Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2012, 17:53   #21
Evergreen
Member

L'Avatar di Evergreen

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Salerno
Se smonti il vecchio disco, monti il nuovo disco Sata, sia esso formattato o meno, accedi al bios e vai a vedere che disco fisso tieni montato dovrebbe segnalarti che hai un sata, e dovrebbe essersi configurato automaticamente sul sata alla voce controller.

Se non dovesse avvenire allora, stesso dal bios, puoi abilitare la voce auto detect (che hanno tutti i bios, e non so' esattamente il tuo dove ce l'abbia), e una volta fatto ripartire il pc dovrebbe AUTOMATICAMENTE testare il nuovo disco e mettersi su sata.

Una volta assodato che finalmente il disco sata viene visto nel bios come sata e, alla partenza del post, viene elencato sul monitor come disco sata, procedi ad installare Seven e non dovresti avere alcun problema.

Se poi come dici tu il tuo bios riconosce e setta soltanto i dischi come IDE.... allora mi arrendo, perchè non ci arrivo.

Se invece per caso hai un' immagine salvata dell'attuale sistema, che vede il disco come IDE, e per caso la restorassi sul nuovo disco, il Seven NON PARTIREBBE manco se piangi in aramaico perchè nell'immagine il registro tiene dentro i driver Ide e non sata, e quindi si inchioda.
Old 14-02-2012, 20:23   #22
Megapioz
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Allora ragazzi....ho sottomano il pc...
nella voce controller il bios è impostato in sata e dal bios vedo l'hard disk(andando nelle opzioni di selezione del boot primario,secondario...)!!
ma da dentro windows(parlo di windows xp perche è ancora installato quello) non vedo il disco...è normale?
Se è comlpa di xp diciamo che non mi interessa perche a me interessa che lo veda nel setup di 7 in modo da formattarlo e installarlo dentro!! perche poi xp lo elimino e lascio solo il 7 eliminando anche i dischi vecchi
Megapioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 21:30   #23
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
@ Evergreen
dov'è la voce controller?
autodetect ... ?
credo che diano queste voci prima di installare il s.o. o a disco vuoto pre-install
ormai i giochi sono fatti ..

cmq l'hard disk (nuovo/vecchio) è sempre lo stesso, al massimo lo formatto e reinstallo Seven ex-novo ... allora - stando a quanto discusso - dovrebbe dare le modalità ricercate
dal post lo dà come sata 1 --> ide hard disk ...

Quote:
Originariamente inviato da Megapioz Guarda i messaggi
Allora ragazzi....ho sottomano il pc...
nella voce controller il bios è impostato in sata e dal bios vedo l'hard disk(andando nelle opzioni di selezione del boot primario,secondario...)!!
ma da dentro windows(parlo di windows xp perche è ancora installato quello) non vedo il disco...è normale?
Se è comlpa di xp diciamo che non mi interessa perche a me interessa che lo veda nel setup di 7 in modo da formattarlo e installarlo dentro!! perche poi xp lo elimino e lascio solo il 7 eliminando anche i dischi vecchi
si sarà xp che non riconosce il sata per via dei driver mancanti e da inserire via floppy o facendo ricorso a nlite
sai dove si trova sta voce controller?
oggi non trovo nulla dentro sto bios ...
Old 14-02-2012, 21:41   #24
Megapioz
Junior Member

http://www.youtube.com/watch?v=rB5Ce...eature=related

Io ho guardato in un po di video guide!!questo spiegava come fare con il mio bios
anche se c'era qualceh differenza perche al posto di "on board sata controller" vedevo l'impostazione dei 2 slot per l'hard disk che erano entrambi in sata mode!

Spero tu riesca a trovare!!Guarda un po di video e spera di trovare quello giusto!!

Ultima modifica di Megapioz : 14-02-2012 alle 21:43.
Old 14-02-2012, 21:52   #25
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=rB5Ce...eature=related

Io ho guardato in un po di video guide!!questo spiegava come fare con il mio bios
anche se c'era qualceh differenza perche al posto di "on board sata controller" vedevo l'impostazione dei 2 slot per l'hard disk che erano entrambi in sata mode!

Spero tu riesca a trovare!!Guarda un po di video e spera di trovare quello giusto!!
non c'è nessuna voce riguardante --> controller on board, storage configuration ...
è tutto ide ...
Old 14-02-2012, 22:03   #26
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

così si presenta il mio bios --- (la voce native non è presente)

http://imageshack.us/photo/my-images...110121070.jpg/
Old 14-02-2012, 22:08   #27
Megapioz
Junior Member

E sotto la voce enhanced che altre opzioni ci sono=?

Hai provato a aggiornare il bios?(perche ho letto in giro che aggiornando il bios si è aggiunta l'opzione dell'autodetect)!!

Ultima modifica di Megapioz : 14-02-2012 alle 22:17.
Old 14-02-2012, 22:14   #28
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
E sotto la voce enhanced che altre opzioni ci sono=?
compatible o peggio ancora disabled
Old 14-02-2012, 22:22   #29
Megapioz
Junior Member

dalla foto vedo che sei aulla tendina main(il menu in alto)!

da uqello che ho capito quelle impostazioni sono in advanced...Suppongo tu abbia gia guardato ma te lo dico lo stesso!
Old 14-02-2012, 22:25   #30
Megapioz
Junior Member

Scusate ma stasera non riesco a scrivere una parola senza un errore...di solito ce la faccio..
Old 14-02-2012, 22:39   #31
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
dalla foto vedo che sei aulla tendina main(il menu in alto)!

da uqello che ho capito quelle impostazioni sono in advanced...Suppongo tu abbia gia guardato ma te lo dico lo stesso!
guarda oggi è una giornata ch sto dietro il mio bios ...
"main" non è "advanced"

in advanced vi sono altre opzioni
l'impstazione degli hard disk si trovano sotto il menu "Main"

suggerimenti?

p.s.
p5k se/epu dovrebbe supportare i dischi sata o no?
se mi girano formatto tutto ...
Old 14-02-2012, 22:43   #32
Megapioz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
In qualunque caso (hd pata o sata) imposta il controller sata in modalità IDE,
perchè altrimenti in fase d'installazione, se l'hd è sata, XP non te lo riconoscerà e bloccherà l'installazione.
Come fare non è semplice da spiegare, le voci variano a seconda del tipo di bios: AMI, Phoenix, Award
Comunque devi andare nel menu "Advanced"> Integrate peripherals (OnBoard device configuration) e li cercare le voci che hanno come riferimento "Sata" (Sata Mode) e impostarlo IDE.
Questo se installi XP, se invece carichi 7 fregatene di tutto quanto detto finora, compreso il backup dei driver con quel sw.

@ Evergreen
Quando colleghi un hd Sata, anche se il controller è impostato IDE, il bios lo riconosce senza problemi.

Ti ho riferito solo quello che aveva detto prima Danilo sperando di esserti utile!!

Non so più che dirti!
Old 14-02-2012, 22:58   #33
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Ti ho riferito solo quello che aveva detto prima Danilo sperando di esserti utile!!

Non so più che dirti!
cmq quel consiglio di Danilo non era riferito al mio caso, bensì ad un altro utente (sicuramente l'autore del thread)
cmq apprezzo il tuo contributo ...
byezzz
Old 15-02-2012, 09:32   #34
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
così si presenta il mio bios --- (la voce native non è presente)

http://imageshack.us/photo/my-images...110121070.jpg/
Allora bluv
Guardando il tuo screen e controllando in un PC con una vecchia P4C800 E Deluxe (bios AMI), mi sono accorto di aver fatto uno sbaglio Non me ne vogliate, ma la memoria a volte fa cilecca.
Difatti è nel menu "Main" che bisogna andare; La nota dolente è che anche in quella sk non c'è traccia di AHCI. Le opzioni erano: PATA/SATA, SATA, PATA (dove PATA = IDE). Avendo un hd Sata l'avevo a suo tempo impostata su SATA, poi vi avevo installato win 7, senza problemi.
In "Advanced"> OnBoard Device Configuration, c'è solo l'opzione per abilitare il boot dal disco Sata (Onchip Sata BootRom = Enable/Disable), da impostare su enable se è il disco di sistema.
Certo la sk è più vecchia della tua (entrambe hanno le porte Sata) e qualche diversità nel bios ci può stare. Posta magari una schermata di Advanced>OnBoard Devices Configuration

@ Megapioz

Tirando le somme secondo me conviene impostare il bios in modalità Sata, installare win 7, che almeno non ci sono problemi con i driver sata (e anche con molti altri ) e se non c'è l'opzione AHCI fregarsene, tanto le prestazioni aumentano di pochissimo, se l'hardware non è recente.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 15-02-2012 alle 09:37.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 11:26   #35
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Allora bluv
Guardando il tuo screen e controllando in un PC con una vecchia P4C800 E Deluxe (bios AMI), mi sono accorto di aver fatto uno sbaglio Non me ne vogliate, ma la memoria a volte fa cilecca.
Difatti è nel menu "Main" che bisogna andare; La nota dolente è che anche in quella sk non c'è traccia di AHCI. Le opzioni erano: PATA/SATA, SATA, PATA (dove PATA = IDE). Avendo un hd Sata l'avevo a suo tempo impostata su SATA, poi vi avevo installato win 7, senza problemi.
In "Advanced"> OnBoard Device Configuration, c'è solo l'opzione per abilitare il boot dal disco Sata (Onchip Sata BootRom = Enable/Disable), da impostare su enable se è il disco di sistema.
Certo la sk è più vecchia della tua (entrambe hanno le porte Sata) e qualche diversità nel bios ci può stare. Posta magari una schermata di Advanced>OnBoard Devices Configuration
purtroppo non dispongo di fotocamera (quello ero uno screen preso da internet ma fedele al mio)

posso scriverti le varie opzioni ma non credo ci sia qualche voce particolare
cmq è una mobo del 2008 e deve per forza avere i supporti per il sata
penso allora che il problema sia stata l'installazione iniziale senza modifica del bios ... (quindi - qualora possibile - dovrei avere da bios Sata as [sata] --> sempre sul menu "Main"])

p.s.
posso integrare qualche driver o cosa ... !?
Old 15-02-2012, 11:46   #36
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Qualsiasi installazione di un qualsiasi SO non va a modificare le voci e le impostazioni presenti nel bios.
Le modifiche delle voci sono possibili solo tramite gli aggiornamenti del bios stesso e solo se la modifica è stata preimpostata dal produttore del bios( o da chi è in grado di manipolarlo: bios moddato)
Le impostazioni sono invece quelle che (io, tu, o qualsiasi altro, ma non il SO o la sua installazione) possiamo modificare, sempre che il bios ne permetta la modifica.
Non so se ho reso il concetto

Guarda, adesso mi scarico il manuale della tua mobo, dove sono riportate le varie voci del bios, gli do uno sguardo poi ti dico...

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 15-02-2012 alle 12:27.
Old 15-02-2012, 13:07   #37
Danilo Cecconi
Senior Member

Controllato, ed è come da te riportato : Sata as [IDE], unica opzione e non c'è altro sotto altri menu.
Questo per il bios originale (il primo), adesso non so se con eventuali aggiornamenti cambia qualcosa e se il bios che hai tu è l'ultimo disponibile.
Domanda: che versione di bios hai?
Old 15-02-2012, 13:18   #38
Megapioz
Junior Member

Sisi.
visto che bios il disco lo riconosce e il controller è impostato in sata installo windows7 che non dovrebbe avere problemi di driver e morta là!!non mi metto mica a cambiare in Ahci piuttosto lascio così viscto che non cambia tanto!!
Tra poco mi metto!!Stasera vi aggiornio sul risultato!!Intanto grazie 1000
Old 15-02-2012, 13:30   #39
Danilo Cecconi
Senior Member

Dopo l'installazione vai in Gestione>Gestione periferiche e vedi se c'è qualche dispositivo con ? di colore giallo (probabilmente l'audio), nel caso vai sul sito della mobo e scarichi il relativo driver (se non hai il CD driver originale)
Old 15-02-2012, 13:34   #40
Megapioz
Junior Member

Sisi...
Al massimo ho anche programmini che mi rilevano i driver non aggiornati!!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian