|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
Diciamo che google sta andando nella direzione di apple, nonostante il DMA vieti espressamente certi comportamenti. Il problema è che le multe sono troppo esegue (le big tech ci mettono meno di 3 settimane per ripagarle) e quindi preferiscono violare sistematicamente la legge, che in questo caso è anche giusta. Sono d'accordo nel mondo mobile mancano vere alternative al duopolio, quelle che abbiano sono troppo di nicchia.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Intanto gli sviluppatori (tipo questo https://github.com/woheller69/whisperIME) hanno cominciato ad inserire avvertimenti che le loro app non funzioneranno più dal prossimo anno.
Benissimo direi. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
P.es ci sono app open source che tolgono quasi tutta la pubblicità sui telefonini che sono vietate sul play store; a me sembra un buon motivo già solo questo per "sideloadare". Altro motivo che mi viene in mente è che alcune app su play store hanno funzioni limitate rispetto a quelle scaricate "di fianco", p.es. Total Commander.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quando cambierò smartphone, il più tardi possibile mi auguro, farò le mie valutazioni.
Se dovrò pagare per utilizzare la brutta copia dell'ambiente iOS, fatta male, con meno garanzie, meno supporto e meno sicurezza, farò un piccolo sacrificio in termini di spesa e mi butterò su iphone. Che per me sono la "bestia nera", ma almeno sotto questo punto di vista so quello che mi aspetta, dall'inizio e senza sorprese. Perchè Android era sinonimo di libertà, anche di smanettare e di osare, a proprio rischio e pericolo. Ribadisco se Google con i suoi servizi e rimaneggiamenti pensa di tenere "il guinzaglio stretto" e scimmiottare l'ambiente Apple con me in tutto e per tutto, ha capito male. Non ho più il tempo di star dietro a root, sideload, etc. etc. ma se devo stare in una gabbia preferisco di gran lunga quella di Apple, rispetto, ripeto, a chi sembra voglia imitare e limitare con i loro cavolo di servizi. Piuttosto insistano con il lavoro di controllo e pulizia del loro store, che va bene che nessuno è perfetto, ma è li che c'è da controllare. Il resto mi sembrano solo future limitazioni per partito preso, di default android non installa programmi da fonti diverse dallo store, se l'abilito e voglio installare a mio rischio e pericolo il software "cicciopanzascureggione" non firmato, saranno affari miei, se mi violano il conto bancario, la responsabilità è mia, se accendono la webcam e sparano le foto del mio "gulliver" a tradimento, tutta la famiglia, la responsabilità rimane sempre la mia. Io così ragiono. Specie se sono stato io a installare software di dubbia provenienza. É quindi logico che negheranno in futuro firme e certificazioni a chi non gli andrà a genio. Browser con adblocks integrati...tze, già li vedo, quanto saranno graditi tra qualche tempo nel loro store o a maggior ragione quanto facilmente otterranno le suddette autorizzazioni. Poi magari sbaglio. Sicuramente partirò prevenuto, sicuramente sarà meglio di quello che ci aspetta, etc, etc. - vedremo. Siamo già in due. Neanche mezza APP pirata, addirittura pago per rimuovere la pubblicità da quelle gratuite. Eppure ho APK anch'io. Regolarmente acquistati, con tanto di ricevuta e pagamento tracciato.
Ultima modifica di Saturn : 08-09-2025 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Va beh dai questa mossa è palesemente per mettere fuori gioco l'erede di Vanced manager ed eventuali cloni.
Non controllo ma sono moderatamente certo che nei ToS c'è scritto che non puoi farlo, e rientra comunque nei motivi pirateschi.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Uno dei tanti che ho "sidelodato" l'apk che controlla i dati della presa OBD... Non c'è sullo store te lo mandano quando lo acquisti. Del resto è noto da tempo che android si sta chiudendo, così come è noto che ios si sta aprendo, si arriverà ad una piattaforma comune. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Ma non posso ! Stramaledette convenzioni sociali, aridatemi i gettoni e le cabine, che almeno a quei tempi quando uscivi di casa, non ti rompeva le balle nessuno. Adesso se metti la modalità aereo dopo due ore ti ferma una pattuglia che in casa ti hanno già segnalato per disperso. (sto esagerando volutamente ma il senso è quello) |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
E poi ci sono io, che scrivo piccole APK per clienti che le usano per controllare il magazzino, fare movimenti, ordini ai fornitori, etichette etc etc.
E le scrivo a seconda del gestionale a cui le devo collegare, quindi ogni cliente ha la sua, perchè poi ovviamente ognuno la vuole fatta in un certo modo. Quindi ogni app viene installata su tipo 4 o 5 terminali e basta, viene poi magari reinstallata dopo qualche anno se cambiano telefono/palmare. Fortuna che posso usare ADB, ma è cmq scomodo in confronto a far scaricare un APK al cliente e fargliela installare, e no, non saranno mai sul play store, non avrebbe senso. Mah... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Onestamente non mi ci sono mai informato, nella ditta in cui lavoro installiamo gestionali, forniamo hardware e tutti i sistemi per retail/ristorazione, ma siamo piccoli, e non scrivo app per android abbastanza spesso da essermene preoccupato prima (è raro che me le chiedano e che il gestionale non ne abbia già una sua, ma ho 2 o 3 clienti con l'app personalizzata scritta da me), soprattutto perchè le potevo auto firmare direttamente da visual studio e via. Mi informerò, magari la firma è gratuita e non ci sono da fare troppi giri.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
- è roba gestibile anche da nabbi come me o devi essere colto in materia? - togliendo app o comunque usando ADB per "moddare il cell" rischio qualche grana con app di autenticazione ufficiale tipo SPID, CIE, banche..?
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto il collegare il telefono al pc, e saper dare due comandi da terminale... Quote:
Certe app sono saldamente integrate nel sistema, e rimuoverle potrebbe creare qualche malfunzionamento. In genere, per ogni tipo di telefono, si trovano in rete liste su quali app rimuovere tranquillamente, e quali è meglio lasciare al loro posto... |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quattro.
Tasker Settings, Cube ACR (che sul Play Store non funziona volutamente) e altre app vecchie comprate e non più sullo store. Quote:
Capisci che per sviluppatori hobbisti non c'è da scherzare, mentre per le aziende non cambia nulla (così come quelli che sono già iscritti al Play Store che già lo fanno). Questo come primo passo, il successivo sarà bloccare (o mandare gli avvocati a casa di) quelli che Google non ritiene consoni alle sue idee. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da questo punto di vista non li posso biasimare.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, non si tratta di sicurezza, ma di controllo. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
devi attivare il debug usb per l'operazione ma lo puoi disattivare quando hai finito. su linux devi solo dare qualche comando da terminale: 1- adb devices Se tutto è corretto, vedrai l'ID del tuo dispositivo. 2- adb shell pm list packages Trova il nome del package dell'app che vuoi rimuovere 3- adb shell pm uninstall --user 0 com.google.android.youtube esempio se volessi rimuovere youtube p.s. nota prima di rimuovere qualsiasi app cerca online se possono esserci controindicazioni per il funzionamento di android.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 08-09-2025 alle 19:45. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul cell ho la tendenza a tenere giusto una manciata di app che davvero mi servono quindi anche se quelle "inamovibili" per default restano lì mi interessa poco.. Ma buono a sapersi in ogni caso.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per tante cose il controllo serve, ed il caso di un play store come quello di google ritengo sia uno di quelli dove il controllo deve essere elevato.. perchè come dici tu stesso ad oggi ci sono dei malaware che sono finiti indisturbati nei cellulari di milioni di utenti. Evidente che questa identificazione degli sviluppatori ad oggi non è sufficiente e deve essere più approfondita, certificata e soprattuto con pesanti riprecussioni legali in caso di app malevola o in qualche modo illegale. Da una parte renderà complesso, gravoso e macchinoso per molti svilupppatori inserire la propria app su play store ma dall'altra garantirà maggiore sicurezza a milioni di utilizzatori.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Mi sfugge come identificare con precisione uno sviluppatore di nome Jin Jing Ping Pong dia maggiore sicurezza. Sai quanto gliene frega delle conseguenze legali
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||||||
|
Member
Iscritto dal: May 2025
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Appunto, la sicurezza non c'entra nulla, l'obiettivo è semplicemente rendere più difficile l'installazione delle app sgradite a Google, specialmente se sono scritte da sviluppatori che lo fanno per hobby, senza scopo di lucro. I criminali veri, quelli che producono malware per farci soldi, si troveranno dei prestanome e continueranno a delinquere come prima. Ultima modifica di Celerifero : 08-09-2025 alle 23:38. |
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.