Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2013, 12:58   #21
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
No bè capisco, anche probabilmente per la poca domanda su determinati prodotti, però spesso in rete i prezzi sono sensibilmente sballati (basta guardare la guaina termorestringente a che prezzi la vendono su alcuni shop).
Mi sembra esagerato chiedere €15 per un kit di estrattori ...
Codename87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 14:24   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Mi sembra esagerato chiedere €15 per un kit di estrattori
Concordo

Infatti non ho mai acquistato di questi kit, sono uno che più cose si fa in casa più è contento
Dai un'occhiata a QUESTO link e leggiti anche i commenti, ci sono idee molto interessanti che possono sempre risultare utili.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 19:59   #23
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Eh ho visto molte di queste soluzioni fatte in casa, però a quanto pare si rischia spesso di fare pasticci ...
Purtroppo quei kit sono veramente comodi, nonostante il prezzo, ma solo perché permettono di aprire comodamente tutti i connettori presenti nel PC, dall'alimentatore alla ventola.

Magari si può usare il sistema che dicono della bic per i molex, però poi per tutto il resto dovrei ingegnare su come fare
Non vorrei fare danni e spendere più di quanto non volevo

In ogni caso per il momento riesco a risparmiare su guarnizione e calza, ma mi sa che mi tocca prendermi un kit, anche perché probabilmente poi lo farò ancora questo lavoro per altri, magari recupero il costo.
Old 19-09-2013, 22:02   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
In ogni caso per il momento riesco a risparmiare su guarnizione e calza, ma mi sa che mi tocca prendermi un kit, anche perché probabilmente poi lo farò ancora questo lavoro per altri, magari recupero il costo.
Questo è auspicabile
Old 24-09-2013, 19:47   #25
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Alla fine ho preso il Lamptron, permette di fare tutto con facilità

Ho iniziato a togliere dei connettori per prova per vedere come sono serrati i vari pin, un molex e una ventola, però caspita credo che sia necessario rimetterli nuovi una volta tolti, non credo che ad aprirli poi si riesca a richiuderli perfettamente come prima. O c'è qualche modo?

Altrimenti dove posso trovare i vari pin (fan, molex, sata, ecc.) ad un ottimo prezzo?
Old 24-09-2013, 19:53   #26
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Codename87 Guarda i messaggi
Alla fine ho preso il Lamptron, permette di fare tutto con facilità

Ho iniziato a togliere dei connettori per prova per vedere come sono serrati i vari pin, un molex e una ventola, però caspita credo che sia necessario rimetterli nuovi una volta tolti, non credo che ad aprirli poi si riesca a richiuderli perfettamente come prima. O c'è qualche modo?

Altrimenti dove posso trovare i vari pin (fan, molex, sata, ecc.) ad un ottimo prezzo?
per me in qualche negozio di elettronica o ebay
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 22:28   #27
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
però caspita credo che sia necessario rimetterli nuovi una volta tolti, non credo che ad aprirli poi si riesca a richiuderli perfettamente come prima. O c'è qualche modo?
Andrebbero sostituiti, ma anche nel caso volessi tenerli, per assicurarli come si deve serve una crimpatrice.

I pin si trovano su eB*y come già detto, oppure sui siti di modding, senza troppi problemi. Purtroppo non è possibile linkare prodotti specifici o parlare di negozi di eShop, ma vedrai che troverai facilmente quello che cerchi secondo me.
Old 25-09-2013, 09:45   #28
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Si, quella devo prenderla, ma penso di farlo ad un Obi qua vicino, si trova a prezzi più onesti e più accessoriate

Ho visto che in inglese li chiamano terminal, in italiano come vengono chiamati questi connettori?

Se qualcuno ha voglia di farlo, non è che mi linka via pm qualche buon sito di modding fornito di questi connettori?

Grazie

Edit:
Ho trovato un buon negozio su eBay, almeno così sembra, è inglese ma esporta dalla Cina, sperando sia affidabile ... ogni caso sembra molto ben fornito con ottimi prezzi.
Ricapitolando i cavi dell'alimentatore, come il 24pin, hanno tutti lo stesso terminale femmina? Sono uguali anche quelli del cavo per la scheda video, giusto?
Oltre a quelli poi mi servono i terminali dei molex, quelli femmina, e quelli per le ventole, altri non penso me ne servono, no?
E' ovvio che dipende da cosa serve a me però tenendo conto di dover rifoderare i cavi dell'alimentatore, un cavo con l'alimentazione sata, quello per la scheda video e alcuni delle ventole (i terminali molex li prenderei per precauzione).

Ultima modifica di Codename87 : 25-09-2013 alle 10:48.
Old 26-09-2013, 11:07   #29
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ho visto che in inglese li chiamano terminal, in italiano come vengono chiamati questi connettori?
Io li ho sempre chiamati connettori

Quote:
Ricapitolando i cavi dell'alimentatore, come il 24pin, hanno tutti lo stesso terminale femmina? Sono uguali anche quelli del cavo per la scheda video, giusto?
I connettori sono standard, quindi ci sono i connettori a 24pin -e sono tutti uguali tra loro- quelli a 4 pin per l'alimentazione supplementare della scheda madre -e sono tutti uguali tra loro- quelli a 6 e 8 pin per l'alimentazione delle schede video -e sono....- e infine i connettori per l'alimentazione SATA e MOLEX.

Quote:
Oltre a quelli poi mi servono i terminali dei molex, quelli femmina, e quelli per le ventole, altri non penso me ne servono, no?
E' ovvio che dipende da cosa serve a me
Esatto, guarda quelli che ha il tuo alimentatore e procurati quelli che ti servono di conseguenza. Però ripeto che il connettore in sé, la parte in plastica per intenderci, salvo il caso si voglia cambiare per avere un colore diverso, non si butta. Si estraggono i pin con i relativi cavi, si tolgono i pin, si effettua lo sleeve e poi si crimpa con l'apposita pinza il pin nuovo (quello va comprato ovviamente) ma il connettore in plastica lo si reinserisce tale e quale, non si deve necessariamente buttare, spero di essermi spiegato
Old 28-09-2013, 12:31   #30
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Salve, avrei una domanda da fare (spero di essere nella sezione giusta)
Volevo collegare un neon bianco della revoltech nella scheda madre al posto di una ventola. E' possibile? Ho visto che sia il mio neon che la ventola funzionano a 12v, però collegandolo non succede nulla. Come mai?
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 12:52   #31
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Primo, il neon è sicuramente funzionante ?

Puoi fare una foto del connettore del neon ?

Hai l'inverter per l'alimentazione del neon ? (i neon sono da alimentare a 12V in corrente alternata, per questo serve l'inverter, a portarla da continua ad alternata)
Old 28-09-2013, 13:05   #32
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Primo, il neon è sicuramente funzionante ?

Puoi fare una foto del connettore del neon ?

Hai l'inverter per l'alimentazione del neon ? (i neon sono da alimentare a 12V in corrente alternata, per questo serve l'inverter, a portarla da continua ad alternata)
Intanto grazie della tempestiva risposta.
In effetti non ci avevo pensato (sono ignorante in materia) che la corrente della mobo non fosse alternata. Il neon funziona sicuramente e ho l'inverter, il problema è che ho un case angusto, e non mi andava di creare altri ingombri. Lo avevo collegato normalemente, però adesso nel fare ordine l'ho dovuto togliere e non mi va di collegare tutti i fili. Se non si può collegare al posto di una ventola mi sa che non lo collego proprio.
Old 28-09-2013, 13:25   #33
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Guarda, in genere i neon per PC vengono forniti con l'adattatore per collegarli ad un MOLEX dell'alimentatore, raro vengano collegati direttamente alla scheda madre (mai visto fare se non altro).

Questo il kit "base" che comprende generalmente, in ordine, il neon, segui il cavo nero e arrivi all'inverter, che si fissa in qualsiasi posto del case visto che occupa pochissimo spazio, e seguendo i fili nero e giallo si arriva all'alimentazione via MOLEX, questo connettore qui:

http://b-i.forbesimg.com/thumbnails/...g?t=1378822302

Tu hai lo stesso materiale a disposizione ?
Old 28-09-2013, 13:57   #34
orazio90
Bannato

Quote:
Guarda, in genere i neon per PC vengono forniti con l'adattatore per collegarli ad un MOLEX dell'alimentatore, raro vengano collegati direttamente alla scheda madre (mai visto fare se non altro).

Questo il kit "base" che comprende generalmente, in ordine, il neon, segui il cavo nero e arrivi all'inverter, che si fissa in qualsiasi posto del case visto che occupa pochissimo spazio, e seguendo i fili nero e giallo si arriva all'alimentazione via MOLEX, questo connettore qui:

http://b-i.forbesimg.com/thumbnails/...g?t=1378822302

Tu hai lo stesso materiale a disposizione ?
Si si, io ho tutto. Volevo solamente sapere se si poteva attaccare senza inverter (credevo che servisse per il fatto che si attacca al molex dell'alimentatore) invece da come mi hai detto serve a prescindere. E come ti dicevo non ho lo spazio al momento per collegarlo e non mi va di passare i fili visto che ci sono anche quelli dell'interuttore.
Old 28-09-2013, 15:36   #35
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Capito, allora vedi tu. L'inverter è necessario, per il resto, puoi modificare un connettore della ventola per collegarlo alla porta di alimentazione di una ventola, però ripeto è una cosa molto inusuale.
Old 28-09-2013, 17:17   #36
orazio90
Bannato

Quote:
Capito, allora vedi tu. L'inverter è necessario, per il resto, puoi modificare un connettore della ventola per collegarlo alla porta di alimentazione di una ventola, però ripeto è una cosa molto inusuale.
Non ho capito. Cosa posso fare? Comunque mi servirebbe proprio una qualche modifica ai connettori (se si può fare ma dubito) che mi permetta di attaccare il neon come se fosse una ventola e cioè al connettore 3 pin.

Ultima modifica di orazio90 : 28-09-2013 alle 17:21.
Old 28-09-2013, 23:23   #37
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Comunque mi servirebbe proprio una qualche modifica ai connettori (se si può fare ma dubito) che mi permetta di attaccare il neon come se fosse una ventola e cioè al connettore 3 pin.
Qual'è il problema? Il molex eroga 12V (tra filo giallo e nero) o 5V (tra filo rosso e nero). Quindi basta prendere le stesse tensioni dal connettore della ventola, che è fatto così :

collegando cioè GND ("ground", il contatto di massa) con +12V (il connettore che eroga i 12V).

Se vuoi fare una cosa artigianale, prendi il cavo di una ventola da buttare, lo tagli, e utilizzi l'immagine qui sopra per collegare i fili che provengono dall'inverter del tuo neon...il filo giallo con il +12V (in genere un filo rosso) e il filo nero con GND (il filo nero).

In genere i fili dei connettori delle ventole hanno infatti questi colori:

Nero : GND
Rosso : 12V
Giallo : Sensor

quindi mi raccomando di non collegare giallo del connettore della ventola con il filo giallo proveniente dall'inverter, ma segui lo schema sopra.
Old 29-09-2013, 10:57   #38
orazio90
Bannato

Quote:
Qual'è il problema? Il molex eroga 12V (tra filo giallo e nero) o 5V (tra filo rosso e nero). Quindi basta prendere le stesse tensioni dal connettore della ventola, che è fatto così :

collegando cioè GND ("ground", il contatto di massa) con +12V (il connettore che eroga i 12V).

Se vuoi fare una cosa artigianale, prendi il cavo di una ventola da buttare, lo tagli, e utilizzi l'immagine qui sopra per collegare i fili che provengono dall'inverter del tuo neon...il filo giallo con il +12V (in genere un filo rosso) e il filo nero con GND (il filo nero).

In genere i fili dei connettori delle ventole hanno infatti questi colori:

Nero : GND
Rosso : 12V
Giallo : Sensor

quindi mi raccomando di non collegare giallo del connettore della ventola con il filo giallo proveniente dall'inverter, ma segui lo schema sopra.
Perfetto! Ho fatto tutto quello che hai detto e si accende! Grazie a te mi sono risparmiato un pò di fili e ho eliminato l'interuttore unendo i fili rosso e giallo. Funziona!
Old 29-09-2013, 13:53   #39
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Bene
Old 06-10-2013, 13:28   #40
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Alla fine ho lasciato perdere la storia del rifare i connettori, quindi per il momento l'alimentatore lo tengo così com'è.

Ho iniziato però a farlo sulle ventole e sugli altri cavi, purtroppo avendo già preso la paracord da 3mm sono stato costretto a fare i cavi singolarmente, col connettore attaccato ci passa a fatica.

Ho fatto già le varie ventole ma ora volevo passare ai cavi del case ... Come caspita si aprono quei connettori?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian