|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Non lo fanno più da un pezzo, dove lo prenderemo il prossimo 16:10? ![]() Quote:
Quote:
![]() Perché non spieghi allora il motivo per cui tutti i Mac hanno schermi da 1280x800 o comunque wide? Veramente a me sfugge perché qualcosa specificamente più orientato alla multimedialità come un tablet abbia un rapporto 4:3.
![]() Ultima modifica di MaxArt : 25-11-2011 alle 14:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
Tutti gli altri portatili che vedo in giro hanno un rapporto 16:9. Con il 16:10 riesco a lavorare con 16:9 non ci riesco, la differenza è abissale. Non è questione di sbrodolare nei confronti di Apple questo è un fatto oggettivo, gli schermi 16:9 li trovo abominevoli per navigare, per scrivere per leggere documenti ecc ecc, sono una vergogna soprattutto perché le case hanno fatto cartello e non si può scegliere, nemmeno sulla fascia alta. Inoltre sono più ingombranti perché sono più larghi esternamente e la larghezza è quella che dà maggiormente fastidio in mobilità (basti pensare in treno o in aereo). Per questo Dio benedica Apple che è l'unica (almeno da quello che vedo in giro) a fare portatili 16:10).
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Quote:
mbp 13" 1280*800 16:10 mbp 15" 1440*900 16:10 mbp 17" 1920*1200 16:10 mba 13" 1440*900 16:10 come vedi apple è una delle poche ad offrire ancora prodotti 16:10 se invece tu ti riferivi ai 4:3 allora ho frainteso..... ma credo che anche giofag intendesse dire dei 16:10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma pensavo ti riferissi ai 4:3. giofag intendeva il 16:10 ma non capisco allora di che si parli, se di iPad o di notebook...
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
Quote:
![]() A me sembra che tutte le pagine siano verticali. L'interfaccia di Win (e di osx) sono ancora studiate per avere barre sopra e sotto, quindi riducendo ulteriormente la verticale a favore di spazio laterale inutilizzato. Ho un 16:10 e me lo tengo stretto, ma riprenderei volentieri i 4:3.
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
In generale il rapporto 4:3, che un tempo stava ovunque.
Ma chi se ne importa di Windows, è un'interfaccia classica che perdura da sempre (ma già con Windows 98 potevi mettere la barra delle applicazioni sulla destra o la sinistra). Prova a guardare oggi un film su un monitor 4:3...
![]() |
#29 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se questa cosa nei desktop e sentita meno, (ci sono ancora in commercio degli ottimi pannelli da 24 / 27 a 16:10), la cosa sta diventando fastidiosa nei portatili, in quanto non c'è più scelta.. Spero che ripensino a questa boiata.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
messaggio per quei tre troglod che scherzano su un caso di un bambino - perchè di un bambino si tratta - che si è venduto un rene per...
non c'è niente da ridere ne spazio per simili battute da cerebrolesi. ... e adesso rispondete pure, idioti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Non ti piacerà, sapere dove lo prenderemo...
![]() ![]()
![]() |
#32 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
Quote:
I film sono una delle poche cose dove il wide ha un senso. Per tutto il resto mille volte 4:3 o 16:10 (che è fin troppo). Peccato che un PC serva principalmente ad altro. Poi ci mancherebbe, a ciascuno il suo. Il problema è che oggi la scelta non c'è. Quote:
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@Okiya
Si, ma quando si parla di contenuti multimediali si intende essenzialmente filmati e film. E per questi il formato wide è sicuramente più adatto. Qualcuno poi dimentica che il passaggio ai formati wide non è stato fatto in ottica di risparmio. A quei tempi la maggior parte dei notebook sui 15" aveva una risoluzione di 1024x768, e il formato wide da 1280x800 portava non solo maggiore definizione, ma anche più pixel in verticale. Io trovo che i 16:10 vadano benissimo per un notebook e siano adatti alla forma del resto della componentistica (in particolare legata alla tastiera), mentre i 4:3 erano un po' troppo ingombranti. I 16:9 vanno un po' peggio per lavorarci, però sono ancora accettabili, in fondo tra i 16:10 e i 16:9 non è che ci sia questo grande e incolmabile abisso (e non concordo con chi prima ha detto il contrario). Tornando IT, sono molto contento di questo passaggio, e spero che porti la maggior parte dei produttori di tablet a fare altrettanto. I 1280x che si cominciavano a vedere su diversi tablet erano a mio parere già un discreto risultato, ma i 1024 erano invece insufficienti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Io mi accontenterei dei 16:9 se avessero una risoluzione superiore al 1920x1080 che è nferiore a risoluzioni che avevo già nel 2004. non concordo con il modo ma concordo con il contenuto non c'è nulla da ridere.
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
2048x1536 mi sembra veramente esagerato, la mia tv da 40" al led 3d full HD(samsung 7000), ha una risoluzione di 1900x1080p, e la vedo veramente dura che un tablet possa avere una risoluzione del genere, anche perchè non serve a nulla una risoluzione del genere, è non penso che qualcuno si mettera a fare app, che usino tutta quella risoluzione, senza considerare che la batteria dovrebbe sopportare uno sforzo enorme per mantenere acceso un schermo del genere, infine non penso che un proccesore del genere possa riuscire a gestire tutta quella risoluzione, indipendentemente dalla scheda grafica che monti, cmq mai dire mai, però questa notizia e da prendere con le pinze
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
farei carte false per un monitor 21:9 da affiancare all'attuale 16:9 (uno per i film in 2.35:1 ed uno per i tv shows in 1.77:1), quasi quasi mi faccio un proiettore.
btw, non vedrei problemi ad usare un monitor del genere anche su un tablet, a patto che l' OS supporti il multitasking in maniera appropriata (più app in foreground, dannazione, lo si faceva 20 anni fa su home computer potenti una minuscola frazione dei tablet/telefoni attuali ![]() @secrxet un monitor del genere non consuma molto di più rispetto ad un monitor a risoluzione dimezzata, le app inoltre potranno fare scaling dato che la risoluzione dell'ipad3, se questa news sarà confermata, sarà esattamente il doppio rispetto a quella dell'ipad2 chiaramente su app 2d non ha senso fare scaling, ma in quelle 3d si risparmierebbero un sacco di risorse Ultima modifica di lonewo|_f : 25-11-2011 alle 21:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
è tutto questo sarà coadiuvato da 600candele di luminosità. Gli oculisti dicono "eccellente".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Poi mi permetto di dissentire che la maggior risoluzione non serve a niente. Forse su un 40" il FHD è esagerato, ma prova a leggere un documento sula tua tv e vedi quanto ciò sia praticamente impossibile. Ricordo che prima della "rivoluzione", nel 2004-2005 la risoluzione dei notebook da 15,4" di fascia media era di 1440x1050 e quelli di fascia alta 1600x1200. D'altronde oltre alla risoluzione anche il prezzo dei PC è andato calando. PS Ultima modifica di tuttodigitale : 26-11-2011 alle 08:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.