|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Che causa stupida.
Anonymous aveva scovato e fatto chiudere un macello di profili di terroristi, e l'FBI si era incazzata perché per loro su Facebook era facile monitorarli. Ricordate, no? |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Poi ci sono un paio di questioni da valutare. Primo, la responsabilità degli scritti dovrebbe essere personale, e non di Facebook. Secondo, sono obbligati a operare censura anche in assenza del mandato di un giudice?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Per le altre questioni no. Perchè va bene che uno è responsabile di ciò che pubblica ma è anche vero che ci sono tutta una serie di cose proibite che vengono censurate.. e non serve alcun mandato. FB a casa sua fa quello che gli pare. Qui il nocciolo della questione (quello che alla fine punta a dimostrare chi accusa) è che FB volente o nolente non ha vigilato con sufficiente efficacia sul suo servizio consentendo di fatto ad una organizzazione terroristica di sfruttarlo per organizzare attentati o reclutare adepti. Per fare un paragone: Se io apro un locale (tipo club privato) offro un servizio a chi si associa.. chi entra è responsabile per le sue azioni ma allo stesso tempo sono io responsabile per ciò che accade nel mio club. Quindi: - se un mi sta sul c. posso sbatterlo fuori come e quando mi pare senza nessun supporto di legge o autorizzazione del giudice. - se salta fuori che nel mio locale c'è un giro di prostituzione io vengo indagato assieme a chi lo gestiva all'interno del mio locale e sono chimato a dimostrare che ne sono estraneo e che ho svolto verifiche adeguate perchè una cosa del genere non si verificasse.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Intanto bisogna vedere cosa dice la legge, come affermavo anche prima.
Poi a questo punto potrei anche dire: perché a questo punto non dovrebbero essere gli ISP a controllare il traffico che passano dai loro server, analizzando tutti i pacchetti e allertando le autorità oppure bloccando quelle connessioni?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Non c'è solo Facebook al mondo. E poi perché dovrebbe essere soltanto FB a soccombere? Anche l'ISP ha le sue colpe!
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Incolpare un ISP per me non ha senso, come fa ad individuare messaggi e pagine di FB se non lo fa neanche FB direttamente? Riallacciandomi al mio esempio del club privato.. è come dire che è il comune della città in cui c'è il mio locale a dover vigilare e trovare prostitute e clienti prima che arrivino nel mio locale..
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ed è proprio quello che dovrebbe fare. Ti risulta che le forze dell'ordine stiano ad aspettare che prostitute e clienti si costituiscano?
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se poi il problema si annida dentro una parte di un social network modiale mica possono bloccare il social network.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Facebook usa una connessione sicura (SSL/TLS)?
Se la usa, allora l'ISP non *dovrebbe* essere in grado di leggere il contenuto in chiaro dei pacchetti in transito; può farlo solo il destinatario: Facebook. Da quello che si dice, Facebook è in grado di profilare in automatico i suoi utenti in base ai milioni di messaggi che si scambiano, volete che non sia in grado di riconoscere messaggi che inneggino al terrorismo? Ultima modifica di YetAnotherNewBie : 14-07-2016 alle 10:03. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo non so. Ma potrebbe tranquillamente essere.. e credo che sia parte di ciò che vuole dimostrare l'accusa
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
... ovviamente se FB censurasse tutti i post che inneggiano al terrorismo o alla violenza avremmo risolto il problema del terrorismo e della violenza nel mondo
un controllo e' lecito, ma ha poco senso. Senza contare che in realta' FB fa un favore all'FBI o NSA che possono monitorizzare liberamente e in chiaro i profili e tendenze delle persone. IMHO: Cazzata americana |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le pagine sono pubbliche e chiunque, anche gli enti governativi e le forze dell'ordine, possono accedervi, scandagliarle, e prendere provvedimenti in caso ravvisino violazioni di legge. Anzi, l'NSA ha dimostrato che lo fanno già da tempo.
||
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Questo è ovvio, ma il giudice non può pretendere che un'azienda pieghi proprie risorse per fare il lavoro delle forze di polizia: la libertà d'impresa comporta anche il cosiddetto rischio, che non viene finanziato da soldi pubblici, ma privati.
Per cui se le forze di polizia vogliono monitorare Facebook, possono benissimo allocare un LORO budget allo scopo, e... darsi da fare, visto che ci sono milioni di pagine e miliardi di commenti PUBBLICI, che chiunque, anche loro dunque, può leggere...
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Il proprietario del locale per me può fare quello che vuole (ovviamente nei limiti di legge), ma non dev'essere obbligato a mettere videocamere per fare un lavoro che dovrebbero fare le forze dell'ordine.
Anche perché così si passerebbe a uno stato di polizia, e dunque il principio che per default si assume che in un locale pubblico si spacci droga, cosa che è assolutamente assurda. Se le forze dell'ordine ritengono che in UN PRECISO locale si spacci droga, possono benissimo infiltrare qualcuno di loro con telecamere, microfoni, ecc. e inchiodare i responsabili. A spese dello stato, e non del gestore del locale.
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Facebook è il proprietario di un locale dove le microspie sono state installate dal proprietario stesso per registrare le conversazioni di tutti gli avventori.
Queste vengono poi aggregate per varie tipologie per essere vendute ai clienti che le richiedono, tra i quali potrebbero esserci anche enti governativi come la NSA. Perché, un conto è utilizzare uno spider che scansioni i contenuti delle pagine pubbliche; altra cosa disporre dei dati grezzi memorizzati nei server di Facebook. Alla fine, tutta la discussione si riduce se organizzazioni come Facebook devono dare alle forze dell'ordine certi tipi di dati gratis o a pagamento. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Pagando, ovviamente. Dalle mie parti il lavoro si paga...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.