Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2012, 16:43   #21
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Originariamente inviato da dakhu76 Guarda i messaggi
Ma si può? Chiedo da ignorante! Perché io ne vengo da pc desktop e non ho mai avuto portatili. pensavo che con il notebook si fosse vincolati al suo cd di ripristino per questione di driver! avevo letto che molte marche non rendevano disponibili i driver sul proprio sito apposta x evitare Windows fasulli e quindi obbligare l'acquirente ad usare solo il loro cd di ripristino.
quindi posso? e per i driver lì trovo? scusa le domande stupide ma come ripeto e' il mio primo notebook.
certo che si può, qui lo fanno in molti
l' os lo reinstalli da copia pulita scaricata usando la seriale che ha in dotazione il notebook, i driver li scarichi o dai siti della marca del notebook (o ancora meglio dai siti dei produttori dei componenti, che possono essere, intel, nvidia, amd, relateck, e così via...)
Quote:
crea comunque i CD di ripristino (se già non vengono con il notebook, ma ormai le case danno solo il tool per crearli al momento della configurazione iniziale del PC e tra l'altro ce ne vogliono diversi, nel mio una decina) prima di fare qualsiasi altra operazione.
nel mio erano 5 dvd, che ora prendono polvere e non userò mai
Quote:
Perciò, comprati anche una scatola di CD vergini (non credo che ci sia chi usa DVD, io ho sempre visto usare solo CD, casomai cerca di informarti).
i notebook moderni richiedono solo dvd per farlo...
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 16:52   #22
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
i notebook moderni richiedono solo dvd per farlo...
Allora può anche darsi che io mi ricordi male e che i miei fossero DVD, ma non mi pare fossero solo cinque ...
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 17:14   #23
dakhu76
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Il pc al momento della prima accensione non mi ha chiesto nulla x i cd/dvd di ripristino....
Pero' dentro il pacco del portatile c'era anche un dvd "System Recovery Media Windows home premium sp1 "
Sara' mica quello? pero' e' uno solo e non 5 o 10 come dite voi!
dakhu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 17:49   #24
tonyxx
Bannato

Quote:
Il pc al momento della prima accensione non mi ha chiesto nulla x i cd/dvd di ripristino....
Pero' dentro il pacco del portatile c'era anche un dvd "System Recovery Media Windows home premium sp1 "
Sara' mica quello? pero' e' uno solo e non 5 o 10 come dite voi!
no, è giusto anche quello, noi facciamo riferimento a backup del sistema a livello di fabbrica completo di tutto, software spazzatura del produttore inclusi, il tuo a quanto pare ti masterizza solo w7 home premium sp1, quindi ti è andata bene
ovviamente io ho fatto l' installazione pulita pochi giorni dopo l' acquisto, piallando a 0 tutto l' hdd, partizione di ripristino inclusa
Old 31-08-2012, 09:37   #25
dakhu76
Member

Quote:
no, è giusto anche quello, noi facciamo riferimento a backup del sistema a livello di fabbrica completo di tutto, software spazzatura del produttore inclusi, il tuo a quanto pare ti masterizza solo w7 home premium sp1, quindi ti è andata bene
ovviamente io ho fatto l' installazione pulita pochi giorni dopo l' acquisto, piallando a 0 tutto l' hdd, partizione di ripristino inclusa
Quindi praticamente il dvd che ho è Windows? Se lo installo da boot mi ritrovo un'installazione pulita? Avrà anche i suoi driver assieme o devo cercarli in rete e scaricarli?
Old 31-08-2012, 09:45   #26
tonyxx
Bannato

Quote:
Quindi praticamente il dvd che ho è Windows?
quasi certamente si
Quote:
Se lo installo da boot mi ritrovo un'installazione pulita?
se come penso è quello di w7 si
Quote:
Avrà anche i suoi driver assieme o devo cercarli in rete e scaricarli?
no, non li ha, i driver li scarichi da internet in base ai componenti che ha, non prenderli dal sito samsung in quanto su siti dei produttori dei componenti li trovi + aggiornati
ma per accertarti metti il lettore dvd nel notebook sotto windows e guarda quanto spazio è occupato nel dvd, w7 home 64bit usa circa a occhio 2,8gb
Old 31-08-2012, 10:19   #27
lollazzo
Senior Member

L'Avatar di lollazzo

500€ è un buon prezzo o si può trovare di meglio?
lollazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 10:31   #28
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lollazzo Guarda i messaggi
500€ è un buon prezzo o si può trovare di meglio?
non credo, almeno non come cpu
Old 31-08-2012, 11:27   #29
dakhu76
Member

Tonyxx ho fatto caso che il mio Samsung ha un' applicazione chiamata Samsung recovery che serve x fare i backup. Suppongo che sia quella di cui parlavate x creare i dvd per il ripristino del pc in caso di mal funzionamento giusto? La mia domanda ora è questa... se io faccio il backup con quell'applicazione... dopo che ho messo windows pulito non dovrei più averla! Quindi come faccio a fare il ripristino senza il tool della Samsung? Sicuramente sarà una mia domanda stupida ma abbiate pazienza con me perché vi ricordo che è il mio primo notebaook!!!!
Old 31-08-2012, 11:50   #30
tonyxx
Bannato

Quote:
il mio Samsung ha un' applicazione chiamata Samsung recovery che serve x fare i backup. Suppongo che sia quella di cui parlavate x creare i dvd per il ripristino del pc in caso di mal funzionamento giusto?
esatto
Quote:
La mia domanda ora è questa... se io faccio il backup con quell'applicazione... dopo che ho messo windows pulito non dovrei più averla!
no, la partizione di ripristino rimane
Quote:
Quindi come faccio a fare il ripristino senza il tool della Samsung?
il software lo puoi riscaricare dal sito samsung credo, ma comunque di solito il ripristino si può fare premendo un tasto che può essere F8, F9 di solito al avvio
ma dopo aver installato w7 pulito non vorrai + mettere l' os di fabbrica credimi
Old 31-08-2012, 13:06   #31
dakhu76
Member

La partizione di ripristino non so se c'è nel mio.... possibile? Perché solitamente non si dovrebbe vedere in risorse del computer affianco all'unità di massa libera? Almeno che non sia nascosta... io non ce l'ho!
Old 31-08-2012, 13:27   #32
tonyxx
Bannato

Quote:
La partizione di ripristino non so se c'è nel mio.... possibile? Perché solitamente non si dovrebbe vedere in risorse del computer affianco all'unità di massa libera? Almeno che non sia nascosta... io non ce l'ho!
cè, vai tranquillo, è che è nascosta da windows
Old 31-08-2012, 14:22   #33
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:

Pannello di controllo --> Sistema e sicurezza --> Strumenti di amministrazione --> Gestione computer --> Archiviazione --> Gestione disco

A questo punto nella rappresentazione grafica delle partizioni dovresti vedere anche quella di ripristino (nascosta, ovvero senza lettera del disco), oltre alle partizioni visibili.
Old 31-08-2012, 14:39   #34
dakhu76
Member

Ma allora scusate.... se c'è la partizione di ripristino non mi serve fare i dvd...
se installo windows pulito senza eliminare la partizione di ripristino sono apposto!
giusto? Anche perché se un domani volessi vendere il pc potrei rimetterlo come all'uscita di fabbrica.
sbaglio?
Non dovrebbe creare rallentamenti nel pc ma solo spazio in meno da utilizzare tutto qui!
Old 31-08-2012, 17:06   #35
dakhu76
Member

Tonyxx aiutami per cortesia!
Volevo scaricare in anticipo i driver per il pc prima di mettere windows pulito...
Il problema e' che non avendo mai avuto un notebook non so come muovermi...
Con il mio vecchio pc desktop(come mi manca.....) , quando formattavo, avevo i miei bei cd dei driver scheda madre e scheda video ed ero apposto!
Qui se devo prendermi i driver uno per uno impazzisco!
Cosa devo cerca? Scheda madre?(non so cosa monta....) Scheda video intel e nvidia..... e poi per tutte le altre cose? touchpad,webcam, buetooth, wireless etc etc.....
Help me!!!!
Giuro che poi non vi stresso piu'!!!!!!!!!
Old 31-08-2012, 17:14   #36
tonyxx
Bannato

Quote:
Tonyxx aiutami per cortesia!
Volevo scaricare in anticipo i driver per il pc prima di mettere windows pulito...
Il problema e' che non avendo mai avuto un notebook non so come muovermi...
Con il mio vecchio pc desktop(come mi manca.....) , quando formattavo, avevo i miei bei cd dei driver scheda madre e scheda video ed ero apposto!
Qui se devo prendermi i driver uno per uno impazzisco!
Cosa devo cerca? Scheda madre?(non so cosa monta....) Scheda video intel e nvidia..... e poi per tutte le altre cose? touchpad,webcam, buetooth, wireless etc etc.....
Help me!!!!
Giuro che poi non vi stresso piu'!!!!!!!!!
dato che non posso sapere a memoria che componenti usi scaricati un software come aida64 (versione di prova) che ti dice tutti componenti che monta
invece che il driver della scheda madre sui notebook bisogna installare il driver del chipset, lo trovi sul sito intel, idem per gli altri componenti, li trovi i driver sui siti dei produttori dei componenti
Old 31-08-2012, 17:45   #37
dakhu76
Member

scaricato e messo..... perdonami ma non ci sto capendo nulla......
Aiuto!
Old 31-08-2012, 17:58   #38
tonyxx
Bannato

Quote:
scaricato e messo..... perdonami ma non ci sto capendo nulla......
Aiuto!
o ma sei un disastro
ma almeno fare start-dispositivi e stampanti-clic destro proprietà sul pc-hardware è cè una lista dove trovi il nome di alcune periferiche come scheda wifi, poi cerca i driver di scheda wifi e bluetoot se presente
poi usi aida64 e cerchi bene nei parametri e ti dice che chipset hai e che touchpad monti, i driver delle 2 gpu scaricale dal sito intel e nvidia, basta che cerchi intel hd4000 driver windows 7 e scarichi i + recenti, stesso per nvidia, i + recenti nvidia sono i 306 beta
Old 31-08-2012, 18:57   #39
dakhu76
Member

Ehm perdono!!!!! Hai ragione sono un disastro!!!!
comunque mi sono spiegato male! X quelle periferiche non ho problemi!
il problema ce l'ho con il chipset! Non riesco a capire quale sia la sigla da usare x la ricerca! Sono anche già stato sul sito intel ma non capivo cosa scaricare
Old 31-08-2012, 19:00   #40
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
o ma sei un disastro

@dakhu76, mi permetto di ribadire (lo so, sono ripetitivo come un vecchio zio un pò rimbambito ... ):
controlla, prima di fare l'installazione ex-novo, di avere (o creare, ma a quanto dici Samsung te l'ha già fornito già pronto) il o i DVD di ripristino e leggi sul manuale com'è la procedura di restore in caso di emergenza (che forse coinvolge la partizione di ripristino, se esiste, magari lì c'è l'immagine di fabbrica con i driver installati).

Te lo dico perchè ho già letto troppe volte (anche recentemente) degli "help me!" disperati da gente che si è "buttata" a formattare (a volte segandosi per errore la partizione di ripristino ... ) e ad installare senza aver preparato un "piano di ritirata".

Dato che è anche il tuo primo notebook e probabilmente non hai mai fatto operazioni del genere, sei ancora più giustificato ad essere "prudente" prima di fare operazioni "distruttive" sul PC.
Al massimo, come ha detto tonyxx, se già non te li ha dati Samsung ti farai qualche DVD che poi starà lì a prendere la polvere, meglio così che scoprire troppo tardi di essere rimasto "a piedi" ...

Per il discorso driver, credo che tonyxx sia qui uno dei maggiori "virtuosi" delle reinstallazioni, che ti può dare delle belle dritte (come già sta facendo).

Ultima modifica di freesailor : 31-08-2012 alle 19:03.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian