|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Windows 8: Chi usa il vecchio Start? | |||
| Sì, io uso uno dei tanti sofware gratis/a pagamento |
|
49 | 44.55% |
| No, non li uso e non mi interessano |
|
38 | 34.55% |
| No, non li uso ma vorrei che il pulsante di Start fosse reimplementato in Windows 8 |
|
23 | 20.91% |
| Votanti: 110. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Perlomeno nel mio caso utilizzando Windows live mail |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Se usi Windows Live Mail basta che compi queste operazioni velocissimamente, senza pensare e senza aspettare:
premi il tasto Win, scrivi mail, premi INVIO, inizia a digitare... ecco che ti ha trovato il messaggio che cercavi Ultima modifica di yeppala : 21-11-2012 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Ok...ma sei d'accordo che è una forzatura? (no,non il senza pensare
Sono queste piccolezze che mi fanno considerare l'ipotesi start8 & c |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Se invece usi la nuova App Mail, da Metro basta che inizi a digitare e poi nella barra laterale destra selezioni la App Mail... Ecco che la ricerca viene inoltrata a Mail.
Ultima modifica di yeppala : 21-11-2012 alle 21:23. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo realisti, penso che con il tempo implementeranno funzioni e quant'altro e si potrà riparlarne ma adesso siamo su due pianeti diversi. Ribadisco, sono io il primo a dire che non è che c'è da strapparsi i capelli per usare il nuovo start ma ci sono tante piccole cose che al momento mi fanno sperare in un ripensamento da parte di Microsoft. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ho già fatto una decina di installazioni (upgrade) di win8 e la prima cosa che faccio (e soprattutto mi hanno chiesto di fare
). Installazione fatta su normali notebook e desktop, non forniti di schermo touch.E' evidente, è u'interfaccia che, a primo impatto, sembra essere inutilizzabile su dispositivi non touch. Se provo a spiegare all'utonto le scorciatoie da tastiera mi guardano come fossi un marziano e giustamente si chiedono: perchè? perchè questo passo indietro? è inutile negarlo: per un utente che si ritrova solo davanti al pc, inizialmente, anche una semplice azione come aprire la cartella Immagini o il comando Esegui diventa un'odissea lunga diversi minuti; possiamo discuterne e tentare giustificare questa scelta con tutte le scuse e le motivazioni che vogliamo, ma purtroppo è una scelta che va contro la logica dell'utente medio: è il sotware che deve adattarsi alle esigenze dell'uomo, non il contrario. Tutto ciò, secondo la mia modesta opinione, va contro le più elementari principi di usabilità del software... principi che hanno più di 30 anni, mica roba nata ieri. L'utente che si trova davanti per la prima volta un'interfaccia deve essere in grado di individuarne subito le funzioni e gestirle nel minor numero di passaggi possibile; affermare "ci vuole solo un pò di tempo per abituarsi" secondo me è errato: nell'usabilità, purtroppo, il primo approccio è quello più importante, perchè deve essere in grado di mettere a suo agio l'utente, in pochi secondi deve sentirsi ben disposto ad usare il nuovo sistema; la prima e più diffusa reazione di un utente solo davanti al pc che sin dai primi minuti si trova in forte difficoltà, sarà quella del rifiuto, la voglia di tornare indietro.La questione è molto semplice: l'errore di fondo IMHO non è stato l'implementazione dello start screen e l'eliminazione del tasto, bensì la mancanza di scelta: bastava una semplicissima schermata in fase di installazione dell'OS che avesse permesso la possibilità di mostrare o meno il famigerato tasto ed eventualmente di saltare lo start screen iniziale, magari accompagnate da due righe di spiegazione dove si dice che la nuova interfaccia è consigliata soprattutto per i dispositivi touch... Ciao |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Suvvia! Da che mondo è mondo, l'inevitabile progresso a portato ad inevitabili cambiamenti, che a noi piacciano o meno. Quando è nato vista, qualcuno faceva lo stesso tuo commento, poi è nato "7" che va bene a tutti ma che è solo un Vista rivisto e nemmeno tanto. Ciao Renato |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Suvvia, attenersi ad alcuni principi base non vuol dire negare il progresso; sappiamo che il cambiamento è necessario al progresso; ma allo stesso tempo, progresso è migliorare usabilità e approccio ad un'interfaccia, non renderla più difficoltosa e astrusa. Vista è stato un flop non per quelle due o tre icone spostate o rinominate rispetto ad Xp, ma per ben altri motivi che tutti ormai conosciamo e che sono stati riconsiderati con Seven. Innovare non vuol dire "abituare" forzosamente l'utenza alla propria interfaccia per vendere le proprie app su uno store Ciao |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Non sempre una "novità" è "progresso"!!
Perché una "novità" sia "progresso" deve infatti essere davvero migliorativa… e questo in generale lo decidono gli utenti (ovviamente senza alcun riguardo verso gli interessi di una singola azienda). Nel caso specifico, a me sembra un po' strano considerare "progresso" il passare sugli attuali monitor 23-24" dalla comoda e funzionale "interfaccia a finestre" alle scomode e poverissime "app a tutto schermo" (che secondo i dirigenti MS sono il futuro del pc). Sinceramente, non credo che siano alcuni dirigenti di una singola azienda privata a poter decidere arbitrariamente cosa è "progresso" e cosa non lo è (magari basandosi solo sulle "previsioni di utile" relative alla loro azienda, indipendentemente dalle vere esigenze dell'utenza).
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le presunte "novità" di Windows 8 servono solo per "convincere" gli utenti che il pc tradizionale è obsoleto e superato… e che sicuramente si troveranno molto meglio con un tablet o uno smartphone della MS (con cui potranno acquistare tante belle app da MS Store). Per far questo, la MS è disposta anche a "regalare" Win8 (che alla fine è di fatto solo una sorta di "campagna pubblicitaria" su larga scala). Per questo è stato tolto il menu Start, per questo sono state tolte le trasparenze, per questo Metro è l'interfaccia di default, per questo la procedura di spegnimento del pc è stata resa contorta, per questo le app Metro si aprono a tutto schermo, ecc. ecc. Ultima modifica di Toucan : 22-11-2012 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se parliamo di preferenze possiamo parlane fin che vuoi, se mi tiri fuori i principi, scusa ma devo dire che sono i TUI principi. Come dicevo ieri, mia moglie è soddisfattissima di Metro, la considera comoda, con tutto sott'occhi e sotto mano e come lei moltissime altre persone io compreso. Non posso ipotecare il futuro ma sarà ben difficile, direi molto improbabile che sia io che mia moglie acquistiamo qualcosa sull'app store di MS, di Google o di Apple. Non faccio riferimenti diretti ma c'è la tendenza, sia pur in buona fede, di coloro ai quali non piace metro e 8 di ritenere che coloro ai quali piace siano degli idioti incompetenti e non ritengo questa tendenza corretta. Stiamo andando addirittura sulla filosofia, magari spiccia ma pur sempre filosofia è. Ciao Renato |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che proprio non mi piace è che le "novità" vengano imposte da chi ha interesse alla loro diffusione (magari in nome di un presunto "progresso", che in generale nulla ha a che fare con le quotazioni borsistiche di una singola azienda). È da 3 mesi che uso Windows 8 e le sue cosiddette "novità" (?), e voglio continuare a farlo!! Come vedi, il fatto che la "novità Win8" non mi piaccia non mi impedisce di continuare a provarla (anche per farmene una mia idea personale, senza preconcetti e senza farmi condizionare da "voci & pubblicità"). Naturalmente sono disposto in ogni momento a "modificare" la mia attuale opinione su Win8… se emergerà qualcosa che mi convinca a farlo. Ultima modifica di Toucan : 22-11-2012 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Windows 7 "durerà" ancora una decina d'anni, chi non vuole Windows 8 fa a meno di acquistarlo. In alternativa si acquista la versione OEI e lo prova fin che vuole, libero di criticarlo quanto vuole, con le dovute maniere. Tu sei una eccezione, non ti piace ma continui a provarlo in attesa di qualche miglioria a tuo e sottolineo a tuo vantaggio che però potrebbe essere a svantaggio di qualcun altro. A me ad esempio la schermata start piace e la trovo molto comoda, se facessero partire Windows dal desktop lo accetterei ma mi dispiacerebbe. Sono invece d'accordo sull'opportunità per gli utenti di poter scegliere. Le tue critiche che chiamerei meglio riserve su 8 sono sempre state chiare, limpide e soprattutto coerenti, basate su una dimostrata conoscenza di 8 e di 7 (sviolinata, per la quale manca la faccina) Altri criticano senza saper bene cosa, come e perché. L'ultimo episodio è di chi ha criticato MS perché lui aveva sbagliato ad immettere la key ed il sistema non gli si attivava. Errore poi comunque in un certo modo riconosciuto. Molti si lamentano che con Windows 8 non possono fare questo o quello, quasi sempre basterebbe che si guardassero un po' attorno e vedrebbero che quello che loro vogliono fare è fattibilissimo ed in modo a volte più semplice di prima. Windows 8 viene criticato e non da pochi per le note questioni di licenza, quanti di quelli che gridano allo scandalo e a ipotetici diritti violati hanno mai nemmeno guardato, non dico letto, guardato la licenza s'uso? Insomma lo dicevo l'altro giorno e lo ripeto: "penso che se MS avesse fatto 6 miliardi, circa versioni personalizzate ci sarebbe ancora chi si lamenta. Ci scommetti? E' noto che 8 mi piace ma questa mattina in edicola un cliente mi ha chiesto se valeva la pena cambiare, avendo Windows 7 Home Premium. Gli ho risposto che ne sarebbe valsa la pena solo se voleva soddisfare la sua curiosità. Cosa che farà, acquistando Windows 8 pro OEI per non perdere i diritti sul suo 7. Ed ora basta! ......mi fanno male i polpastrelli delle dita. per i prossimi 5 minuti non scrivo più Ciao Renato |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
.
Ultima modifica di yeppala : 22-11-2012 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
.
Ultima modifica di yeppala : 22-11-2012 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vorrai mica dirmi che era più semplice quando ti ritrovavi davanti ad un desktop completamente vuoto e non sapevi dove andare per fare una qualsiasi cosa d'uso comune? Anche per quanto riguarda l'eseguire le applicazioni è più semplice, perché ogni applicazione installata, che sia un'app metro o un'applicazione classica, compare fra le piastrelle, hai uno spazio enorme virtuale ed estendibile che ti consente di avere tutto a portata di mano, istintivamente ti viene da muoverle ed ecco che capisci che puoi organizzarle in categorie. Inevitabile non toccare col mouse il lato destro dello schermo... Ecco che l'utente solo si imbatterà subito nella charm bar, vedrà una scritta "Ricerca" e proverà a clickarci sopra per poi scoprire come ricercare i File e le Impostazioni di Windows, oltre che le App. Stesso discorso quando toccherà col mouse il lato sinistro dello schermo.... Più facile di così... Sembra un cellulare! Ultima modifica di yeppala : 22-11-2012 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Quote:
C' è questo programmino che lo riesuma e non è un emulatore come start8 o altri si chiama "StartisBack" qualche furbo lo vorrebbe far pagare ma non mi sembra il caso per il solo ripristino di chiavi di registro o simili |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Città: SS
|
Quote:
P.s fino a 1 giorno fa ero molto scettico riguardo a 8 ,bisogna provarlo |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Scusa ma allora io che ho parlato a fa?
Se puoi richiamare il menù di 7 che sta ancora dentro 8(scusa il gioco di parole) che lo metti a fa Start8???
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.

). Installazione fatta su normali notebook e desktop, non forniti di schermo touch.