Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2012, 13:11   #1
dakhu76
Member

Iscritto dal: Sep 2008
COnsiglio veloce x acquisto in giornata!!!!

Ciao ragazzi stasera devo andare a comprare il pc nuovo e ho visto queste 2 offerte.

Samsung np300e5c-s03it. Euro 499

Notebook 15.6" Processore intel core i5 3210m 2.5 ghz Memoria ram ddr3 4 gb. Hard disk 500 gb 5400 rpm Schermo 1366x768 Scheda video nvidia gf 610 1024 mb. Scheda audio integrata S.o. windows 7 home premium Webcam integrata Cache l3 3 mb. Wireless lan 802.11 b/g/n Interfaccia rete lan 10/100/1000 Bluetooth Drive ottico dvd ±rw dl Connessione hdmi 3 prese usb totali Batteria a 6 celle Colore grigio-nero Larg. 36.8 Alt. 24.3 prof. 3.5 cm. Peso netto 2.3 kg.

Hp Pavilion g6 136. Euro 499

Stesse caratteristiche però con scheda video Radeon Hd7450m.

Quale mi consigliate?
Grazie mille!!!!!
dakhu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 13:21   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Originariamente inviato da dakhu76 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi stasera devo andare a comprare il pc nuovo e ho visto queste 2 offerte.

Samsung np300e5c-s03it. Euro 499

Notebook 15.6" Processore intel core i5 3210m 2.5 ghz Memoria ram ddr3 4 gb. Hard disk 500 gb 5400 rpm Schermo 1366x768 Scheda video nvidia gf 610 1024 mb. Scheda audio integrata S.o. windows 7 home premium Webcam integrata Cache l3 3 mb. Wireless lan 802.11 b/g/n Interfaccia rete lan 10/100/1000 Bluetooth Drive ottico dvd ±rw dl Connessione hdmi 3 prese usb totali Batteria a 6 celle Colore grigio-nero Larg. 36.8 Alt. 24.3 prof. 3.5 cm. Peso netto 2.3 kg.

Hp Pavilion g6 136. Euro 499

Stesse caratteristiche però con scheda video Radeon Hd7450m.

Quale mi consigliate?
Grazie mille!!!!!
il primo è paradossale in quanto ha una gpu integrata nella cpu, cioè l' intel hd4000 + potente della nvidia 610m (non è una gt610m, solo 610m da tanto è scarsa)
il secondo ha cpu + vecchia e con gpu integrata inferiore e con gpu dedicata pari alla nvidia 610m
quindi meglio il primo, anche se ha una pessima gpu dedicata che è da disabilitare subito disinstallando i driver nvidia
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 13:39   #3
dakhu76
Member

Ma x uso internet,video,musica e qualche sporadico gioco senza pretese va bene giusto?
E' abbastanza veloce e reattivo come computer?
Old 29-08-2012, 13:59   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
E' abbastanza veloce e reattivo come computer?
è una cosa soggettiva comunque si come cpu si, ma è ovvio che però tutti i notebook sono rallentati dal hdd
ti consiglio di aggiungerci 4gb di ram comunque
Old 29-08-2012, 14:05   #5
dakhu76
Member

Che tu sappia ha slot liberi x la RAM oppure devo comprare 2 banchi da 4 nuovi? dove posso comprarli x quel modello? a livello di garanzia?
La perdo se cambio la RAM?
grazie!
Old 29-08-2012, 14:10   #6
tonyxx
Bannato

Quote:
Che tu sappia ha slot liberi x la RAM oppure devo comprare 2 banchi da 4 nuovi? dove posso comprarli x quel modello? a livello di garanzia?
La perdo se cambio la RAM?
grazie!
non sò se ha 2 x2gb o 1x4gb, ma in ogni caso basta che prendi un solo banco ram ddr3 soddim 1333mhz (o 1600mhz in base a che ram usa ora) a 204pin marca indifferente, ma basta che sia 4gb ddr3 1333mhz o 1600mhz soddim 204pin
non perdi la garanzia se cambi la ram, vai tranquillo
Old 29-08-2012, 14:51   #7
dakhu76
Member

Ti faccio l'ultima domanda.
ma se disabilitare la scheda video.... la memoria dedicata non c'e' più' giusto? e quale memoria usa la scheda video integrata? e' tanto più' potente della 610m? grazie dell'aiuto!
Old 29-08-2012, 21:29   #8
dakhu76
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
non sò se ha 2 x2gb o 1x4gb, ma in ogni caso basta che prendi un solo banco ram ddr3 soddim 1333mhz (o 1600mhz in base a che ram usa ora) a 204pin marca indifferente, ma basta che sia 4gb ddr3 1333mhz o 1600mhz soddim 204pin
non perdi la garanzia se cambi la ram, vai tranquillo
Mi aiutate a cercare le specifiche del portatile Samsung? non riesco a trovare da nessuna parte una scheda che mi dica se ha 1 banco di ram da 4 o 2 da 2.
Quanti slot di memoria hanno questi portatili? posti liberi? perche' se ha 2 banchi da 2gb devo comprarne 2 da 4 per portarlo a 8 giusto?

Poi altra domanda per Tonyxx... dalla scheda del pc leggevo che monta ram a 200 pin e non da 204 come scrivevi te! Ti torna?
Ultima cosa... da che sito posso comprarle le ram? consigliatemi dove poterle trovare a buon prezzo!
grazie e scusate le domande magare stupide ma me ne capisco davvero poco!
Old 30-08-2012, 06:02   #9
dakhu76
Member

Tonyxx help please!!!!!
Old 30-08-2012, 07:39   #10
tonyxx
Bannato

Quote:
Ti faccio l'ultima domanda.
ma se disabilitare la scheda video.... la memoria dedicata non c'e' più' giusto? e quale memoria usa la scheda video integrata? e' tanto più' potente della 610m? grazie dell'aiuto!
allora, se disabiliti la nvidia (basta disinstallare i driver nvidia) ovviamente la sua memoria dedicata non si usa +, e la gpu integrata come ogni gpu integrata che esiste prende quindi la ram video dalla ram di sistema, non è che sia 1000 volte + potente, ma circa 1,3 si
Quote:
Poi altra domanda per Tonyxx... dalla scheda del pc leggevo che monta ram a 200 pin e non da 204 come scrivevi te! Ti torna?
che io sappia i notebook usano ram a 204pin, ma chissà forse ci sono eccezioni o è un errore
Quote:
Mi aiutate a cercare le specifiche del portatile Samsung? non riesco a trovare da nessuna parte una scheda che mi dica se ha 1 banco di ram da 4 o 2 da 2.
Quanti slot di memoria hanno questi portatili? posti liberi? perche' se ha 2 banchi da 2gb devo comprarne 2 da 4 per portarlo a 8 giusto?
ha 2 slot ram, però probabilmente ne ha 2 x2gb di ram, quindi devi prendere 2 x4gb, ma forse prima è meglio che ti arrivi a casa cosi lo controlli che ram usi
Quote:
Ultima cosa... da che sito posso comprarle le ram? consigliatemi dove poterle trovare a buon prezzo!
su amazzon cè una buone scelta e oltre i 19 euro non paghi la spedizione
Old 30-08-2012, 07:47   #11
MAMACH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
credo che il Samsung monti un i3 3210M e non un i5
http://www.marcopoloshop.it/vendita/...np300e5c-s03it
MAMACH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 08:02   #12
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MAMACH Guarda i messaggi
credo che il Samsung monti un i3 3210M e non un i5

ma dai
alla sigla 3210m corrisponde solo un i5, se fosse un i3 avrebbe un altra sigla, quindi è un i5 per forza, e poi non lo sai che gli store online spesso contengono molto errori?
Old 30-08-2012, 11:18   #13
MAMACH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
hai ragione
uno poco esperto come me generalmente legge solo "i3" o "i5".
Questa volta quindi un errore "piacevole" per chi comprerà quel notebook

OOOOOOPS! errore magicamente corretto:
hai fatto la spia tu?
MAMACH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 11:27   #14
tonyxx
Bannato

Quote:
hai fatto la spia tu?
no, lo giuro
Old 30-08-2012, 13:24   #15
dakhu76
Member

Notebook preso! ha un solo banco da 4 fortunatamente!
Old 30-08-2012, 13:29   #16
tonyxx
Bannato

Quote:
Notebook preso! ha un solo banco da 4 fortunatamente!
allora come ti sembra?
Old 30-08-2012, 14:46   #17
dakhu76
Member

Guarda.... io l'ho trovato un ottimo prodotto! logicamente non e' un notebook di quelli pompati da 1000 euro però è molto veloce e reattivo. Nei giochi non l'ho ancora provato ma non Ho molte pretese. secondo me è una buona macchina e un buon compromesso qualità prezzo.
Poi metterò' altri 4 giga di RAM come mi hai consigliato! così dovrei esser apposto!
grazie ancora dei consigli!
Old 30-08-2012, 14:52   #18
tonyxx
Bannato

Quote:
Guarda.... io l'ho trovato un ottimo prodotto! logicamente non e' un notebook di quelli pompati da 1000 euro però è molto veloce e reattivo. Nei giochi non l'ho ancora provato ma non Ho molte pretese. secondo me è una buona macchina e un buon compromesso qualità prezzo.
Poi metterò' altri 4 giga di RAM come mi hai consigliato! così dovrei esser apposto!
grazie ancora dei consigli!
per renderlo ancora + veloce sopratutto al accensione sarebbe utile un installazione pulita di w7
Old 30-08-2012, 15:20   #19
dakhu76
Member

Ma si può? Chiedo da ignorante! Perché io ne vengo da pc desktop e non ho mai avuto portatili. pensavo che con il notebook si fosse vincolati al suo cd di ripristino per questione di driver! avevo letto che molte marche non rendevano disponibili i driver sul proprio sito apposta x evitare Windows fasulli e quindi obbligare l'acquirente ad usare solo il loro cd di ripristino.
quindi posso? e per i driver lì trovo? scusa le domande stupide ma come ripeto e' il mio primo notebook.
Old 30-08-2012, 15:35   #20
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
quindi posso? e per i driver lì trovo? scusa le domande stupide ma come ripeto e' il mio primo notebook.
Leggi la guida di Pess
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37769

E' fatta per passare da un HDD ad un SSD ma la parte che descrive l'installazione pulita va bene per installare (o reinstallare) anche su un hard disk tradizionale.

Mio personalissimo ma pressante consiglio:
crea comunque i CD di ripristino (se già non vengono con il notebook, ma ormai le case danno solo il tool per crearli al momento della configurazione iniziale del PC e tra l'altro ce ne vogliono diversi, nel mio una decina) prima di fare qualsiasi altra operazione.
Avrai molte più probabilità di poter tornare indietro, ad un PC funzionante, nel caso che la installazione pulita vada a ramengo e ti lasci una macchina incasinata, che non fa il boot, ecc.
Perciò, comprati anche una scatola di CD vergini (non credo che ci sia chi usa DVD, io ho sempre visto usare solo CD, casomai cerca di informarti).
Se Samsung fa come altre case, penso che chieda i CD da masterizzare al momento della prima configurazione ma suppongo che abbia anche un tool da usare più avanti.

Ultima modifica di freesailor : 30-08-2012 alle 15:40.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian