|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Spero che che se li trovano li diano "in mano" ai licenziati così da porre un "bell'argine" a queste cose...
In USA non scherzano, non come i buonisti di qui. Vorresti vedere che prima di rifare una cosa simile altri ci penserebbero per bene, visto che in molti ne uscirebbero "orizzontali" |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Francamente credo che il ransomware sia solo una scusa.
Parliamo di una società di 300 dipendenti che utilizza anche dei dati sensibili. Quindi credo che sia anche un obbligo mantenere al sicuro certe informazioni personali. Per tutto il resto che ho letto, concordo che il primo firewall sono le persone. Possiamo implementare tutte le policies di sicurezza che vogliamo, ma ci sarà sempre una falla nel sistema che può essere utilizzata per compiere un attacco e questo perchè in alcuni casi è necessario purtroppo permettere certe attività potenzialmente dannose.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto più che negli USA fanno causa per qualsiasi cosa, quindi mi sembra strano che nessuno si sia posto il problema.
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2020
Città: Grosseto
|
E UTILIZZATE LINUX!
Non comprendo come debba esserci tanta resistenza ad utilizzare linux! Ha una interfaccia grafica come windows, ha il riconoscimento di tutto l'hardware senza scassamenti per i driver: cuffie bluetooth, microfoni usb che funzionano, chiavette vecchissime wi-fi. Ho avuto modo di aumentare la sicurezza aziendale semplicemente mandando affanc... windows!! Non ho un firewall e quando navigo clicco dove mi pare senza paura .... ma perchè siete così ostinati?
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Non vorrei pensar male, ma ho il sospetto che abbiano preso il ransmoware (che di sicuro danni ne ha fatti) come scusa per "ristrutturare" (licenziare gente).
By(t)e
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
By(t)e
|
|
|
|
#28 | ||
|
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
![]() Quote:
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
||
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non bisogna mai convincersi che un sistema operativo sia esente da questo tipo di problemi. Se vi è convenienza, semplicemente si troveranno altri sistemi per bypassarli. Magari sarà un po' più complicato, ma sicuramente nulla è impossibile. Come sempre la prima forma di difesa è la consapevolezza e l'uso del cervello quando si lavora.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Con Azure e AWS, tenendo i dati nel cloud, si ripristinano in automatico in poche ore.
probabilmente avevano server locali non ben protetti probabilmente non erano aggiornatissimi probabilmente chi ha configurato il backup era l'ultimo stagista arrivato probabilmente chi decideva le policy non era un tecnico in ultimo, chi ha fatto partire l'attacco non aveva idea di come si usa un computer. Il poveraccio che ha cliccato è solo l'ultimo ad avere le colpe. La mail non doveva arrivare, l'eseguibile non doveva partire, il disaster recovery doveva far ripartire tutto in 24 ore e via dicendo. Chi è causa del suo male... |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Dichiarazione della CEO: What we hope is just a temporary setback is an opportunity (omissis) for IT to continue their work to bring our systems back and for leadership to restructure different areas in the company
Si si, è successo solo e unicamente per l'attacco... Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Questo è un bruttissimo errore. Chi abbassa la guardia perchè tutto quello che arriva dev'essere necessariamente materiale attendibile e cliccabile stile lobotomizzato, è la prima vittima.
Devo ancora vedere un sistema esente da spam. E comunque non mi sembra che nell'articolo si parli di mail.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ora, uno può anche credere alla favoletta che GNU/Linux renda automaticamente gli utenti esperti e non più soggetti a pishing, ma questa è una grossa bugia ed è molto pericoloso far passare un messaggio di questo tipo. La verità è che l'utente, o chi dovrebbe formarlo, non vuole sbattersi a capire/insegnare un attimo come funzionano le cose. Quindi delegare le _tue_ responsabilità ad un sistema terzo fa comodo, per poter dire "è colpa di Windows", ma è profondamente sbagliato. Siamo nel 2020, credo che un po' di sforzo all'educazione informatica in tal senso si potrebbe un po' fare. Ho avuto la fortuna di lavorare in un laboratorio federale negli Stati Uniti e indovina un po'? Ad eccezione dei cluster in cui gira Linux, i PC del laboratorio hanno tutti Windows e/o MacOS. Sono rimasto stupito perché pensavo che un ente di ricerca usasse Linux (io infatti usavo il mio portatile, collegato alla rete esterna, quella interna semplicemente non funzionava). Perché? Al di là di accordi commerciali che possono esserci, non esiste niente di paragonabile alla gestione centralizzata delle policy che ti offre Windows. Chiaramente le cose vanno configurate a dovere, e bisogna fare adeguata formazione. Ti dico solo che tempo fa avevano trovato una chiavetta USB nel parcheggio, consegnata immediatamente al Tech Desk, si è rivelata essere infetta. Policy, e farle rispettare. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti do uno strumento di lavoro, ti formo nel suo utilizzo, cerco di evitare le cause più comuni di errore, ma sei sempre un essere umano dotato di cervello. Quindi questo non ti impedisce di usarlo all'occorrenza e di non usare sempre gli altri come capro espiatorio della tua pigrizia/ignoranza.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta non utilizzare utenze amministrative. Normalmente sono necessari certi permessi per compiere operazioni di modifica al sistema. Se poi per una ragione particolare quella persona ha bisogno anche di essere amministratore, gli fai un'utenza ad hoc solo per questo scopo e gli fai firmare un bel foglio di responsabilità. Così se utilizza l'account privilegiato senza collegare il cervello, se ne assume in primis la "colpa".
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche impostando una utenza specifica per i file su una share, una volta inserite le credenziali durante la sessione di lavoro (o peggio ancora se mappata la condivisione), le credenziali permetterebbero al ransomware di avere ugualmente accesso a tutto.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Inoltre molti programmi non esistono in versione Linux e le alternative a volte non sono all'altezza e Wine non riesce a far girare tutto. Ovviamente parlo per uso desktop/portatile. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Invece hai fatto anche di peggio: "non è colpa del ransomware o di chi l'ha fatto La colpa è dell'azienda che è senza backup e dell'utente che ha pigiato.[/quote]
Stai dicendo che il ladro è innocente e che il criminale è chi ha lasciato la porta aperta, di fatto questo è "criminalizzare la vittima", no, chi ruba viola la legge, non chi lascia la porta aperta e questo viene sempre prima, POI si può ragionare sulle responsabilità di chi non ha tutelato abbastanza i suoi beni. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.