|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
PC Wizard mi da tre tipi di temperature, sotto la scheda processore:
SYSTIN: 33 gradi CPUTIN: 54 gradi AUXTIN: 114,5 gradi Questo con il pc acceso senza nessuno sforzo. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
|
Ok, quindi testo le temperature con il programma di stressCPU avviato.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
|
già 54° C su CPUTIN con il PC appena acceso NON sono normali, al 99% è il dissi... prova a lanciare IBT e vedi fino a che temp arriva prima di spegnersi
per curiosità guarda, se c'è la voce dedicata alla temperatura dei core... P.S. auxtin sarebbe già molto fuori scala ma in molte mobo non c'è il sensore giusto e il programma da false letture |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Al 99% è la temperatura della cpu controllala direttamente con I'll programma occt che ti permette di stressare la cpu e allo stesso tempo vedi le temperature
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Un buon programma per monitorare la temperatura? PC wizard non mi da la possibilità di monitorare le temperature dei singoli core.
Tuttavia, siamo giunti ad una mezza soluzione? Cosa mi consigliate di fare? Controllare la pasta sul processore? Oppure può essere qualcosa di più grave? (tipo danneggiamenti CPU) |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
|
Quote:
comunque fai la prova del nove e vedi che temp raggiunge sotto stress, nel caso la colpa è del solo dissipatore che per qualche ragione funziona male... troppa polvere, giri ventola che rimangono bassi oppure pasta termica secca e magari scadente o tutte queste cose insieme sta a te scoprirlo aprendo il case |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
OCCT mi da CPUTIN a 51 gradi, ma segna 0 gradi, a pc in uso normale, come temperatura per ciascun core :/ com'è possibile?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Sotto stress, CPUTIN mi è arrivato a 74 gradi in pochissimo tempo, poi ho interrotto lo stress però, non è una cosa che fa bene alla CPU, rischio poi di fare danni più gravi
Inoltre, adesso che ho fermato lo stress la massima è fissa su 74 gradi e non scende, la media è 64,5 gradi |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ho smontato il processore e la pasta in effetti era un po' secca (ma nemmeno tanto). Comunque ho pulito per bene il processore, domani compro la pasta e la metto.
Il vero dramma era il dissipatore: completamente otturato da polvere fittissima. L'ho pulito tutto... Che pasta mi consigliate? Ne va bene una qualsiasi o ne dovrei prendere una in particolare? Quanto costa? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Ok! Risolto! Adesso non si spegne più. Era effettivamente il dissipatore/ventola stra-intasato di polvere e la pasta non più nuova. Adesso a riposo, CPUTIN è scesa a 36 gradi.
L'unica cosa, durante il rendering, la CPU oscilla tra il 75 e il 97%, sarà normale? Ogni quanto mi consigliate di cambiare la pasta? Grazie a tutti per avermi aiutato a risolvere...! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: May 2013
|
La pasta va cambiata ogni anno e mezzo circa (dipende anche se è di marca o no) e comunque è normale che durante operazioni di rendering la cpu lavori molto
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Il problema lamentato da molti è l'opposto. Nei rendering o nelle compressioni video spesso l' occupazione della cpu non supera il 50/60%. Magari uno ha speso centinaia di euro per un quad core pensando di ridurre ad un quarto i tempi di rendering rispetto ad una cpu mono core e invece la cpu viene sfruttata solo in piccola parte. Il problema risiede nei software che non riescono a distribuire il lavoro in maniera efficiente sui vari core, evidentemente Sony Vegas lo fa bene.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
e migliori paste durano anche 7-8 anni
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Confermo quanto detto da ilratman, sul mio e6600 con zalman9500 ho usato Artic silver 5 con durata di ben 6 anni senza tentennamenti (naturalmente lupivo il pc e ventola una volta ogni 1 o 2 mesi.
Quando ho tolto il dissipatore per sostituire la cpu la pasta era ancora lì bella omogenea. Per evitare che ti si ripresentino questi problemi (che possono portare alla morte qualche periferica, nel mio caso la vga) di spegnimento improvviso, monitora anche i voltaggi dell'alimentatore. Puoi usare Aida64, anche se le letture possono non essere veritiere al 100% ti danno comunque un riferimento soprattutto per il drop della tensione che si può verificare quando la cpu (ed il sistema in generale) richiedono molta potenza. Quando inizi a leggere un valore di tensione dell'alimentatore sulla 3,3V basso che poi sotto sforzo cade ulteriormente, questo è sintomo di vecchiaia dell'ali
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Ecco anche questo mi interessava sapere: ogni quanto devo ripulire ventola e dissipatore? 1 o 2 mesi? Il problema è con il tempo, la pasta tende a seccarsi e si incolla al dissipatore! l'ultima volta ho tirato via il dissipatore ed è venuto via anche il processore, senza alzare la levetta che lo abbassa... con il rischio di rompere tutto!! La pasta aveva fatto da collante tra i due.... e mi si è pure un po' piegato un piedino del processore...l'ho riaddrizzato delicatamente e sembra non esser successo niente... è grave tutto ciò? :/
Ultima modifica di pasimo88 : 20-06-2013 alle 19:36. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.

, 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gb