Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2015, 00:39   #21
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Una soluzione di questo tipo no? http://www.asrock.com/mb/Intel/Q1900DC-ITX/index.it.asp

Parliamo di un muletto, I3 e I5 sono da escludere a priori.

In questa piattaforma tra l'altro puoi montare un qualsiasi alimentatore universale (quello che usi per notebook per intenderci)

CPU onboard.

Consumo irrisorio, poco ingombro nel case (addio una marea di cavi), spesa minima e prestazioni che per un muletto sono più che sufficienti.

Quasi quasi mi tenta anche a me
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 00:57   #22
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
si anche il Q1900 può andare, con relative ram sodimm, ce sempre da cosniderare che fra le tre piattaforme e quella un po meno veloce (x cui se fra mobo e ram si trova a meno di 125 ci può stare, se di più allora l'athlon è più versatile)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 11:42   #23
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Beh io penso che per un muletto il fattore velocità serva ben poco.

2GB di so dimm ddr3 e un ssd di piccolo taglio dove poter mettere il so e poi eventuali hd per lo storage, penso che vada più che bene
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 12:54   #24
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da sauron_x Guarda i messaggi
Beh io penso che per un muletto il fattore velocità serva ben poco.

2GB di so dimm ddr3 e un ssd di piccolo taglio dove poter mettere il so e poi eventuali hd per lo storage, penso che vada più che bene
solo nas ti direi ok, cioè dipende se la trovi a buon prezzo, ma visto che lo usera anche come mini pc casalingo, x cui ci ho messo qualcosa in più lato cpu e ram x nn farlo "arrancare" poi col passare del tempo
Old 12-02-2015, 23:16   #25
devilman84
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Direi che anche la scheda propostami in ultimo è molto interessante...
Unica cosa è che bene o male non vorrei si piantasse il pc ad essere troppo lento...Alla fine avrò solo quello come mezzo per fare il tutto senza pc ausiliari...Quindi proprio a secco non mi vorrei trovare...
Premetto che è un giudizio buttato li.... però è da valutare!
Ora come ora ho provato windows 8.1 con cui mi trovo molto bene ma spesso mi vengono schermate dove mi dice che il pc deve riavviarsi perchè ci sono dei problemi con i driver video che ho aggiornato ma che mi creano problemi e non capisco come mai...Li ho pure scaricati dal sito della asus ma non so come mai a volte crasha...
Per il resto, vorrei avere una macchina stabile... 4 gb di ram come minimo perchè non voglio cmq sia impallare il pc ed essere troppo rosicato...Se alla fine, come mi ha consigliato celsius il pc mi consumerà alla fine 100 Watt al massimo (considero 25+25 cpu e mobo) ed altri 50 watt restanti per il resto (3 hdd + 1 lettore dvd e ventole per il case) direi che il consumo sia molto valido!Non so quanto potrò spendere al mese ma spero non una cannata!
Consigli ulteriori?
Grazie per ogni cosa ancora!siete davvero gentilissimi!
devilman84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 23:40   #26
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quando comincano a far cosi i driver conviene salvare un backup dei dati e formattare windows reinstallandolo in modo pulito

stai esagerando con i consumi, il pc che ho postato in precedenza farà sui 35W in idle/sottocarico moderato e nn più di 50W circa sotto sforzo
Old 13-02-2015, 01:32   #27
devilman84
Member

E' che ho formattato da poco il pc e sinceramente con XP mai avuto rogne di questo genere...per altro non capisco il motivo + che altro.... Windows 8.1 mi fa sti casini...non so se davvero allora mi conviene di passare al 7.... anche se devo dire che 8.1 è davvero molto snello e rapido!molto + del 7 a mio avviso....Ma aspetto tue delucidazioni maestro! eheheheh
Old 13-02-2015, 11:54   #28
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

potresti avere dei componenti con driver nn compatibili con win 8.1 x quello potrebbero esserci dei problemi
ma oggi come oggi fra i due punterei all'8 x un supporto migliore, è più sicuro e poi dicono si potrà aggiornare a win10 senza costi aggiuntivi
Old 15-02-2015, 23:36   #29
devilman84
Member

L'errore era qualcosa con video DQ qualcosa...non ricordo....dove posso vedere gli ultimi motivi dei riavvii?
Cmq sia mi consigli 8.0 invece di 8.1?Forse viaggia meglio ancora dici?Attendo tue info!
Grazie davvero per tutto!
Old 16-02-2015, 01:10   #30
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

8.0 nn ce più, 8.1 e un aggioranemtno obbligatorio in rpatica
cmq puoi guardare nel "visualizzatore eventi"
Old 25-02-2015, 16:19   #31
devilman84
Member

Salve a tutti nuovamente!
Navigando e parlando con il tecnico in ufficio mi sono imbarcato nelle seguenti schede madri e volevo un paragone con la configurazione proposta da celsius in ottica intel...

Le schede in questione sono queste della ditta msi:
http://it.msi.com/product/mb/?search...nt=39&name=ECO

In particolare mi ero soffermato sulla H97M ECO che presenta, a differenza delle altre, 6 connettori sata 3.0...
La scheda da una lettura in rete ho visto che presenta anche software per gestire al meglio le varie luci nel pc e disattivare le cose superflue per un valido risparmio energetico...
Con una scheda madre del genere, che processore intel nel caso mi consigliereste?E' valida a parere vostro rispetto alla configurazione - al momento la migliore - proposta da celsius?
Unica cosa che ho letto della configurazione di celsius forse è un po' il soket "vecchio"..
Consigli?Pareri?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Cordiali saluti!

PS: come cpu avevo visto questa: CPU Intel Core i3-4130T 2.9GHz 3MB Socket 1150 22nm 35W con GPU HD graphics 4400 Boxed
che ha consumo + limitato rispetto alle altre (35 Watt contro una media di 54Watt...).
Grazie ancora a tutti!
Old 25-02-2015, 21:01   #32
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se devi fare un muletto e un filo caro, cosniderando ceh shceda madre e cpu da sole costerebbero 200 euro
quello è il TDP, nn è il consumo
se guardi i consumi bene o male modelli sntadard con TDP da 55/53W li hanno simili
http://images.anandtech.com/graphs/graph8774/67026.png
qui si vede che pentium, i3 normale e i3T passando dal riposo ad essere sotto carico hanno tutti un consumo maggiore di +30W, anche avendo TDP diversi
Old 25-02-2015, 22:51   #33
devilman84
Member

Cosa significherebbe scusami? Abbi pazienza ho guardato in rete ma non ho trovato soluzione.....
Anche se un po' + costoso, voglio un qualcosa che sia performante ma allo stesso tempo estremamente risparmioso!
Scusami se ti ho postato "altre beghe"... ma essendo un po' ignorante mi sono un po' documentato a giro per avere + soluzioni per vedere che altre alternative posso trovare o se effettivamente la tua soluzione è la migliore in assoluto!
Grazie ancora!
A paragone di amd, intel cosa ha di performante ma estremamente a risparmio a livello di CPU come mi consigliasti te il modello AMd?
Grazie ancora per tutto!
Old 25-02-2015, 23:21   #34
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

signifiac che i 35W che hai eltto nn sono i conusmi ma la dissipaizone massima termica di calore
i consumi sono più alti, al livello delle cpu standard
dipende cosa devi farci
x me andava bene la precedente configurazione
come muletto da buonissime prestazioni e nn consuma nulla
http://www.bitsandchips.it/images/20...abini/cvlc.png
parliamo di neanche 40W ad uso multimediale, x tutto il pc
Old 25-02-2015, 23:29   #35
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao Devilman, secondo me, ti stai "fissando", nel senso che per andare a cercare il "pelo nell'uovo" e risparmiare 1W vai a spendere 100 euro in più.

Alla fine il pc lo userai in idle o quasi, quindi qualsiasi cpu di fascia bassa/media è anche parsimoniosa.

Per dirti il G3258 che ho io consuma da idle a uso internet(parecchie pagine anche con refresh) e musica 5/8w. Per me già questo è pochissimo. Se poi vuoi stringere stringere dovresti anche eliminare i dischi meccanici e mettere solo ssd.
Magari scegliere ventole di raffreddamento più efficenti, come anche l'alimentatore.Ma come cpu il celeron g1820 o 1840 bastano, al limite un pentium.

Per la serie Eco ti basta la B85 per quello che devi attaccarci.
Seria ATA 3 4 porte
Seria ATA 2 2 porte(qua gli attacchi il masterizzatore)
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 01:11   #36
devilman84
Member

Salve a tutti!
Grazie davvero innanzitutto per aver risposto!
Si, effettivamente riguardando le caratteristiche, una B85 penso mi vada meglio effettivamente...
Sul processore allora però non ho capito davvero come si facciano a misurare i valori di Watt..
Ho provato on line mettendo su alcuni siti e mi vengono sempre delle cifre calcolate in Watt sui minimo 200 Watt....c'è qualcosa che non mi torna abbiate pazienza...
Nel caso un alimentatore lo dovrei prendere da quanto?200-300 Watt?
La cpu intel G3258 sto guardando in rete e mi pare molto performante rispetto alle altre 2 che mi hai consigliato gerko! Se uno deve fare passaggio dati da cd/dvd a hdd esterno mentre scarica/è connesso ad internet è fattibile con consumi bassi tutto ciò?
Grazie ancora a tutti e due!
Old 27-02-2015, 17:47   #37
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se vuoi guardare i consumi devi guardare le recensioni ceh fanno sui processori
cmq se rpendi un pentium sbloccato e x fare overclock
a quel punto nn è più un semplice muletto
quando vorresti spendere in totale? farai overclock?
Old 27-02-2015, 19:21   #38
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Se vuoi puoi leggere qua:
http://www.bitsandchips.it/recension...g3258?start=18
e qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=340

Sembra che lato consumi il g3258 sia più parsimonioso.

Visto che devi usare molto il masterizzatore, non scieglierlo a caso, ma cercalo silenzioso e che magari consuma poco mentre lavora. Cerca modelli e leggi recensioni, di mio ti sconsiglio il Samsung Bebe perchè è rumoroso, e infatti molti lo dicono in internet.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 23:57   #39
devilman84
Member

Bene o male il prezzo non è un problema...
Vorrei cmq sia un qualcosa di performante e di duraturo + che altro!
Cmq sia NON voglio fare nessun tipo di overclock o altra roba!
Per masterizzare spero di usare poco il masterizzatore visto che ho preso degli hdd esterni per riversare le cose che ho sui dvd/cd in casa! E' per digitalizzare la mia collezione di filmati che voglio tenere NON collegata al pc, ne' condivisa, ma preservata in casa collegando gli hdd SOLO per aggiornare la collezione dei filmati e nient'altro!
Old 03-03-2015, 00:22   #40
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se nn fai oc, vuoi bassi consumi e buone prestazioni multimediali allora la configurazione che ti avevo postato in prima pagina va piu che bene
se invece hai delle necessità particolari, vuoi sfruttare dei software x alcune cose più specifiche/pesanti, facci sapere che si può modificare
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian