Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2021, 08:42   #21
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Anche il giudice ha ribadito che Apple agisce in regime di monopolio, inutile girarci in tondo: Apple ed Epic dovranno piegarsi al giudice, ma la possibilità di scelta per l'utente è sempre e comunque un vantaggio. Se poi tu ed altri cento siete felici se altri scelgono per voi, magari c'è quella minoranza che preferirebbe poter scegliere.
non entro nel discorso legale, non ne sono competente. dico solo che domani apple potrebbe ricevere 0% di commissioni se l'utenza facesse gli acquisti delle app tramite browser risparmiando anche.
poi voi continuate a pretendere store terzi (cosa non apprezzata dalla maggior parte dell'utenza apple). praticamente volete imporre qualcosa di non voluto all'utenza di un prodotto che a voi non interessa. tafazzi rulez
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 09:26   #22
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da dontbeevil Guarda i messaggi
Personalmente la cosa che trovo piu' assurda in tutto questo, non sono tanto la possibilita' di utilizzare store terzi, ma il fatto che sono praticamente obbligati ad utilizzare lo store apple anche per acquisto di sottoscrizioni e in-app purchase, c'e' la possibilita' di utilizzare il browser, ma comunque e' un alternativa non proprio immediata, ora non mi ricordo precisamente i limiti assurdi che impone apple, magari qualcuno che si ricorda a volo, ci puo' illuminare
Se non ricordo male la possibilità di usare il sito non deve essere menzionata nella app e non ci devono essere link. Ma potrei sbagliare!
Old 25-05-2021, 09:33   #23
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Anche il giudice ha ribadito che Apple agisce in regime di monopolio, inutile girarci in tondo: Apple ed Epic dovranno piegarsi al giudice, ma la possibilità di scelta per l'utente è sempre e comunque un vantaggio. Se poi tu ed altri cento siete felici se altri scelgono per voi, magari c'è quella minoranza che preferirebbe poter scegliere.
Credo proprio che la sentenza farà giurisprudenza in questo campo e in altri per quanto riguarda i meccanismi di acquisto di skin e accessori per giochi/applicazioni...
Nelle testimonianze degli attori in causa è emersa, da parte della Giudice dopo averle ascoltate e vagliate, la volontà di mantenere valido il principio di concorrenza leale tra gli sviluppatori ( di fatto Apple discrimina tra le varie tipologie di App per applicare le sue commissioni, così come è emerso che ha concesso privilegi di sconto ad alcune come Amazon ).
E' stata altresì evidenziata la necessità di dare maggior dignità ( anche economica ) agli sviluppatori delle App visto che alla fine sono loro a fidelizzare il cliente e ad attrarne di nuovi con la bontà e l'utilità del loro lavoro. Si può essere nell'ecosistema/piattaforma più bello del mondo per tutti, ma se una App è fatta senza criterio e/o un gioco non attira, gli utenti la scaricheranno.
Infine si vuole tutelare il diritto di scelta dell'utente ( i soldi sono suoi, così come il terminale indipendentemente dalla piattaforma ) in base alle sue responsabilità.
Old 25-05-2021, 09:39   #24
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Credo proprio che la sentenza farà giurisprudenza in questo campo e in altri per quanto riguarda i meccanismi di acquisto di skin e accessori per giochi/applicazioni...
Nelle testimonianze degli attori in causa è emersa, da parte della Giudice dopo averle ascoltate e vagliate, la volontà di mantenere valido il principio di concorrenza leale tra gli sviluppatori ( di fatto Apple discrimina tra le varie tipologie di App per applicare le sue commissioni, così come è emerso che ha concesso privilegi di sconto ad alcune come Amazon ).
E' stata altresì evidenziata la necessità di dare maggior dignità ( anche economica ) agli sviluppatori delle App visto che alla fine sono loro a fidelizzare il cliente e ad attrarne di nuovi con la bontà e l'utilità del loro lavoro. Si può essere nell'ecosistema/piattaforma più bello del mondo per tutti, ma se una App è fatta senza criterio e/o un gioco non attira, gli utenti la scaricheranno.
Infine si vuole tutelare il diritto di scelta dell'utente ( i soldi sono suoi, così come il terminale indipendentemente dalla piattaforma ) in base alle sue responsabilità.
Il problema secondo me è più ampio ancora: non solo quanto dici tu, ma il fatto che in alcuni settori come musica e video Apple è in diretta concorrenza con gli sviluppatori (Amazon, Spotify...). Che succede se domani Apple tira fuori un gioco tipo Fortnite ma senza commissioni? Insomma, il problema della concorrenza è molto molto ampio secondo me.
Old 25-05-2021, 10:18   #25
DrSto|to
Bannato

L'Avatar di DrSto|to

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi
Magari evitare di insultare il prossimo perché preferisce una marca rispetto ad una diversa sarebbe una buona idea.
Cresci un po.
Io non sto insultando chi preferisce una marca rispetto ad un'altra, ma chi sostiene un sistema come quello imposto dallo store di Apple ai suoi utenti e agli sviluppatori, che per quanto rientri nei termini di legge è del tutto analogo a quello di una mafia che chiede il pizzo e ha il monopolio sulla vendita di droghe.
"Eh, ma è il suo territorio! Se non ti sta bene togliti dalle scatole!"

Impara a leggere.
DrSto|to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 10:40   #26
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da DrSto|to Guarda i messaggi
Io non sto insultando chi preferisce una marca rispetto ad un'altra, ma chi sostiene un sistema come quello imposto dallo store di Apple ai suoi utenti e agli sviluppatori, che per quanto rientri nei termini di legge è del tutto analogo a quello di una mafia che chiede il pizzo e ha il monopolio sulla vendita di droghe.
"Eh, ma è il suo territorio! Se non ti sta bene togliti dalle scatole!"

Impara a leggere.
Tu sei maleducato e offensivo, e se HWupgrade non ti sanziona entro oggi, Io abbandonerò questo forum. So per certo che nessuno sentirà la mia mancanza, ma la mia dignità sarà salva, in quanto non condividerò più lo spazio con una persona come te, volgare, offensiva e gretta.

PS
Io so leggere, ma tu non sai scrivere!
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 10:49   #27
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Tu sei maleducato e offensivo, e se HWupgrade non ti sanziona entro oggi, Io abbandonerò questo forum. So per certo che nessuno sentirà la mia mancanza, ma la mia dignità sarà salva, in quanto non condividerò più lo spazio con una persona come te, volgare, offensiva e gretta.

PS
Io so leggere, ma tu non sai scrivere!
non ne vale la pena cancellarsi per gli hater ma continua a prenderla sul ridere come hai fatto nel commento prima
Old 25-05-2021, 11:16   #28
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non ne vale la pena cancellarsi per gli hater ma continua a prenderla sul ridere come hai fatto nel commento prima
Io posso tollerare gli haters che piegano i fatti e le leggi e i fatti alla loro causa, incosapevolmente, a volte capita a tutti di farlo (le persone normali si ravvedono, gli haters no). Ma questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non si può ogni volta discutere in un ambiente dove c'è sempre il maleducato di turno che inquina la discussione con insulti.
Giustificando, con una dialettica a dir poco ridicola, la sua posizione.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 11:19   #29
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
non entro nel discorso legale, non ne sono competente. dico solo che domani apple potrebbe ricevere 0% di commissioni se l'utenza facesse gli acquisti delle app tramite browser risparmiando anche.
poi voi continuate a pretendere store terzi (cosa non apprezzata dalla maggior parte dell'utenza apple). praticamente volete imporre qualcosa di non voluto all'utenza di un prodotto che a voi non interessa. tafazzi rulez
Mettiamo da parte il discorso legale:
Tu preferisci lo store apple per la sua sicurezza nonostante le sue limitazioni e costi:
In caso di store alternativo nessuno te lo vieta, e non regge nemmeno la scusa della sicurezza dato che il tuo ecosistema rimarrebbe invariato ed avrebbe le stesse cose di oggi.
Un'altro utente vorrebbe acquistare in uno store alternativo per avere la possibilità di passare da ios a android e viceversa senza acquistare 2 volte le stesse app infischiandonese della presunta maggior sicurezza, prendendosi i rischi del caso e risparmiando senza nemmeno essere vincolato ad un ecosistema.
A chi preferisce apple non cambia nulla.
Allo sviluppatore si da la possibilità di marginalizzare di più e/o di scrivere app che apple non pubblicherebbe ( un fantasy sexi?).
All'utente si da la possibilità di maggiore scelta.
Insomma per una tipologia di utenza non cambierebbe nulla, eppure nonostante tutto si oppone alla possibilità di scelta degli altri utenti fossilizzandosi sulla stereotipizzazione inculcata da apple.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 11:34   #30
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Io posso tollerare gli haters che piegano i fatti e le leggi e i fatti alla loro causa, incosapevolmente, a volte capita a tutti di farlo (le persone normali si ravvedono, gli haters no). Ma questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non si può ogni volta discutere in un ambiente dove c'è sempre il maleducato di turno che inquina la discussione con insulti.
Giustificando, con una dialettica a dir poco ridicola, la sua posizione.
stai facendo il loro/suo gioco. sorridi

Quote:
Mettiamo da parte il discorso legale:
Tu preferisci lo store apple per la sua sicurezza nonostante le sue limitazioni e costi:
In caso di store alternativo nessuno te lo vieta, e non regge nemmeno la scusa della sicurezza dato che il tuo ecosistema rimarrebbe invariato ed avrebbe le stesse cose di oggi.
Un'altro utente vorrebbe acquistare in uno store alternativo per avere la possibilità di passare da ios a android e viceversa senza acquistare 2 volte le stesse app infischiandonese della presunta maggior sicurezza, prendendosi i rischi del caso e risparmiando senza nemmeno essere vincolato ad un ecosistema.
A chi preferisce apple non cambia nulla.
Allo sviluppatore si da la possibilità di marginalizzare di più e/o di scrivere app che apple non pubblicherebbe ( un fantasy sexi?).
All'utente si da la possibilità di maggiore scelta.
Insomma per una tipologia di utenza non cambierebbe nulla, eppure nonostante tutto si oppone alla possibilità di scelta degli altri utenti fossilizzandosi sulla stereotipizzazione inculcata da apple.
mi sono perso sul discorso "passaggio iphone a android". i vari spotify, netflix, fortnite puoi usare sul dispositivo che vuoi senza pagare più volte. poi tutta sta gente che fa cambi da iphone a android e viceversa non ne vedo e non ho mai percepito dagli altri il "dover comprare un app due volte" come un effettivo problema.
per quanto riguarda il puritanesimo apple (prostitute di gta a parte ) sono sicuramente favorevole a una maggiore apertura ma se fossero davvero fondamentali per me i giochini osè userei un cell di backup. non vorrei il mio iphone diventi tutto appiccicoso
Old 25-05-2021, 11:43   #31
Piedone1113
Senior Member

Quote:
poi tutta sta gente che fa cambi da iphone a android e viceversa non ne vedo e non ho mai percepito dagli altri il "dover comprare un app due volte" come un effettivo problema.
Rimarco: sei fossilizzato sulle tue posizioni al punto tale che ti sembra improbabile che altri utenti potrebbero avere necessità o gusti diversi dai tuoi.

Il figlio di un mio amico gli ha lanciato l'iphone 10 dal terrazzo sul lastricato:
Lui non volendo più acquistare un iphone per il prezzo esagerato ( sue parole ma da almeno 3 iphone di fila) è passato ad android e riacquistato alcune app per lui importanti.
Sarà un caso isolato?
Una percentuale bassa?
Va forse discriminato perchè agisce fuori dagli schemi tipici imposta da apple?
Old 25-05-2021, 11:48   #32
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Rimarco: sei fossilizzato sulle tue posizioni al punto tale che ti sembra improbabile che altri utenti potrebbero avere necessità o gusti diversi dai tuoi.

Il figlio di un mio amico gli ha lanciato l'iphone 10 dal terrazzo sul lastricato:
Lui non volendo più acquistare un iphone per il prezzo esagerato ( sue parole ma da almeno 3 iphone di fila) è passato ad android e riacquistato alcune app per lui importanti.
Sarà un caso isolato?
Una percentuale bassa?
Va forse discriminato perchè agisce fuori dagli schemi tipici imposta da apple?
ma stai dicendo cose sensatissime ma cerchiamo di semplificare il tutto.
apple ti permette di utilizzare l'app "crossplatform"? si.
allora che colpa ha apple se la mia fighissima app da 100 euro non posso usarla su android? che gli sviluppatori la rendano "crossplatform"
Old 25-05-2021, 11:58   #33
Piedone1113
Senior Member

Quote:
ma stai dicendo cose sensatissime ma cerchiamo di semplificare il tutto.
apple ti permette di utilizzare l'app "crossplatform"? si.
allora che colpa ha apple se la mia fighissima app da 100 euro non posso usarla su android? che gli sviluppatori la rendano "crossplatform"
E perchè mai uno store esterno dovrebbe distribuirla gratuitamente dopo che il 30% è andato ad un'altro store?
Old 25-05-2021, 12:00   #34
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
E perchè mai uno store esterno dovrebbe distribuirla gratuitamente dopo che il 30% è andato ad un'altro store?
già succede/succedeva con spotify, netflix, fortnite per dire tre app a caso

Ultima modifica di TorettoMilano : 25-05-2021 alle 12:15.
Old 25-05-2021, 12:19   #35
Piedone1113
Senior Member

Quote:
già succede/succedeva con spotify, netflix, fortnite per dire tre app a caso
Spotify e netflix se non sbaglio sono abbonamenti, cosa c'entrano con l'acquisto di un APP?
Old 25-05-2021, 12:28   #36
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Spotify e netflix se non sbaglio sono abbonamenti, cosa c'entrano con l'acquisto di un APP?
domani creo un gioco in cui il tutorial è gratis e poi per averlo completo devo pagare non mi risulta ci siano vincoli per avere il gioco sbloccato su tutte le piattaforme
Old 25-05-2021, 12:45   #37
Piedone1113
Senior Member

Quote:
domani creo un gioco in cui il tutorial è gratis e poi per averlo completo devo pagare non mi risulta ci siano vincoli per avere il gioco sbloccato su tutte le piattaforme
Ma lo devi anche far inserire in Apple store e negli store Android.
Old 25-05-2021, 12:59   #38
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ma lo devi anche far inserire in Apple store e negli store Android.
nessuno ti impedisce di inserire il gioco a 0€ nei vari store a patto che rispetti le regole che hai accetto al momento dell'iscrizione

Quote:
o più semplicemente ci sono parecchie applicazioni a 0€ sugli store che funzionano in shareware e che si sbloccano a seguito di login su un account premium e in questo caso si ottiene un'applicazione cross platform e la possibilità di evitare i balzelli degli store se si accetta la scomodità di non utilizzare il servizio "in app purchase" che tutti gli store presentano.

ragionando a mente fredda è chiaro che Epic non ha il minimo impedimento ne deve fare un grosso sforzo per permettere gli acquisti cross platform (avendo già il sistema collaudato e funzionante per windows).

E' inoltre chiaro che essendo il grosso del business di Epic basato sull'acquisto compulsivo da parte di minori è facile capire che Epic è molto interessata al fatto di monetizzare il più possibile dalla fonte da cui proviene il grosso degli acquisti su mobile (tra appoggiare il dito sul lettore di impronta ed uscire dal gioco aprire chrome navigare sul sito, tirare fuori la carta di credito ed inserire i numeretti c'è un abisso di usabilità cosa che compromette la compulsività dell'acquisto.

Per ultimo vorrei far notare il palese conflitto di interessi di una società che ha uno store dal quale prende royalities sui giochi nell'usare fortnite con l'obiettivo di permettere l'installazione di store di terze parti (tra i quali pure l'epic store )

e per favore finitela con il tifo da stadio brutta la grossa apple , quanto è buona la piccola ed innocente epic, avete oggettivamente stancato, sono entrambe due multinazionali, entrambe miliardarie, entrambe che si basano sulla fidelizzazione del cliente entrambe che guadano miliardi con xx as a service che si fanno la classica guerra commerciale americana in tribunale.

ah approposito, per chi gioiva postando le domande del giudice ipotizzando da quelle la possibile sentenza consiglio un piccolo ripasso di come funziona il common law (hint: il giudice in usa non giudica )

[mode mod on]
invito tutti a lasciare perdere le varie professioni di fede e ragionare in modo lucido che oggettivamente leggere sempre le stesse persone che postano sempre le stesse trite e ritrite sparate sta stancando e rendendo pesante la discussione,

Vi ho sempre dato ampi margini di manovra nei thread, non costringetemi a tirare le briglie come nei vecchi thread dove facevate os-war se no partono 7 giorni di vacanza per ogni minimo ot.

grazie

Ultima modifica di !fazz : 25-05-2021 alle 13:01.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 14:37   #39
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Io ripeto ancora una volta il mio punto di vista sullo store di Apple e perche' secondo me ha torto.

Prima di tutto, Apple con il suo store ha un monopolio di fatto su iOS. E non c'entrano niente i discorsi "allora usa android", "Android ha piu' mercato" etc. iOS ha una diffusione tale da rendere legittimo il fatto che operi in regime di monopolio. Google punta molto sul suo store in Android, ma chi vuole puo' scaricarsi gli apk da un'altra parte oppure utilizzare store terzi.

Il fatto che Apple lo faccia perche' ha a cuore la sicurezza degli utenti e' ovviamente una cavolata detta solo per giustificare il comportamento; ad Apple frega veramente niente della sicurezza degli utenti, e se lo dice e lo fa non e' perche' vuole bene loro ma perche' questo porta piu' utenti.

Non si e' mai detto di abolire lo store di Apple; se io da sviluppatore voglio utilizzare il suo store lo faccio con i suoi prezzi e va benissimo, non vedo perche' bisogna essere contro. Ma se io sviluppatore voglio provare a pubblicare la mia app senza utilizzare lo store non vedo perche' non dovrei farlo. Se l'utente non utilizza lo store ufficiale allora se ne prendera' la responsabilita', nessuno dara' la colpa ad Apple se un iPhone si becca un malware perche' il bimbominkia di turno si e' voluto scaricare photoshop dai siti warez, ma si da la colpa all'utente, come e' gia' in tutti gli altri sistemi operativi.

Inoltre quello che secondo me molti sottovalutano, e' che per distribuire un'applicazione per iOS non solo deve rispettare i dettami di sicurezza (e ci mancherebbe), ma anche i dettami dei gusti personali di Apple. Se ad esempio voglio fare un'applicazione di un videopoker con le ragazze che si spogliano, non posso pubblicarla sullo store di Apple non perche' sia poco sicura, ma perche' viola le regole (sezione 1.1.4), cosi' come altri tipi di App. Oppure non posso avere un'app per fare trading auotmatico (sezione 3.2.2), cosa che invece farebbe comodo per chi sa usare il trading. E sono solamente due esempi.

E per chi si lamenta del fatto che gli acquisti si possono fare anche online su web, non e' cosi; se ad esempio sei un servizio di streaming come Netflix puoi farlo, ma se ad esempio pubblichi un gioco con i primi due livelli sbloccati, e per sbloccare gli altri devi pagare, quel pagamento DEVE passare per apple store, non puoi farlo tramite web, quindi anche volendo non puoi esimerti dalla tassa (sempre sezione 3.1.1). Quindi ad esempio non puoi avere un QR-Code nell'applicazione, o un link, che ti porta ad una pagina dove pagare per sbloccare i livelli.

Quindi Apple Store per me non deve essere assolutamente eliminato, ma Apple deve dare la possibilita' di installare applicazioni anche in modo alternativo. Poi puo' mettere tutte le giustificazioni e i piagnistei che vuole ma e' palese che non vuole farlo solamente per beccarsi gli introiti ed eliminare ogni forma di concorrenza.
Old 25-05-2021, 14:43   #40
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Io ripeto ancora una volta il mio punto di vista sullo store di Apple e perche' secondo me ha torto.

Prima di tutto, Apple con il suo store ha un monopolio di fatto su iOS. E non c'entrano niente i discorsi "allora usa android", "Android ha piu' mercato" etc. iOS ha una diffusione tale da rendere legittimo il fatto che operi in regime di monopolio. Google punta molto sul suo store in Android, ma chi vuole puo' scaricarsi gli apk da un'altra parte oppure utilizzare store terzi.

Il fatto che Apple lo faccia perche' ha a cuore la sicurezza degli utenti e' ovviamente una cavolata detta solo per giustificare il comportamento; ad Apple frega veramente niente della sicurezza degli utenti, e se lo dice e lo fa non e' perche' vuole bene loro ma perche' questo porta piu' utenti.

Non si e' mai detto di abolire lo store di Apple; se io da sviluppatore voglio utilizzare il suo store lo faccio con i suoi prezzi e va benissimo, non vedo perche' bisogna essere contro. Ma se io sviluppatore voglio provare a pubblicare la mia app senza utilizzare lo store non vedo perche' non dovrei farlo. Se l'utente non utilizza lo store ufficiale allora se ne prendera' la responsabilita', nessuno dara' la colpa ad Apple se un iPhone si becca un malware perche' il bimbominkia di turno si e' voluto scaricare photoshop dai siti warez, ma si da la colpa all'utente, come e' gia' in tutti gli altri sistemi operativi.

Inoltre quello che secondo me molti sottovalutano, e' che per distribuire un'applicazione per iOS non solo deve rispettare i dettami di sicurezza (e ci mancherebbe), ma anche i dettami dei gusti personali di Apple. Se ad esempio voglio fare un'applicazione di un videopoker con le ragazze che si spogliano, non posso pubblicarla sullo store di Apple non perche' sia poco sicura, ma perche' viola le regole (sezione 1.1.4), cosi' come altri tipi di App. Oppure non posso avere un'app per fare trading auotmatico (sezione 3.2.2), cosa che invece farebbe comodo per chi sa usare il trading. E sono solamente due esempi.

E per chi si lamenta del fatto che gli acquisti si possono fare anche online su web, non e' cosi; se ad esempio sei un servizio di streaming come Netflix puoi farlo, ma se ad esempio pubblichi un gioco con i primi due livelli sbloccati, e per sbloccare gli altri devi pagare, quel pagamento DEVE passare per apple store, non puoi farlo tramite web, quindi anche volendo non puoi esimerti dalla tassa (sempre sezione 3.1.1). Quindi ad esempio non puoi avere un QR-Code nell'applicazione, o un link, che ti porta ad una pagina dove pagare per sbloccare i livelli.

Quindi Apple Store per me non deve essere assolutamente eliminato, ma Apple deve dare la possibilita' di installare applicazioni anche in modo alternativo. Poi puo' mettere tutte le giustificazioni e i piagnistei che vuole ma e' palese che non vuole farlo solamente per beccarsi gli introiti ed eliminare ogni forma di concorrenza.
Ma difatti io non capisco come una stortura di mercato si possa farla risalire ad un'ipotetica oswar.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian