|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ri_146607.html
Un errore di prezzo ha portato MediaWorld a vendere un iPad Air a 15 euro, un prezzo inverosimile. Dopo la consegna regolare dei dispositivi, l'azienda ha contattato gli acquirenti chiedendo un'integrazione o la restituzione. Ma cosa dice la legge? Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Li hanno venduti al prezzo a cui dovrebbero essere venduti realmente
Spiaze. Capita. Faranno più attenzione la prossima volta |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Chi lo ha preso era consapevole si trattasse di un errore e non era certo uno sprovveduto, avendo chiesto la consegna in negozio ritirandolo subito. Il vero problema per mw è se ne vale la pena intraprendere azioni più serie.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
|
Per chi lo ha preso con intenzioni serie perché gli serve veramente ha fatto comunque un affare perché adesso gli viene proposto uno sconto di 150 euro che sui prodotti Apple in proporzione al prezzo di un iPad Air è tanta roba. Io addirittura risponderei alla MediaWorld proponendo un ulteriore sconto di 50 euro visto che l’errore non è colpa dell’acquirente.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Ricordo che la stampa italiana aveva raccontato di episodi simili accaduti in Giappone, ma là il cliente è evidentemente più sacro che da noi
Mediamarkt (crostoni tedeschi) invece non sa cosa sia il Bushido e così...
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Andrà a finire che chi se lo vuole tenere riuscirà a tenerselo. Il passo successivo per MW potrebbe essere quello di una diffida alla restituzione degli iPad, perciò il primo passo per un'azione legale. Bisogna vedere però se una cosa del genere vale la pena, sia in termini di valore della merce/costo dell'azione legale, sia in termini di possibili danni d'immagine derivanti dalla cattiva pubblicità dovuta al portare in tribunale i clienti. La cosa più sensata da fare forse sarebbe che lasciassero perdere chi ha acquistato solo un iPad e si concentrassero su chi ne ha acquistati diversi, perché il costo del procedimento potrebbe valere la pena e la cattiva fede del cliente sarebbe più facile da dimostrare.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Come lo contattano quello che ha creato un account con dati fittizzi?
Ultima modifica di Cromwell : 22-11-2025 alle 10:47. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
"Porca miseria, il giorno dopo averlo comprato mi è caduto e s'è rotto"
"L'ho perso" "L'ho regalato"
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Non sono un esperto di diritto, ma ho lavorato per iper la grande I.
Una cosa che mi diceva sempre il mio caporeparto era di controllare 10 volte il cartoncino con il prezzo prima di esporlo perché qualora fosse stato sbagliato (come nel caso qui citato) chi acquistava il prodotto aveva tutto il diritto di acquistarlo al prezzo dichiarato. Quindi non so quanto Mediaworld possa rivalersi effettivamente sui consumatori.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Diciamo che quantomeno è vessatoria la richiesta della restituzione "integro e completo degli accessori".
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Tutto sta a quanto il MW è intenzionato a far valere le proprie ragioni. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Blocco da remoto o un bel "virus" e vedrete come lo restituiranno.....
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mi sembra palese che è un errore.
Le persone oneste restituiranno l'articolo e si prenderanno il rimborso e i 20 euro per il disturbo. Quelle non oneste, chissà cosa diranno quando capiterà a loro di commettere un errore.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
Che un ipad, quindi teoricamente potrebbero bloccare l'attivazione. Ma dovrebbe esserci un'azione giudiziaria con esito favorevole.
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Quote:
Quote:
La prima credo che possa faro solo Apple, forse mediaworld potrebbe denunciarne il furto, ma non so quanto all'atto pratico gli converebbe con magari il rischio di venire a loro volta denunciati, la seconda invece oltre che impossibile sarebbe un atto criminale che probabilmente gli costerebbe in tribunale molto più del valore del ipad... |
|||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io avrò fatto due o tre ritiri in negozio nella mia vita dai vari mediaworld/unieuro e simili. Al momento del ritiro mi è sempre bastato solo il numero ordine. Nessuna richiesta di documenti identificativi o altro. Quindi se uno ha un account con dati inventati e va in negozio... credo che MediaW si attacca... o no? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Certo, MW potrebbe decidere che non ne vale la pena ma se quegli 800 euro di mancato guadagno li moltiplichi anche solo per 50 iPad venduti forse ne vale la pena. A chi dice che ha acquistato pagando in negozio e che quindi potrebbe non essere rintracciabile: vero, ma lo sconto era legato alla carta fedeltà, bisognerebbe aver messo i dati falsi in fase di registrazione della stessa... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
"alcuni utenti titolari della carta fedeltà hanno visualizzato un'offerta insolita" A parte che poi "RACCOMANDATA E-MAIL" fa ridere i polli L'ha scritta un avvocato sta roba ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.