|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Es. Se tizio acquista X originale a 50 Euro mentre io sono interessato ad averlo ad un prezzo più basso, anche usato. E' meglio che io compri l'usato di X e faccia entrare 15 Euro nel mercato piuttosto che vada a scaricarlo a costo 0. Perché così facendo tizio può vendere X e comprarsi Y che esce il prossimo giorno facendosi meno problemi a livello economico. E tizio, Y lo paga direttamente al produttore. 15 Euro in circolo sono comunque meglio di 0, non solo per GameStop, ma anche per gli sviluppatori. Chiaro che se compro direttamente dal produttore è meglio per il produttore stesso, ma in generale non è corretto dire che la pirateria fa più danni dell'usato, nemmeno se sono i produttori a dirlo. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Almeno non credo proprio si fionderebbero in ogni caso a comprare tutto nuovo. Poi però per pc non conosco nessuno che fa così (anzi, ora che ci penso forse uno c'era se non mi confondo con un altro consolaro... Cmq a dire il vero non conosco di persona tanti compratori, ma così è ).
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
A me suona semplicemente come un modo analogo ai DLC per farti vendere un gioco "completo" a 60-70-80-10-150 € anzichè ai canonici 40-50 euro all'uscita. E si, è un modo ulteriore per incentivare la pirateria, perchè chi compra usato inizia a piratare, e chi compra originale inizia a rompersi i cosiddetti per l'ennesima rottura di scatole per usufruire di un contenuto videoludico.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Perché il mercato dell'usato non genera utili per l'azienda, neppure sotto il profilo del diritto d'autore perché si "evadono" i contributi alle associazioni a tutela di tale principio ("truffa"). Però attenzione quando si parla di contrasto al mercato dell'usato si intende primariamente non tanto le micro transizioni che avvengono tra privati quanto le iniziative che stanno attuando le grandi aziende legate al retail come Fnac, BlockBuster ma sopratutto GameStop, vero apripista di tale sfruttamento. Le transizione tra privati infatti hanno una incidenza molto minore rispetto ad una grande azienda che attua una campagna sistematica in ogni punto vendita di compravendita dell'usato del privato. Agendo così taglia fuori il publisher mettendo le mani su una linea di approvvigionamento alternativa e a prezzo più basso. Quindi occhio a non confondere i destinatari del messaggio, sebbene anche noi consumatori ci ritroviamo nel mezzo.
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Sulla musica più o meno è la stessa cosa, oltre alle vendite dei dischi, ci stanno le radio, le tv, i diritti d'autore, i concerti, gli spettacoli, ecc... Un videogioco guadagna solo ed esclusivamente dalle copie vendute, a meno che non diventi un fenomeno di costume come Tomb Raider o Halo, ma si contano sulle dita di una mano. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'hai scritto tu stesso... non è che lo "dice" il produttore... è così. Se scarichi o compri usato, a chi sviluppa fai lo stesso danno, anzi... se compri usato probabilmente maggiore, perché significa che sei disposto a spendere soldi. Poi, che scaricare sia illegale sempre, mentre l'usato sia un modo legale per fottere soldi a chi produce l'opera venduta, è un altro discorso. Personalmente, preferisco uno che scarica perché non ha soldi, che uno che compra usato perché vuole risparmiare, ma i soldi li avrebbe... per lo meno, il primo probabilmente se avesse i soldi comprerebbe nuovo, il secondo no. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Di fatto è un processo alle intenzioni.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Quote:
La prima è che è dimostrato che un videogame fa "guadagnare" il produttore unicamente entro un dato tempo dalla release. Per come vengono concepiti i budget ed i cicli di produzione, il produttore stima il suo recupero dei costi ed il suo guadagno finale su quanto viene venduto entro un tot numero di settimane. Se vengono raggiunte certe quote il gioco ha avuto successo, altrimenti si considera in perdita... ANCHE QUALORA vendite future raggiungessero tali quote. Questo vale per tutta l'editoria, compresa quella videoludica. A ben pensarci, se valesse davvero il discorso, usato = mancato guadagno, già l'editoria libraria e fumettistica DA TEMPO avrebbe dovuto avversare l'usato. Quindi, se un anno dopo io compro un videogioco usato il mancato guadagno del produttore è IRRILEVANTE. E' difficile spiegare in altri termini la complessa "logica-illogica" economica, ma assumiamo che il produttore non ha danno da questa mancata vendita perchè non è mai stata presa in considerazione. Se questo invece accade nelle settimane cruciali della commercializzazione, allora sì... la copia usata è una mancata vendita. Come lo è la copia piratata (in quanto il pirata "a quel prezzo" non acquista, mentre in omaggio con la rivista 10 mesi dopo a 9euro, forse sì). Ma qui, contrariamente al discorso pirateria che non si scontra con la "disponibilità di mercato", subentra la domanda: COME MAI c'è disponibilità di usato. Le risposte sono, direi, abbastanza ovvie: - scarsa longevità - scarsa qualità - dubbio o inesistente "replay value" Un gioco che NON abbia questi difetti, DIFFICILMENTE, finisce sul mercato dell'usato in quantità sufficienti da danneggiare la commercializzazione nel periodo cruciale. Ne consegue la mia principale argomentazione per trovare decisamente discutibili queste "strategie" dei produttori. Il loro principale fine è di SCARICARE sull'acquirente la maggior parte dei rischi imprenditoriali... compresi quelli legati alla eventuale incapacità di fornire all'utente un'esperienza adeguata al prezzo pagato. L'usato è una cartina al tornasole della loro capacità. Se ne facciano una ragione.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 17-11-2010 alle 15:26. |
|||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
Su PC forse, forse è così, ma forse forse... su console assolutamente no, che è poi il mercato che "preoccupa" i produttori.
Su console si viene spinti a comprare giochi nuovi per poi riportarli quasi subito (già dopo poche settimane vengono valutati molto meno) per avere sconti per i successivi giochi da acquistare. Quindi, non è detto che il mercato dell'usato sia composto solo da giochi ciofeca, anzi... se così fosse, manco venderebbero quelli, e non converrebbe a nessuno fare sconti per avere indietro giochi usati. |
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Possono "incentivarmi" quanto vogliono a riportare indietro l'usato, ma se il gioco è bello e ancora non l'ho finito, se lo riporto ho degli evidenti problemi di "incontinenza" Ne è riprova il fatto che Final Fantasy VII, Parasite Eve, Kagero Deception, Tenchu, Persona 3 e 4 sono ancora sul mio scaffale. Nonostante il primo citato vi sia da... boh, ho pure dimenticato quanti anni... E anche giochi decenti o belli che, però, non conto di rigiocare, COMUNQUE prima li finisco e, probabilmente, quando li ho finiti, il "climax" della commercializzazione è da tempo concluso. Se non è così si danno tre casi: 1) ho la possibilità di giocare 6-8 ore al giorno e l'ho acchiappato al day-one. 2) il gioco dura 12 ore ( )3) il gioco non mi ha dato motivi per finirlo (
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Condivido tutta l'analisi del ciclo prodotti, però non è pensabile che una azienda faccia prodotti solo di qualità. Lo so che sembra un paradosso, ma in qualunque ambiente artistico c'è il detto che "Shakespeare non nasce ogni anno". Inoltre esiste una costante che appartiene ai prodotti frutto solo delle logiche dell’industria dell’intrattenimento, ovvero una certa mediocrità di fondo. Raramente infatti l’industria ambisce ad innovare i prodotti giudicati vincenti o dotati di un particolare market share. Solo quando vengono meno i fattori, interni o esterni, che rendono il prodotto competitivo, allora si rende necessaria l’evoluzione del prodotto. Quindi a mio avviso è CERTO che il rischio di impresa l'azienda lo accolli al compratore, dopotutto la dialettica tra domanda e offerta è ricca di controversie, anomalie e storture. Dopotutto il videogioco è anche un prodotto artistico.
|
|
|
|
#36 | ||
|
Bannato
|
Quote:
...e l'unica volta che ne ho riportati indietro, erano giochi che avevo "doppi" e volevo un po' di sconto per Kinect. Ma per il resto del pianeta non funziona così... se vai da Gamestop, vedi passare continuamente gente che riporta indietro giochi o che ne prende usati, anche grandi successi... per quello che ora va così di moda il multiplayer, perché la massa, dopo che ha visto i titoli di coda, non lo rigioca più (ma questo succede per ogni cosa, che siano libri, film, musica... in fondo le biblioteche, i videonoleggi o le radio servono proprio a questo) e almeno, con l'online, gli dura un po' di più. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Chi ti dice che quello che scarica non se lo possa permettere di spendere i 15€ ma nonostante ciò scarica lo stesso? Viceversa chi ti assicura che chi compra usato a 15€ si possa permettere di spendere anche 50€? (io appartengo alla seconda categoria infatti). Per me sono sullo stesso piano. E non rimanete radicati all'idea che chi scarica non ha i soldi.. La maggioranza ormai lo fa perchè si sentono più furbi ed è un vizio.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
Rileggere prego, non c'è scritto da nessun parte che quelli che descrivo sono il pirata e chi compra usato... "tipo". |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Però l'essere disposto a spendere ha un limite no? Non è detto che sarei disposto a spendere 50€. Poi finisce che non lo compro proprio perchè no me lo posso permettere e l'azienda non ci ha guadagnato nulla. Poi quello che scarica lo preferisci perche dici che se avesse i soldi probabilmente lo comprerebbe a 50€. E qui nemmeno mi trovo perchè chi scarica per me si può sicuramente permettere di pagare,almeno i 15€, però non lo fa lo stesso.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Son due tipologie ben precise, non son tutti i pirati e tutti quelli che comprano usato... ma quante volte lo devo scrivere? Ultima modifica di gaxel : 17-11-2010 alle 16:18. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.

).
)