Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2016, 15:59   #21
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Guarda che le differenze non si notano solo in gaming: http://www.anandtech.com/show/9483/i...h-generation/9
Differenze tra i7 4770k e i7 6700k (con ddr4).
Senti ma io sopra cos'ho postato? Quello ho postato.
Sì le differenze ci sono. Il 5,7% medio:
This graph shows that:

Sandy Bridge to Ivy Bridge: Average ~5.8% Up
Ivy Bridge to Haswell: Average ~11.2% Up
Haswell to Broadwell: Average ~3.3% Up
Broadwell to Skylake (DDR3): Average ~2.4% Up
Broadwell to Skylake (DDR4): Average ~2.7% Up

Oh dear. Typically with an architecture update we see a bigger increase in performance than 2.7% IPC. Looking at matters purely from this perspective, Skylake does not come out well. These results suggest that Skylake is merely another minor upgrade in the performance metrics, and that a clock for clock result compared to Broadwell is not favorable. However, consider that very few people actually invested in Broadwell. If anything, Haswell was the last major mainstream processor generation that people actually purchased, which means that:

Haswell to Skylake (DDR3): Average ~5.7% Up.

This is more of a bearable increase, and it takes advantage of the fact that Broadwell on the desktop was a niche focused launch. The other results in the review will be interesting to see.

Più chiaro di così si muore.
Skylake è più veloce di circa il 6% rispetto ad haswell a parità di frequenza (ovviamente visto che è IPC) ma se confronto il i5 6400 con l'i5 4460 il vantaggio si perde dato che il 4460 ha ben 500 MHz in più.

Faccio notare che tra ddr3 e ddr4 c'è un vantaggio medio del 0,3% nel passaggio broadwell - skylake. Miseria che differenza abissale. C'era anche la paginetta sul confronto ddr3 ddr4 ma non volevo mostrarla perché è davvero impietosa:
http://www.anandtech.com/show/9483/i...h-generation/7
http://www.anandtech.com/show/9483/i...h-generation/8

Ultima modifica di Mister D : 14-02-2016 alle 16:04.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 16:06   #22
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Tu hai messo i risultati in game, io ti ho ripostato quelli in altri ambiti.
Se poi ti vuoi limitare a guardare l'i5 6400 fai pure, usualmente consigliamo l'i5 6500 e non l'i5 6400.
Se vogliamo guardare le frequenze puoi subito vedere che tutti i test sono fatti con i processori a 3GHz e non alla loro frequenza nativa.
Se vogliamo poi fare i tirchi possiamo fare i performance per dollar e capire veramente se questo 5,7% vale la spesa o meno (in generale tra haswell e skylake ci ballano 35/40€ di differenza).

Ultima modifica di Ryddyck : 14-02-2016 alle 16:09.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 16:21   #23
Mister D
Bannato

Quote:
Tu hai messo i risultati in game, io ti ho ripostato quelli in altri ambiti.
Se poi ti vuoi limitare a guardare l'i5 6400 fai pure, usualmente consigliamo l'i5 6500 e non l'i5 6400.
Se vogliamo guardare le frequenze puoi subito vedere che tutti i testo sono fatti con i processori a 3GHz e non alla loro frequenza nativa.
Se vogliamo poi fare i tirchi possiamo fare i performance per dollar e capire veramente se questo 5,7% vale la spesa o meno (in generale tra haswell e skylake ci ballano 35/40€ di differenza).
Sbagliato mi auto quoto:
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ok lasciamo stare il discorso latenze che è un di più. Per te è meglio puntare sul nuovo che costa poco di più per avere un IPC medio del 5,7% in più (fonte anandtech*) contro una perdita del 15,6% di frequenza? Per me non ha senso visto che il successivo Kaby lake sarà un refresh sempre sullo stesso pp (14 nm) mantenendo inalterata l'architettura. E cmq il tuo ragionamento prevede che fra 1 o 2 anni l'utente compri una nuova cpu per poi rivendere la sua, discorso che per i smanettoni è "puro divertimento" ma per utenti normali non lo è davvero poi per guadagnare cosa? Un 10% in frequenza se va bene.
Per me meglio risparmiare e avere più prestazioni ora.
i5 4460 3,2 GHz prestazioni normalizzate 100
i5 6400 2,7 GHz prestazioni: 100/3,2*2,7*1,057= 89,18
i5 4460 è il 12% più veloce del i5 6400.

Quindi in pratica gli consigli una piattaforma nuova ma più lenta che però costa poco di più e non fa rientrare nel budget un ssd. Per me è più conveniente puntare sulla piattaforma di precedente generazione

* fonti:
http://anandtech.com/show/9483/intel...h-generation/9
e nei giochi fanno gli stessi fps (ma guarda un po' ):
http://anandtech.com/show/9483/intel...-generation/10
Ma è ovvio che i test siano stati fatti a 3 GHz. L'IPC sono le istruzioni per clock e per metterle in risalto le devi fare a parità di frequenza altrimenti vedi la differenza di prestazione tra cpu (cioè il IPS=IPC*frequenza). E l'ho anche scritto prima. Mi stai prendendo in giro, dai dì la verità
Poi ma chi se ne frega se usualmente consigliare il 6500 (3,2 /3,6) che è pari al i5 4460 tranne per il turbo. Costa pure di più del 6400.
Io l'ho confrontato perché sono i due processori i5 che costano di meno e perché prima skynet81 aveva postato una configurazione con quello e ti posso anche dire che lo shop che ha utilizzato lo ha pure ad un buon prezzo il 6400 perché costava solo 173 euro.
Sullo shop dove ho fatto io la configurazione con il 4460 il 6400 viene ben 198 euro.
Il 6500 costa 209 euro e io ti porterei a confronto il 4590 che viene 202 euro (a parità di shop) che ha 100 MHz in più (3,3/3,7).
Non è per fare i tirchi. Io ho proposto haswell 4460 perché ha 500 MHz in più e mi ha permesso di mettere un ssd a parità degli altri componenti e con pochi euro in più di totale. Non mi pare proprio una tirchieria.

Ti sarei grato però di iniziare a leggere tutto quello che posto e non di dire "hai postato solo il gaming" quando non è vero

Ultima modifica di Mister D : 14-02-2016 alle 16:23.
Old 14-02-2016, 16:28   #24
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Ti faccio notare che io ho risposto alle 15:51 al tuo messaggio successivamente modificato alle 15:52, ti pregherei di essere più accorto quando fai certe affermazioni:
Quote:
Ti sarei grato però di iniziare a leggere tutto quello che posto e non di dire "hai postato solo il gaming" quando non è vero
Old 14-02-2016, 16:33   #25
Mister D
Bannato

Quote:
Ti faccio notare che io ho risposto alle 15:51 al tuo messaggio successivamente modificato alle 15:52, ti pregherei di essere più accorto quando fai certe affermazioni:
Ma sei serio veramente?
Mi sono autoquotato per farti vedere che quello che tu mi hai postato alle 15:51 io l'avevo postato alle 14:56 con ultima modifica 15:02 (post n.ro 8 di questa discussione).
Tu mi sa che dovresti essere più accorto e a sto punto mi sembrano opportune delle scuse da parte tua visto che insisti tanto.
Old 14-02-2016, 16:37   #26
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Guarda che inizialmente ho fatto una constatazione sul possibile acquisto di haswell/skylake senza entrare nel particolare alle 15:07 (senza nemmeno quotarti né menzionarti), poi tu hai iniziato a fare confronti.
Old 14-02-2016, 16:46   #27
Mister D
Bannato

Quote:
Guarda che inizialmente ho fatto una constatazione sul possibile acquisto di haswell/skylake senza entrare nel particolare alle 15:07 (senza nemmeno quotarti né menzionarti), poi tu hai iniziato a fare confronti.
Ma questo lo so e non c'entra.
Io ti ho semplicemente risposto al tuo post n.ro 20 dicendoti che quanto da te postato (la pagina 9 della review), lo avevo già postato più sopra in risposta all'altro utente (post n.ro 8 delle 14:56).
Che poi mi hai anche ripreso dicendomi che i miei calcoli sono approssimativi il che vuol dire che hai letto il mio post n.ro 8 (dove ho fatto i calcoli utilizzando l'incremento di IPC di anandtech. Lo faccio sempre di riportare le fonti perché se no sembra che me le inventi i numeri. Io ho solo diviso e moltiplicato le frequenze e aggiunto l'ipc. Chiaramente è una stima media e non rappresenta la reale prestazione che cambierà da software a software. Ho anche scritto prestazioni normalizzate. Mi sembrava lapalissiano). Ti saranno sfuggite le note sotto evidentemente.
Mi sembra una ripetizione rispondermi con qualcosa che io ho postato ben prima.
Spero di essere stato chiaro, ora.
Old 14-02-2016, 16:51   #28
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Potresti vederla una ripetizione ma non è così, quando magari hai già postato qualcosa senza modificarlo io stavo rispondendo a quel post (letto senza modifica), nel frattempo rispondevo in un altro thread/pm/navigazione varia e ritornavo a scrivere nel thread precedente (cioè non scrivo con gli alluci sulla tastiera per perdere 5minuti in tre righe ).
Va da se che andando avanti tra modifiche o meno il tempo si perde, spesso devo rileggere anche tutto il thread dall'inizio tramite riepilogo per capire di chi/cosa si tratta.
Old 14-02-2016, 17:06   #29
Mister D
Bannato

Quote:
Potresti vederla una ripetizione ma non è così, quando magari hai già postato qualcosa senza modificarlo io stavo rispondendo a quel post (letto senza modifica), nel frattempo rispondevo in un altro thread/pm/navigazione varia e ritornavo a scrivere nel thread precedente (cioè non scrivo con gli alluci sulla tastiera per perdere 5minuti in tre righe ).
Va da se che andando avanti tra modifiche o meno il tempo si perde, spesso devo rileggere anche tutto il thread dall'inizio tramite riepilogo per capire di chi/cosa si tratta.
Ma non è questo il caso visto che il link di anandtech c'era già e la mia modifica delle 15:02 per mettere il secondo link sul gaming (che poi ti ho linkato nuovamente perché per me è ben più importante per un pc gaming) è molto antecedente al tuo primo post delle 15:07 e di tutti gli altri.
Ma anche credendoti, una volta che ti rispondo e ti dico che l'ho già postato sopra, avresti dovuto verificare e dire. Vero lo aveva fatto, non me ne sono accorto e invece sei voluto andare avanti.
Poi per insistere quando il mio scopo era solo quello di far vedere come la mia configurazione con pochi euro in più ha un ssd e ha una cpu con maggiori performance di quella dell'altra configurazione (4460 > 6400).
Ti avevo chiesto anche per favore di rispondere sul fatto del perché dovrei perderci solo per avere delle novità ma hai sorvolato (anche questo ti è sfuggito evidentemente- post n.ro 19):
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
cut..

Poi sì se intel mi vende a troppo le novità (con aumenti del 6% di prestazione a parità di frequenza e a parità di consumi) perché monopolista di fatto ma mi permette ancora di comprare la precedente generazione che nel caso specifico ha 500 MHz in più ma perché devo perderci??? Rispondi a questo per favore

cut...
Poi non capisco, nessuno dice che devi seguire tutti i thread contemporaneamente ma è buona prassi leggere tutto dove si sta scrivendo, altrimenti poi si finisce pure per sbagliare thread. Io scrivo pure lentamente per questo motivo e nonostante ciò, come hai notato, modifico per rendere più chiaro quello che voglio dire. Il mio consiglio è quello di fare più attenzione prima di scrivere per evitare fraintendimenti. Non mi pare così strano come consiglio
Old 14-02-2016, 17:21   #30
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Beh intanto stai facendo sempre riferimento alla configurazione fatta da altri e non alla mia (che non ho postato e ti posto qui sotto con una differenza di prezzo minima di 4€ rispetto a quella fatta da te - anche se su un altro shop - per mostrarti che è possibile mettere skylake senza tanti problemi, ovviamente i componenti non sono chissà cosa ma a questo punto l'utente si trova davanti a diverse alternative e sceglie quella che preferisce rimanendo comunque tra configurazioni valide):
Case ATX Midi Thermaltake Versa H23 [CA-1B1-00M1NN-02] 45,87
in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 TC 4,91
PS 450W XFX P1-450S-X2B9 51,91
MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4S [90-MXGZX0-A0UAYZ] 69,43
CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 198,99
memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8] 40,43
VGA XFX R9 380 4GB DD 778656067721 [R9-380P-4DF5] 201,01
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 47,22
Installazione sistema operativo, driver e test pc completo - Da abbinare allassemblaggio semplice 18,99
HDSSD 2,5 128GB SanDisk X300s SATA, MLC, [SD7UB3Q-128G-1122] 52,24
Bonifico : 716,41 iva Comp.
Paypal : 731,03 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)

Comunque tornando al tuo discorso, che tu mi possa credere o meno non posso farci nulla, io non ho insistito più di tanto citando anandtech o altri (cosa che potevo tranquillamente fare) alimentando questa discussione tra configurazione haswell+ddr3 o skylake+ddr4 né tanto meno mi posso metter qui a spiegare le possibili strategie di mercato della intel e di noi utonti che gli diamo soldi (haswell o skylake che sia, sempre intel stai comprando in questo caso).

Per quel che riguarda il fatto di rispondere agli utenti non vedo quale sia il problema, è un modo sia di rendersi utili a qualcuno (o se ti piace di più alla comunity di hwupgrade) che di restare sempre aggiornati, che poi possa rispondere a più thread contemporaneamente è un altro discorso.

Ultima modifica di Ryddyck : 14-02-2016 alle 17:25.
Old 14-02-2016, 19:20   #31
Mister D
Bannato

Se il ssd lo prendi dopo puoi sempre fare così che è più potente e in budget:
RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL9 1,5V € 32,70
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 177,60
Scheda Madre Asrock H97 Anniversary Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,20
Case Midi-Tower Aerocool GT Advance USB3 Nero ATX € 38,91
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 50,70
Alimentatore PC EVGA 500B Bronze 500W 80+ Bronze € 56,30
VGA Sapphire AMD Radeon R9 380X NITRO Core 1040MHz Memory GDDR5 6000MHz 4GB DVI HDMI DP € 239,60
Assemblaggio e Test PC € 24,90

TOTALE IVA COMPRESA : 688,91 €

Il case risparmi 11 euro rispetto a quello di prima e comunque ha 2 ventole, la scheda madre risparmi circa 10 euro e ha le stesse caratteristiche e con quello risparmiato puoi mettere la r9 380x che la versione del chip tonga con tutti gli stream processor abilitati e maggiore frequenza e un hd da 1 tera.
Poi in futuro aggiungerei un bel ssd da 250 invece che prenderlo subito solo da 128.
Old 14-02-2016, 19:39   #32
Mister D
Bannato

Quote:
Beh intanto stai facendo sempre riferimento alla configurazione fatta da altri e non alla mia (che non ho postato e ti posto qui sotto con una differenza di prezzo minima di 4€ rispetto a quella fatta da te - anche se su un altro shop - per mostrarti che è possibile mettere skylake senza tanti problemi, ovviamente i componenti non sono chissà cosa ma a questo punto l'utente si trova davanti a diverse alternative e sceglie quella che preferisce rimanendo comunque tra configurazioni valide):
CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 198,99
Installazione sistema operativo, driver e test pc completo - Da abbinare allassemblaggio semplice 18,99

Comunque tornando al tuo discorso, che tu mi possa credere o meno non posso farci nulla, io non ho insistito più di tanto citando anandtech o altri (cosa che potevo tranquillamente fare) alimentando questa discussione tra configurazione haswell+ddr3 o skylake+ddr4 né tanto meno mi posso metter qui a spiegare le possibili strategie di mercato della intel e di noi utonti che gli diamo soldi (haswell o skylake che sia, sempre intel stai comprando in questo caso).

Per quel che riguarda il fatto di rispondere agli utenti non vedo quale sia il problema, è un modo sia di rendersi utili a qualcuno (o se ti piace di più alla comunity di hwupgrade) che di restare sempre aggiornati, che poi possa rispondere a più thread contemporaneamente è un altro discorso.
Rispondo solo sulla parte in grassetto.
Quando ho scritto "insistito" intendevo nel voler andar avanti a dire che non era vero che avevo postato prima io, facendomi pure passare per fesso, quando invece i post ci sono e io avevo postato prima la parte inerente tutti gli ambiti e poi quella in gaming. Non ho nessun problema se invece insistevi portando altri test. Anzi era meglio per il confronto.
Per il discorso rispondere agli altri utenti ancora hai frainteso le mie parole. Mi pare più che giusto rispondere e sono d'accordo che sia utile a qualcuno e che sia pure un metodo per rimanere aggiornati oltre che un modo civile di portare avanti un confronto, aggiungo io. Il mio consiglio verteva solo di leggere attentamente tutto quanto io avevo postato, anche non diretto a te, in modo da non insistere nel dire che lo avevi postato tu per prima, evitando così una figura barbina. Più chiaro di così.
Invece ancora non hai risposto alla mia domanda che ti ripongo per la terza volta:
Perché dovrei pagare di più intel quando in gaming si ottengono le stesse prestazioni acquistando l'i5 di passata generazione + ddr3 e relativa scheda madre? Dove sarebbe la convenienza? E dire che lo hai pure postato te il confronto in gaming e i numeri parlano chiaro: non cambia una mazza tra haswell e skylake.
Se volessi parare con il discorso "è un binario morto, non avresti la possibilità di cambiare la cpu, non hai le ddr4, non hai il dmi ultima versione, ecc", ti rispondo già ora che sono discorsi che trovano il tempo solo se l'utente cambia il pc spesso altrimenti se lo terrà altri 8 anni come ha tenuto il suo attuale pc (q6600+ddr2) non trova giustificazione.
Old 14-02-2016, 19:48   #33
Mister D
Bannato

Quote:

Sullo stesso shop:
Prodotti nel carrello:

1 Pz - VGA XFX R9 380 4GB DD 778656067721 [R9-380P-4DF5]
Euro 201.02 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 0 [AFACO-12000-GBA01]
Euro 4.56 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 172.18 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti
Euro 19 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX316C10FK2/8]
Euro 38.67 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi Thermaltake Versa H23 [CA-1B1-00M1NN-02]
Euro 45.87 iva compresa
1 Pz - MB 1150 ASROCK H97 Anniversary (ATX) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 ANNIVERSARY]
Euro 71.47 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 46.52 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB SanDisk X300s SATA, MLC, [SD7UB3Q-128G-1122]
Euro 52.24 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 51.91 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 689,37 iva Comp.
Paypal : 703,43 iva Comp.

A parità di componenti anche se sono solo 30 euro di differenza non capisco perché uno deve regalare 30 euro ad intel, così solo per avere la novità. Poi però in gaming le due configurazione vanno uguale.
Old 14-02-2016, 19:55   #34
Alex8750
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ok scusate, sono un tantino confuso non me ne intendo tanto, vediamo se ho capito bene.
Prendendo la configurazione di Mister D (i5-4460) o di Celsius (FX X8 8320E + 390 8GB) avrei un ottima macchina ma tra qualche anno non "aggiornabile" ma comunque viste quanto ho tenuto il mio vecchio pc, ci può stare.
Mentre prendendo ad esempio la configurazione di skynet.81 (i5-6400 DDR4) avrei una macchina leggermente meno performante delle altre(?) ma comunque ottima, e che in futuro può essere aggiornata più facilmente.
Ho capito bene?
Ringrazio comunque tutti per l'ottimo aiuto
Alex8750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 20:04   #35
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alex8750 Guarda i messaggi
Ok scusate, sono un tantino confuso non me ne intendo tanto, vediamo se ho capito bene.
Prendendo la configurazione di Mister D (i5-4460) o di Celsius (FX X8 8320E + 390 8GB) avrei un ottima macchina ma tra qualche anno non "aggiornabile" ma comunque viste quanto ho tenuto il mio vecchio pc, ci può stare.
Mentre prendendo ad esempio la configurazione di skynet.81 (i5-6400 DDR4) avrei una macchina leggermente meno performante delle altre(?) ma comunque ottima, e che in futuro può essere aggiornata più facilmente.
Ho capito bene?
Ringrazio comunque tutti per l'ottimo aiuto
Esatto. Aggiungo che se prendessi quella postata da ryddyck invece avresti una configurazione pari come prestazione a quella mia (i5 4460 stessa frequenza delli5 6500) e aggiornabile in futuro ma più costosa (ti ho postato la mia stessa configurazione iniziale con ssd sullo stesso shop che hanno utilizzato gli altri e ci sono 30 euro di differenza). Non voglio sembrare tirchio ma regalare ad intel 30 euro per non avere nulla in più per me non è accettabile, visto che poi probabilmente terrai il pc a lungo e rivendere una o l'altra configurazione tra tanti anni non cambierà nulla.
Skylake conviene solo se vuoi cambiare la cpu il prossimo anno o rivendere tutto fra 2 anni, passando magari al futuro socket. Però evidentemente parlo in arabo con alcuni
Old 14-02-2016, 20:24   #36
Alex8750
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ok quindi vagliando le 3 ipotesi che mi sembrano più appetibili:

ryddyck 731,03 la chiamerò la configurazione aggiornabile

Mister D 703,43 € SSD, i5 4460, R9 380
celsius 719,82 AMD FX X8 8320E, R9 390 (quindi processore meno performante ma scheda video molto migliore).

Mi sembra che in tutti e 3 i casi casco in piedi, anche se per il momento mi vedo più propenso alla configurazione con l'ssd.

Bene, non mi resta che pensarci un po' su
Alex8750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 20:31   #37
Mister D
Bannato

Quote:

celsius 719,82 AMD FX X8 8320E, R9 390 (quindi processore meno performante ma scheda video molto migliore).

Mi sembra che in tutti e 3 i casi casco in piedi, anche se per il momento mi vedo più propenso alla configurazione con l'ssd.

Perfetto! Comunque caschi su un cuscino foderato, altro che in piedi
Considera che in futuro con i giochi sviluppati in dx12 la cpu avrà ancora meno peso rispetto a prima ergo anche tra amd e intel all'aumentare della risoluzioni le differenze diventeranno sempre più risicate. Va bhe per qualsiasi ulteriore domanda chiedi pure. Buona serata
Old 14-02-2016, 21:06   #38
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

diciamo questo x riassumere la mia scelta

ho puntato sull'FX8 xke nn e uguale all'I5 ma da cmq prestaiozni al top, e assieme alla 390 nn ce una configruazione di apri budget che vada meglio di cosi, inoltre e overcloccabile x milgiorarne le prestaizoni e in futuro i giochi useranno probabilmetne piu core di oggi (oggi se ne sfruttano 3/4) quindi avere una cpu con 8core cmq male nn farà
x cui oggi giochi a tutto senza problemi e x i prossimi anni nn sentirai necessita di grandi upgrade
con le altre dovrai invece nn puoi tirare uttti i giochi con i filtri di qualita, xke la vga e cmq una fascia inferiore, nn e pensata x giocare in ultra la 380 (anche se e ottima x la fascia di prezzo a cui viene venduta)

con il pc di ryddyck puoi aggiornare fra un anno con una nuova cpu, anche se saranno rpaticamente uguali a quelle ceh ci sono gia, oppure avrai piu scelta fra gli I7 nell'usato ma nn e detto ceh serviranno mai in game gli I7, x questoe visto che lato cpu e il piu costoso nn ho usato quel socket, ma puo essere sicuramente una buona alternativa

nn ho messo nenahce un I5 4xx0 come fatto da Mister D x un motivo analogo, l'I5 e ottimo ma toglei budget al resto del sistema e quindi toglie prestaizoni alla vga ceh quindi rende il pc meno "potente" lato grafico

diciamo ceh qui ognuo ha le proprie iidee ma son tutti pc ottimi, se scegli a casaccio giocehrai lo stesso anceh x 5 annetti senza farti problemi probabilmente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 21:07   #39
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Sinceramente non so più cosa rispondere visto che stai continuando ad alimentare la discussione, nessuno ti ha dato del fesso o quant'altro scrivi su te stesso anzi mi sembra proprio il contrario visto che hai già scritto questo genere di cose:
Quote:
Io non vi capisco proprio. Prendere la novità per andare di meno solo per avere le ddr4 (che in gaming non danno nulla) e per avere l'ultima novità?? Ma che razza di discorsi sono. Non hanno nessun senso logico di convenienza.
Quote:
Perché non leggete manco quello che posto ???
Allora tutte ste differenze tra dmi, ddr4, ecc non le vedo.
Quote:
Ma sei serio veramente?
Quote:
Il mio consiglio è quello di fare più attenzione prima di scrivere per evitare fraintendimenti. Non mi pare così strano come consiglio
Quote:
Quando ho scritto "insistito" intendevo nel voler andar avanti a dire che non era vero che avevo postato prima io, facendomi pure passare per fesso
Quote:
Però evidentemente parlo in arabo con alcuni
Detto questo passiamo a questa fantomatica domanda a cui dovevo rispondere:
Quote:
Perché dovrei pagare di più intel quando in gaming si ottengono le stesse prestazioni acquistando l'i5 di passata generazione + ddr3 e relativa scheda madre? Dove sarebbe la convenienza? E dire che lo hai pure postato te il confronto in gaming e i numeri parlano chiaro: non cambia una mazza tra haswell e skylake.
Non ho mai parlato di convenienza, ho detto che costa mediamente di più.
Il perché di scegliere una configurazione recente l'avevo già scritto nel post precedente e se continuassi a chiederti "perché scegliere qualcosa di nuovo quando si hanno praticamente le identiche prestazioni" la risposta è: benvenuto nel XXI secolo dove trionfa il capitalismo ed il consumismo. A parte gli scherzi, mica posso analizzare la testa degli utenti e chiedere "perché vuoi skylake?"/"perché vuoi haswell?". Se devo buttarla sul psicologico si dovrebbe studiare il comportamento d'acquisto del consumatore soggetto a strategie di marketing. Credo che ti sia trovato almeno una volta nella vita davanti a persone che acquistano solo un determinato oggetto di un determinato produttore. Prediamo l'esempio dell'iPhone, una persona lo paga fin troppo e dopo aver chiesto "Perché non prendevi un samsung/lg/htc/etc che costa la metà e fa le stesse cose se non meglio?" e come risposta "beh, ma è apple"... dopo avergli spiegato per 2 ore le differenze e quant'altro alla fine ti risponderebbe sempre "si, ma è apple"... come ancora chi davanti all'evidenza del dieselgate si ostina ad acquistare auto del gruppo volkswagen equivalenti ad un euro2 (ok magari sono esempi differenti, ma riguardano sempre la sfera comportamentale).
La domanda forse che si dovrebbe porre l'utente sarebbe: "sono disposto a spendere 35/40€ in più per una configurazione che va il 5,7% di più ed è più recente?" Non posso mica rispondere, non sono l'utente. È come parlare di avversione al rischio negli investimenti, non entro nel dettaglio perché poi divento noioso.

Spero di essere stato esauriente, anche se già so che probabilmente dirai che il discorso non c'entra nulla.

PS: guarda che le dx12 sono state create appositamente per far intervenire di più la cpu e non il contrario (vedi multithreading, test degli fx nelle draw calls e anche mantle che agisce differentemente alle dx), non voglio alimentare un'altra discussione quindi ti lascio fare le tue ricerche. Ciao e buon San Vale

Ultima modifica di Ryddyck : 14-02-2016 alle 21:37.
Old 14-02-2016, 22:15   #40
Mister D
Bannato

Quote:
Sinceramente non so più cosa rispondere visto che stai continuando ad alimentare la discussione, nessuno ti ha dato del fesso o quant'altro scrivi su te stesso anzi mi sembra proprio il contrario visto che hai già scritto questo genere di cose:

Detto questo passiamo a questa fantomatica domanda a cui dovevo rispondere:

Non ho mai parlato di convenienza, ho detto che costa mediamente di più.
Il perché di scegliere una configurazione recente l'avevo già scritto nel post precedente e se continuassi a chiederti "perché scegliere qualcosa di nuovo quando si hanno praticamente le identiche prestazioni" la risposta è: benvenuto nel XXI secolo dove trionfa il capitalismo ed il consumismo. A parte gli scherzi, mica posso analizzare la testa degli utenti e chiedere "perché vuoi skylake?"/"perché vuoi haswell?". Se devo buttarla sul psicologico si dovrebbe studiare il comportamento d'acquisto del consumatore soggetto a strategie di marketing. Credo che ti sia trovato almeno una volta nella vita davanti a persone che acquistano solo un determinato oggetto di un determinato produttore. Prediamo l'esempio dell'iPhone, una persona lo paga fin troppo e dopo aver chiesto "Perché non prendevi un samsung/lg/htc/etc che costa la metà e fa le stesse cose se non meglio?" e come risposta "beh, ma è apple"... dopo avergli spiegato per 2 ore le differenze e quant'altro alla fine ti risponderebbe sempre "si, ma è apple"... come ancora chi davanti all'evidenza del dieselgate si ostina ad acquistare auto del gruppo volkswagen equivalenti ad un euro2 (ok magari sono esempi differenti, ma riguardano sempre la sfera comportamentale).
La domanda forse che si dovrebbe porre l'utente sarebbe: "sono disposto a spendere 35/40€ in più per una configurazione che va il 5,7% di più ed è più recente?" Non posso mica rispondere, non sono l'utente. È come parlare di avversione al rischio negli investimenti, non entro nel dettaglio perché poi divento noioso.

Spero di essere stato esauriente, anche se già so che probabilmente dirai che il discorso non c'entra nulla.

PS: guarda che le dx12 sono state create appositamente per far intervenire di più la cpu e non il contrario (vedi multithreading, test degli fx nelle draw calls e anche mantle che agisce differentemente alle dx), non voglio alimentare un'altra discussione quindi ti lascio fare le tue ricerche. Ciao e buon San Vale
Finalmente so come la pensi e allora, visto che non la penso troppo diversamente da te, mi viene da chiedere, perché dobbiamo "assecondare" il capitalismo/consumismo indicando solo soluzioni "novità" che all'atto pratico vanno uguale (e anche dimostrate come in questo caso dalle recensioni nell'ambito gaming)?
Chiaro che non si potrà mai entrare nella testa delle persone e non voglio essere io ad impedire che ognuno di noi spenda i soldi come vuole ma penso che il compito di quelli che danno i consigli qua sopra non sia solo quello di fare una lista di una spesa ma indicare anche pregi e difetti. E se riusciamo anche a far spendere i soldi in modo più oculato, ben venga, no? Anzi direi che da quello che hai appena scritto penso che sarai pur d'accordo.
Aggiungo che forse il tuo discorso sembra un po' voler dire "bhe ma che pretendi, siamo in pieno consumismo, perché devo perdere tempo a spiegare queste cose se poi nessuno mi segue?" Forse avrò interpretato dedotto male io il sunto della tua risposta ma cmq ti esorto a non perdere la pazienza con quelli che vogliono l'iphone a tutti i costi. Che se lo comprino però mi sembra giusto avvertire qua sul forum che non sempre spendere quei 30 euro in più per quel 6% in più corrisponde davvero ad avere un'esperienza diversa, soprattutto sei poi i test indicano numeri uguali per le due piattaforme.

Per le dx12 mi sono espresso male io, il fatto che programmando a più basso livello la gpu possa fare più draw call vuol dire sì che la cpu verrà sfruttata maggiormente ma vorrà dire anche le differenza tra avere una cpu con maggiori core ma a basso ipc sarà meno marcata rispetto ad avere meno core ma ad alto ipc. Vedi le console. Hanno 8 core jaguar a 1,6 GHz eppure la programmazione permette che questa non faccia da collo di bottiglia e che sia la gpu ad essere quella più utilizzata.
Se ci pensi è anche ovvio che sia così. Quando la cpu è sfruttata male e la stessa va al 100% vuol dire che saremo in una condizione di overhead in cui lei non riesce più a gestire le chiamate della gpu e la gpu deve aspettare ergo la cpu farà da tappo.
Con le dx12 si potranno fare più draw call e non andare in overhead e la cpu non farà da tappo, ergo anche cpu come gli fx saranno più vicini agli intel con maggiore ipc. E lo si vedeva pure con mantle dove gli aumenti maggiori si ottenevano proprio dove la cpu era scarsa e non il contrario.
Buona san valentino anche a te

Ps: visto che non ti ho detto che non c'entra nulla. Lo dico solo quando sono convinto che la risposta non sia in tema con la domanda.

Ultima modifica di Mister D : 14-02-2016 alle 22:18.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian