Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2014, 13:46   #21
pablyto
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ecco la mia piccola recensione. Il computer m'è arrivato venerdì, ma nel fine settimana non ho avuto tempo di scrivere. Premetto che il computer l'ho usato solo per poche ore.

Diciamo subito quali sono i problemi.

1. Tastiera: i tasti hanno una corsa davvero molto breve, più di quanto abbia mai visto su qualsiasi altro computer. Non che questo credi chissà quali problemi pratici, ma la digitazione risulta "strana". Probabilmente tutto si risolverebbe con l'abitudine...in ogni caso, ho visto tastiere peggiori (per altre caratteristiche). A parte questo i tasti sono distanziati, e non si rischia di toccare più tasti contemporaneamente.

2. Touchpad: anche i tasti meccanici sono sensibili al tocco. Non so se vi rendete conto, ma per me questa è stata una scoperta inaspettata e piuttosto fastidiosa. Ciò significa, tanto per dire, che se clicco tasto destro su un link il puntatore si sposta leggermente, rischiando di farmi perdere la "mira". Si può tentare di compensare la cosa mettendo al minimo la sensibilità, o - più pragmaticamente - utilizzando un mouse esterno, magari senza fili.

3. Windows non si avvia: in effetti questo probabilmente è solo un caso, dovuto a chissà quali problemi non legati al computer in se. Sta di fatto che, accendendo il computer, non sono riuscito ad installare il Windows 8 incluso nell'acquisto: l'installazione si bloccava prima ancora di iniziare. Per fortuna le mia ragazza voleva comunque che le installassi Ubuntu, sicchè ad un certo punto ho lasciato perdere Windows. Vedrò di risolvere la cosa col rivenditore. Ciò comporta, ai fini di questa recensione, che non ho potuto provare il computer con Windows.

Questi sono gli unici difetti significativi che mi sento di segnalare. Passiamo ai pregi.

1. È davvero un bel computer!. Elegante, esteticamente rifinito, leggero. In genere nei miei acquisti - non solo informatici - bado solo alla sostanza, ma francamente in questo caso non sono riuscito a rimanere impassibile. L'unica pecca, da questo punto di vista, è la cornice lucida attorno allo schermo: non capisco perchè si ostinano a fare questa cosa odiosa! Gli costerebbe così tanto fare una cornice opaca? Vabè...

2. Schermo. Personalmente odio gli schermi lucidi, ma purtroppo devo constatare che, anche su computer ben più esosi, sono diventati la norma, ed è piuttosto raro trovare schermi opachi. Sta di fatto che, per essere uno schermo lucido su computer economico l'ho trovato molto buono! Le recensioni in merito m'avevano un po' spaventato, ma l'ho trovato luminoso e definito.

3. Compatibilità con Linux. Come già detto, non ho potuto provare Windows, sicchè ho installato subito Ubuntu. Non sempre l'hardware è compatibile in prima botta con linux: spesso si deve fare qualche limatura, qualche aggiornamento, installare qualche driver, cosette così...in questo caso però, per il tempo in cui l'ho provato almeno, non ho riscontrato alcuna anomalia: tutto riconosciuto e subito! Schermo, risoluzione, audio, tastiera, touchpad, WiFi...tutto perfettamente funzionante.

4. Performance. Ribadisco: l'ho provato solo per qualche ora e con linux. Ad ogni modo , l'ho trovato molto veloce e reattivo. Veloce ad avviarsi, a far partire programmi anche pesanti (Libreoffice), snello nell'uso di internet. Nessun problema sotto questo punto di vista.

Infine, segnalo qualche punto NI, ovvero difetti relativi che però si ridimensionano molto alla luce del prezzo. Insomma, comunque abbiamo a che fare con un computer economico, quindi non è che si possiamo aspettare chissà che. Segnalo in particolare la batteria, che con schermo alla massima luminosità e internet avviato ha un autonomia di circa 3 ore. Nemmeno così male, tutto sommato. In ultimo segnalo la qualità costruttiva: ho già detto che è molto bello ed elegante, la superficie esterna e gran parte di quella interna è ruvida (il che significa poche impronte e graffi); però al tatto è piuttosto "plasticoso". Per farla breve, se si fa pressione le varie parti tendono a "piegarsi", quindi insomma, non è proprio un computer da battaglia.

Spero che la mia esperienza possa essere utile, ho cercato di essere il più oggettivo possibile. Complessivamente, confermo che il Lenovo S300, soprattutto in relazione al prezzo, è davvero un ottimo prodotto, che - a parte qualche dettaglio fastidioso - m'ha sorpreso positivamente. Chiaro, non si può pretendere la Luna, ma alla fine lo ritengo un ottimo acquisto.
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 13:57   #22
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ciao e grazie per le tue impressioni: molto spesso si legge "appena effettuerò l'acquisto scriverò le mie impressioni" e poi non succede; invece tu sei stato di parola

Una cortesia: se ti capita puoi fare caso, mettendo la luminosità al minimo, se viene abbassata parecchio o di poco? In genere a casa uso l'impostazione minima e certi portatili rimangono comunque troppo luminosi --> fastidiosi per i miei occhi.

Grazie ancora.
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2014, 17:26   #23
pablyto
Member

Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Ciao e grazie per le tue impressioni: molto spesso si legge "appena effettuerò l'acquisto scriverò le mie impressioni" e poi non succede; invece tu sei stato di parola

Una cortesia: se ti capita puoi fare caso, mettendo la luminosità al minimo, se viene abbassata parecchio o di poco? In genere a casa uso l'impostazione minima e certi portatili rimangono comunque troppo luminosi --> fastidiosi per i miei occhi.

Grazie ancora.
Di nulla, mi fa piacere condividere le info sui prodotti, come altri hanno condiviso le loro con me

Sulla luminosità ti rispondo subito: al minimo lo schermo è quasi nero!
Old 17-03-2014, 17:49   #24
Rasko79
Senior Member

L'Avatar di Rasko79

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma + Rieti
Alla fine ho ripiegato su un canonico 15", un buon vecchio acer con i5 4200u.
Rasko79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 00:56   #25
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi
Di nulla, mi fa piacere condividere le info sui prodotti, come altri hanno condiviso le loro con me

Sulla luminosità ti rispondo subito: al minimo lo schermo è quasi nero!
Grazie ancora!
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2014, 11:40   #26
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi
Ecco la mia piccola recensione. Il computer m'è arrivato venerdì, ma nel fine settimana non ho avuto tempo di scrivere. Premetto che il computer l'ho usato solo per poche ore.

Diciamo subito quali sono i problemi.

3. Windows non si avvia: in effetti questo probabilmente è solo un caso, dovuto a chissà quali problemi non legati al computer in se. Sta di fatto che, accendendo il computer, non sono riuscito ad installare il Windows 8 incluso nell'acquisto: l'installazione si bloccava prima ancora di iniziare. Per fortuna le mia ragazza voleva comunque che le installassi Ubuntu, sicchè ad un certo punto ho lasciato perdere Windows. Vedrò di risolvere la cosa col rivenditore. Ciò comporta, ai fini di questa recensione, che non ho potuto provare il computer con Windows.
.
ciao mi interesserebbe il lenovo, ma mi frena quello che hai scritto
come mai windows non si installa/installava? hai pià provato a farlo?
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2014, 18:28   #27
pablyto
Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
ciao mi interesserebbe il lenovo, ma mi frena quello che hai scritto
come mai windows non si installa/installava? hai pià provato a farlo?
Guarda, penso si sia trattato di un puro caso, anche perchè non ho sentito nessun altro con tale problema...o magari ho sbagliato qualcosa io...non so...in teoria l'installazione doveva partire da se al primo avvio, ma si bloccava...

In ogni caso, con linux ha funzionato egregiamente, quindi evidentemente non si tratta di un problema hardware. Alla peggio, hai comunque la licenza, quindi puoi reinstallare windows in qualsiasi momento. Personalmente non ho provato, 1 perchè non ho avuto tempo e 2 perchè la mia ragazza voleva ubuntu, ma penso proprio che non sia niente di che.

Ho segnalato quel "problema" solo per dovere di cronaca
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian