|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
Per certe operazioni sensibili già ora non basta più touchID e faceID.
Serve ulteriore conferma tramite codice secondario. E' il caso ad esempio di importanti operazioni bancarie dove sposti somme oppure effettui pagamenti. Diciamo che per i dati personali contenuti nel telefono, sia il touchID che faceID (io comunque li integrerei entrambi in futuro) offrono ottime garanzie affinché nessuno entri in possesso di foto, mail, password salvate nel portachiavi...perché una volta in possesso di quelle, quello che davvero serve è soltanto la fantasia. Per operazioni più complesse dove ci sono in ballo soldi, sistemi a doppia verifica e token vari, imho devono funzionare in maniera indipendente e scollegati dai vari touchID e faceID. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
adesso spunterà qualcuno a dire che quello di Samsung si può ingannare con una foto a grandezza naturale ad alta risoluzione del mio viso, ma non saprei quanti ladri girano con questa mia foto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
io ancora aspetto un test serio di face id, nessuno ancora mi ha convinto della bontà o dell'inefficacia
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
probabilità di trovare un impronta sufficientemente simile è 1:50000, ovvero prendendo a caso due persone nel mondo, la probabilità che entrambi abbiano impronta simile è quella probabilità di trovare un volto sufficientemente simile è 1:100000 ( forse 10 milioni non sono sicuro), ovvero prendendo a caso due persone nel mondo, la probabilità che i tratti somatici siano simili è quella. Piccolo appunto, la probabilità che due "fratelli/cugini/parenti" si assomiglino abbastanza è diversa e ovviamente molto più alta di quella. Quindi faceId è in assoluto più sicuro e più difficile che un "ladro" riesca a sbloccarlo, ma ciò non vale per eventuali fratelli Poi faceId in teoria "apprende" i volti e modifica il suo modello in base a questo apprendimento, quindi se il tizio ha memorizzato la faccia senza occhiali (leggevo qualcuno che sosteneva questa tesi, ma non ho tempo di spulciarmi il video per capire se era un ipotesi o nel video si capisce questa cosa) e poi se li è messi, il face id potrebbe non aver avuto abbastanza tempo per addestrarsi a riconoscere bene questa modifica risultando più impreciso e quindi fallire nel riconoscere questi due fratelli che, oggettivamente, se avessero un cappello anche io potrei confondere
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.