Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2014, 09:53   #21
FirePrince
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Io intanto vivo a dieci minuti a piedi dalla stazione centrale della terza città d'Italia (Napoli), in una zona densamente abitata e priva di vincoli storici o paesaggistici e non sono servito. Quindi anche la copertura nelle grandi città è farlocca, figuriamoci quella nei piccoli comuni. L'obiettivo che si sono posti mi pare utopistico a dir poco. Poi bisognerebbe investire nel fibre to home dato che i cavi di rame sono davvero vecchi e mal ridotti, quindi mi pare difficile raggiungere i 100 Mb col fibre to cabinet
FirePrince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 09:53   #22
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@Paganetor
Stiamo parlando di potenzialità, non di contratti stipulati.
Per questo mirano un po' alto. Se possono raggiungere i 100Mbps, significa che quei 100Mbps costeranno cari e li farà solo una frazione dell'utenza potenziale.
Insomma, quel che si chiede è che tali velocità siano disponibili, non che l'utenza faccia quel tipo di contratto.
Oltretutto se va a finire come con la 20 Mbps, che poi una volta agganciata va la metà...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 09:56   #23
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
scusate, faccio una domanda da "profano": nel mio palazzo, nel piano delle cantine, c'è sia uno "scatolone" con i cablaggi Telecom sia uno di Fastweb. in pratica la fibra ottica con FW arriva fino a lì e poi sale negli appartamenti che hanno un contratto con loro, ma per Telecom? Arriva lì la fibra o si ferma alla centrale "in strada" e il tratto finale è in rame?
Centrale in strada, alias cabinet... gli ultimi metri sono in rame!!
Molto probabilmente, per quanto riguarda Fastweb nella tua situazione, è una delle " rare " zone dove ha portato la propria fibra fino a casa degli utenti, così come prevedevano i piani originali alla partenza dei servizi commerciali.
Old 16-04-2014, 10:00   #24
timer86
Member

L'Avatar di timer86

Iscritto dal: Jul 2010
Siamo un paese talmenet avanti che le compagnie telefoniche guardano al futuro già da tempo!!
Infatti offrono 20 mega di connessione, ma arrivi a malapena a 5... Che grandi..! Mavvaffanculo va!
Old 16-04-2014, 10:09   #25
awvqa
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
meglio o peggio?

il che tradotto nella realtà probabilmente sarà che per lutente medio da adsl che va tra i 5 e i 7 si vedrà la velocità effettiva ridotta per lelevato traffico che congestioneranno le nuove linee che veicolano molti dati e che le aziende faranno siti semnpre pù "presanti".
Un po' come l'hd del pc che diventa sempre piccolo ad ogni generazione di nuovo software, pià pesante, (così il pc invecchia precocemente) e che fa file sempre più grandi di dudbbia utilità per lutente medio.
Toccherà quindi, prima o poi dover passare alla fibra gioco forza, ancghe se magari pagare per 8 o 20 mega effettivi a noi andebbe bene e sarebbe onesto
awvqa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 10:10   #26
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Il salto grosso si fa da Non-ADSL a ADSL. Quindi dovrebbero prima portare a tutta la popolazione l'ADSL, poi pensare a vari upgrade. Ma visto che non conviene economicamente non succederà mai
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 10:13   #27
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Non per difendere l'operato di nessun operatore, ma la scarsa diffusione è data anche dalla scarsa propensione per l'italiano medio alla tecnologia...
Lasciate da parte chi frequenta forum tecnologici, che ovviamente non sono un campione significativo, ma prendete in esame il classico primo che passa per la strada, e chiedetegli: sarebbe interessato ad un collegamento ad internet a 30 mb/sec ?
Per come la vedo io, la risposta principale sarà: EH ?

Poi oltre alla barriera di ignoranza tecnologica, subentra in campo la questione prezzo...

Se alla domanda di cui sopra aggiungete la frase per 50 euro al mese ?
Sempre secondo la mia idea, avrete almeno un 95% di:NO
Quindi cablare un paese, per il 5% degli abitanti come potenziali clienti, penso che nessun operatore mondiale, si avventurerebbe in tale operazione !

Dovrebbe essere offerta a tutti, gratuitamente, in modo da farla conoscere per esempio 6 mesi, poi se interessati a continuare, a cifre molto modeste tipo 10 euro mese, allora si potrebbe pensare ad una buona diffusione, ma anche in questo caso penso che nessun operatore accetterebbe !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 10:20   #28
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Roberto Opilio ma a chi la vuole dare a bere con sti annunci spot sullo stile dell' attuale governo?
quando per anni hanno lasciato la rete Telecom senza manutenzioni adeguate ne ammodernamenti, e poi con la scellerata famosa fusione con Tim ad opera del genio di Tronchetti Provera del 2005...

Telefonica è sempre dietro l 'angolo..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 10:24   #29
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Ubuntolaio, sei sicuro di quei dati? Perché mi sembrano oggettivamente irraggiungibili... ma non solo da noi eh, in generale in Europa... Forse li ragigungeranno in Corea del Sud, ma come è possibile (come scrivi tu) che "il 50% dovrà navigare ( non solo vuol dire essere coperti dal servizio ma che il cittadino ha sottoscritto effettivamente quell'abbonamento )a velocità SUPERIORI a 100Mbit e non FINO a 100MBit"...

cos'è, obblighi la gente a fare il contratto a 30 Mbit!?
no! tutte le adsl da 7 mega diventeranno da 30 allo stesso prezzo, e' un upgrade che ci fu anche con la 640 che passo' a 2 mega e poi dove possibile divento' a 7.
Old 16-04-2014, 10:26   #30
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
intanto io sono ancora con la 7 mega perchè dove abito io non c'è un'offerta superiore da parte di nessun operatore
Old 16-04-2014, 10:36   #31
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Fe
bla bla bla...intanto a metà del 2014 non sono ancora coperto dall'adsl normale, tanto che ho dovuto fare ngi eolo tramite satellite per avere la connessione. E abito a 5km dal centro di Ferrara, non in Uganda (dove forse hanno connessioni migliori). Pagliacci
Old 16-04-2014, 10:40   #32
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non per difendere l'operato di nessun operatore, ma la scarsa diffusione è data anche dalla scarsa propensione per l'italiano medio alla tecnologia...
Lasciate da parte chi frequenta forum tecnologici, che ovviamente non sono un campione significativo, ma prendete in esame il classico primo che passa per la strada, e chiedetegli: sarebbe interessato ad un collegamento ad internet a 30 mb/sec ?
Per come la vedo io, la risposta principale sarà: EH ?

Poi oltre alla barriera di ignoranza tecnologica, subentra in campo la questione prezzo...

Se alla domanda di cui sopra aggiungete la frase per 50 euro al mese ?
Sempre secondo la mia idea, avrete almeno un 95% di:NO
Quindi cablare un paese, per il 5% degli abitanti come potenziali clienti, penso che nessun operatore mondiale, si avventurerebbe in tale operazione !

Dovrebbe essere offerta a tutti, gratuitamente, in modo da farla conoscere per esempio 6 mesi, poi se interessati a continuare, a cifre molto modeste tipo 10 euro mese, allora si potrebbe pensare ad una buona diffusione, ma anche in questo caso penso che nessun operatore accetterebbe !
E di chi è la colpa? Se io non sono raggiunto dall'ADSL, a scuola non ho mai visto un computer, perché dovrei essere interessato in queste cose? Bisogna fare in modo che la popolazione le conosca affinché poi ci sia interesse...
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 10:40   #33
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
Originariamente inviato da metalfreezer Guarda i messaggi
bla bla bla...intanto a metà del 2014 non sono ancora coperto dall'adsl normale, tanto che ho dovuto fare ngi eolo tramite satellite per avere la connessione. E abito a 5km dal centro di Ferrara, non in Uganda (dove forse hanno connessioni migliori). Pagliacci
non prendo le parti di nessuno, ma questo tipo di atteggiamento proprio non riesco a capirlo, in italia non esiste solo telecom, se nessuno ti porta l'adsl un motivo ci sara'.
Old 16-04-2014, 10:41   #34
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Chi offre di più ?
Questo riassume il tutto:
http://forum.assopoker.com/images/im.../2013/03/6.gif
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 10:47   #35
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
no! tutte le adsl da 7 mega diventeranno da 30 allo stesso prezzo, e' un upgrade che ci fu anche con la 640 che passo' a 2 mega e poi dove possibile divento' a 7.
eh ma che figata!

Allora mi va bene: io oggi uso Alice 7 Mbit (e sono tra i fortunati ad avere 7 Mbit REALI), passare a 30 sarebbe un bel salto!

Certo, bisognerebbe rivedere un attimo l'upload (oggi sono agli 0,4 Mbit da contratto, ma quando devi inviare qualcosa è uno strazio... anche solo per sfruttare il cloud!)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 10:52   #36
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
non prendo le parti di nessuno, ma questo tipo di atteggiamento proprio non riesco a capirlo, in italia non esiste solo telecom, se nessuno ti porta l'adsl un motivo ci sara'.
Permettimi ma questa è balla vera e propria.... La rete è di Telecom!! Se Telecom apre le proprie centrali e l'ultimo miglio allora anche gli altri possono fornire servizi, altrimenti nisba!!
Se in alcune zone Telecom non ha servizio DSL perché non ha infrastrutture e/o dorsali, nessun altro potrà servire quelle zone a meno che non provvedano autonomamente, cosa molto improbabile!!
Old 16-04-2014, 10:54   #37
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ecco cosa succede a privatizzare le infrastrutture e non i soli servizi

ma in italia va bene così dato che perseverano tuttora nel metodo: privatizzo qualcosa regalando (spesso) o vendendo per una miseria le infrastrutture che abbiamo pagato tutti noi, negli anni, con le tasse

poi è chiaro che la società fa i suoi interessi e non quelli dei cittadini

per cui
- via gli uffici postali dove non conviene (alla società) mantenerli
- via le stazioni dei treni
- via il rifacimento delle autostrade
- via gli aeroporti
- manutenzione al minimo ovviamente (es. i treni con le pulci... le pulci!!!)

tanto finora ha pagato pantalone e probabilmente continuerà così

un mio amico vive in un paese in piena pianura dove l'adsl non arriva, però in tutti i paesi (e paesetti) intorno sì.... Ci han speso più per impegnarsi a non far arrivare l'adsl che a portarla

fate vobis i conti sulle mirabolanti promesse tecnologiche

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 10:55   #38
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Iscritto dal: Jan 2013
Premetto che abito in un paesino di poche anieme (un migliaio si e no) e che sono un paraculato visto che riesco a stento ad arrivare a 9 mega (alice 10 mega), ora se non sbaglio il 60% della popolazione Italiana ( circa) non abita in citta... e vi garantisco che non vedremo mai la fibra ottica quantomeno nei termini Europei.....
Eccolo il vero problema continuare a cablare dove già c'è una connessione più che decente ....mi spiego meglio ci sono zone del centro di Genova che non hanno neanche l'adsl... quelle zone che in realtà dovrebbero essere le prime a beneficiare di tale copertura saranno esattamente nelle stesse condizioni di tutte quelle persone che abitano in zone dove coprire è più costoso e di conseguenza economicamente meno vantaggioso...
Ma se dopo 10 anni di adsl i vari gestori alternativi non sono mai arrivati nella mia centrale di zona (che di conseguenza è coperta solo da telecazz) e sono assenti da quasi tutte le centrali di periferia Italiane.. vogliamo veramente credere che entro il 2020 la telecazz coprirà il territorio?
Per non parlare del fatto che secondo un mio caro amico che lavora in telecazz , la gente che è coperta da Adsl decente anche se attualmente raggiunta da Fibra non stipula contratti ma rimane con Adsl semplice , somma se sono coperto da una 10 0 20 mega e spendo 20 0 30 euro perchè mai dovre passare ad una 30 mega spendendo il doppio o poco meno?
ciao a tutti
ciccio357p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 11:01   #39
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Permettimi ma questa è balla vera e propria.... La rete è di Telecom!! Se Telecom apre le proprie centrali e l'ultimo miglio allora anche gli altri possono fornire servizi, altrimenti nisba!!
Se in alcune zone Telecom non ha servizio DSL perché non ha infrastrutture e/o dorsali, nessun altro potrà servire quelle zone a meno che non provvedano autonomamente, cosa molto improbabile!!
appunto!!! autonomamente, se non lo fanno un motivo ci sara', no!!?
Old 16-04-2014, 11:01   #40
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Fe
Quote:
Ma che stai dicendo? Se telecom non amplia la rete dove questa non arriva nessun gestore in italia potrà mai coprire quella zona, visto che le reti sono monopolio di telecom

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Liquido antigelo automobilistico per raf...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian