Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2012, 11:16   #21
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Azz bello.... Mi mandi il link?
Hai pm
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 11:17   #22
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Fatemi capire una cosa:
io con 590 euro ho appena acquistato un Thinkpad da 13", con core i5 2450M (2.5-3.1 ghz) e radeon 6630M con 1gb ddr3 dedicata (ben più potente della scheda integrata in trinity).
La batteria mi dura 6 ore e passa switchando all'intel integrata, e dal lato cpu e dal lato gpu sono molto più potente di trinity.

Quindi, che senso ha questa soluzione? imho non vedo mercato. A meno che non venga venduta a 400 euro ma ne dubito molto.
aspè, se abini un a10 ad una radeon lavorano in cross quindi aumenti le rpestazioni grafiche e non sei costretto ad un banale swith.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 15-05-2012 alle 11:19.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 11:20   #23
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
400 no ma magari 450/500 si.

La differenza con questi trinity è che la batteria ti dura 6 ore ma con una grafica migliore dell'integrata intel (no switch), e con schermi da 14 o 15".
Il fatto che non ci sia lo switch è innanzitutto una cosa negativa.
Se mi serve la durata della batteria, sicuramente non mi metto a giocarci a batteria quindi "avere una durata maggiore con una grafica potente" non ha assolutamente senso.
Il discorso schermo cambia poco alla fine...si sa che i notebook da 13" costano di più alla fine.

Cmq si, fino a 450 ci può stare. a 500 euro già no perchè con 100 euro di più ci sn portatile come il mio che prendono il meglio da entrambi i mondi:
Cpu potente
Grafica potete (gpu ati discreta)
Durata batteria anche più lunga (gpu intel integrata)
Old 15-05-2012, 11:21   #24
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
aspè, se abini un a10 ad una radeon lavorano in cross quindi aumenti le rpestazioni grafiche e non sei costretto ad un banale swith.
sarà pure banale lo switch, ma chissenefrega
E' funzionale, mi permette di avere una cpu MOLTO più potente, una durata della batteria uguale se non maggiore, ed una scheda video superiore
Old 15-05-2012, 11:23   #25
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Fatemi capire una cosa:
io con 590 euro ho appena acquistato un Thinkpad da 13", con core i5 2450M (2.5-3.1 ghz) e radeon 6630M con 1gb ddr3 dedicata (ben più potente della scheda integrata in trinity).
La batteria mi dura 6 ore e passa switchando all'intel integrata, e dal lato cpu e dal lato gpu sono molto più potente di trinity.

Quindi, che senso ha questa soluzione? imho non vedo mercato. A meno che non venga venduta a 400 euro ma ne dubito molto.
Però se prendi un trinity con gpu dedicata c'è il crossfire con l'integrata e addio la tua 6630M
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 11:26   #26
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Però se prendi un trinity con gpu dedicata c'è il crossfire con l'integrata e addio la tua 6630M
Se prendo un trinity con gpu dedicata, spendo di più, ed a quel prezzo mi ci viene un notebok con switchable graphics più potente che dice ciao ciao al crossfire.

In più le ho viste le review del crossfire: non è come per il desktop, la scheda integrate viene sfruttata male, qualche volta non va, ed in più a causa del procio scarso in molti giochi va cmq peggio della controparte intel con la stessa scheda video discreta (e non superiore).

Poi vabè, se uno si compra il notebook per fare il crossfire e punta alla durata della batteria, imho qualche problema ce l'ha
Old 15-05-2012, 11:26   #27
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
E' funzionale, mi permette di avere una cpu MOLTO più potente, una durata della batteria uguale se non maggiore, ed una scheda video superiore
non hai capito.
non serve lo switch (che anch'io ho)
perchè quando sei con batteria le impostazioni della scheda video si abbassano e danno una durata della batteria uguale, quando sei collegato invece le prestazioni teoricamente possono raddoppiare, cosa che non esiste tragpu intel e radeon.
quindi la soluzione amd abianta ad una scheda dedicata offre più potenza e stessa durata della batteria.
Old 15-05-2012, 11:28   #28
HariSeldon85
Bannato

E cmq penso sia oggettivamente preferibile avere una cpu potente e switchare la grafica per ottenere una durata maggiore della batteria.
Piuttosto che avere una cpu che va la metà ed un "crossfire" che quando va bene ti regala un 20% di performance in più...su un notebook poi...
Old 15-05-2012, 11:30   #29
HariSeldon85
Bannato

Quote:
non hai capito.
perchè quando sei con batteria le impostazioni della scheda video si abbassano e danno una durata della batteria uguale, quando sei collegato invece le prestazioni teoricamente possono raddoppiare, cosa che non esiste tragpu intel e radeon.
quindi la soluzione amd abianta ad una scheda dedicata offre più potenza e stessa durata della batteria.
Offre anche una cpu che va la metà, ed una potenza della scheda video che in crossfire quando va bene va un 20% in più altro che raddoppiare.
Offre anche un costo maggiore, e con il prezzo di trinity+gpu discreta, ci prendo un corei5+gpu discreta molto più potente che si mangia il crossfire di prima con stessa durata della batteria.
Quindi, di nuovo, no-sense. Designed for fan-boy
Old 15-05-2012, 11:30   #30
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Se prendo un trinity con gpu dedicata, spendo di più, ed a quel prezzo mi ci viene un notebok con switchable graphics più potente che dice ciao ciao al crossfire.

In più le ho viste le review del crossfire: non è come per il desktop, la scheda integrate viene sfruttata male, qualche volta non va, ed in più a causa del procio scarso in molti giochi va cmq peggio della controparte intel con la stessa scheda video discreta (e non superiore).

Poi vabè, se uno si compra il notebook per fare il crossfire e punta alla durata della batteria, imho qualche problema ce l'ha
ti viene un pc più potente sul alto cpu e molto meno potente lato gpu, vuoi mettere un cross con una sola gpu? con il cross puoi gicare anche a titoli impegnativi.
le potenzialità del cross ci sono anche in ambienti mobile.
non è vero perchè se non sei in rete una delle grafiche si chiude.
Old 15-05-2012, 11:33   #31
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
non hai capito.

dai tuoi link di Anandtech si vede l'Acer Timeline con l'i7 2637M + GT 640M che è praticamente sempre davanti all' A10-4600M sia lato CPU sia GPU anche in modo consistente, e dalla tabella dei consumi normalizzati consuma pure meno; un A10-4600M con discreta consumerebbe ancora di piu.

l'unica arma sara il prezzo, perchè l'accoppiata Intel + Kepler sara migliore sia come prestazioni CPU e GPU che come durata batterie, visto che ora arriveranno gli IB mobile.
Old 15-05-2012, 11:35   #32
HariSeldon85
Bannato

Quote:
ti viene un cpmputerpiù potente sul alto cpu e molto meno potente lato gpu, vuoi mettere un cross con una sola gpu? con il cross puoi gicare anche a titoli impegnativi.
le potenzialità del cross ci sono anche in ambienti mobile.
non è vero perchè se non sei in rete una delle grafiche si chiude.
Apparte che non sono sicuro di aver compreso bene il senso del tuo messaggio. Forse ti sei mangiato qualche parola o hai confuso qualche frase.

Cmq, il senso è che prendere un notebook trinity + gpu discreta, costa come prendere un notebook core i5 + gpu discreta più potente.
In questo caso la gpu discreta più potente del secondo andrebbe uguale se non di più del crossfire del primo, avendo però una cpu che va mooolto di più.

State ragionando sui punti percentuali della gpu, quando con quella cpu che si ritrova sarebbe limitato pure in crossfire...
Old 15-05-2012, 11:37   #33
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
E cmq penso sia oggettivamente preferibile avere una cpu potente e switchare la grafica per ottenere una durata maggiore della batteria.
Piuttosto che avere una cpu che va la metà ed un "crossfire" che quando va bene ti regala un 20% di performance in più...su un notebook poi...
penso che soggetivamente preferisci
un a10 ha una scheda video sufficente, e quindi non devi abinarla ad una dedicata (che paghi), quindi costi diminuiscono, rispetto ad una intel dove devi mettere la dedicata.
ora se uno si contenta delle prestazioni cpu, sa che raddoppiando la scheda video gioca meglio.
Old 15-05-2012, 11:40   #34
HariSeldon85
Bannato

Quote:
penso che soggetivamente preferisci
un a10 ha una scheda video sufficente, e quindi non devi abinarla ad una dedicata (che paghi), quindi costi diminuiscono, rispetto ad una intel dove devi mettere la dedicata.
ora se uno si contenta delle prestazioni cpu, sa che raddoppiando la scheda video gioca meglio.
Infatti io ho detto all'inizio, che se trinity viene venduto a 450 euro ha un senso.
Se già inizia ad essere venduto a 500 euro rimane point-less in quando a meno di 600 euro è possibile prendere un core i5 + grafica dedicata più potente + switchable graphics.
Old 15-05-2012, 11:43   #35
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
dai tuoi link di Anandtech si vede l'Acer Timeline con l'i7 2637M + GT 640M che è praticamente sempre davanti all' A10-4600M sia lato CPU sia GPU anche in modo consistente, e dalla tabella dei consumi normalizzati consuma pure meno; un A10-4600M con discreta consumerebbe ancora di piu.

l'unica arma sara il prezzo, perchè l'accoppiata Intel + Kepler sara migliore sia come prestazioni CPU e GPU che come durata batterie, visto che ora arriveranno gli IB mobile.
bhe scusa, secondo te, la gt 640m costa zero? la hd 3000 costa zero? gli i7 sappiamo già che sono costosi.
il prezzo cpu-igp-dedicata è sicuramente superiore a cpu-igp.
con un a10 hai tutto quello che ti serve anche per giocare, quindi sicuramente amd punta sul prezzo. quella 100 euro meno sicuramente.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 15-05-2012 alle 11:47.
Old 15-05-2012, 12:22   #36
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Vedo che non hai capito..

Con trinity puoi mettere le 2 schede in cross non switcharle, il che significa che alla GPU integrata sommi quella discreta...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 12:35   #37
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Vedo che non hai capito..

Con trinity puoi mettere le 2 schede in cross non switcharle, il che significa che alla GPU integrata sommi quella discreta...
Forse tu non hai capito, leggi i post sopra invece di decontestualizzar tre righe senza sprecarti nemmeno nel leggere 5 post.

1) con il crossfire guadagni il 20% circa, a volte anche meno, altro che "sommare"

2) la cpu integrata è talmente scarsa che in molto test il crossfire di amd perdeva contro la stessa singola scheda con cpu intel

3) con quello che costa trinity + gpu dedicata, ti ci viene fuori una config core i5 + gpu dedicata più potente.

4) hai sempre e cmq una cpu dalla performance imbarazzanti se rapportata con quella intel.
Old 15-05-2012, 12:39   #38
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Quote:
bhe scusa, secondo te, la gt 640m costa zero? la hd 3000 costa zero? gli i7 sappiamo già che sono costosi.
il prezzo cpu-igp-dedicata è sicuramente superiore a cpu-igp.
con un a10 hai tutto quello che ti serve anche per giocare, quindi sicuramente amd punta sul prezzo. quella 100 euro meno sicuramente.
Aspettiamo i prezzi ufficiali che faranno i vari distributori.
Resta il fatto che in valore relativo, 100€ sono un'inezia per un portatile da 900.
Per un portatile da 500-600 diventano più sensibili. I numeri sono relativi alle fasce di prezzo.
E questa necessità di avere un notebook da 13-15" che ti permetta di giocare a qualche gioco (con molti compromessi) è un bisogno avvertito da pochissime persone, la cui maggior parte si trova in questo forum.
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 12:50   #39
calcolatorez3z2z1
Member

L'Avatar di calcolatorez3z2z1

Iscritto dal: Jun 2010
Queste APU trinity sono il meglio che io abbia mai visto.

Ultima modifica di calcolatorez3z2z1 : 15-05-2012 alle 14:28. Motivo: errata interpretazione dei risultati
calcolatorez3z2z1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 13:04   #40
Cico the SSJ
Senior Member

L'Avatar di Cico the SSJ

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
ma un confronto solo cpu di 1 modulo piledriver vs 1 modulo bulldozer a pari frequenza?? è la cosa che piu dovrebbe interessare..
Cico the SSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian