Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2010, 09:27   #21
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dry Patrick Guarda i messaggi
solidworks... ho utilizzato la versione 2010 e crashava ogni 10 minuti,
su piattaforma e sopratutto con che scheda video?
Old 19-11-2010, 09:40   #22
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

Quote:
Originariamente inviato da ribaja Guarda i messaggi
Una Quadro di fascia bassa, per mia esperienza si comporta peggio che di una sk gaming della stessa fascia di prezzo.
in che ambito l'hai testata e con che software.

Quote:
Per dirla tutta Una GTX 460/470 surclassano una Fx 600 in tutte le applicazioni. Non c'è storia a partire dal numero di cores CUDA alla RAM DDR3 vs DDR5! Anche l'aggiornamento dei dei drivers è molto più veloce con le GEO. Solo di recente le quadro supportano DX11 e OPEN GL 4.0!!!
Saluti
e della ati 5770 che pensi?

Ragazzi mi date un'idea del rapporto di forza delle schede sopra descritte.
Avate qualche link
In particolare fra la 580 , la 600 e la ati firepro 4800.
Il soft. è solidwork , no gioco e altro. pc di supporto serale al lavoro
Old 19-11-2010, 14:02   #23
Dry Patrick
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da LUT Guarda i messaggi
su piattaforma e sopratutto con che scheda video?
Workstation Dell, ora non ricordo bene la configurazione, passato a Catia tutto va liscio come l' olio...
Dry Patrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 15:55   #24
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

ok, quindi macchina sicuramente bella tosta.

hai un'idea sulle potenze delle tre schede che ho elencao sopra. non trovo benchmark di comparazione su queste entry level

ad esempio delle fx600 viene detto che è più veloce del 40% della 380. l la 380 come è messa ripetto alla 580.
Old 19-11-2010, 16:17   #25
ribaja
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Non vorrei entrare nel merito di cose che non mi competono... se sei obbligato ad usare SOLIDWORKS, pazienza.

Io non trovo ragioni valide per utilizzarlo... Certo, Catia costerà di più, ma quanto è più produttivo? Con quanti potrai scambiare file di assiemi e parti di cui erediti la storia?

Non credro che troverai, molto su comparazioni tra prestazioni in ambito CAD tra le Quadro e le GEO.
In passato ho usato QUADRO di fascia bassa (FX3500) e nell'uso generale non notavo particolari performance, ma per la verità nemmeno in Open GL.
Oggi, uso anche Quadro di fascia alta... ma li non esiste il paragone tale e tanta la differenza.

Se ti può dare un'idea:

http://www.cgarchitect.com/news/Reviews/Review076_1.asp

in cui se guardi bene, un processore FERMI (GTX4XX-285) in talune applicazioni CAD surclassa le QUDRO!!

Per quello che posso dirti, per me è solo questione di drivers e soprattutto di marketing... la Quadro di fascia bassa non hanno ragione di esistere (IMHO)

Saluti
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 16:38   #26
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

si è come scrivi, l'uso di SOLIDWORK è d'obbligo.

Pr essere precisi è un amico che mi ha chiesto una scheda adatta per quel programma. L'uso del pc ès altuario.
E' un pc con 4gb e scheda integrata. usato ora per attività internet-documenti.

gli faccio presente quanto mi hai detto del programma.

Tornando alla scheda video dedicata,il budget massimo e sui 200, quindi le schede di fascia media sono precluse.
Old 19-11-2010, 16:44   #27
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

ti ringrazio del lnk, purtroppo leggo che manca sia la fx600 nvidia che la ati fire pro v4800. In alternativa potri puntare appunto su una scheda gaming non dedicata.
Stasera lo leggo con attenzione
Old 19-11-2010, 16:47   #28
Dry Patrick
Bannato

Quote:
Non vorrei entrare nel merito di cose che non mi competono... se sei obbligato ad usare SOLIDWORKS, pazienza.

Io non trovo ragioni valide per utilizzarlo... Certo, Catia costerà di più, ma quanto è più produttivo? Con quanti potrai scambiare file di assiemi e parti di cui erediti la storia?

Non credro che troverai, molto su comparazioni tra prestazioni in ambito CAD tra le Quadro e le GEO.
In passato ho usato QUADRO di fascia bassa (FX3500) e nell'uso generale non notavo particolari performance, ma per la verità nemmeno in Open GL.
Oggi, uso anche Quadro di fascia alta... ma li non esiste il paragone tale e tanta la differenza.

Se ti può dare un'idea:

http://www.cgarchitect.com/news/Reviews/Review076_1.asp

in cui se guardi bene, un processore FERMI (GTX4XX-285) in talune applicazioni CAD surclassa le QUDRO!!

Per quello che posso dirti, per me è solo questione di drivers e soprattutto di marketing... la Quadro di fascia bassa non hanno ragione di esistere (IMHO)

Saluti
Certo che è una questione di driver, se hai dei driver certificati e stabili è tutt'altra cosa...
Ho trovato un articolo che parla di Quadro, FireGl con benchmarck specificianche su SolidWorks e fa una comparazione con le schede gaming, anche se manca Fermi:

Tom's Hardware : Review quadro fx 480

Googlando si riesce a trovare anche qu
Old 19-11-2010, 17:03   #29
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

Dry Patrick, quel test l'avevo visto, però è praticamente riferito a 2 generazioni precedenti di schede.

Ad es si cita la fx1700, ma a fine 2009 è stata poi presenata la fx 1800 e circa un mese fa la fx 2000.
idem per le entry level on 580 rimpiazzata dall 600. (memoria da 512 mb a 1024).
La ati 4800 è dd5 con 1024 di ram

qui tutti modelli nvidia quadro http://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_Quadro

qui i modeli amd ( ex ati) nella parte finale FirePro 3D series eATI FireGL
http://en.wikipedia.org/wiki/Compari...ocessing_units
Old 19-11-2010, 17:06   #30
Dry Patrick
Bannato

Quote:
Dry Patrick, quel test l'avevo visto, però è praticamente riferito a 2 generazioni precedenti di schede.

Ad es si cita la fx1700, ma a fine 2009 è stata poi presenata la fx 1800 e circa un mese fa la fx 2000.
idem per le entry level on 580 rimpiazzata dall 600. (memoria da 512 mb a 1024).
La ati 4800 è dd5 con 1024 di ram

qui tutti modelli nvidia quadro http://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_Quadro

qui i modeli amd ( ex ati) nella parte finale FirePro 3D series eATI FireGL
http://en.wikipedia.org/wiki/Compari...ocessing_units
Si lo so, ma questo passa il convento, purtroppo sono tutti a impazzire dietro crysis quando fanno i benchmarck...

Cmq con questo forse si riescea fare un confronto incrociato sulle nuove quadro...

http://www.nvidia.com/content/PDF/pr...rison_Oct4.pdf
Old 19-11-2010, 17:10   #31
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

Dry Patrick ok li do una lettura
Old 19-11-2010, 17:21   #32
Dry Patrick
Bannato

Magari ti torna utile anche questo, fai solo attenzione lle schede con la M (Mobility) finale, sono schede per sistemi portatili.

http://www.notebookcheck.it/Schede-g...st.2875.0.html
Old 19-11-2010, 17:49   #33
ribaja
Senior Member

Ma una scheda con ddr3 (e siamo nel 2011) e 40Watt di consumo, può essere veramente performante?

Io dico che non serve!
poi il marketing le tengono "a galla" con drivers dedicati... ma le possibilità della GPu sono quelle!

Saluti

Ultima modifica di ribaja : 19-11-2010 alle 17:52.
Old 19-11-2010, 18:25   #34
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

ribaja se tu la poni dal puntadivista 3d il tuo ragionamento non fa una grinza.
Il punto è che è probabile che per schede "dedicate" avvenga una ottimizzazione specifica per quei programmi.

Se tu mi trovi un benchmark specifico per solidwork e ho dati oggettivi di superiorità mi piglio una gaming.
per me una vale l'altra.

Il discoso ddr3 e ddr5 credo sia relativo in ambito opengl cmq la ati v4800 è una ddr5.
Old 19-11-2010, 18:33   #35
ribaja
Senior Member

Quote:
ribaja se tu la poni dal puntadivista 3d il tuo ragionamento non fa una grinza.
Il punto è che è probabile che per schede "dedicate" avvenga una ottimizzazione specifica per quei programmi.

Se tu mi trovi un benchmark specifico per solidwork e ho dati oggettivi di superiorità mi piglio una gaming.
per me una vale l'altra.

Il discoso ddr3 e ddr5 credo sia relativo in ambito opengl cmq la ati v4800 è una ddr5.
Guarda, io ad una quadro Quadro 600 (ddr3 e 40Watt) preferisco di gran lunga una gtx 470! Per il CAD, lascia stare ATI/AMD, rimani su NVidia.
Se hai molto BUDGET, orientati per le QUADRO di Fascia alta, altrimenti le GTX 470 (185 euro 1Gb ddr5) sono la soluzione migliore. IMHO
Non credo che troverai bench per solidworks... (ma nel link da me segnalato con AUTOCAD 2011 , osservi che la gaming va meglio in molte situazioni...)

Saluti
Old 19-11-2010, 19:13   #36
Dry Patrick
Bannato

Dal sito che produce il benchmarck per solidworks catia e un po tutti i software di cad:

http://www.spec.org/gwpg/apc.data/sp...7_summary.html

Potremmo rompere alla direzione per farci fare un bel test sulle schede video professionali...
Old 19-11-2010, 20:26   #37
iagarek
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
io sono della stessa opinione di frikes
su un pc da lavoro per me non ha alcun senso andare a mettere una gaming, perquanto "potente" possa essere e anche a parità di spesa...ovvero tra una gtx460 e una fx600 prenderei senza dubbio la quadro

solidwork migliora le prestazioni di circa un 40% con schede quadro, ma purtroppo di fascia alta...dalla fx1800 in su, ma la stabilità e l'adeguatezza dei driver, anche e soprattutto con le nuove fx600 basate su fermi, porta comunque dei vantaggi e anche se non ci fossero rispetto ad una gtx470, avresti comunque:
-costo inferiore
-un consumo inferiore (si aprla di un TDP di 40w contro i 250w circa e visto che si lavora!!!!)
-surriscaldamento nettamente inferiore

link1
link2
e comunque queste 2 pagine dovrebbero parlare da sole pg1 - pg2 confrontandone le caratteristiche nel menu Funzionalità
iagarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 21:32   #38
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da iagarek Guarda i messaggi
su un pc da lavoro per me non ha alcun senso andare a mettere una gaming, perquanto "potente" possa essere e anche a parità di spesa...ovvero tra una gtx460 e una fx600 prenderei senza dubbio la quadro

solidwork migliora le prestazioni di circa un 40% con schede quadro, ma purtroppo di fascia alta...dalla fx1800 in su, ma la stabilità e l'adeguatezza dei driver, anche e soprattutto con le nuove fx600 basate su fermi, porta comunque dei vantaggi e anche se non ci fossero rispetto ad una gtx470, avresti comunque:
-costo inferiore
-un consumo inferiore (si aprla di un TDP di 40w contro i 250w circa e visto che si lavora!!!!)

link1
link2
e comunque queste 2 pagine dovrebbero parlare da sole pg1 - pg2 confrontandone le caratteristiche nel menu Funzionalità
Quoto in toto.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 10:21   #39
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

Quote:
anch' io concordo con questa linea. L'uso del pc non è per il gaming quindi condivido in pieno.
QUello che bsogna capire è se a parità di prezzo ci ono altre opzioni;
nella caso specifico per la quadro 600 siamo intorno ai 200 euro che equivarrebe ad una svga gaming di fascia medio alta.

Quote:
-costo inferiore
condivido
LA nuova quadro 2000 sta sui 480 euro, la fx1800 appena sotto, ma sono fuori budget.
sui 200 euro si trova anche la ati 6870 per gaming (ultima nata di casa amd-ati) che ha consumi più contenuti rispetto alla 460

Ultima modifica di LUT : 20-11-2010 alle 10:33.
LUT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 10:31   #40
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

In linea di massima sono orientato sulla quadro 600.

Vedo che tutti siate per nvidia, forse per la maggior esperienza nel settore.

LA ati v4800 sulla carta rimane interessante, ma i driver ???

ho trovato di benchmark che più tardi posto.
se gli date un 'occhio

Dry Patrick ottimo link

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Afeela 1 di Sony Honda Mobility arriva q...
È il momento giusto per aggiornar...
Motorola al Tech World 2026: debutta raz...
Samsung vuole raddoppiare il numero di d...
Nasce ARGUS, progetto europeo per la dif...
Amazon Haul alza il tiro: prezzi mini e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian