|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
mi faresti la cortesia di verificare se il driver (della stampante) è di tipo 3??
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
Driver Kyocera installati tre/quattro mesi fa su due dei PC coinvolti... Nessun problema fino a ieri. Un PC messo in produzione lunedì (con gli ultimi driver Kyocera), nessun problema fino a ieri. Un PC di test non ancora in produzione, con tutti gli update di Windows, BSOD a nastro con diversi driver Kyocera. Io sono sempre stato un sostenitore di MS, ma se quattro PC funzionano bene senza un aggiornamento e si schiantano a ripetizione appeena lo installi, il problema probabilmente non sono i driver.
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
mi fai gentilmente sapere se quei driver seguono il driver model 3 o 4??
Perché vedrai l'inghippo si nasconde proprio lì
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se intendi il tipo di driver segnato quando carichi driver aggiuntivi per la condivisione, ti confermo che il driver è di tipo 3 ed è stato installato usando il wizard di Kyocera (quindi niente Windows Update):
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Contando che il 99% delle stampanti/multifunzioni presenti sul mercato ha driver di tipo 3, però, e soprattutto che anche dai siti dei produttori ancora oggi si scaricano quelli... Mi pare molto strano che Microsoft non abbia testato anche con driver di tipo 3 prima di rilasciare l'update.
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
premesso che le conclusioni cui sono giunto mettendo insieme alcuni elementi pescati qua e là non è detto che si rivelino esatti (mi mancano infatti troppi elementi oltreché le basi per puntare evidentemente con sicurezza il dito contro qualcosa), per come la vedo io c'è sempre alla base un elemento comune:
il ritardo dei produttori di device a conformarsi di volta in volta alle specifiche diramate oltretutto con un certo margine di tempo da Microsoft.. Certo, forse ci vorrebbe anche da parte loro maggior prudenza (leggi: fare verifiche su più "modelli di driver") però, se viene fuori un CVE e va risolto nel giro di subito, non è che puoi traccheggiarla troppo. Potresti mettere certamente fermi per quelle casistiche che non vi è stato modo di verificare, certo, ma visto che si parla di problemi di sicurezza anche gravi, nel momento in cui ne emergono i dettagli (chi sa fare infatti va semplicemente a verificare le "differenze" tra le versioni vulnerabili e quelle corrette risalendo quindi al colpevole), non puoi alla fine traccheggiare ugualmente più di tanto se non mettendo a rischio i clienti.. Ritorna allora la responsabilità del produttore: perché non ti sei conformato?? Vediamo comunque come va a finire ma i dettagli, difficilmente, saranno diramati.. Ultima modifica di LL1 : 11-03-2021 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti con driver di tipo 4 (driver Microsoft PCL6, generico) la stampante funziona egregiamente e la patch può essere re-installata senza problemi. Non abbiamo ancora verificato se/quali peculiarità della macchina mancano col driver generico, ma per quello che serve a noi pare che questo driver vada più che bene (fortunatamente non abbiamo bisogno, per quella specifica macchina, di settaggi particolari: stampante B/N, non usiamo fronte retro... Ci dice bene). Grazie della dritta!
Unless you're trying to please your dictator. Ultima modifica di *aLe : 12-03-2021 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Queste sono le discussioni che vale la pena leggere!
Grazie @LL1 mi accodo a @*aLe, imparato qualcosa anche oggi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.