|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
Sì.... è attivato, quanto ai driver sata intel.... bella domanda. Avevo incorporato quando era uscito l'sp3 ma è passato del tempo e non mi ricordo se avevo inserito altro. Avendo però fino a poco tempo fa un sistema basato su cpu Amd credo proprio di non averli mai inseriti.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
E' molto strano che riesci ad installare WXP con AHCI attivato, hai qualche configurazione nel BIOS in conflitto
WXP senza i driver SATA Intel ti dovrebbe dare un BSOD se l'AHCI è attivato e funzionante W7 non ha questo problema. Per cui se W7 ha problemi siginifica che il controller SATA non è ben configurato nel BIOS.
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
no, infatti non ci riesco. Devo disabilitarlo se no non installo neanche xp.
Quando ho provato a installarlo con AHCI abilitato però non mi ha dato un BSOD. Si è riavviato il SO precedente |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Hai provato a scaricare da QUI l'ultimo BIOS/Firmware e ad installarlo?
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nel bios posso anche abilitare un certo UEFI. Dici che c'entra qualcosa? Ho provato a cambiare le impostazioni ma non ha funzionato nemmeno quello. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Extensi...ware_Interface
Scarica ed esegui Everest (portable) vai su Scheda Madre e posta la sua sigla.
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
Everest sotto scheda madre mi dice:
ID scheda madre <DMI> Nome scheda madre Samsung RV420/RV520/RV720/E3530/S3530/E3420/E3520 Proprietà Front Side Bus Tipo bus Intel QPI Clock reale 100 MHz Clock effettivo 100 MHz Però quando l'ho aperto Everest mi ha dato questo msg: This computer seems to have Intel "Sandy Bridge" CPU The current version of Everest you are running does not fully support your system. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Questo ho trovato
Se vuoi utilizzare il tuo HDD SATA in modalità "AHCI", è necessario attivare il processore Intel SATA AHCI Controller e non quella RAID. QUI le problematiche del SATA con ChipSet "Sandy Bridge" Dai un'occhiata anche QUI
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Purtroppo essendo un portatile non ho molte possibilità nel bios. Raid non c'è, posso solo abilitare o disabilitare l'AHCI e L'UEFI.
Per quanto riguarda il bug del chipset Intel dovrei essere a posto. Nell'articolo parla del chip Intel P67 ed H67 mentre il mio dovrebbe essere l'HM65 secondo le specifiche sul sito Samsung. Non sono però riuscito a capire quali driver devo scaricare per inserirli nel cd d'installazione. Sono anche andato sul sito Intel ma mi sono un po' perso e non ho cavato un ragno dal buco. Hai idea quali sono i driver da scaricare? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
per windows 7 puoi tenere AHCI tranquillametne ATTIVATO, perche contiene gia tutti i driver necessari.
sembrerà una stupidaggine ma.. hai mica provato a vedere se esiste un BIOS aggiornato per il tuo PC? |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
Sì, è stata la prima cosa che ho fatto ma anche con il bios aggiornato all'ultima versione il problema resta.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Hai letto tutto il thread?
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
stavo dicendo..... hai idea quali sono i driver da scaricare?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Sì lo so.... è passato un sacco di tempo ma siccome ho visto che il post ha avuto parecchie visite sento il dovere di dire come è andata a finire.
Dopo aver rinunciato all'installazione di win7 ho rimesso xp. Mesi dopo ho fatto un altro tentativo, senza modificare niente nel bios e senza aggiungere altri driver nel cd d'installazione. Non chiedetemi come e perchè ma stavolta è andato tutto bene. Installato win7 x64 liscio come l'olio. A questo punto ho provato anche con ubuntu (che precedentemente non andava) e anche qui tutto ok. Che dire.... non ho veramente la più pallida idea del perchè l'altra volta non andava.... misteri dei pc. Quindi se avete lo stesso problema non fate niente.... aspettate che il vostro pc sia di umore migliore e riprovate. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.