia nelle transazioni della mia carta di credito". Finita lì. Tutto il resto è vessazione.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 11:00   #31
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Non possono fare una sega a livello legale. Successe a me tempo fa per delle cose prezzate un decimo del loro valore per errore. Quando la compagnia si è messa in contatto ho risposto candidamente: "non ricordo di aver acquistato nulla di simile, ma anche l'avessi fatto avrei pagato quanto il terminale ha esposto sul display, pagamento del quale ho traccia nelle transazioni della mia carta di credito". Finita lì. Tutto il resto è vessazione.
Potrebbero eccome, se non lo fanno è perché non ne hanno intenzione.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 13:19   #32
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Il torto è di Mediaworld, d'ogni modo la persona che ha sbagliato il prezzo, dovesse pagare di tasca sua...

Ma avevano fatto cazzate in passato

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2025, 14:10   #33
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Che un iPad non costi 15€ è palese, ma che fosse un errore non so se sia altrettanto palese.

Il fatto che la promozione fosse legata alle carte fedeltà poteva pure far pensare ad una operazione di marketing, per cui alle volte i prodotti vengono regalati o venduti a prezzi simbolici.
L'aggravante, secondo me, è che l'errore si è protratto nel tempo ed in fasi diverse.
Dopo la fase in cui il cliente ha effettuato l'acquisto non vi è stata contestazione, i clienti si sono anche recati successivamente in negozio ed anche lì non c'è stata contestazione.
Questo può aver confermato l'idea, nel caso si fosse inizialmente in dubbio, che ci si trovasse in presenza di una operazione commerciale e non di un errore.

Bisognerebbe verificare poi caso per caso, perchè a distanza di alcuni giorni il cliente potrebbe pure non essere più in possesso del bene.
Magari voleva fare un regalo di una cinquantina di euro e si è trovato di fronte a questa offerta.
Old 23-11-2025, 15:02   #34
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Questa ricostruzione, pure, ha senso. L'errore è stato "continuato", riconoscibile anche da chi ha materialmente consegnato l'oggetto al cliente in cambio di quindici euro.

Anche a me è capitato di avere qualcosa in più, un errore in mio favore nel resto da parte di un commerciante. Ho fatto presente e restituito; questo caso, è diverso, il cliente, non essendo immediatamente posto a conoscenza dell'equivoco, è stato in un certo qual modo illuso; potrebbe (raccontare di) aver perso un'offerta comunque vantaggiosa, essersi dovuto organizzare con fatica per ritirare in negozio, etc.

Eh si, strada decisamente in salita per Mediaworld ! Se l'errore, poi, è stato generato da una qualche "intelligenza artificiale" messa là a sostituire un umano, vicenda ancor più goduriosa !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 10:18   #35
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Non sono un esperto di diritto, ma ho lavorato per iper la grande I.
Una cosa che mi diceva sempre il mio caporeparto era di controllare 10 volte il cartoncino con il prezzo prima di esporlo perché qualora fosse stato sbagliato (come nel caso qui citato) chi acquistava il prodotto aveva tutto il diritto di acquistarlo al prezzo dichiarato.

Quindi non so quanto Mediaworld possa rivalersi effettivamente sui consumatori.
appunto prezzo esposto = prezzo giusto non conta nulla quanto l'azienda l'ha pagato ecc ecc era si superscontato, amen la prossima volta mettono dei blocchi nel gestionale per evidenziare lo scostamento anomalo dal prezzo medio (roba che avevamo nella gdo quando ci ho lavorato io oltre 20 anni fà con il gestionale testuale su as400 )

tl:dr
hanno perso qualche migliaia di euro per un errore loro?--> spiaze

Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
i nostri cari amici di mediaworld invece di continuare a rendersi ridicoli chiedendo i soldi indietro ai clienti dovrebbero chiedere i soldi ai vari dirigenti e responsabili del reparto...lauti stipendi per ruoli di responsabilità per cosa? per far pagare sempre gli stessi ovvero i clienti oppure il semplice commesso?

Poi si chiedono perchè la gente compra solo su amazon, è in situazioni del genere dove si vede la brillantezza dell'azienda che ti risolve un problema e ti fa mantenere il cliente, mica sono gli sconti o gli ipad a 15 euro....vai al punto vendita e per parlare con un commesso devi ingaggiare un inseguimento per trovare qualcuno che ti dia retta oppure se devi fare un reso ti prendono per scemo intralciandoti il più possibile....ma svegliatevi
lauti stipendi come capo reparto nella gdo? mi sa che proprio non sai di cosa si parla? quando ci lavoravo io il mio capo prendeva 1100 euro al mese a cottimo e pure delocalizzato a tipo 800 km da casa così i gli allievi capi reparto facevano dalle 14 alle 18 ore al giorno in azienda ovviamente senza straordinari

in 6 anni in un unico ipermercato ho visto 3 casi di burnout da ricovero e 2 infarti tra i non operativi (magazzinieri / cassieri e addetti vendita) è abbastanza alienante la situazione nella gdo
Old 24-11-2025, 10:40   #36
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
un minuto di silenzio all'impiegato che ha digitato 15 nella casella prezzo anzichè nella casella spese di spedizione. che probabilmente dovrà risarcire di tasca sua il datore di lavoro..

detto questo ho già letto altrove che chi lo ha comprato con account ha già ricevuto email per la restituzione
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2025, 10:53   #37
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
un minuto di silenzio all'impiegato che ha digitato 15 nella casella prezzo anzichè nella casella spese di spedizione. che probabilmente dovrà risarcire di tasca sua il datore di lavoro..
Il risarcimento è solo in caso di dolo.
Old 24-11-2025, 11:35   #38
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Lo ripeto, A ME non frega niente.
Il prezzo esposto era di 15€ e quello vale.
PUNTO.

Non c è nemmeno da metterci di mezzo giudico o santoni.

Hanno sbagliato? Pagherà chi ha sbagliato.

Sbagliamo TUTTI, e quando sbagliamo PAGHIAMO.

Non capisco xche Mediaworld sbaglia e non può pagare.

Siamo sul filo del ridicolo
Old 24-11-2025, 11:40   #39
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
ma se nel regolamento del sito MW ci fosse la clausola "In caso di prezzo palesemente errato, MW si riserva il diritto di pretendere la restituzione dell'articolo o di chiedere la differenza di prezzo all'acquirente"?
Old 24-11-2025, 12:18   #40
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
ma se nel regolamento del sito MW ci fosse la clausola "In caso di prezzo palesemente errato, MW si riserva il diritto di pretendere la restituzione dell'articolo o di chiedere la differenza di prezzo all'acquirente"?
Non serve che sia nel regolamento, è nel codice civile.
Come detto, se MW non procederà oltre la mail -che non vale nulla legalmente, è solo un invito- sarà perché decidono di fare una figura migliore lasciando perdere. Secondo me farebbero bene peraltro.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian