Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-06-2016, 17:35   #21
hatuko
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Espoo, Finland
Non sapevo Windows 10 potesse girare con 2GB.

Cmq un'altra cosa che potresti fare e' installare Linux che su pc un po' datati potrebbe andare meglio.
hatuko è offline  
Old 29-08-2016, 12:51   #22
Ricsca
Member

L'Avatar di Ricsca

Iscritto dal: May 2016
Allora rieccomi dopo quasi tre mesi con gli aggiornamenti...

Finalmente ho appena montato 4 gb di ram invece che 2 gb e ora il pc va già più veloce...

Per le ram è stato abbastanza un calvario visto che le ho ordinate da amazon ma non andavano bene (credevo che tutte le ram fossero uguali e cambiavano solo i gb... lo so non mi insultate )

Visto che ci ho "preso gusto" ora vorrei cambiare anche l'hdd (che ho visto su google essere il disco rigido) con un ssd.

Mi confermate che questa che mi avete consigliato vada bene per il mio pic compresi gli attacchi?

https://www.amazon.it/SanDisk-SDSSDA...DSSDA-120G-G25

Poi il mio primo quesito... per la sostituzione devo solo staccare il vecchio e riattaccare il nuovo come ho fatto per le ram e non perdo nulla oppure devo poi riistallare windows 10?

Grazie 1000
Ricsca è offline  
Old 29-08-2016, 13:09   #23
Ricsca
Member

L'Avatar di Ricsca

Ho trovato questi due video che mi spiegano più o meno tutto...

https://www.youtube.com/watch?v=A1JeIUcCvEw

Da questo ho visto che mi servono i cavi e le staffe che amazon mi conglia sotto al l'ink che vi ho inviato nel precedente post...

Mi confermate che devo comprarle?

Poi questo

https://www.youtube.com/watch?v=HtHDjLAxrXI

che mi dicono che il disco viene clonato con il cd che trovo con la ssd.

Nel caso non ci fosse il cd con la scheda che mi avete consigliata ho visto questo video

https://www.youtube.com/watch?v=F61KN_J7ygw

che mi dice che devo istallare un programma che si trova online.

Speriamo bene..
Ricsca è offline  
Old 29-08-2016, 13:21   #24
Ricsca
Member

L'Avatar di Ricsca

Scusate, mi è venuto un ultimo dubbio...

Sono andato a vedere lo spazio utilizzato nel mio pc perchè nei video ho visto che la ssd deve essere più grande dello spazio utilizzato.

Vedo che ho 57.7 gb di spazio utilizzato su 297 gb di capacità...

La ssd che mi fate prendere è da 120 gb che è più piccola della capacità del mio pc... la ssd non va a sostituire la capacità del mio pc giusto?

Aririrgrazie
Ricsca è offline  
Old 29-08-2016, 13:42   #25
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
ti conviene prendere l'ssd e installare windows da zero xke cosi e tutto piu veloce
ovviametne salvati le cose che ti interessano come foto, film, ecc... che potresti poi tenere sull'hdd, tatno x la velocita di quando lo usi conta che windows e i programmi siano sull'ssd
si dovresti prednere la staffa, x i cavi se a casa hai dei sata vanno bene quelli
celsius100 è offline  
Old 30-08-2016, 10:56   #26
Fross
Member

Iscritto dal: Mar 2015
come ti hanno già detto reinstalla tutto(windows e programmi CHE TI SERVONO DAVVERO) da zero direttamente sul nuovo SSD e tieni l'HD come backup e per i files che usi meno di frequente

decidi tu se accontentarti di 120GB oppure comprare direttamente un ssd più capiente (tanto l'ssd potrai sempre usarlo per un futuro nuovo pc o su un portatile).

se i fondi sono limitati, va benissimo quello da 120GB, solo dovrai fare attenzione a non riempirlo troppo(meglio stare sotto il 70% della capacità, ma non è un obbligo)

se il prezzo non cambia di molto, vai di Samsung che di solito sono gli SSD migliori

my two cents...
ciao
Fross è offline  
Old 30-08-2016, 12:38   #27
Ricsca
Member

L'Avatar di Ricsca

Quello che non mi è chiaro ancora è...

Il mio pc ora ha una capacità di 297 gb, se prendo la ssd da 120gb la capacità del mio pc diventa di 120gb oppure quei 120gb non centrano niente con la capacità del mio pc? Che resta sempre di 297 gb?

Grazie

Ultima modifica di Ricsca : 30-08-2016 alle 12:42.
Ricsca è offline  
Old 30-08-2016, 12:47   #28
pedronico
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ricsca Guarda i messaggi
HO un nuovo pc ma è abbastanza lento nonostante ho istallato windows 7 nuvamente.
Ora dopo aver fatto l'aggiornamento a windows 10 è un pò più veloce.

Mi hanno detto che per velocizzare ancora di più devo aumentare la RAM.

Da qualche parte avevo letto che ho 2 gb di ram.

Quello che mi chiedevo, non sapendo nulla di pc è:

Vado tipo all'unieuro e gli chiedo una Ram? Sono tutte uguali? Dove la monto poi all'interno del pc? Trovo facilmente le porte?

Grazie
Ricordo che esistevano versioni "lite" di win 7, hai provato a vedere se esiste il corrispettivo per il 10?
pedronico è offline  
Old 30-08-2016, 13:07   #29
Ricsca
Member

L'Avatar di Ricsca

Quote:
Originariamente inviato da pedronico Guarda i messaggi
Ricordo che esistevano versioni "lite" di win 7, hai provato a vedere se esiste il corrispettivo per il 10?
No, non sapevo dell'esistenza... ora la provo...

Visto che ho appena acquistato su amazon la ssd e nel caso ho poco tempo per annullare l'ordine... sapresti mica rispondermi a questo?

[quote]Quello che non mi è chiaro ancora è...

Il mio pc ora ha una capacità di 297 gb, se prendo la ssd da 120gb la capacità del mio pc diventa di 120gb oppure quei 120gb non centrano niente con la capacità del mio pc? Che resta sempre di 297 gb?

Grazie[quote] ?

Grazie
Ricsca è offline  
Old 30-08-2016, 13:08   #30
pedronico
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
ma è un pc fisso o laptop?
pedronico è offline  
Old 30-08-2016, 13:16   #31
Ricsca
Member

L'Avatar di Ricsca

é un pc fisso
Ricsca è offline  
Old 30-08-2016, 13:46   #32
uba2000
Member

L'Avatar di uba2000

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lucca
Noooo ho letto tardi, ho roba vecchia, credo anche la ram. Te l'avrei regalata volentieri :-(

Comunque, su un pc puoi installare quanti dischi la scheda madre ti permette.

Se decidi di montare un SSD questo sarà il tuo disco "primario". Dove andrai sicuramente ad installare il sistema operativo e altro di tuo interesse come programmi e giochi. (da non usare per i dati: documenti, foto, musica, etc.)

Il disco da 300 gb diventerà il tuo disco "secondario". Su quello potrai archiviare tutto quello che vuoi.

Quindi avrai un SSD da 120 + un HD da 300.
Case: Pro MasterCase 5 - Mobo: ASUS Maximus VIII Hero - Cpu: i5 6600K - Dissi: Lepa Exxllusion 240 - Ram: 32 GB Corsair Vengeance LPX 3000MHz - Vga: Asus Strix Gtx 1070 - Ali: Corsair rm650x - SSD: Crucial BX200 240GB - HD: ho perso il conto.
uba2000 è offline  
Old 30-08-2016, 14:21   #33
Ricsca
Member

L'Avatar di Ricsca

Quote:
Originariamente inviato da uba2000 Guarda i messaggi
Noooo ho letto tardi, ho roba vecchia, credo anche la ram. Te l'avrei regalata volentieri :-(

Comunque, su un pc puoi installare quanti dischi la scheda madre ti permette.

Se decidi di montare un SSD questo sarà il tuo disco "primario". Dove andrai sicuramente ad installare il sistema operativo e altro di tuo interesse come programmi e giochi. (da non usare per i dati: documenti, foto, musica, etc.)

Il disco da 300 gb diventerà il tuo disco "secondario". Su quello potrai archiviare tutto quello che vuoi.

Quindi avrai un SSD da 120 + un HD da 300.
Perfeto grazie 1000

Di porte per la ram ne ho 4, 2 di blu e 2 nere.

Posso inserirci 4 ram?
Ricsca è offline  
Old 30-08-2016, 14:28   #34
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Quello che non mi è chiaro ancora è...

Grazie
se prendi un ssd da 120gb la capacita del pc e 120gb
ma poi potresti sempre tenere il tuo vecchio hard disk x salvare film, foto, musica, ecc... quindi andresti a sommare anche la capienza di quello
celsius100 è offline  
Old 30-08-2016, 15:03   #35
uba2000
Member

L'Avatar di uba2000

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lucca
Quote:
Perfeto grazie 1000

Di porte per la ram ne ho 4, 2 di blu e 2 nere.

Posso inserirci 4 ram?
La tua scheda madre dovrebbe essere questa:

http://support.hp.com/it-it/document/c01925855

Si, puoi mettere fino a 4 banchi di ram. Uno per slot. Ma non hai detto di averne già montate 4?

Hai un sistema operativo a 32 bit ed esso non può utilizzare più 3 GB. Fai un controllo e vedrai. Quindi diciamo che sei al tuo massimo.
Case: Pro MasterCase 5 - Mobo: ASUS Maximus VIII Hero - Cpu: i5 6600K - Dissi: Lepa Exxllusion 240 - Ram: 32 GB Corsair Vengeance LPX 3000MHz - Vga: Asus Strix Gtx 1070 - Ali: Corsair rm650x - SSD: Crucial BX200 240GB - HD: ho perso il conto.
uba2000 è offline  
Old 02-09-2016, 21:54   #36
Ricsca
Member

L'Avatar di Ricsca

Quote:
Originariamente inviato da uba2000 Guarda i messaggi
La tua scheda madre dovrebbe essere questa:

http://support.hp.com/it-it/document/c01925855

Si, puoi mettere fino a 4 banchi di ram. Uno per slot. Ma non hai detto di averne già montate 4?

Hai un sistema operativo a 32 bit ed esso non può utilizzare più 3 GB. Fai un controllo e vedrai. Quindi diciamo che sei al tuo massimo.
Ho montato le 2 ram nuove da 2x2 al posto di quelle vecchie da 1x2... Le dovevo lasciare tutte su perchè?
Ricsca è offline  
Old 02-09-2016, 22:04   #37
Ricsca
Member

L'Avatar di Ricsca

Brutte notizie... è arrivata la ssd e i cavi+staffa ma non mi viene riconosciuta dal pc...

Ho provato ad attaccarla a tutte le varie prese che ci dicevano dentro la mio pc ma nulla...

Vi alleo una foto... secondo voi è possibile che il cavo quello con i due attacchi con tanti fili sia saldato male? Come vedete da un parte e dall'altra non sono in fila per colore...

Questa poi è la staffa dove andarebbe montata la ssd ma non ho capito dove cavolo poi va fissata... io non ho uno spazio visibile dove posso avvitare quella staffa..

Ricsca è offline  
Old 03-09-2016, 06:37   #38
Fross
Member

il cavo è giusto cosi'

cmq se vuoi toglierti il dubbio puoi vedere se l'alimentatore del tuo pc ha uno o più connettori neri liberi(quello nero della tua foto è un normalissimo connettore di alimentazione elettrica Sata, è strano che tu non ne abbia nessuno disponibile) ed attaccare direttamente quello.

ma cosa intendi per "il pc non me lo riconosce"?
non è che prima devi formattarlo/partizionarlo?

P.s.
la staffa va montata nell'alloggiamento sopra o sotto al tuo vecchio hard disk(dubito che il tuo case abbia UN SOLO alloggiamento per hard disk).

ad ogni modo, se non muovi il pc, un ssd puoi anche lasciarlo appoggiato da qualche parte dentro al case, funzionerà lo stesso.

Ultima modifica di Fross : 03-09-2016 alle 06:40.
Fross è offline  
Old 03-09-2016, 06:44   #39
Fross
Member

Quote:
Ho montato le 2 ram nuove da 2x2 al posto di quelle vecchie da 1x2... Le dovevo lasciare tutte su perchè?
perchè così avresti avuto 6GB totali invece di 4GB (2GB+2GB + 1GB +1GB )

ovviamente per sfruttare tutti i 6GB (o i 4GB) dovrai installare sul SSD un sistema operativo a 64bit, altrimenti col tuo attuale sistema oprativo a 32 bit il pc vedrà solo 3GB e ignorerà il resto

Ultima modifica di Fross : 03-09-2016 alle 06:47.
Fross è offline  
Old 03-09-2016, 12:54   #40
Ricsca
Member

L'Avatar di Ricsca

Non me la rileva nel senso che quando accendo il pc se vado su "Questo PC" che sarebbe l'ex Risorse del Computer, non mi trova l'ssd montata...

Ho la conferma che non me la trova perchè ho istallato 2 programmi per migrare l'hd all'ssd e entrambi mi trovano C: ma non l'unità ssd...

Per il filo quello rosso con i 2 connettori neri piccoli (dovrebbe essere il sata giusto?) ho solo 2 prese libere nel pc e ho provato ad attaccarlo in entrambi...

Come puoi vedere dalla foto uno è blu e l'altro arancione, fa differenza o uno vale l'altro?

L'altro filo quello con tutti i vari filetti colorati che ha un attacco bianco, va attaccata in uno di quelli bianchi che trovo dentro a caso (e dove ci si attacca) oppure ha un attacco apposito? Ho provato comunque ad attaccarlo in tutti e 4 le parti bianche dove ci si attaccava..

Questa è la foto del mio pc.

Grazie molto... senza di voi non saprei dove mettere le mani...

Approposito, potevate dirmi però che il pc non si tocca mai dentro da acceso... ho preso anche la scossa... ahah
Ricsca è offline  
 Discussione Chiusa

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP