Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2013, 19:54   #21
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Markk117 Guarda i messaggi
Esistono milioni di distro Linux migliori di Ubuntu, poi ora come ora si sono invertite le parti. Windows si è alleggerito migliorando anche le performance e Ubuntu si è appesantito... bha... tanto vale stare con Windows altrimenti Debian!
Mah, io trovo che su Ubuntu si sia creata una ostilità assolutamente ingiustificata e un po' modaiola...

Tra le distribuzioni desktop oriented imho rimane una delle scelte migliori, per quanto criticata Unity è oggettivamente una interfaccia grafica che offre un livello di integrazione eccezionale tra applicazioni e interfaccia del server grafico. Io stesso sono stato estremamente critico nei suoi confronti nella versione iniziale, provandola successivamente e notando gli oggettivi miglioramenti non ho potuto fare altro che riconoscere il grande lavoro che è stato fatto e levare tanto di cappello al team di sviluppo.
Personalmente non ho mai provato i servizi di supporto Canonical, ma da quanto ho letto non hanno nulla da invidiare a RedHat o Suse.

Anche la stessa Mint che si sente citare da più parti è solo l'ennesimo progetto carino, ma tutto sommato marginale, che se non fosse stato per Ubuntu probabilmente non sarebbe mai nato (scommetto che qualcuno risponderà che lo stesso vale per Ubuntu rispetto a Debian, peccato che la distribuzione Canonical sia riuscita a lanciare l'uso di linux in ambito desktop come nessuna altra distribuzione...), e che ha raccolto il malcontento di chi (a ragione o per partito preso) ha cominciato a borbottare il malcontento contro Canonical.

Ultima modifica di Tasslehoff : 18-10-2013 alle 19:57.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 20:06   #22
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da kaiserxol Guarda i messaggi
Debian Stable is the answer my friend!
:-D
A parte questo in ambito enterprise si è OBBLIGATI ad usare redhat visto che si trova ovunque e le aziende la amano, centos essendo basata su redhat è ottima per riprodurre ambienti simili a costo zero, opensuse per un desktop economico al posto di redhat.
Altrimenti solo Debian, sia desktop che server. Ubuntu stable se col pc gli utenti ci "cazz*ggiano". Ubuntu SERVER (ripeto server) è comunque ottima essendo basta su debian stable, ma a quel punto mi metto direttamente debian che ha più senso.
Windows 8.1 si è alleggerito di oltre 10 GB e funziona veramente veramente bene (ma idem era la 8). Alla fine è sempre Vista che cambia nome da anni e con un'interfaccia in più che finalmente si può disattivare per non vederla praticamente più. Del menu start con l'indexing di tutto e i collegamenti non ha più senso, tempo un paio di mesi e si è anche più veloci nell'uso quiotidiano.
Le distro di Ubuntu semestrali mi ingolosiscono sempre, ma ci sto lontano perchè ho avuto troppi problemi in passato che non potevo risolvere velocemente e il format non mi era possibile. Ho perso giorni a risistemare il tutto! Inoltre Canonical per queste distro ha abbassato il supporto da 18 mesi a 9...e la cosa mi ha turbato particolarmente. Stable...al max ci si aggiunge qualche app più aggiornata.
Se si ha tempo da perdere...provatele tutte!!! :-D
Debian... mi piacerebbe molto usarla con XFCE, ma dovrei mettere un kernel 3.10.x almeno ed xfce 4.10.. ma a quel punto la stable diventerebbe una Ubuntu senza Canonical e non so quanto avrebbe senso.

Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Sei sulla schermata di Start? Basta che digiti "pulizia", ecco che Windows 8.1 ti trova lo strumento per pulire il disco; puoi anche premere INVIO senza nemmeno leggere i risultati della ricerca.
Sei sul Desktop? Premi il tasto WIN e come prima digiti la parola "pulizia"
(se ce l'hai in inglese scriverai la corrispondete parola inglese che te lo trova)
Non riesco a capire perchè non me lo trova!
Old 18-10-2013, 20:35   #23
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
ma cambiate il titolo dell'articolo, ma che è sto pressapochismo!
perche' non scrivete windows 8.1 il linux di microsoft?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 23:00   #24
santos84
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Passato da almeno un paio d'anni a Fedora. Due motivi principali.
1)Uso due monitor da 19 pollici. Con Ubuntu nativo, inizialmente si vedono nella configurazione mirror, installando i driver della scheda fino alla 10.10 tutt'ok, dalla 11 in poi crash del sistema. Fedora li riconosce già al momento dell'installazione visualizzando un unico desktop.

2)stampante laser CanonLBP
la guida ufficiale, con una versione di ubuntu funzionava, con le nuove uscite no. Appena si riusciva a reimpostarla, all'uscita successiva della distro punto e a capo. E script, contro script, notti insonni a capire quale fosse il problema.
Con Fedora è dalla 14 che la stampante funziona con gli stessi comandi, ho creato pure una guida ufficiale sul sito Fedora per l'installazione, migliorandola. Poi le guide RedHat nel caso di problematiche "più pesanti", funzionano alla grande.

Una considerazione: molti poi si pavoneggiano linuxiani usando ubuntu in tutta sicurezza, non sapendo manco che nativamente non è attivato manco il Firewall.
Personalmente comunque ritengo chi usa Arch il vero linuxiano.
santos84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 05:34   #25
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
ho cercato di capire il tuo post, ma ho inziato a sanguinare da un orecchio
non è che hai sbagliato thread?
leggi il titolo del 3ad "Canonical rilascia Ubuntu 13.10, il Windows 8.1 di Linux"
nessuno si sarebbe permesso di scrivere il contrario se a+b è uguale a b+a
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 09:41   #26
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Non è tanto questo il motivo, della totalità di aziende che sottoscrivono contratti con RedHat e Suse solo una piccola parte usufruisce del supporto, tant'è vero che è prassi rinnovare la subscription solo per un numero limitato di anni, se non addirittura non rinnovarla affatto dopo il primo anno, cosa assolutamente lecita dal punto di vista formale.
La conferma viene anche dal supporto, che infatti risponde tranquillamente anche per richieste inerenti versioni dell'OS che nulla hanno a che fare con le versioni installate sulle macchine registrate per il supporto (cosa che ho sperimentato più volte con RedHat).

Il motivo principale per cui vengono scelte queste distribuzioni (oltre che per l'indubbia qualità del prodotto e dei servizi) è che sono le uniche universalmente supportate dai principali prodotti enterprise presenti sul mercato.
Storicamente IBM, Oracle e tanti altri big certificano i proprio prodotti solo per Suse e RedHat (di cui la distribuzione di Oracle è un fork); è stupido risparmiare 250 euro per un anno di subscription RedHat quando questo causerebbe la perdita del supporto con Oracle, magari dopo aver già speso 50k euro per una licenza del db Oracle Enterprise, o 250k euro a IBM per un nodo WebSphere Portal

CentOS e OpenSuse non saranno certificate, però gran parte dei package sono identici a Rhel e Suse, la struttura è la stessa, le meccaniche e best practice idem, per ambienti di sviluppo o collaudo sono certamente più indicate che non Debian o Ubuntu.
D'accordo con te, pero' se tiriamo im ballo certe cifre (licenze ecc) allora anche le workstation di sviluppo e collaudo le farei RedHat, tanto per avere la massima corrispondenza tra sviluppo, test e produzione.
Old 19-10-2013, 12:08   #27
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
presente (anzi, fautore..!)

più che sul pc, visto che ormai sono migrato a mint, sarei curioso di provare ubuntu touch su smartphone. Quasi quasi..
Presente anche io, come relatore
Anzi, devo ancora finire le slide
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 13:39   #28
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da santos84 Guarda i messaggi
Passato da almeno un paio d'anni a Fedora. Due motivi principali.
1)Uso due monitor da 19 pollici. Con Ubuntu nativo, inizialmente si vedono nella configurazione mirror, installando i driver della scheda fino alla 10.10 tutt'ok, dalla 11 in poi crash del sistema. Fedora li riconosce già al momento dell'installazione visualizzando un unico desktop.

2)stampante laser CanonLBP
la guida ufficiale, con una versione di ubuntu funzionava, con le nuove uscite no. Appena si riusciva a reimpostarla, all'uscita successiva della distro punto e a capo. E script, contro script, notti insonni a capire quale fosse il problema.
Con Fedora è dalla 14 che la stampante funziona con gli stessi comandi, ho creato pure una guida ufficiale sul sito Fedora per l'installazione, migliorandola. Poi le guide RedHat nel caso di problematiche "più pesanti", funzionano alla grande.

Una considerazione: molti poi si pavoneggiano linuxiani usando ubuntu in tutta sicurezza, non sapendo manco che nativamente non è attivato manco il Firewall.
Personalmente comunque ritengo chi usa Arch il vero linuxiano.
Mah Fedora con il suo insistere su quella schifezza di SELinux mi ha sempre fatto una bruttissima impressione, sembra sempre che da un momento all'altro ti si scassa il sistema.

Come se non bastasse, Fedora 15 ufficiale è stata rilasciata con un kernel in RC, e già solo per questo ci vorrebbe un mandato di arresto per i mantainers
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 13:50   #29
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
una cosa non ho mai capito di windows, e cioè perchè viene utilizzato il file di swap
anche se c'è ancora ram libera.
ho un pc con 16 gb e già con 5/6 gb occupati, quando usavo 7, in gestione attività vedevo l'utilizzo dello swap, mentre ora su debian lo swap (di 3 gb) sta sempre a zero.
Ho anche provato a dimensionare manualmente il file di swap e limitarlo a 2/4 gb, ma
ho avuto diversi problemi di stabilità sia con la suite adobe che con i software 3d che uso.
Che l'utilizzo delle risorse ram e hd sia più efficiente in linux è una cosa che ho potuto
constatare di persona.
In Windows 8 e in 8.1 hanno separato i file di SWAPPING e PAGING.

Ecco un link che spiega meglio le differenze tra i due concetti:

http://www.techarp.com/showarticle.a...tno=143&pgno=1
Old 19-10-2013, 14:38   #30
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
sono l'unico che distrugge firewall apparmor e quant'altro nuclearizzando i servizi nel kernel( ricompilandolo da vanilla?)
Old 19-10-2013, 17:14   #31
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
qualcuno l'ha testato su un tablet? ho visto alcuni filmati che ne illustrano l'impiego su questa piattaforma e pare accattivante.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 18:18   #32
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
qualcuno l'ha testato su un tablet? ho visto alcuni filmati che ne illustrano l'impiego su questa piattaforma e pare accattivante.
ci posti qualche link?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 19:41   #33
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Mah Fedora con il suo insistere su quella schifezza di SELinux mi ha sempre fatto una bruttissima impressione, sembra sempre che da un momento all'altro ti si scassa il sistema.

Come se non bastasse, Fedora 15 ufficiale è stata rilasciata con un kernel in RC, e già solo per questo ci vorrebbe un mandato di arresto per i mantainers
Fedora è divertente
L'unica distro che dice di essere per il desktop dell'utente comune e poi mette in homepage la pubblicità di JBoss
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 21:32   #34
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
ci posti qualche link?
http://www.youtube.com/watch?v=KB5hsukN_iE

http://www.youtube.com/watch?v=b7i6EpOPGR0

http://youtu.be/QPDUvIk7e74

questo in uno smartphone
Old 20-10-2013, 09:58   #35
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Piano coi paragoni!
Ubuntu, con tutte le sue pecche e l'odioso compiz, rimane ancora un sistema operativo utilizzabile che prende poco spazio su disco.
Windows 8.1 rimane un videogame mal riuscito: riuscire a trovare la pulitura disco, per esempio, fa bestemmiare in sanscrito, a saper dove clickare o tappare. In più è un elefante zoppo che si mangia lo spazio su disco (al pari dei predecessori Vista e 7).. mannaggia!
Con W8 e 4 programmi in croce ho riempito un SSD intel da 40!!!
Già alcuni hanb detto che aggiornendo a 8.1 si porta dietro 250MB di spazzatura...

Se non fosse che ho dei programmi che girano solo su W sarei già passato a U/Mint.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 10:09   #36
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs Guarda i messaggi
E' come se stessi dicendo che RedHat fà cagare.

Personalmente preferisco il pallequadrateSELinux, che la cagatinaAppArmor
RedHat fa affidamento a pacchetti stabili e collaudati, inoltre immagino (voglio sperare) che chi mantenga RedHat non è lo stesso gruppo che mantenga Fedora, perché la qualità mi sembra nettamente inferiore.

Come ho già detto ho sempre avuto l'impressione che Fedora fosse troppo fragile.

Paradossalmente una distro come Arch che è pure-rolling mi ispira più fiducia e ha molta meno fuffa.

Chiaramente non userei nessuna delle due in ambiti di produzione, e piuttosto che usare Ubuntu LTS a questo punto andrei su Debian.

Detto ciò ancora non ho capito a cosa dovrebbero servire SELinux e AppArmor in ambito consumer, ed in parte non ne concepisco l'utilità neanche in ambito server (ma come UNIX non è sicuro di default? ).

SELinux è un sistema inutilmente complesso, per paranoici. A quel punto se sei in paranoia, tantovale usare delle sandbox, molto più semplice.

Ultima modifica di WarDuck : 20-10-2013 alle 10:20.
Old 20-10-2013, 10:11   #37
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Con W8 e 4 programmi in croce ho riempito un SSD intel da 40!!!
Già alcuni hanb detto che aggiornendo a 8.1 si porta dietro 250MB di spazzatura...

Se non fosse che ho dei programmi che girano solo su W sarei già passato a U/Mint.
Se volete capire come viene usato lo spazio in Windows leggetevi questo:

http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2...isk-space.aspx

La maggior parte dell'occupazione è data da quei files fissi + drivers.

Nota: devi considerare anche che in una installazione di Windows c'è replicato l'intero DVD di installazione, per eventualmente supportare la riparazione di files corrotti e/o installare features aggiuntive senza usare DVD.

Inoltre, hai mai provato ad installare un pacchetto senza essere online sotto Linux? Se hai bisogno di dipendenze che non sono installate, ti attacchi.

Comunque certamente oggi come oggi alcune cose potrebbero essere spostate su Internet.

Ultima modifica di WarDuck : 20-10-2013 alle 10:18.
Old 20-10-2013, 13:11   #38
Benjamin Reilly
Senior Member

L'ultima versione di lubuntu nel mio primo sistema occupa 128mb di ram
Old 20-10-2013, 14:29   #39
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
una cosa non ho mai capito di windows, e cioè perchè viene utilizzato il file di swap
anche se c'è ancora ram libera.
ho un pc con 16 gb e già con 5/6 gb occupati, quando usavo 7, in gestione attività vedevo l'utilizzo dello swap, mentre ora su debian lo swap (di 3 gb) sta sempre a zero.
Ho anche provato a dimensionare manualmente il file di swap e limitarlo a 2/4 gb, ma
ho avuto diversi problemi di stabilità sia con la suite adobe che con i software 3d che uso.
Che l'utilizzo delle risorse ram e hd sia più efficiente in linux è una cosa che ho potuto
constatare di persona.
ah ma se vuoi sputtanare un po' la Debian e farla diventare come Winsozz, puoi benissimo mettere vm.swappiness = 100
https://en.wikipedia.org/wiki/Swappiness

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
In Windows 8 e in 8.1 hanno separato i file di SWAPPING e PAGING.

Ecco un link che spiega meglio le differenze tra i due concetti:

http://www.techarp.com/showarticle.a...tno=143&pgno=1
beh visto che la tecnica di paginazione è roba che, nei sistemi operativi veri, risale agli anni '70 col PDP-11 e il VAX...
direi... mecoioni
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 14:53   #40
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Devo aggiornare la firma ma sono passato alla 13.10 su entrambi i miei PC senza nessun problema, anzi mi sembra che come velocita' sia pure migliorato, ottimo come al solito.

Riguardo all'occupazione su disco sono 3.8 Gb a sistema installato.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian