|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Io ho avuto una HP49, una HP50g e adesso che lavoro una HP Prime, e devo dire che devi avere cervello per imparare ad usarle bene... Se sai usare bene una di queste calcolatrici, o le equivalenti della Texas Instrument, non hai nessun problema a passare un esame di analisi matematica...
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
@jepessen
Non è solo una questione di saperle usare bene devi aver anche studiato ... Scusa! tanto per dirne una se non sai per esempio la differenza tra le varie misure degli angoli (gradi sessagesimali, radianti, gradi centesimali) e magari la calcolatrice è impostata su una certa misura deli angoli potresti arrivare a sviluppare calcoli errati nonostante che i calcoli li esegue la calcolatrice stessa ... ovvio no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
@jepessen
Comunque si se non ricordo male la calcolatrice del mio amico doveva essere proprio l'HP50 ... ho cercato su internet le immagini di questa calcolatrice scientifica programmabile e mi sembra proprio quella che aveva il mio amico Quanto costava? no perché ricordo che il mio amico spese qualcosa come 800K/900K Lire per averla ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ai miei tempi (20 anni fa) le calcolatrici “grafiche” erano vietate ad analisi 1 e 2..
A volte mi sveglio di soprassalto credendo di dover dare ancora analisi 1… dopo un po mi calmo e ricordo di essermi laureato anni orsono… Mamma mia… all’epoca ero così infangato che riuscivo a calcolare le radici quadrate e i logaritmi a mente al 3º/4º decimale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
@Vash_85
Quote:
Dunque l'analisi matematica si fonda sulla Topologia e non sulla metrica, affrontandola quindi dal punto di vista topologico, calcoli a parte, diventa di una semplicità disarmante capirla ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Se andassi da uno psicanalista lo farei scoppiare a piangere, altroche'....
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
@jepessen
Quote:
Oggi il modo di vestire corrente è così trasandato che la stragrande maggioranza delle persone sembra aver acquistato gli indumenti che indossa in qualche mercatino africano dell'usato ... gente che va in giro con i pantaloni stracciati senza cinta tanto da mostrare il loro lato B, magliette stracciate che magari pagano pure 500€ solo perché firmate da qualche stilista Io no! sosterrei un esame anche completamente nudo, anzi non me ne vergognerei tu pensa frequento spiagge in cui è ufficialmente possibile stare completamente nudi perché mi piace e comunque, alla faccia dell'umiltà, me lo posso permettere con il fisico che ho onestamente hahahahah |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
nota: ho il diploma di Perito Meccanico Capotecnico.
Incubo: La prof di italiano alle superiori che interroga sul Parini ![]() ![]() L'ultima volta le ho detto in sogno che me l'aveva già chiesto e le ho risposto sulla vita del PArini. E poi " Grazie prof, ma mai più!"
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.