|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Modena-Monza
|
la versione del bios presente nella scheda madre lo vedi direttamente all'accensione del pc, nel bios stesso: non dovrebbe comunque cambiare nulla, la sovrascrivi con l'ultima versione dal sito Asus.
Chiavetta libera, ci carichi il bios che scarichi dal sito, inserisci prima dell'avviamento la usb e una volta dentro il bios fai l'upload del file
HTPC NOX Media HD / Z87-Deluxe / i7-4790k / Noctua NH-L12 / G.Skill Ripjaws 1866 32gb / Gtx 210 512mb / Samsung 840 Pro 250gb / Samsung 2tb CM 690 II / i7-5960X / X99-Deluxe / Noctua NH-D15 / Kingston HyperX Fury 2666 64gb / Zotac 970 / Samsung 850 Pro 512gb / WD vari / Corsair AF120 Mulo: Asus IV Formula / Xeon E5 2667 V2 / Thermalright HR-02 / G.Skill 1866 32gb / Zotac 970 / Samsung 840 Evo / QNAP TS-453 Pro |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
intendevo nelle schede tecniche o stampato sulla base plastica dei circuiti... quindi anche se si acquista una scheda madre compatibile con il processore, non è detto che la si possa usare immediatamente... c'è sempre da imparare... io speriamo che me la cavo.... grazie mille a entrambi
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se ti scarichi adesso il bios aggiornato, lo metti su chiavetta e quando ti arriva sarai già pronto
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
qualcuno ha esperienze in merito?
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
nn sanno nenahce loro ceh versione di bios monta la shceda madre x cui dicono ceh se lo aggioranno loro, x 12 euro, nn avrai problemi, ma di fatto potresti anceh nn aver bisogno di aggiornarlo, dipende dal bios della scheda madre, in realtà diepnde da quanto è in magazzino la scheda specifica che han loro, se è e di costruzione relativametne recente avrà un bios aggiornato se nn lo è ce il risciho che nn veda correttamente il processore |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
ma "non vede correttamente" significa che non parte proprio oppure che si riesce in qualche modo ad accedere al bios? sto cercando il manuale utente delle MB sul sito asus...
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Lo trovi nella sezione download nella pagina della mobo sul sito Asus.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
dipende, in alcuni casi si accende la pcu gira la minimo xke nn riconosicuta, ma puoi tranquillamente aggiornare il bios e anche andare su windows, in altr casi nn si accende proprio o freezano, dipende da quanto è schizzinosa la mobo
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
si il manuale l'ho scaricato e non ho trovato niente che mi possa indicare come procedere nel caso peggiore...
mi sa che "investirò" i 12 euro... grazie mille per l'aiuto
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
nel caso peggiore ce chi compra una cpu di cui è sicuro della compatibilità, aggiorna il bios e la rivende o la riusa ad altri scopi
in alternativa dovresti cercare qualcuno che ti presti una cpu compatibile cmq credo ceh la % di mobo con bios vecchi sia ormai molto piccola, nn credo ceh più di un 15-20% di queste mobo si trovino con un bios nn aggiornato |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
nell'eventualità più rara che se la mobo nn funzioni è la cosa più semplice da fare, se guardi su ebay credo ceh più del 50% dei celeron/sempron venduti siano stati usti x questo scopo
cmq tecnicamente parlando si, alla fine con una spesa di 30 euro x un'altra cpu e poi rivendendola si perdono sempre 10 euro, però cè anche una % abbastanza alta che la cpu nuova nn serva, x cui da una parteci sono 12 euro spesi sicurametne, dall'altra cè meno di un 20% di probabilità di doverli spendere nn ce una scelta milgiore, diciamo ceh ongiuno preferisce una cosa o l'altra in base alle proprie esigenze |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
sì capisco i vari ragionamenti...
sarei propenso a "investire" i 12€ per un aggiornamento preventivo ed evitare varie problematiche e lungaggini, già non sono una scheggia a fare questi lavori se poi già in partenza "perdo" tempo il pc sarà terminato quando sarà tempo di indossare di nuovo i pantoloncini... considerazione personale: mi sembra strano che per installare una CPU su una MB si corra il rischio che non la riconosca neanche e di dover usare una CPU "vecchia". Piuttosto si predisponga una mini-cpu integrata che funzioni solo in questi casi, non credo che servano in caso di queste "emergenze" prestazioni elevate e quindi processori costosi e sofisticati, credo che possa bastare un vecchio 486 per accedere al bios e eventualmente settarlo/aggiornarlo.. ciao
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre a ciò, sulla mia scheda Z87-DELUXE é presente la usb e successivamente mi ha permesso l'update direttamente da porta usb posteriore, senza nemmeno la necessità di avviarlo per l'update. Personalmente proverei ad acquistare la scheda cosí com'é e se non é riconosciuta la cpu mi recherei al negozio pc piú vicino a casa, con due telefonate sai già quanto ti fanno pagare nel caso di necessità di aggiornamento. Se ci pensi, con il tempo che hai trascorso a ponderare la scelta, avresti già ricevuto la scheda e nel caso piú sfigato avresti anche risolto, o acquistando un celeron, o andando al negozio piú vicino a casa
HTPC NOX Media HD / Z87-Deluxe / i7-4790k / Noctua NH-L12 / G.Skill Ripjaws 1866 32gb / Gtx 210 512mb / Samsung 840 Pro 250gb / Samsung 2tb CM 690 II / i7-5960X / X99-Deluxe / Noctua NH-D15 / Kingston HyperX Fury 2666 64gb / Zotac 970 / Samsung 850 Pro 512gb / WD vari / Corsair AF120 Mulo: Asus IV Formula / Xeon E5 2667 V2 / Thermalright HR-02 / G.Skill 1866 32gb / Zotac 970 / Samsung 840 Evo / QNAP TS-453 Pro |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
aggiornamento
durante le "vacanze" di Natale è arrivato il pacco con i vari componenti e ho iniziato a montare il "lego"...
mi fanno una paura certe prese per i vari cavi del case, quando le muovi sembra che la plastica si sfili dai pin della scheda... poi appena finito inizierò a installare il tutto... devo sentire "l'utilizzatore finale" per avere SO (mi sembra sVista) e pezzi recuperati da vecchio PC... nell'eventualità di acquistare un nuovo SO, su cosa sarebbe meglio orientarsi? 7 oppure 8.1 entrambi a 64bit?
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
oggi come oggi punterei sul nuovo, qundi win8
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
io resterei su 7, molto più user-friendly... non so voi ma non mi sono mai abituato a win8
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
ma oltre a queste impressioni grossolane e soggettive, come SO quale è quello che va meglio? Vista su un pc "nuovo" non lo installerei, visti/sentiti i vari problemi che possiede...
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
vanno bene entra,bi, senza entrare in discussioni tecniche su cosa nn cè e cosa cè di più, alla fine win8 e più nuovo ha maggiori doti di sicurezza e sarà supportato più a lungo x cui te lo consiglio principalmetne x questo
poi vabbe la cosa più scomoda, l'interfaccia metro con i quadrotti da tablet, si può cmq levare quindi alla fine nn cambia molto dagli altri windows |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.