|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]() ![]() sarebbe come dire "facciamo un'auto con degli ingranaggi inutili per proteggerla dai guasti, perchè se si guastano quelli ijnutili la macchina va lo stesso". Xenom, 3 in biologia! ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuno pensa che il numero di eventi dannosi sia anche proporzionale alla quantità di DNA? mica c'è solo DNA nel nucleo eh...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() chi ti ha detto che i genomi delle piante sono genomi "semplici"? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() quello che a me preoccupa è che magari sul forum c'è ancora chi pensa che i geni dei vegetali siano diversi da quelli degli animali. non parlo della sequenza di geni, ma dei singoli geni. ( vedasi pesce-fragola o anomalie del genere). per altro mi stupisco di quanta gente si faccia abbindolare dalla propaganda anti-OGM. sono anni che in italia si usa il "creso" e nessuno o quasi ha mai detto una parola in proposito, e si che quando lo hanno creato le conoscenze sulla genetica non erano certo a livello attuale. Scommetto che a leggere questa paginetta di wiki qualcuno si sentirà male ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Creso_(agronomia) Complottisti di tutto il mondo unitevi! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() è da 3 anni che non ripasso biologia, vado a memoria ![]() comunque mi sembra che il concetto di fondo ci sia.. no? una delle ipotesi non è proprio quella della riduzione del rischio di danni sui geni codificanti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() quello che intendo è che i geni usati negli OGM sono conosciuti, no? cioè chiaro che se voglio rendere un pomodoro luminoso vado a usare il genere che codifica per la luciferina, non utilizzo altri geni poco conosciuti (se non nella ricerca). Poi vabbé, magari ho cannato di nuovo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
non è un OGM, tenicamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
il creso è sicuro? le possibilità sono 2: o i processi di analisi permettono di accertare che è sicuro, quindi non si capisce perché, applicare gli stessi processi di analisi agli OGM non è una condizione sufficiente, oppure i processi di analisi non permettono di accertare che sia sicuro, e in quel caso non si capisce perché nessuno protesti contro il creso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
tutta la variabilità genetica naturale è originata da mutazioni, questi l'hanno solo favorita con un agente mutageno (radiazioni ionizzanti).
tecnicamente non c'è nessuna differenza. E' tutto naturale. se non è sicuro il Creso non sono sicuri neanche il 100 % dei cibi che mangiamo. Non il 99 %, il 100 %. negli OGM ci sono geni di resistenza e proteine ortologhe che in teoria possono essere allergeniche. Questi sono essezialmente i due argomenti anti-OGM.
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per fare un paragone quando andiamo a raccogliere funghi facciamo una selezione, per le diverse mutazioni del grano è stato fatto lo stesso. il creso, tra le tante era una variante commestibile per cui è stata "eletta" a cibo, fosse stata una variante velenosa l'avrebbero scartata e nessuno ne avrebbe mai saputo nulla. Quote:
se non ho capito male cosa siano "i geni di resistenza" sono portato a pensare che essi si formino anche all'interno dei batteri cui siamo continuamente in contatto, e anche questo è un fenomeno naturale. per le proteine ortologhe idem. molta gente è allergica ad alimenti di origine naturale, vedi le fragole, se le stesse proteine finissero che so, nel pomodoro, il risultato sarebbe che quel tipo di pomodoro, per gli allergici alle fragole è da evitare, non mi pare un fattore critico. è una convinzione mia, o il caso "OGM" è una montatura, visto che i controlli sulla sicurezza dei cibi dovrebbero esulare dall'origine dell'alimento? Ultima modifica di hibone : 04-12-2010 alle 19:02. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
|
edit
Ultima modifica di mixkey : 04-12-2010 alle 23:58. |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Cioe', se una persona che sa a cosa serve solo il 2% di quello che c'e' nella cartella C:\windows ti proponesse di installare una versione di windows "migliorata" fatta da lui, che ti assicura che funziona perche' sa benissimo cosa fa quel 2% di file.... tu la installeresti?!? ![]() ![]() Sfortunatamente, un sistema biologico è leggermente più complesso di un sistema operativo. ![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
non capisco il problema.. si toglie un pezzo e si osserva cosa succede, hanno fatto così per 20 anni e hanno osservato che togliendo dal "junk code" non accade nulla.
facendo il paragone con l'informatica è come se io togliessi una applicazione che non ho mai usato, e probabilmente non usero' mai, e mi è stata installata di default. pero' nulla nega che per esempio questa applicazione serva per il backup in caso di incidente. nel caso del DNA ci sono supposizioni che il "junk code" possa servire come codice di riserva in caso di danneggiamenti del 2% utile. paragonando il dna di esseri viventi considerati immutati, cioè più "puri", hanno osservato che questa parte è più o meno condivisa da tutti, quindi ce la portiamo dietro da millenni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
La spiegazione secondo cui il DNA non codificante e' presente allo scopo di riparare da mutazioni non mi convince e mi sembra errata.
Se si ipotizza una possibilita' di mutazione ogni X basi, aggiungere dati inutili non aumenta la speranza di non-mutazione. Perche' guarda caso aggiungere lunghezza inutile incrementa di un pari fattore anche la possibilita' di mutazione stessa. Moltiplico per 3 la lunghezza della catena, passo da una probabilita' di mutazione X ad una 3X. E anche chi ha studiato i codici nei calcolatori puo' confermare che per minimizzare l'effetto delle "mutazioni" nei bit non basta aggiungere dati a caso alle parole del calcolatore perche' non avrebbe alcun effetto in merito. Ma occorre aggiungerli con determinate caratteristiche per il rilevamento ed eventualmente la correzione degli errori. Considerarli invece vestigia di DNA di codifiche magari utili in nostri progenitori ma oramai non piu' utilizzate mi sembra piu' corretto.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 05-12-2010 alle 09:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() Questo pero' presuppone che sappiamo esattamente come funziona un organismo, dalla prima all'ultima delle sue n-milliardi di cellule, e che siamo in grado di controllarle e monitorarle tutte, e verificare se qualcuna si "comporta in modo strano" cambiando un gene. Non è realistico. Il livello di complessita' di un organismo vivente è troppo alto, per permetterci di avere la presunzione di sapere che se cambio una cosa a caso nel DNA, non ci sono impatti su quell'organismo. Per di piu', dimostrare che una cosa non esiste è impossibile, ergo è scientificamente impossibile dimostrare che il DNA non codificante non ha effetti (cioe' che i suoi effetti non esistono). Non solo: un organismo OGM ha impatti anche sulla complessità di un ecosistema, composto da miliardi di esseri viventi: secondo me è semplicemente impossibile valutare questi impatti. E' semplicemente troppo complicato.
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
E poi ricordo che c'è la parte regolatoria, che per quanto non codificante, non è inutile.
![]() |
![]() |
#38 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Al contrario, le dimostrazioni di non-esistenza sono le uniche verità matematiche autocontenute.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Quote:
![]() 2) continui a dire "sa a cosa serve solo il 2%"... non è vero, non è così e questa è una tua illazione bella e buona... e comunque, anche se fosse così (ma non lo è), che problema c'è se la modifica riguarda solo il 2% "ben conosciuto"? ripeto, comincia a leggere un buon libro di biologia (tipo l'alberts, integrale però, non la versione ridotta...) invece che leggere frasi su wiki interpretandole a tuo piacimento, poi se hai ancora dubbi ne riparliamo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.