Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2016, 10:21   #21
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Vitto7 Guarda i messaggi
ok ora mi è chiaro tutto. dimmi se ho capito bene, io essendo in VULA sto su una linea con migliaia di utenze giusto ? perchè mi è stato detto anche dai tecnici. Quindi essendoci tutte queste utenze è normale che anche se a casa non c'è nessuno la banda o il segnale mi arriva "saturo" ( anche se ho un buon download/upload). Se questa teoria fosse giusta, come anche tu mi hai detto, passando a Tim, e quindi stando sulla loro linea di proprietà, oltre a non far fare al segnale vari "salti" prima di arrivare a me, avrei anche il vantaggio appunto di stare sulla loro linea e non avere le migliaia di utenze che stanno sulle linee VULA di fastweb,vodafone od altri gestori....sarebbe una linea telefonica cmq più pulita presumo....giusto ?
No, sinceramente stai dando interpretazioni fantasiose. Non esiste un "segnale che arriva saturo", se hai un certo DL/UL quello è, se è buono non c'è alcuna saturazione.

La saturazione è quando pur avendo 100Mb di portante vai a 5Mb (in uno speedtest), allora quello significa che la rete di trasporto (la rete nazionale di solito, MAI la centrale), è satura.

Comunque da che ne so io è falso, non dovrebbero esistere problemi di saturazione a livello dei kit VULA, è vero che hanno una banda inferiore di quella dell'apparato TIM, ma che questo generi saturazione non mi pare proprio.

Ti confondi con le vecchie ADSL in wholesale, li si che c'era un problema di saturazione nelle ore del giorno di punta, la VULA della FTTC è un concetto diverso, e come ho detto è quasi impossibile che si saturi in quel punto li.

P.S: le migliaia di utente ci sono anche sull'apparato TIM, anzi visto che TIM ha più utenze degli altri operatori sono ancora di più.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 12-08-2016 alle 10:24.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 10:40   #22
Vitto7
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
io ho una fttc che mi va a 94 mb di download, 20 di upload e 30 ping.... ok perfetto dici. si e no... si se voglio scaricare o uppare roba, orrenda per giocare... per saturazione intendevo, sbagliando, che la VULA ha migliaia di utenze su quella linea ( che peraltro non è di proprietà, sta affittata da vodafone a telecom) e quindi arriva un segnale di cacchetta per giocare a giochi in cui serve reattività..... cosa che mi conferma chiunque ha sta linea. chi ha Tim fibra va perfetto
Vitto7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 12:57   #23
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
io ho una fttc che mi va a 94 mb di download, 20 di upload e 30 ping.... ok perfetto dici. si e no... si se voglio scaricare o uppare roba, orrenda per giocare... per saturazione intendevo, sbagliando, che la VULA ha migliaia di utenze su quella linea ( che peraltro non è di proprietà, sta affittata da vodafone a telecom) e quindi arriva un segnale di cacchetta per giocare a giochi in cui serve reattività..... cosa che mi conferma chiunque ha sta linea. chi ha Tim fibra va perfetto
No ti sbagli, non esiste un "segnale di cacchetta" il segnale come lo chiamo tu è la portante e se quella è quella è, non esiste buona o cattiva.

94Mb sono 94Mb, non esistono Mb buoni per scaricare e Mb buoni per giocare, queste sono tutte fantasie.

Tu dici 30ms di ping ma di ping verso quale server? Lo sai che il ping è un parametro che dipende da ciò che pinghi, e questo dipende da molti fattori, quindi l'unico ping affidabile rimane quello sul primo hop di rete.

Fai un tracert verso test.ngi.it dal prompt, ovviamente con tutto scollegato e con un solo pc in ethernet.

Il tuo problema è di instradamento della rete di VF (la rete nazionale di trasporto, non c'entra il VULA o il numero di linee) verso l'esterno, che magari é dato pure da una gestione poco buona del modem magari che va in crisi chissà per quale motivo.

Che la banda in VULA sia di proprietà o no non c'entra nulla, l'unica cosa che conta è la banda comprata leggermente inferiore, però non esiste un "traffico di serie A" e un "traffico di serie B", non viene data nessuna priorità al traffico TIM rispetto agli OLO, queste sono tutte fantasie.

Comunque non vorrei ricordare male ma mi pare che VF applichi dei "filtri" verso il traffico p2p, però prendi questa informazione con le pinze.

Se davvero credi che sia saturazione devi fare uno speedtest quando il gioco va male, se lo speedtest da banda piena, il problema non è sicuramente la saturazione.

Spero che ti sia chiaro che non esistono "segnali" di serie A o di serie B.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 12-08-2016 alle 13:06.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 23:23   #24
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
ok ora mi è chiaro tutto. dimmi se ho capito bene, io essendo in VULA sto su una linea con migliaia di utenze giusto ? perchè mi è stato detto anche dai tecnici. Quindi essendoci tutte queste utenze è normale che anche se a casa non c'è nessuno la banda o il segnale mi arriva "saturo" ( anche se ho un buon download/upload). Se questa teoria fosse giusta, come anche tu mi hai detto, passando a Tim, e quindi stando sulla loro linea di proprietà, oltre a non far fare al segnale vari "salti" prima di arrivare a me, avrei anche il vantaggio appunto di stare sulla loro linea e non avere le migliaia di utenze che stanno sulle linee VULA di fastweb,vodafone od altri gestori....sarebbe una linea telefonica cmq più pulita presumo....giusto ?
Come ha già accennato diaretto, molto probabilmente il tuo problema non ha nulla a che vedere con il fatto di essere in VULA, altrimenti il primo parametro a risentirne, in caso di saturazione, dovrebbe essere la banda, ma da questo punto di vista hai appena detto che va tutto bene.

Di conseguenza se hai banda piena anche quando in game lagghi, il problema probabilmente sarà sulla rete Vodafone, su qualche nodo locale\nazionale\internazionale, da cui transitano i tuoi pacchetti per arrivare al server interessato.

Se così fosse lo stesso problema lo avresti pure in MAKE perchè la rete di trasporto è la medesima.
Passando da Vodafone a TIM ovviamente, dato che passeresti su di una rete completamente diversa ci sono buone probabilita che tu risolva (altrimenti saresti sfortunato forte).
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian